Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-20, 04:44 PM   #106
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito secondo fasciame e incintoni

Grazie a voi tutti per i preziosi suggerimenti, utili e graditissimi.
Questo forum è veramente notevole, sia come mole di documentazione che per le persone che lo animano.
Nella prima foto (dalle istruzioni AMATI, che nella realtà in archivio è disposta correttamente in orizzontale e non capisco perché qui sia ruotata) è rappresentata la situazione che ho voluto evitare, cioè il diverso andamento di fasciame e incintoni, visibilissimo sotto l'occhio di cubìa.
Le altre foto illustrano lo stato attuale; ho messo un listello più chiaro fra i bagli per motivi "estetici". Ora proseguo sulla parte alta di questa fiancata.

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4155a.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4157.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4158.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4159.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4160.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4161.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4162.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-20, 01:12 PM   #107
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito secondo fasciame

Buongiorno a tutti,
per fortuna con il tiglio si possono adoperare le puntine da disegno. Tengono bene e la capocchia è della dimensione giusta.
Sul compensato sarà più difficile...

Alla prossima!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4180.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4181.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0138.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0139.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-20, 03:56 PM   #108
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Potresti usare questo tipo, il chiodo è robusto e si pianta anche nel compensato.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1apunte.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 12:20 PM   #109
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Un grazie a Cervotto per il suggerimento.
Purtroppo la parte in compensato è quella che riguarda le pareti laterali (paratie?) dei ponti e supporta i listelli di noce del fasciame interno ed esterno.
Essendo esse visibili e non troppo spesse, temo che spilli di quel tipo possano forare o deformare le pareti interne con un comprensibile danno difficilmente riparabile.
Possono essere molto validi per sistemare il secondo fasciame in noce sul primo, in tiglio, in quanto mi sembrano più maneggevoli delle puntine da disegno che ho usato.

Buon lavoro a tutti,

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 02:23 PM   #110
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo.
Vedo che i lavori procedono a gonfie vele. Bravo!
Per tenere in posizione il fasciame che ti appresti a fare tu, a suo tempo utilizzai un "aggeggio" auto costruito con del filo di acciaio armonico di 3 mm. Online, ed a basso costo, trovi delle bacchette lunghe 1 metro della sezione che preferisci. Se non erro è utilizzato per costruire le molle. Io ne acquistai alcune di sezioni diverse giusto per provare. Dalla bacchetta d'acciaio ne tagli uno spezzone della lunghezza che reputi più opportuno (ad esempio 30-40cm ) e, con forza e pazienza, lo pieghi a formare una sorta di ferro di cavallo.

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-img_20200318_140722.jpg

Una volta fatto, vedrai che per allontanare le estremità (che ho appuntito) devi applicare una certa forza e, come riduci questa forza, l'acciaio riprende la sua posizione originale. E' ottimo per tenere uniti due pezzi!

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-img_20200318_140751.jpg Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-img_20200318_140814.jpg

Io utilizzai questo aggeggio auto costruito per tenere in posizione i listelli sulla estremità della prua, in prossimità del tagliamare, ma, se preventivamente dai la giusta forma e piega ad ogni singolo listello, un semplice pezzo di nastro carta sarà più che sufficiente a tenerlo in posa. Quest'ultimo metodo è più macchinoso ma forse è quello che da maggiori soddisfazioni.
Spero di esserti stato di aiuto.

Gli spilli consigliati da cervotto sono veramente ottimi in quanto hanno il corpo plastico e non rovinano il listello con cui vengono a contatto.

Massimo.

Ultima modifica di Vinavil; 18-03-20 a 02:30 PM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-20, 10:00 AM   #111
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Massimo per il suggerimento.
Prendendo diametri diversi sarà anche possibile ottenere pressioni diverse, necessarie se i listelli non vengono sagomati perfettamente (per esempio gli incintoni, più spessi, richiedono una pressione maggiore).
In questo periodo è un po' difficile approvvigionarsi, ma potrei prendere a prestito i manici dei secchi.
Ad ogni modo ci si arrangia sempre, come vedi dalle foto.
Complimenti per la tua cocca che ho visto completata, e dalla quale ho tratto molte indicazioni.

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0144.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0145.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0146.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-20, 11:54 AM   #112
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo.
Vedo che ti stai arrangiando alla grande con gli strumenti che hai a disposizione al momento. Il modellismo è anche questo.
Il fasciame sembra venire molto bene. Continua così che farai uno scafo veramente super.

Non ricordo, probabilmente lo hai già scritto: i bagli sporgenti li rifili un pò o li lasci così?

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-20, 05:07 PM   #113
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Li rifilerò un poco...forse l'hai notato anche tu, ma la lunghezza indicata per i bagli inferiori non corrisponde a quanto si vede nelle foto del modello finito (o meglio dei due modelli finiti).

Ciao,

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-20, 05:56 PM   #114
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio a tutti,
ho finalmente terminato la parte superiore sinistra, esclusa quella che andrà ricoperta a "clinker".
La prima foto illustra la soluzione proposta dal costruttore. A seguire la soluzione che mi ero proposto di ottenere e, tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, anche perché la superficie da rivestire a clinker è diventata più "trapezoidale", come da illustrazioni coeve.
Ora tocca alla parte destra.

Buon lavoro!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0148.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0172.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0173.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0174.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0176.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0179.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-01fd305f-2784-4d8f-a8bd-cce1480973e0.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-68f21fdc8f59f85bfaca3f6ae6bd2378.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-aenid-translation-octavian-de-gelais-1500-ad.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-die-katalanische-nao-p2-copia.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 07:41 PM   #115
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito ombrinali

Saluti a tutti,

ho provato a fare un ombrinale.
Il legname sarà scurito e il contrasto delle tonalità sarà attenuato.

Buona serata,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4182.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4183.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 11:05 AM   #116
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo.
Se fossi in te, proverei a fare anche il secondo



Dalle ultimi immagini non vedo le giunture tra le tavole che compongono lo stesso corso di fasciame. Hai utilizzato un unico listello?

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 11:10 AM   #117
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito ombrinali

Ciao Massimo,
certo che c'è anche il secondo ombrinale! Danno un tocco di pregio alle fiancate...
Per quanto riguarda il fasciame, le istruzioni suggeriscono di utilizzare spezzoni lunghi 85 mm, ma ho proceduto con il listello intero per due motivi:
il primo è che non mi sentivo sicuro di poter mantenere un andamento curvilineo armonioso con degli spezzoni,
il secondo è che non ero sicuro di far cadere le giunzioni in punti rigorosamente sfalsati.
Infatti nelle illustrazioni del manuale esse cadono (mi sembra) a casaccio, mentre immagino che dovessero seguire una linea verticale dettata dalle ordinate alle quali le tavole erano inchiodate.
Penso di rimediare a questa mancanza alla fine, segnando con la matita delle linee verticali e facendo incisioni con una lama stretta. Ovviamente rimarrà la continuità delle venature, ma sfuggirà ai più...senz'altro ai miei committenti!
Ti faccio di nuovo i complimenti per la tua cocca, dalla quale ho preso tanti spunti,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4184.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-20, 04:20 PM   #118
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito ombrinali

Dimenticavo: fori realmente passanti.
Scusate la qualità della foto, ho dovuto avvicinarmi parecchio.
Buon proseguimento,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4185.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 11:51 AM   #119
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito aperture nei ponti

Buongiorno a tutti,
rovistando negli archivi ho trovato le seguenti immagini che forse possono aiutare a capire come facevano a passare dal ponte principale a quelli superiori, vuoi con appigli, vuoi con aperture.
Buon proseguimento.

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-82085ed43e9f8f0bf75dca0bb0365df1-1-.jpg.jpg
Visite: 48
Dimensione:   19.6 KB
ID: 356188   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-4a2c9560538223e2767a18c6cca18110.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c71764587c9200c8237125deedfcd9c3.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-ee343a08aac0b7ddf37a0b627a9fc5ec.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 11:43 AM   #120
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito secondo fasciame e incintoni

Buongiorno a tutti,
finalmente terminato il rivestimento della parte superiore. Ora comincia la parte più difficile, dal ponte alla chiglia. Mi torneranno utili i suggerimenti che tanti amici in questo forum mi hanno dato.
Approfitto per fare a tutti, in questo momento tragico, i migliori auguri per una

Pasqua serena

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0189.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0188.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0187.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-coniglio-pasquale.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play