Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-19, 03:51 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Stasera provo a farti vedere graficamente su una delle tue foto, così forse sarà più chiaro...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-19, 03:33 PM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ciao Killik, non dimenticarti di me e della grafica
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-19, 03:34 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Prima di completare il primo fasciame nella parte inferiore, ho disegnato i sabordi che dovrò ricavare sulle fiancate.
Precedentemente avevo segnato i punti in cui erano stati predisposti gli alloggiamenti per le canne dei cannoni.

Ho teso da poppa a prua, prima sul lato destro poi quello sinistro, un cordoncino piombato (quello che si cuce sotto le tende per farle stendere meglio) per dare all'andamento della fiancata continuità. L'ho steso a livello del primo ponte scoperto, poi del primo nascosto e infine di quello inferiore.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto029.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto030.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-19, 03:35 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ho costruito il basamento provvisorio per poter sostenere la struttura in piano. Finora l'ho sostenuta in un morsetto fissato al tavolo da lavoro che me la presentava abbastanza inclinata.
Ho bisogno della perfetta stabilità e centratura, tanto da verificarla con la livella, perché ho intenzione di procedere con una fase che solitamente si affronta quando si è terminato il fasciame (primo e secondo) e tutto l'allestimento dello scafo: il posizionamento delle parti inferiori dei tre alberi.

Questa insolita procedura perché nella costruzione degli altri modelli mi sono trovato sempre e infilare i tondini di vario spessore in buchi cechi e spingere finchè non si fermavano. Riempivo di colla l'estremità che sprofondava e speravo che reggesse dopo averla orientata in modo che fosse perpendicolare al ponte. Spesso però l'aggancio nascosto non era dei migliori o non scendeva dove avrei voluto ed era al quanto instabile, costringendomi ad azioni successive per garantire la stabilità.

Con Le Soleil Royal ho deciso di procedere diversamente: fisso le basi fegli alberi negli spazi predisposti nella chiglia prima di ricoprirla col primo fasciame.
In questo modo potrò verificare il posizionamento, adeguare al meglio l'alloggiamento ed essere certo della solidità dell'incollaggio.

Ovviamente riprenderò la costruzione degli alberi e del loro allestimento quando avrò terminato l'intero scafo. Spero che i veri modellisti, quelli che lo fanno con capacità ed esperienza, non storcano troppo il naso a questa mia anticipazione
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto031.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto032.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-19, 10:34 AM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Fissate le basi degli alberi e controllata la centratura e la perpendicolarità alla struttura, nonchè il parallelismo tra loro.
E adesso al via il completamento del primo fasciame.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto033.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto034.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-19, 04:36 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silver56 Visualizza il messaggio
Ciao Killik, non dimenticarti di me e della grafica
Non mi sono dimenticato, tranquillo!
Dal telefono non mi riesce di postare immagini: lo farò stasera a casa.

Ne approfitto per un'altra osservazione: gli alberi non sono perpendicolari al ponte e talvolta nemmeno paralleli fra di loro.
Hanno delle inclinazioni che consentono di compensare la spinta del vento sulle vele.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-19, 03:00 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Completato il primo fasciame a babordo e buona parte di quello a tribordo.
Prossimi step:
Cartavetrare tutto lo scafo
Stuccare
Secondo fasciame in noce (0,5 x 6mm)

... non prima di aver aperto i sabordi !!!
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto035.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto036.jpg  
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 09:29 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Non mi sono dimenticato, tranquillo!
Dal telefono non mi riesce di postare immagini: lo farò stasera a casa.

Ne approfitto per un'altra osservazione: gli alberi non sono perpendicolari al ponte e talvolta nemmeno paralleli fra di loro.
Hanno delle inclinazioni che consentono di compensare la spinta del vento sulle vele.
Sto aspettando che la mia signora, che ha Photoshop, mi modifichi l'immagine per darti la grafica...
Al momento ti posso postare solo questa immagine.
I chiodi sono su ognuno dei bagli, quindi all'altezza delle aperture avrai una linea continua di chiodi.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-img-20191203-wa0002.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 06:02 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Perdonami Killik, aspetto la prossim immagine per commentare. Purtroppo continuo a non capire, ma è la mia ignoranza e poca esperienza. Ho bisogno del cucchiaino

Completato il primo fasciame, anche a poppa.
Intagliati i sabordi si è trovato tutto al posto giusto. Il compensato posto al di sotto degli incavi per le canne dei cannoni è ricomparso dietro ogni sabordo inferiore, mentre i ponti interni si sono trovati al livello dei sabordi superiori.
La forma imprecisa dei sabordi non mi preoccupa perché avranno una cornice (quelli superiori) con decoro in ottone o semplicemente scura con i portelli sollevati (quelli inferiori). Ovviamente le cornici saranno realizzate da me comn la Stampante 3D.
Sono decisamente soddisfatto. Purtroppo in questo periodo il lavoro mi sta portando via molto tempo, ma riesco a dedicare almeno un paio d'ore alla Soleil Royal.

Prossima tappa: carteggiare lo scafo e passare lo stucco nelle fessure vuote e sulle gradinature ancora rimaste.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto039.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto038.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto037.jpg  

__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 12:02 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Aspetto e aspetto, ma niente...
Allora ti posto queste foto, prese dalle istruzioni del Polozk che sto costruendo (vedi il mio WIP).

Come vedi, la chiodatura all'altezza delle aperture passano a filo dei bordi: infatti, come nel disegno in bianco e nero che ti ho postato qualche giorno fa, gli elementi poggiano sui bagli sottostanti.

Vedi anche il WIP dell'Hermione di Catucci, che è costruito in arsenale seguendo le tecniche originali: si può imparare moltissimo da questi lavori.

Fra gli elementi (ad esempio in foto guarda in mezzo ai due pagliolati) non si ripete l'interruzioe delle tavole, perché sarebbero molto corte: che senso ha inchiodare due tavolette corte, quando ne puoi tranquillamente mettere una lunga? La chiodatura c'è, perché c'è un baglio sotto, ma l'interruzione tavola no.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-20191206_134537.jpg   Costruzione Soleil Royal-20191206_134600.jpg   Costruzione Soleil Royal-20191206_134548.jpg  

__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 06-12-19 a 12:26 PM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 02:56 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Ora ho capito!
Hai certamente ragione. In prossimità delle aperture avrei dovuto prolungare le tavole.

Tra l'altro i pezzettini mi danno anche fastidio. Anche questo consiglio, come tanti altri ricevuti in questo forum e altrove, lo terrò in seria considerazione.
Grazie
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 07:00 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Effettuata stuccatura sullo scafo su entrambe i lati. Questa operazione non serve a lisciare le fiancate, ma semplicemente a colmare eventuali gradinature o fessure troppo larghe. Infatti seguirà stesura del secondo fasciame e sarà necessaria uniformità, non superficie liscia che invece è indispensabile per la verniciatura.

Successivamente ho rivestito la chiglia con listelli di noce 0,5 x 6 mm avendo cura di rivestire anche la profilatura.


Ora siamo pronti finalmente a stendere il secondo fasciame.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto040.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto041.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto042.jpg  

__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 09:19 AM   #28
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Che stucco hai usato? Sembra quello che si usa prima di pittare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 11:23 AM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

No, non è lo stucco per muratura. E' stucco per legno a due componenti, bianco.
E' particolarmente fastidioso da usare perchè asciuga molto presto e difficile da carteggiare perché particolarmente duro. Ma per l'uso che devo farne va benissimo. Non mi serve la superficie liscia da verniciare, ma che siano riempite le gradinature e le fessure tra i listelli del primo fasciame.
__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-19, 12:54 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di silver56
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 80
silver56 è un newbie...
predefinito

Terminato il secondo fasciame a babordo, nella parte bassa al di sotto del primo incintone; la parte in cui utilizzerò listelli di noce 0,5 x 6 mm. Per la parte superiore utilizzerò listelli di noce 0,5 x 4 mm, per dare maggior risalto ai sabordi e rendere più realistica la riproduzione.
Per le altre navi ho utilizzato sempre listelli di noce 0,5 x 6 mm, sia per la parte inferiore che per quella superiore. Questa volta invece ho deciso di diversificare le due parti.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto045.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto044.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto043.jpg  

__________________
Stampante 3D e Modellismo - Blog
http://www.silviofalcone.it
silver56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 09:42 PM
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario marioA Navi e velieri Work in Progress 576 19-11-16 08:53 AM
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 06:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play