Vecchio 06-12-19, 12:06 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
@Killik: [...] Con "vanno fatti tutti i chiodi" intendi dire che non devo limitarmi a quelli di testa delle tavole ma evidenziare anche quelli all'interno di esse, seguendo la linea teorica dei bagli?
Ti posto qui le foto delle istruzioni del ponte della mia Polozk.
Come vedi la chiodatura è su tutte le tavole, non solo nei punti in cui queste si accoppiano di testa.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-20191206_134600.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 09:25 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio per l'immagine. Quasi quasi forse potrei ancora essere in tempo...

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 11:35 AM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Rodolfo.
Se non ricordo male, sulla mia coca ho leggermente prolungato la poppa realizzando un baglio composto da 4 quadrelli di noce 3x3mm incollati e curvati a caldo ma ho anche rifilato l'impavesata del castello di poppa. Sulla possibilità di rifilare quest'ultima, tieni presente che il suo bordo a poppa andrà poi coperto con un listello di noce per evitare che il compensato della struttura interna dell'impavesata si veda. La posa di questo listello è documentato nelle istruzioni del kit. L'applicazione di questo listello (mi sembra che le istruzioni parlino di 2mm di spessore) ulteriormente prolunga la poppa. Spero di essere stato chiaro.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 12:35 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Molte grazie Massimo, sei stato chiarissimo. Ho letto tutto il tuo WIP.
Sono ancora un po' indeciso su come far terminare la poppa.
Nel frattempo ho aggiunto dei falsi scalmotti per dare un'impressione di uniformità con la zona centrale dello scafo.
Per l'ultimo scalmotto in coda aspetto di costruire l'incastellatura di poppa per cercare di farla appoggiare su di esso. Ora sto incollando l'impiallacciatura di noce sulla struttura della stessa (in MDF).
Buon lavoro e alla prossima!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9937.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9938.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9939.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9940.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9941.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-19, 11:28 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Incastellatura di poppa.

Buona domenica a tutti,

ho provveduto a rivestire con l'impiallacciatura la struttura in MDF e mi sembra di averne migliorato l'aspetto.
Seguendo le istruzioni, il risultato della piattaforma mi è sembrato un po' troppo esile, così ho aggiunto dei rinforzi laterali e sottostanti. Poiché la parte sottostante risulta visibile, mi sembra di averne incrementato un po' il realismo. Forse sarebbe meglio aggiungere altri due supporti poggianti sulla murata...ma si potrà fare anche in seguito.
Appoggiando la struttura ai bordi della nave riuscirò a determinare la posizione per gli ultimi scalmotti.

Buon lavoro!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9948.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9949.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9950.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9947.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9951.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9945.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9944.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9943.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9942.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-19, 10:40 AM   #36
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Buona giornata a tutti,

in allegato le foto della pavimentazione del ponte in corso.
Sagomare i listelli adiacenti alla murata è abbastanza esasperante.
Se potessi ripartire da capo, prima poserei la pavimentazione e poi aggiungerei gli scalmotti.

Buone feste a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9952.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9956.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9953.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9954.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9955.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-19, 11:37 AM   #37
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
.......
Se potessi ripartire da capo, prima poserei la pavimentazione e poi aggiungerei gli scalmotti.

Buone feste a tutti!

Rodolfo
.... vedila così: stai lavorando come realmente si faceva in cantiere! ....

buone feste anche a te
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-19, 08:02 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie, non ci avevo pensato! Da quel punto di vista è molto meglio...


Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-19, 09:50 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Salute a tutti,

lasciare l'apertura nel ponte come da istruzioni non mi piaceva: la struttura era troppo sottile.
Ho aggiunto delle travi di supporto per incorniciare l'apertura stessa.

Buona serata,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9971.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9972.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_9973.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 06:48 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Ponte superiore e vista generale

Buona serata a tutti,
questa mattina c'era un po' di sole e ho provato a vedere come si presentava il modello in queste condizioni...
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-014.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-015.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-011.jpg  


Ultima modifica di De Ruyter; 02-01-20 a 10:35 AM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 07:03 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Struttura prodiera

Il lavoro è poi proseguito con il rivestimento tramite impiallacciatura per le facce visibili delle ordinate a prua, seguito da un trattamento con impregnante tonalità rovere per il ponte e tonalità noce per le murate e le ordinate.
Poiché mi sembrava che fra le due ordinate più in vista ci fosse troppo spazio vuoto, ho provveduto a inserire un quadrello 4x4 mm, pur esso trattato con impregnante.
L'ultima foto riguarda il mio proposito di terminare la nao entro Capodanno...ora spero di terminare entro Pasqua, con l'auspicio che per allora Massimo (VINAVIL) avrà svelato come fisserà la coffa all'albero: il metodo proposto dal fabbricante non mi convince tanto, mi sembra troppo moderno...

Buon Anno Nuovo a tutti!
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-016.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-017.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-018.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-019.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-020.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-021.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-024.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-025.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-mediterranea-30122019-010.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-20, 10:35 AM   #42
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Errata Corrige - CAPODIBANDA a poppa

Ben trovati,

mi sono accorto di aver fatto una coglionata: scartavetrando ho portato le murate di poppa allo stesso livello degli scalmotti. Sono tanto più colpevole in quanto in questo caso le istruzioni e le foto erano esaurienti, perché nelle ultime è ben visibile che il listello curvo di compensato di betulla si appoggia sopra la testa degli scalmotti e di lato alla murata.
Per rimediare ho incollato un listello supplementare per innalzare le murate del minimo necessario.
Contemporaneamente ho messo a bagno per una notte i listelli di compensato che serviranno di sostegno al vero e proprio capodibanda e li ho messi ad asciugare fissati in modo che assumano la curvatura delle murate.

Buona giornata a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-istruzioni-1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-istruzioni-2.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-innalzamento-murata-1.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-innalzamento-murata-2.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-20, 01:11 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non mi è chiara la questione. E' normale che gli scalmotti siano a livello del fasciame. Vi sono forse problemi di quota?
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-fasciame_della_coperta.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-trincarino-immagine.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 02-01-20 a 01:15 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-20, 07:31 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Certamente il capodibanda appoggia sugli scalmotti.
Però il kit Mantua prevede un sostegno di compensato fra gli scalmotti e il capodibanda vero e proprio, penso per aumentare la superficie d'incollaggio e quindi la robustezza del tutto.
Le foto allegate dovrebbero chiarire la questione: sopra il listello di compensato ci andrà quello spesso 2 mm in noce, da sagomare, che sarà il capodibanda vero e proprio.

Buona serata,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-03012020-007.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-03012020-004.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-03012020-003.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-03012020-002.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 10:07 AM   #45
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ah ok, ora mi è chiaro. grazie
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play