06-02-20, 05:04 PM
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#76
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Ma non si nota alcuna rastrematura dei listelli, mentre quelli segnati in rosso dovevano essere ridotti almeno alla metà sia a prua che a poppa. Ora con uno scafo così "bombato" sarà difficile proseguire con lo stesso numero di listelli su ogni ordinata.
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06-02-20, 09:24 PM
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#77
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
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Scusami
Ma su un primo fasciame che deve servire unicamente da supporto puoi ultimare così come viene, sarà faticoso il secondo. Probabilmente il lavoro si semplifica disegnado sul primo fasciame il secondo completo degli incintoni.
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06-02-20, 10:42 PM
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#78
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
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Grazie a "Cervotto" e a "Sergio60" per l'attenzione con la quale seguono l'opera e per i giustissimi rilievi effettuati.
@ Cervotto: in nessun caso sarebbe stato possibile inserire lo stesso numero di listelli su tutte le ordinate, perché a prua si sarebbero ridotti a una larghezza di qualche decimo di millimetro e a poppa intorno al millimetro. Per questo ho deciso di non tenerne conto in maniera matematica; però una leggera rastrematura c'è, davanti ho tolto qualcosa intorno al millimetro e dietro mezzo millimetro circa. L'importante per me era di proseguire simmetricamente il più possibile e ora che sono sicuro di avere dei riferimenti esatti per la posa degli incintoni (che non sarà secondo lo schema AMATI) posso proseguire in maniera un po' più rispettosa delle curvature e delle torsioni dei listelli (anche se fisicamente sarebbe possibile continuare ancora così come fatto finora). Però voglio continuare in maniera ordinata e precisa e ciò richiederà tempo.
@Sergio60: giustamente il primo fasciame servirà da supporto e al limite si potrebbe anche pensare (ma non è il mio caso) come viene, viene. Ci tengo a finirlo ben simmetrico perché, come dici giustamente tu, su di esso prenderò i riferimenti per gli incintoni; essi divideranno lo scafo a spicchi e nutro la speranza che riempire gli spazi fra gli incintoni con i listelli opportunamente sagomati sarà più facile che stendere subito il secondo fasciame e poi incollare su di esso gli incintoni, oltre alla migliore visuale dei listelli accostati e non sovrapposti.
Forse questa presunta semplicità comporterà una complicazione per l'accostamento fra i listelli adiacenti alla chiglia e la medesima.
Può anche darsi che ne esca una ciofeca, ma almeno avrò sperimentato qualcosa di nuovo...
Buona notte a tutti!
Rodolfo
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08-02-20, 07:52 PM
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#79
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
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Ciao buona segatura prima di iniziare il secondo fasciame ricordati di fare la battura( battura) lungo la chiglia sulla ruota di prua e sul dritto di poppa anche se la tua cocca lo ha alquanto tondo rende piu facile ed aiuta a tenere meglio i listelli in posa. La regola per la rastrematura delle tavole e' non scendere mai al disotto della meta' della larghezza delle tavole stesse con questi presupposti e misurando le ordinate lungo il perimetro dovresti riuscire a mettere lo stesso numero di tavole lungo tutto lo scafo .la rastrematura da te operata sia a poppa che a prua e' minima per questo motivo ti viene effetto "klincher" arriverai ad un certo punto che il listello superiore sarà a zero di spessore e quello inferiore al massimo e cosi di seguito per tutti ciao
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08-02-20, 09:05 PM
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#80
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
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Per la simmetria delle fiancate devi lavorare due listelli per volta uno destinato a destra l'altro a sinistra .potresti dare una guardata alla sovrana dei mari di KRILL80 che è , per me, un capolavoro di fasciame oppure la mia victory sergal del 1971 .facci sapere
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10-02-20, 09:04 PM
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#81
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
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Ciao ancora una cosa come dice l'amico sergio60 disegna i corsi sul primo fasciame e vedrai che andrà meglio
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11-02-20, 12:27 AM
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#82
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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Ciao Nick51, ti ringrazio per i consigli.
Per la battura penso di ricavarla al momento della ricopertura della chiglia.
Per quanto riguarda il numero di listelli è fisicamente impossibile ottenerlo uguale per tutte le ordinate, in quanto alle estremità dovrebbe restringersi a circa 1/2 mm, cioè molto inferiore alla metà di 4 mm che è la larghezza a metà scafo.
Più lentamente di prima per sopraggiunti impedimenti, il lavoro procede e mi sembra che la simmetria sia abbastanza rispettata.
Certamente provvederò a disegnare l'impronta dei listelli per avere dei riferimenti validi per il secondo fasciame.
Alla prossima!
Rodolfo
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11-02-20, 01:28 PM
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#83
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Utente
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
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Ciao Rodolfo.
Per il secondo fasciame prenditi tutto il tempo e cerca di fare le cose con molta calma. Prova e riprova ed incolla i listelli solo dopo che il lavoro fatto ti convince a pieno. Vedrai che verrà benissimo. Segui quello che altri ti hanno già detto evitando di rastremare troppo i listelli che compongono i vari corsi di fasciame. Non necessariamente tutti i corsi di fasciame si devono abbattere sulla ruota di prua e di poppa. Di seguito ho allegato un'immagine presa dal libro "Costruiamo un modello di nave a vela" di G. Bassi e F. Ostan edito dal GMT. Per la cocca, puoi prendere come riferimento il metodo continentale (francese).
Per quanto riguarda la battura, è cosa corretta tracciarla ma se posi prima il secondo fasciame e successivamente incolli nella sua sede la falsa chiglia, puoi evitare di tracciarla. Anche se questo metodo può essere discutibile, sulla mia cochina ho fatto così.
Vedi tu quale soluzione più ti aggrada.
Un saluto,
Massimo
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13-02-20, 07:03 PM
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#84
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
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Ciao Massimo, ti ringrazio moltissimo per i disegni dei vari tipi di fasciame, che ho subito provveduto a immagazzinare.
Ignoravo completamente l'esistenza di un metodo olandese.
La ricopertura lentamente procede.
Ho dato una prima scartavetrata per valutare un po' l'andamento.
La luce radente aiuta a mettere in luce i difetti.
Spero di terminare entro questa settimana.
Buona serata a tutti!
Rodolfo
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26-02-20, 11:11 PM
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#85
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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primo fasciame
Carissimi tutti, finalmente ho terminato la posa del primo fasciame.
Per aiutarmi nella posa dei listelli accanto alla chiglia ho fissato sul fondo della stessa un listello 4x2 mm, con delle puntine da disegno.
Alla fine ho provato a vedere come si presenta la disposizione finale (chiglia solo appoggiata).
Dopo una prima sgrossatura, lo scafo si presenta come da immagini allegate.
Per il futuro lavoro, era importante per me mantenere una buona simmetria per la posa degli incintoni.
Buon lavoro a tutti!
Rodolfo
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27-02-20, 01:37 PM
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#86
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
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Scusami
Non credo centri la simmetria. Sul secondo fasciame non potrai ( poi ovvio che ognuno si fa il modello che vuole nel modo che più ritiene migliore) far terminare i listelli a punta, ma calcolare tracciando i punti in base alla larghezza dei listelli, il numero dei listelli e fin dove questi possono arrivare. Tutto questo per dire che a prua il numero dei listelli si riduce e lo schema dei listelli da adottare va pìanificato in precedenza.
Ripeto l'importante è divertirsi e ognuno sceglie il modo.
Un saluto
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27-02-20, 06:34 PM
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#87
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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secondo fasciame e incintoni
Ciao Sergio,
scusarti di cosa? Ogni intervento ponderato è ben gradito.
Cercherò di spiegare come intendo procedere, in base a tre punti fondamentali:
Punto 1: ho letto che gli incintoni erano posati come il fasciame, quindi i loro reciproci andamenti erano paralleli: Nei modelli talvolta si trascura ciò, e i corsi di fasciame e incintoni possono divergere o un corso di fasciame può sembrare sottilissimo in quanto seminascosto da un incintone. Questo porta a uno scarso realismo.
Punto 2: l'andamento degli incintoni nella cocca AMATI è quasi rettilineo, mentre nelle illustrazioni dell'epoca è molto più curvilineo (v. allegati).
Punto 3: la cocca AMATI presento solo tre incintoni nella parte bassa, mentre l'altra ne presenta quattro.
Da tutto quanto esposto, non posso seguire lo schema del progetto originale e ho pensato di proseguire così:
1) posa delle basi in tiglio o noce per i cinque incintoni sul primo fasciame (per questo sarà di notevolissimo aiuto la simmetria dei due lati dello scafo).
2) riempimento dei settori fra gli incintoni con i listelli in noce del secondo fasciame (è ovvio che è molto più facile dimensionare 4/5 listelli alla volta piuttosto che completare tutto lo scafo).
3) Incollare i listelli in noce rappresentanti gli incintoni sulle basi precedentemente posizionate.
Può anche darsi che sia un'idea del cacchio e ne venga fuori una schifezza, vedremo...
Buon lavoro a tutti!
Rodolfo
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27-02-20, 08:56 PM
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#88
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
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Gli incintoni oltre che essere.messi nei punti piu sollecitati fungevano comunque anche da "seste" per la posa del fasciame. Ciao buona segatura
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27-02-20, 09:26 PM
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#89
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Utente Senior
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Però il primo in basso (blù) mi pare che vada sotto la linea di galleggiamento, non so se la cosa sia giusta. Dovresti farli più vicini l' un l' altro o lasciarne solo 3.
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01-03-20, 06:13 PM
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#90
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Utente
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Incintoni
Grazie Cervotto per l'osservazione.
Anche a me era sembrato un po' strano un incintone così basso; poi però la documentazione reperibile testimonierebbe che non erano poi così infrequenti.
Probabilmente la robustezza dello scafo era privilegiata rispetto alle qualità idrodinamiche.
Anche il campione della cocca ne ha alcuni sotto la linea di galleggiamento.
Rodolfo
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