Vecchio 05-01-20, 06:44 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie a te per i bei disegni che hai messo a disposizione.
Nelle foto allegate compaiono i supporti di compensato già incollati al loro posto. Non è un lavoro facilissimo. Ringrazio i mastri d'ascia medievali per aver lasciato i bagli sporgenti in modo da offrire un aiuto ai posteri modellisti...
Ho seguito il consiglio di Killik e ho iniziato a completare la chiodatura su tutte le assi.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-capodib.1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-capodib.2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-capodib.3.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-chiodatura-ponte-sup.1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-chiodatura-ponte-sup.2.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 06:53 PM   #47
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Nuova disposizione bagli inferiori.

E' stato un periodo abbastanza tranquillo in famiglia e ho potuto operare con la modifica della disposizione dei bagli inferiori.
Ho seguito la disposizione documentata da Massimo (Vinavil) sulla sua Cochina. I bagli vecchi fuori posto sono stati tagliati a filo delle murate e serviranno come base per il 2° fasciame, quelli vecchi al posto giusto sono stati ovviamente lasciati e quelli nuovi sono stati incollati previa pulizia del supporto dai residui di colla vecchia.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.3.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.4.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.5.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.6.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.7.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bagli-inf.8.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-20, 07:02 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Occhi di cubìa

Per finire allego le foto dei nuovi occhi di cubìa, molto più vicini alla prua come si evince da tante immagini coeve.
La distanza dalla mezzeria della prua è circa 2,3 / 2,4 cm e il foro è di circa 5mm; se si vuole andare più avanti ancora occorre perforare l'ordinata e personalmente non me la sono sentita. La visuale interna mostra legname tipo noce, abbastanza realistico.
Con questo ho terminato le novità e auguro a tutti una buona serata e tanta buona segatura.

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cubia-1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cubia-2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cubia-3.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cubia-4.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 05:27 PM   #49
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Problema a prua.

Buon pomeriggio a tutti.
Le istruzioni a questo punto suggeriscono di dedicarsi al castelletto di prua.
La forma trapeziodale dello stesso non mi convince: in tutte le illustrazioni che ho visto, esso ha la forma di un triangolo isoscele. Inoltre mi sembra strana la pavimentazione.
Oltre a ciò, la parete frontale (31) secondo le istruzioni dovrebbe essere incollata a filo superiore dell'ordinata 7 (come visibile a pag.6). In questo modo però la trave che costituisce la base del trapezio occupa una porzione consistente dell'area e rimane pochissimo spazio per i listelli da disporre orizzontalmente.
A riprova che la cosa è problematica, nella foto visibile a pag. 7 delle istruzioni, si vede che c'è una bella fessura appariscente fra la trave stessa e la sommità della forma di compensato 31, che quindi NON è stata incollata a filo superiore dell'ordinata.
Penso che siano foto di due modelli diversi, come si può vedere anche altrove esaminando le diverse sporgenze dei bagli.
In attesa che mi venga una buona idea per risolvere questo problema, torno a lavorare a poppa, dove le idee sembrano più chiare...

Buon lavoro a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-prua-con-castelletto1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-prua-istruzioni-pag.6.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-prua-istruzioni-pag.7.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 10:30 PM   #50
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non capisco la pavimentazione (che sarebbe il tetto di castello), dovrebbe essere con listelli come il cassero. La mia è una cocca francese, ma penso che il castello dovrebbe essere uguale. Nella originale (Trinchetto ha foto migliori) il tetto è come quello del cassero, anche se qualche pezzo è rovinato dagli anni, inoltre è TRIANGOLARE fino alla punta dello sperone.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1aacocca.png   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1aacocco.png   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1acoccona.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-20, 08:56 AM   #51
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il piano realizzato da Amati è una licenza poetica. Ti mando alcune foto del modello di Coca (replica fedele dell'originale) scattate al museo navale di Barcellona.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-prua.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-vista-complessiva.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-vista-lato.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-vista-ponte.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 10:16 AM   #52
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo.
Dopo un pò di assenza dal forum mi ricollego e vedo con estremo piacere che ti sei portato avanti con i lavori. Bene bene.
Mi sembra che proceda tutto per il meglio e ti stai "scapicollando" con le istruzioni della Amati che non sempre sono chiarissime. L'impressione che il manuale sia stato realizzato con modelli diversi lo ha data pure a me ed in effetti può creare un pò di confusione. Comunque, nulla di trascendentale perchè trinchetto e cervotto ti stanno già dando delle dritte sulla possibile interpretazione.
Se può essere di aiuto, sulla mia cocca ho realizzato la prua triangolare ed ho rivestito il castello di prua con gli stessi listelli utilizzati per tutti gli altri ponti (listelli di tiglio di sezione 0,5x8mm). La struttura triangolare l'ho realizzata con del quadrello di cui non ricordo bene la sezione ma sul mio WIP mi sembra che sia indicato. Io mi sono ispirato ai rilievi che ti allego. Vedi tu se possono esserti di aiuto. Tieni conto che se opti per la prua triangolare devi prevedere da subito di inserire quel trave longitudinale (mi sfugge il nome) su cui è scolpito il piccolo mostro di prua e su cui si innesta il triangolo della prua. Facci una pensata e se vuoi indicazioni maggiori su quanto ho fatto sulla mia piccola cocca fammi sapere.

Massimo.

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-immagine1.jpg Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-immagine2.jpg
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-immagine3.jpg Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-immagine4.jpg
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 01:07 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Dragante

Grazie a Trinchetto e a Cervotto per il supporto e le utilissime informazioni, sempre gradite.
Ciao Massimo, ho letto tutto il tuo WIP e mi è stato di notevole aiuto e ispirazione. Sono anzi ansioso di vedere il prosieguo...così avrò meno da pensare! (Pensare è faticoso)
Al punto in cui sono, non posso prescindere dai supporti esistenti e tutto indica che il ponte dev'essere triangolare.
Ho pensato di mettere come base del triangolo isoscele il primo listello in alto della parete frontale, ai cui estremi si appoggeranno i listelli quadrati dei due lati. Ovviamente dovranno unirsi al listello quadrato che sporgerà dalla prua e supporta la polena. Il rivestimento sarà come gli altri ponti e avrà l'apertura per la scala.
Quello che temo è che la struttura cosiffatta sie piuttosto delicata e sensibile agli urti, per cui ci porrò mano il più tardi possibile.
Per adesso mi sono dedicato al dragante, non è bello come il tuo, ma avevo paura di trovare difficoltà con la posa del fasciame in quel punto.
Ho un po' sagomato i listelli, giusto per non lasciarli lì come due mattoni...

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-dragante1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-dragante2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-dragante3.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-dragante4.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 01:12 PM   #54
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ho dimenticato di segnalare che ho aggiunto anche una "balconata" all'estremità poppiera, con travi sporgenti dalla murata.
Ora mi dedicherò allo specchio di poppa.

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-20, 12:02 AM   #55
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Specchio di poppa.

Buona serata a tutti,
in allegato le foto relative al lavoro svolto sullo specchio di poppa.
Ho tentato di accennare una curvatura in alto e ho listellato le guanciole laterali, in quanto non mi piaceva l'effetto "compensato".
Adesso si comincia a pensare al fasciame...

A presto,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-001.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-004.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-006.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-009.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-011.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-013.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-021.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-specchio-di-poppa-022.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-20, 09:46 AM   #56
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo.
Farei una pensata a rivestire la parte interna della scassa dove passa la barra del timone (se non erro si chiama tolda). È visibile la struttura interna dello scafo in MDF e non è il massimo da vedere. Io l'ho rivestita con dei listelli in noce mansonia da 0,5mm di spessore. Rifili, carteggi e non vedi più l'MDF. In ogni modo, valuta tu se la cosa ti convince.

Procedi così che vai alla grande.
Massimo.

Inviato con il mio CLT-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-20, 12:14 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo,
mi sembra si chiami "losca"; mi pare un'ottima idea e proverò a vedere se ci riesco.

Grazie e ciao,

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-20, 01:03 PM   #58
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo,
il termine che hai fornito tu (Losca) è quello giusto. Scusa per la "bischerata".
Buon cantiere!

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-20, 07:13 PM   #59
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo,
mi fa piacere essere risultato utile; buon proseguimento del tuo cantiere. Metterai la vela?

Io sono passato ad arrangiarmi per piegare i listelli del fasciame. Devo dire che il materiale fornito dalla AMATI è di ottima qualità e i listelli si piegano senza spezzarsi.
Leggendo qua e là, mi sono reso conto che la procedura più economica per me è:
1) lasciare alcuni listelli a mollo per una notte in una bottiglia grande (almeno 1500 ml) in modo che stia a bagno la maggior parte possibile degli stessi; eventualmente capovolgerli dopo un po', in modo che siano impregnati per tutta la loro lunghezza.
2) vincolarli a un barattolo metallico e scaldare il tutto fino ad asciugatura. Si hanno a disposizione tantissimi diametri diversi, per ogni esigenza. Si possono anche avvolgere fino a comporre una circonferenza.
3) premendo delicatamente con le dita su una superficie dura si può rendere meno curva la parte centrale e lasciare le estremità con curvature più accentuate, come da foto.

Ovviamente il mio è un intervento inutile per chi le cose le sa già o ha strumenti adeguati, ma forse potrebbe essere di supporto a chi incomincia.
All'inizio pensavo che la Cocca fosse una nave facile a farsi, ma sto cambiando idea...

Buon lavoro a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-029.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-024.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-025.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-028.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-030.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-047.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-046.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-048.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-piegalistelli-031.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-20, 11:26 AM   #60
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo,
ora inizia la parte divertente!
Per quanto riguarda la piegatura dei listelli credo che sei sulla buona strada ma dovrai prendere in considerazione la piegatura dei listelli anche in senso longitudinale: come avrai notato, la cocca ha uno scafo molto rotondeggiante con curve tali da richiedere una piegatura dei listelli in tutte le direzioni. A poppa, alcuni andranno anche ritorti. Fai un po' di prove per renderti conto prima di incollare. Serve un po' di pazienza, attenzione e precisione ma niente di impossibile.
Continua così e vedrai che verrà fuori un bel lavoro.

Per quanto riguarda la mia cochina, è praticamente finita e non prevedo l'uso della vela. Ho già provato ad inferirla sul pennone ma non mi aggrada molto e distoglie la mia vista dalle forme abbondanti e sinuose dello scafo che a me piacciono tanto. Sai com'è, l'occhio vuole la sua parte...

Buon cantiere ed a presto.
Massimo.

Ultima modifica di Vinavil; 23-01-20 a 11:29 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 04:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 11:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 11:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 05:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 05:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play