10-08-20, 03:23 PM
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#91
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
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Originariamente inviata da Tuvok
Ciao, permettimi una considerazione.
Per mio gusto personale (quindi opinabile) avrei tenuto le bigotte delle sartie piu' allineate e i corridori lasciati chiari.
Il disallineamento e' dovuto al fatto che avendole preparate preventivamente montate con i corridori, le diverse inclinazioni che prendono le sartie ti producono questa asimmetria.
Per il resto mi sembra un buon lavoro
ALex
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Ho pensato alla stessa cosa...Sono d’accordo con quanto hai scritto.
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10-08-20, 04:15 PM
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#92
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
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Non è importante, ma se avessi potuto realizzare anche lo straglio di mezzana, visto che la scala del modello lo permette, avresti arricchito il modello di ulteriori particolari. Buona continuazione.
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11-08-20, 01:01 AM
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#93
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao, permettimi una considerazione.
Per mio gusto personale (quindi opinabile) avrei tenuto le bigotte delle sartie piu' allineate e i corridori lasciati chiari.
Il disallineamento e' dovuto al fatto che avendole preparate preventivamente montate con i corridori, le diverse inclinazioni che prendono le sartie ti producono questa asimmetria.
Per il resto mi sembra un buon lavoro
ALex
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Occhio che le bigotte sono troppo distanziate tra la superiore e quella inferiore, considera che sulla prima grisella ci devono salire i marinai.
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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12-08-20, 08:44 PM
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#94
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
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Buona segatura non sono uno storico ma penso che gia nell'epoca del vascello in costruzione i marinai salissero sulle sartie tramite le biscagline, scale di corda e legno che arrivavano subito sulle bigotte superiori
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13-08-20, 10:31 AM
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#95
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Originariamente inviata da Nick51
Buona segatura non sono uno storico ma penso che gia nell'epoca del vascello in costruzione i marinai salissero sulle sartie tramite le biscagline, scale di corda e legno che arrivavano subito sulle bigotte superiori
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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VERO! Però le bigotte vorrebbero più allineate e un poco più basse. Inoltre ci volevano "PRIMA" le "Barre Costiere" sopra le Maschette per reggere la coffa e le sartie passando "Sopra" le Barre Costiere. Adesso le barre costiere andranno a schiacciare le sartie e difficilmente appoggeranno sulle maschette.
Ultima modifica di cervotto; 13-08-20 a 10:38 AM
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13-08-20, 12:52 PM
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#96
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
VERO! Però le bigotte vorrebbero più allineate e un poco più basse. Inoltre ci volevano "PRIMA" le "Barre Costiere" sopra le Maschette per reggere la coffa e le sartie passando "Sopra" le Barre Costiere. Adesso le barre costiere andranno a schiacciare le sartie e difficilmente appoggeranno sulle maschette.
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Cervotto, per quanto riguarda i corridori? sono scuri o chiari?
E' un dilemma a cui non riesco a dare risposta.
Grazie ALex
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13-08-20, 02:09 PM
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#97
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Cervotto, per quanto riguarda i corridori? sono scuri o chiari?
E' un dilemma a cui non riesco a dare risposta.
Grazie ALex
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Io però li faccio chiari per dare un poco di contrasto tra bigotte e sartie scure, essendo manovre mobili (le sartie col tempo dovevano essere ritesate) non dovrebbero essere catramate, altrimenti i marinai si sporcavano sempre le mani. Ma questa è una opinione personale.
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13-08-20, 02:24 PM
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#98
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Io però li faccio chiari per dare un poco di contrasto tra bigotte e sartie scure, essendo manovre mobili (le sartie col tempo dovevano essere ritesate) non dovrebbero essere catramate, altrimenti i marinai si sporcavano sempre le mani. Ma questa è una opinione personale.
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Sono d'accordo con te, infatti anche io le lascio chiare.
E' la stessa cosa che ho pensato io quando qualche post sopra avevo esposto la questione. Le manove mobili non erano sicuramente catramate.
Grazie per la precisazione
ALex
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13-08-20, 05:00 PM
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#99
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
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Per come la vedo io, per un ragionamento logico, sono proprio i corridori che dovrebbero esser catramati, sono loro che fanno attrito nei fori, diversamente invece dalle bigotte chiare, cioè pulite, come il tavolato dei ponti, per esser calpestate dai marinai...
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14-08-20, 11:55 AM
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#100
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Per come la vedo io, per un ragionamento logico, sono proprio i corridori che dovrebbero esser catramati, sono loro che fanno attrito nei fori, diversamente invece dalle bigotte chiare, cioè pulite, come il tavolato dei ponti, per esser calpestate dai marinai...
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Non sono propriamente d'accordo, secondo il mio ragionamento la catramatura permetteva una "conservazione" maggiore delle corde proteggendole dagli agenti atmosferici e acqua di mare. Pero' di contro l'appicciosita e viscosita' fungeva quasi da collante.
Diversamente per le manovre mobili che con il catrame avrebbero avuto difficolta' sicuramente a scorrere nelle bigotte (in questo caso)
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 14-08-20 a 03:19 PM
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14-08-20, 04:03 PM
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#101
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Non sono propriamente d'accordo, secondo il mio ragionamento la catramatura permetteva una "conservazione" maggiore delle corde proteggendole dagli agenti atmosferici e acqua di mare. Pero' di contro l'appicciosita e viscosita' fungeva quasi da collante.
Diversamente per le manovre mobili che con il catrame avrebbero avuto difficolta' sicuramente a scorrere nelle bigotte (in questo caso)
ALex
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Il mio ragionamento era riferito solo ai corridori, che di sicuro erano lubblificati in quanto sfregavano nei fori delle bigotte, e quindi se lubbrificati di sicuro non erano di colore chiaro. E le bigotte stesse, un po per il lubbrificante e un po per il tipo di legno impiegato, che doveva avere le caratteristiche di esser duro, compatto, resistenze alle sollecitazioni meccaniche delle sartie, a parte il frassino, non credo ce ne fossero di chiari, tipo l'olmo.
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14-08-20, 04:49 PM
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#102
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Nei modelli d'epoca le bigotte sono sempre scure, ma la scelta del legno poteva dipendere da chi faceva il modello, però pare che le bigotte della Wasa fossero "ROSSE", quindi potevano essere verniciate per mantenere il legno. Di solito nei modelli le si fa con legno scuro, però non significa che sia "duro" perché il legno più usato era la Quercia che è "duro" ma non scuro.
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14-08-20, 05:58 PM
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#103
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
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Io credo che per i corridori non si possa parlare di "lubrificazione" in quanto, pur essendo manovre correnti non venivano quasi mai toccate, per cui come manovre correnti, a mio modesto parere, sono un po' anomale e di certo non lavorano così come può lavorare ad esempio una drizza o un braccio.
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Matteo
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14-08-20, 07:12 PM
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#104
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
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Metto una foto del Victory dove si evince che le bigotte sono nere (non so se verniciate) e i corridori bianchi... se può servire
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Matteo
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14-08-20, 07:21 PM
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#105
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Un colore così nero non è certo legno naturale, devono essere verniciate, come ho scritto nelle bigotte della Wasa ci sono tracce di rosso, il Minio impermeabile già conosciuto in epoca romana.
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