Vecchio 28-01-20, 07:30 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona segatura non penso siano piu i vecchi Sergio ed Alessandro ora saranno i disegnatori di Mantua

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-20, 08:36 PM   #62
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ciao Nick51,
non so risponderti. Tieni presente che il progetto è piuttosto datato. Io sto lavorando in autocostruzione.
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-20, 08:37 PM   #63
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Terminata l'intelaiatura del Castello di Poppa, per la creazione delle basi dei fregi. Questi ultimi sono molto complicati, ci sono addirittura delle statue. La vedo dura con la stampante 3D, ma ce la faremo.

Prima di procedere con il resto del Castello di Poppa fisso gli incintoni. Le cinte saranno fissate man mano che rifinirò i ponti con i parapetti.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto079.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto078.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-20, 01:24 PM   #64
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, sono ancora vivo

E' che il lavoro mi sta portando via tutto il tempo che dedico alle mie navi. Molto lavoro, ma la Soleil Royal non la dimentico.

Per realizzare le basi per i fregi di poppa, ho pensato di ritagliare delle forme in carta.
Queste forme sono state disegnate direttamente sulla nave in costruzione; vengono ricoperte con i listelli 0,5x6 mm e incollate sul castello di poppa.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto081.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto082.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto083.jpg  

__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-20, 01:33 PM   #65
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Fresco fresco di stampa, prima ancora di averlo ripulito dai filamenti di troppo, il parapetto del piano superiore del belvedere del castello di poppa.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto084.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 04:26 PM   #66
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, non ci sentiamo da un bel po'. Ritorno a pubblicare aggiornamenti sulla Soleil Royal dopo molto tempo.

Nel frattempo sono successe un bel po' di cose; prima fra tutte la pandemia che ci ha reclusi nelle nostre case; a questo proposito... tutti bene?

A prima vista potrebbe sembrare che il tempo a mia disposizione, da dedicare al mio hobby, sia aumentato e invece non è così. Sono un informatico e sono consulente di aziende piuttosto grandi; ho praticato lo Smart Working in tempi non sospetti e abbastanza indietro. Il coronavirus, e ciò che ha comportato, invece di diminuire il mio lavoro, lo ha aumentato e, in queste ultime settimane, ho avuto pochissimo tempo da dedicare alla mia nave.

Ma ora sono qua. Ho completato i parapetti intorno ai ponti e mi appresto a completare i fregi e le statue del castello di poppa.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto086.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto085.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 11:05 AM   #67
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Rieccoci dopo molti giorni. Sempre reclusi in casa, e sempre con meno voglia di fare qualsiasi cosa... anche dedicarci ai nostri hobbies.
Decisamente il COVID 19, oltre a fare tantissime vittime, sta modificando il nostro modo di essere, hobbies a parte, e ci sta spingendo verso un mondo diverso... interrompo qui perché non è la sede e non è il momento giusto per questo tipo di riflessioni.
Ho dedicato pochissimo tempo alla mia "Soleil Royal", ma non sono stato con le mani in mano del tutto.
Infatti ho cominciato a realizzare le statue, eh sì, sono proprio statue, che ornano la prua e la poppa del modello.
In questo post qualche esempio E' solo una piccola parte. Ce ne sono un'infinità e alcune particolarmente impegnative.
Ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo sul web modelli da adattare, da modificare, da rimodellare. Poi la stampa in 3D e la vernicatura in oro.
Per il momento è tutto. Spero di riprendere il ritmo di "prima del Coronavirus" per procedere col mio cantiere. Alla prossima...
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto087.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto088.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto089.jpg  

Costruzione Soleil Royal-foto090.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-20, 09:58 AM   #68
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Sto impiegando più tempo del previsto, ma i risultati sono decisamente soddisfacenti.
La stampante 3D mi sta dando un aiuto notevole, ma non è così semplice come sembra. Tutto quello che ho realizzato con essa, anche le figure prese dal web, necessitano di intervento manuale in fase di realizzazione del disegno. Le immagini che invece sono interamente disegnate da me (vedi gruppo di poppa con i cavalli, in cui solo la figura centrale è presa dalla rete e sostanzialmente modificata) richiedono molto tempo, prove di stampa ripetute, rifinitura, colorazione e messa in posa.
Quando vedi il risultato però, ti senti ripagato di tutto.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto091.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto092.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 05:10 PM   #69
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Rieccomi! Dopo tantissimo tempo che sono stato lontano dal Forum e dalla Soleil Royal.
Mi ha preso come "il foglio bianco" per lo scrittore. Non avevo ispirazione, niente voglia di sedermi a intagliare legno e tanto meno a disegnare e stampare da filamento di PLA.
Tutto è cominciato con il Lockdown. Eppure avevo più tempo! Ho continuato a lavorare con lo Smart Working, ma non si usciva la sera e nel weekend.
Niente da fare. Mi sedevo al mio banchetto da lavoro, guardavo lo scafo incompleto della mia nave per intere ore e poi tornavo al computer a fare altro.
Ho persino pubblicato su Facebook un video in cui mi faccio "in tre" (trucchi video) e suono Samba Pa Ti. Ma niente nave.
La settimana scorsa finalmente ho ripreso in mano la mia passione di modellista e ho continuato a lavorare alla Soleil Royal.
Risultato: ho quasi finito lo scafo con tutti i suoi fregi e i decori. Manca solo la prua, ma sono deciso a non fermarmi più!
Il vento era calato e le vele erano flosce, ma ora è tornato e soffia in poppa. Avanti tutta!
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto094.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto095.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto096.jpg  

__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-20, 03:11 AM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Silvio,
non avevo visto il tuo wip in precedenza, probabilmente le presenze e le assenze reciproche erano "oppposte", ho letto che hai iniziato diversi anni fà con il modellismo, ma a differenza del sottoscritto hai saputo rinnovarti utilizzando tecnologie per me sconosciute, probabilmente sono un "conservatore", credo che siamo coetanei, ma tu hai saputo rinnovarti meno io...
capita di avere dei periodi di "stanca" o "calma piatta" ma come spesso accade è il preludio di una ripartenza bruciante, quello che è successo come racconti,
mi fà piacere e sicuramente tornero' sul tuo vascello con il "vento in poppa", che ti sta venendo veramente bene,( molto belli i contrasti cromatici)


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-20, 10:16 AM   #71
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Belle le statue e i fregi in stampa 3d e un bel lavoro in generale.
Sulle stampe si vedono purtroppo i segni dei vari layer, hai mai provato a smussare le stampe con i vapori di acetone?
Ecco un link alla tecnica:
https://www.youtube.com/watch?v=NiG1jDEG0kA&t=73s
ovviamente, come sottolineato nel video, occhio alla sicurezza personale!
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-20, 11:28 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bentrovato anche da parte mia.
Tutti penso abbiamo avuto momenti di grande entusiasmo seguiti a momenti di stanca, ci sta ed e' giusto in quel periodo staccare (per non fare vaccate sul modello ) per poi tornare con piu' entusiasmo.. La mi Sovrana l'ho iniziata nel 2009

Vedo solo ora anche io il tuo lavoro, ti faccio i complimenti (sapessi io usare la modellazione 3d con il PC ).

Se posso permettermi come hanno sottolineato prima di me, sulle stampe 3D si vedono i diversi strati, ma suppongo che cio' sia dovuto all'ingrandimento della foto e sia minimo dal vivo.

Un'ulteriore commento, ma dovuto piu' al mio gusto personale che avevo espresso anche a Davide sulla sua Couronne) e' sulla pittura oro sui decori. Lasciata cosi' tende ad appiattirli e a toglier eil senso di tridimensionalita' al fregio oltre a dare come un senso di "posticcio". sono d'accordo che il 99% delle volte li si lascia cosi', e va benissimo, in quanto sono fatti molto bene, ma secondo me con qualche accorgimento (lumeggiature e shade) si puo' dare un netto miglioramernto visivo al tutto e i risultati sono sorprendenti.

Complimenti ancora

Ti seguo volentieri.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-20, 07:34 PM   #73
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti peri i consigli e per i complimenti. Gli strati si vedono per le foto enfatizzate su Photoshop. A occhio nudo non si nota nulla, fortunatamente.
Per quanto riguarda il colore faccio miei i suggerimenti e provvederò.


Finita la prua. (foto1)

Sono particolarmente soddisfatto della polena. E' identica al disegno sul progetto e ovviamente realizzata con la stampante 3D utilizzando immagini 3D prese dal web e modificate. (foto2 e foto3)

Sempre a proposito di stampante 3D. Senza di essa avrei mai potuto fare una "gru di capone" come questa? (foto4)
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto097.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto098.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto099.jpg  

Costruzione Soleil Royal-foto093.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-20, 12:52 AM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Silver, posso chiederti che stampante usi? Gli oggetti li stampi in pla? Se posso dire la mia, l'altezza del layer mi sembra troppo alto, per questo si vedono gli strati, e quella gru di capone, se riesci a rivestirla col legno, sarebbe molto piu realistica.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-20, 08:08 PM   #75
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ciao Davide, uso la Creality Ender 3 Pro con il PLA e l'altezza è 0,16.
Quell'effetto l'ho voluto io e l'ho inserito nel disegno in FCstd.
Purtroppo in foto viene tutto enfatizzato e deformato. Dal vivo è molto realistico l'effetto legno.
Comunque grazie del suggerimento, in questo caso mi sa che verrà meglio ricoprendo con listello 0,5.
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 10:42 PM
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario marioA Navi e velieri Work in Progress 576 19-11-16 09:53 AM
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 07:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 06:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 01:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play