Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-11-19, 10:55 AM   #16
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
ho rimosso i chiodi la cui estrazione sembrava poco pericolosa.
Dopodiché ho scartavetrato e ho ottenuto il risultato delle foto.
Non mi soddisfa tantissimo, anche se lo preferisco a quello precedente; però devo proseguire...per il prossimo modello studierò meglio!
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 11:03 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Sempre attento alla sicurezza dei miei marinai, ho pensato di aggiungere qualche appiglio entrobordo.
L'idea mi è venuta vedendo diversi disegni che riportavano quelle tavole inchiodate sugli scalmotti. Il problema è che a questo punto è difficile posare un corso sic et simpliciter lungo la parete perché i supporti sono un po' variegati. Sarebbe stato facile se fossero stati eliminati in precedenza e poi ricostruiti oppure sagomati opportunamente agli inizi.
Ora dovrò pensare a qualche escamotage per far proseguire la struttura fino a poppa...

Buona Domenica!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-n.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 11:24 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In ogni caso la chiodatura dei ponti NON SI DEVE VEDERE, anche se a molti piace. I chiodi erano coperti con tappi di legno ed erano appena visibili su una nave vera, in un modello risultano OVVAMENTE invisibili. Questa è la coperta della Victory fotografata da circa un metro d' altezza e sono appena visibili.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-chiodi.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 12:17 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito chiodature ponti

Grazie mille a Cervotto per la preziosa informazione.
Non potrebbe però essere che nel passato fossero visibili come in questa illustrazione? Ho preso un abbaglio?

Rodolfo
Immagini allegate
 
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 01:35 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Grazie mille a Cervotto per la preziosa informazione.
Non potrebbe però essere che nel passato fossero visibili come in questa illustrazione? Ho preso un abbaglio?

Rodolfo
In epoche precedenti al 1550 erano cavicchi di legno duro, quindi si vedeva il colore diverso rispetto alle tavole del ponte, poi con l' uso di cannoni sempre più grandi, più potenti e più pesanti, fu necessario usare grossi chiodi metallici perché le tavole restassero ben ferme sotto il peso dei cannoni. E perché non arrugginissero venivano coperti con tappi di legno .
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 06:43 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Laddove si tratti di navi da carico, ciò che è evidente nel quadro potrebbe essere non tanto la chiodatura del ponte ma anelli predisposti per il sollevamento del tavolato: talvolta il ponte era ampiamente asportabile per consentire lo stivaggio delle merci. Nelle cocche anseatiche, l’intera porzione centrale del ponte era rivestita da tavole corte e larghe, rimovibili.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca3.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca4.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca5.jpeg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 24-11-19 a 08:49 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-19, 12:02 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ringrazio "Trinchetto" e "Cervotto" per le preziose informazioni e passo a illustrare il seguito del lavoro.
Nelle prime due immagini: il procedimento per creare l'illusione della continuità delle tavole fissate sulle ordinate è consistito nell'utilizzare dell'impiallacciatura tagliata in strisce di larghezza pari a quella del listello. Nella terza foto: sono stati inseriti i bagli supplementari in aggiunta a quelli standard già presenti con le ordinate; essi sono leggermente più bassi (a parte il primo) in modo che il bolzone derivi solo da questi ultimi. Inoltre ho aggiunto ulteriori due listelli per garantirmi un robusto ancoraggio delle sartie, nel caso decidessi in futuro di vincolarle al ponte invece che alla fiancata.
Nella quarta e quinta foto: visione d'insieme dal davanti; le ordinate che portano il primo baglio hanno ricevuto i loro "reggimensola" (non so come si chiamino nella realtà).
Nell'ultima foto: una visione frontale, in attesa di una scartavetrata finale.

Buona notte a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3960.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3964.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3966.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3968.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3970.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3972.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-19, 12:56 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
... "reggimensola" (non so come si chiamino nella realtà).
Si chiamano braccioli.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-19, 09:47 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie mille, Killik.
Il lavoro è proseguito con l'aggiunta di un listello sotto le aperture per le colonne della balaustra. Anche il foro per la potenza ha ricevuto un sostegno sottostante.
Il boccaporto ormai è ostruito da bagli e baglietti: penso di rifilarlo a livello del ponte verso prua e di tagliare i bagli verso poppa, mettendo un listello o colonnine o pareti ai lati della scala.
Un controllo all'albero consente di verificare che è ancora verticale, nonostante il baglio supplementare.

Buona domenica a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3973.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3974.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3977.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3978.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-19, 10:25 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Estremità della poppa.

Gentilissimi tutti,
ho proseguito mettendo il trincarino sul ponte superiore.
A questo punto sorge un problema: sul mio modello la porzione di fiancata che sporge dietro il ponte è molto maggiore rispetto a quanto si può vedere dalle istruzioni.
Secondo voi cosa è consigliabile? Prolungare il ponte o accorciare le fiancate?
Vi ringrazio per quanto potrete suggerirmi,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3983.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3984.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3985.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3992.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3986.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3987.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_3991.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-19, 10:44 AM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se intendi la porzione segnata in blù effettivamente vorrebbe rifilata almeno al segno rosso, si vede anche nelle istruzioni che è più corta.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1afianco.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 09:21 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Rodolfo, ormai è andata come è andata, ma...
... per il futuro, se decidi di fare le chiodature del ponte, vanno fatti tutti i chiodi.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 03:01 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio molto per i consigli.

@ Cervotto: purtroppo la soluzione di accorciare le fiancate in coda comporta l'impossibilità a livello dimensionale di sovrapporre successivamente la struttura lignea che supporta la piattaforma di poppa: perciò mi vedo costretto ad allungare il ponte.

@Killik: certamente! sto pensando di trovare o costruire una fustella molto piccola con la quale battere sul tavolato per simulare il tappo in legno...ma sarà per il prossimo modello.
Con "vanno fatti tutti i chiodi" intendi dire che non devo limitarmi a quelli di testa delle tavole ma evidenziare anche quelli all'interno di esse, seguendo la linea teorica dei bagli?

Aggiornamenti scarsi: ho ricoperto gli scalmotti soprastanti con impiallacciatura per nascondere il legno sintetico. Non mi piace il fatto che a centro nave gli scalmotti siano fitti e qui invece radi: penso che ne aggiungerò uno al centro di ogni intervallo...

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-ponte-superiore-1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-ponte-superiore-2.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 03:07 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito impiallacciatura

Scusate, avevo dimenticato le foto con l'impiallacciatura...
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-ponte-di-poppa-1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-ponte-di-poppa-2.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 06:24 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Prolungamento ponte superiore

Buona sera,

il lavoro procede con l'allungamento del ponte. Per primo ho incollato il dragante (mi sarebbe piaciuto molto copiare come ha fatto Vinavil con la sua cocca ma ho temuto poi di avere problemi con il fasciame e gli incintoni, così sto seguendo le istruzioni AMATI).
Successivamente ho ritagliato, curvato e incollato un baglio all'estremità del ponte, in modo da avere una superficie di appoggio. Ho quindi ritagliato due trapezi dal compensato da 1,5 mm e li ho incollati in coda.
I passi successivi saranno l'inserimento di altri scalmotti, la pavimentazione del ponte e il completamento del dragante (magari con qualche miglioria...)

Buon proseguimento a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9926.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9927.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9928.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9930.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9933.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9936.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play