24-11-19, 10:55 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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Buongiorno a tutti,
ho rimosso i chiodi la cui estrazione sembrava poco pericolosa.
Dopodiché ho scartavetrato e ho ottenuto il risultato delle foto.
Non mi soddisfa tantissimo, anche se lo preferisco a quello precedente; però devo proseguire...per il prossimo modello studierò meglio!
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24-11-19, 11:03 AM
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#17
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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Sempre attento alla sicurezza dei miei marinai, ho pensato di aggiungere qualche appiglio entrobordo.
L'idea mi è venuta vedendo diversi disegni che riportavano quelle tavole inchiodate sugli scalmotti. Il problema è che a questo punto è difficile posare un corso sic et simpliciter lungo la parete perché i supporti sono un po' variegati. Sarebbe stato facile se fossero stati eliminati in precedenza e poi ricostruiti oppure sagomati opportunamente agli inizi.
Ora dovrò pensare a qualche escamotage per far proseguire la struttura fino a poppa...
Buona Domenica!
Rodolfo
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24-11-19, 11:24 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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In ogni caso la chiodatura dei ponti NON SI DEVE VEDERE, anche se a molti piace. I chiodi erano coperti con tappi di legno ed erano appena visibili su una nave vera, in un modello risultano OVVAMENTE invisibili. Questa è la coperta della Victory fotografata da circa un metro d' altezza e sono appena visibili.
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24-11-19, 12:17 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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chiodature ponti
Grazie mille a Cervotto per la preziosa informazione.
Non potrebbe però essere che nel passato fossero visibili come in questa illustrazione? Ho preso un abbaglio?
Rodolfo
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24-11-19, 01:35 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
Grazie mille a Cervotto per la preziosa informazione.
Non potrebbe però essere che nel passato fossero visibili come in questa illustrazione? Ho preso un abbaglio?
Rodolfo
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In epoche precedenti al 1550 erano cavicchi di legno duro, quindi si vedeva il colore diverso rispetto alle tavole del ponte, poi con l' uso di cannoni sempre più grandi, più potenti e più pesanti, fu necessario usare grossi chiodi metallici perché le tavole restassero ben ferme sotto il peso dei cannoni. E perché non arrugginissero venivano coperti con tappi di legno .
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24-11-19, 06:43 PM
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#21
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Moderatore
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Laddove si tratti di navi da carico, ciò che è evidente nel quadro potrebbe essere non tanto la chiodatura del ponte ma anelli predisposti per il sollevamento del tavolato: talvolta il ponte era ampiamente asportabile per consentire lo stivaggio delle merci. Nelle cocche anseatiche, l’intera porzione centrale del ponte era rivestita da tavole corte e larghe, rimovibili.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Ultima modifica di trinchetto; 24-11-19 a 08:49 PM
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27-11-19, 12:02 AM
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#22
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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Ringrazio "Trinchetto" e "Cervotto" per le preziose informazioni e passo a illustrare il seguito del lavoro.
Nelle prime due immagini: il procedimento per creare l'illusione della continuità delle tavole fissate sulle ordinate è consistito nell'utilizzare dell'impiallacciatura tagliata in strisce di larghezza pari a quella del listello. Nella terza foto: sono stati inseriti i bagli supplementari in aggiunta a quelli standard già presenti con le ordinate; essi sono leggermente più bassi (a parte il primo) in modo che il bolzone derivi solo da questi ultimi. Inoltre ho aggiunto ulteriori due listelli per garantirmi un robusto ancoraggio delle sartie, nel caso decidessi in futuro di vincolarle al ponte invece che alla fiancata.
Nella quarta e quinta foto: visione d'insieme dal davanti; le ordinate che portano il primo baglio hanno ricevuto i loro "reggimensola" (non so come si chiamino nella realtà).
Nell'ultima foto: una visione frontale, in attesa di una scartavetrata finale.
Buona notte a tutti!
Rodolfo
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27-11-19, 12:56 PM
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#23
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter
... "reggimensola" (non so come si chiamino nella realtà).
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Si chiamano braccioli.
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01-12-19, 09:47 AM
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#24
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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Grazie mille, Killik.
Il lavoro è proseguito con l'aggiunta di un listello sotto le aperture per le colonne della balaustra. Anche il foro per la potenza ha ricevuto un sostegno sottostante.
Il boccaporto ormai è ostruito da bagli e baglietti: penso di rifilarlo a livello del ponte verso prua e di tagliare i bagli verso poppa, mettendo un listello o colonnine o pareti ai lati della scala.
Un controllo all'albero consente di verificare che è ancora verticale, nonostante il baglio supplementare.
Buona domenica a tutti!
Rodolfo
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01-12-19, 10:25 AM
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#25
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Utente
Registrato dal: Nov 2019
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Estremità della poppa.
Gentilissimi tutti,
ho proseguito mettendo il trincarino sul ponte superiore.
A questo punto sorge un problema: sul mio modello la porzione di fiancata che sporge dietro il ponte è molto maggiore rispetto a quanto si può vedere dalle istruzioni.
Secondo voi cosa è consigliabile? Prolungare il ponte o accorciare le fiancate?
Vi ringrazio per quanto potrete suggerirmi,
Rodolfo
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01-12-19, 10:44 AM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Se intendi la porzione segnata in blù effettivamente vorrebbe rifilata almeno al segno rosso, si vede anche nelle istruzioni che è più corta.
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03-12-19, 09:21 AM
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#27
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Rodolfo, ormai è andata come è andata, ma...
... per il futuro, se decidi di fare le chiodature del ponte, vanno fatti tutti i chiodi.
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04-12-19, 03:01 PM
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#28
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Utente
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Vi ringrazio molto per i consigli.
@ Cervotto: purtroppo la soluzione di accorciare le fiancate in coda comporta l'impossibilità a livello dimensionale di sovrapporre successivamente la struttura lignea che supporta la piattaforma di poppa: perciò mi vedo costretto ad allungare il ponte.
@Killik: certamente! sto pensando di trovare o costruire una fustella molto piccola con la quale battere sul tavolato per simulare il tappo in legno...ma sarà per il prossimo modello.
Con "vanno fatti tutti i chiodi" intendi dire che non devo limitarmi a quelli di testa delle tavole ma evidenziare anche quelli all'interno di esse, seguendo la linea teorica dei bagli?
Aggiornamenti scarsi: ho ricoperto gli scalmotti soprastanti con impiallacciatura per nascondere il legno sintetico. Non mi piace il fatto che a centro nave gli scalmotti siano fitti e qui invece radi: penso che ne aggiungerò uno al centro di ogni intervallo...
Buon proseguimento!
Rodolfo
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04-12-19, 03:07 PM
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#29
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Utente
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impiallacciatura
Scusate, avevo dimenticato le foto con l'impiallacciatura...
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05-12-19, 06:24 PM
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#30
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Utente
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Prolungamento ponte superiore
Buona sera,
il lavoro procede con l'allungamento del ponte. Per primo ho incollato il dragante (mi sarebbe piaciuto molto copiare come ha fatto Vinavil con la sua cocca ma ho temuto poi di avere problemi con il fasciame e gli incintoni, così sto seguendo le istruzioni AMATI).
Successivamente ho ritagliato, curvato e incollato un baglio all'estremità del ponte, in modo da avere una superficie di appoggio. Ho quindi ritagliato due trapezi dal compensato da 1,5 mm e li ho incollati in coda.
I passi successivi saranno l'inserimento di altri scalmotti, la pavimentazione del ponte e il completamento del dragante (magari con qualche miglioria...)
Buon proseguimento a tutti!
Rodolfo
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