Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-21, 11:18 PM   #271
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Trozze veramente belle, e in autocostruzione... "tanta roba"
"particolare super"


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-21, 11:34 PM   #272
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Luponero!

Le foto seguenti mostrano il pennone in posizione, come dovrebbe essere circa alla fine, in posizione più bassa. Per adesso nulla è ancora fissato...

Buona serata.

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-trc9.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-trc11.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-21, 01:16 PM   #273
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Però ricorda che la trozza serviva solo a far scendere e salire il pennone, per tenerlo all'albero vi era un cavo grosso come le sartie che passava negli "smanchi" della trozza.
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-1aatrozza.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-21, 03:39 PM   #274
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Cervotto,
l'ho visto anch'io da qualche parte e non mi dispiace l'idea di aggiungerlo...
Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 03:25 PM   #275
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito drizza

Ben ritrovati!
Il prossimo passo è fissare il pennone con un cavo di lunghezza adatta, in modo che possa andare in alto e in basso in modo realistico e ad altezze plausibili.
Avendo deciso che a modello finito il pennone starà in basso, in caso di dubbio la scelta cadrà sulla lunghezza più adatta per questa posizione.
Per prima cosa sono partito con il pennone in basso e ho fissato un'estremità del cavo sulla legatura, come da immagini delle istruzioni; poi esso entra nel calcese, nel bozzello e fa il percorso a ritroso fino al pennone, dove viene fermato provvisoriamente all'altra estremità della legatura. - Le prime tre foto evidenziano questa configurazione.
Una volta presa la misura, si verifica di quanto riesce a salire, per avere una visione generale della cosa, per una conferma che quanto fatto sia plausibile. - Le ultime due foto riguardano il pennone fissato in alto.
Considerando che ci vorranno gli amantigli e che dalle immagini dell'epoca si vede chiaramente che il pennone è abbastanza distante dalla coffa, tutto sommato mi sembra che la lunghezza sia ragionevole.
Buon proseguimento a tutti quanti.
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-y.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-z.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 04:03 PM   #276
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito




luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 11:18 AM   #277
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito fissaggio pennone e paranco della drizza

Un Bentrovati tutti e un Grazie a Luponero!
Sono arrivato al quarto tentativo di fissaggio del pennone. Per prima cosa ho provveduto a una lunghezza della drizza tale che pennone e bozzello si incrociassero a metà dell'albero, considerando che lo posizionerò molto basso e con la vela ripiegata (se ne sarò capace, altrimenti rimrrà senza). Inoltre le legature delle foto delle istruzioni mi sembrano un po' grossolane e le ho modificate usando un filo sottile di un altro colore che era presente nella confezione.
Poiché dalle istruzioni si vede chiaramente che la drizza è legata sopra la legatura, ho provveduto a incrementare la lunghezza di quest'ultima e su di essa ho eseguito il fissaggio.
Dopodiché ho messo la trozza, per ora solo appoggiata. La incollerò solo alla fine.
Passando al paranco della drizza, ho usato un filo più sottile della manovra stessa e penso che colorerò di nero le capocchie degli spilli che simulano il perno delle pulegge.
Adesso provo a vedere se riesco a fare l'aggiunta suggerita da Cervotto...
Buon proseguimento a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-alfaprimo.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-alfa1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-d.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-e.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-f.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-21, 03:53 PM   #278
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito straglio

Bentrovati tutti quanti!
Ho accantonato il pennone per dedicarmi allo straglio di maestra, che è anche l'unico.
Per il fissaggio all'albero, il fornitore suggerisce un semplice "piede di pollo", se non mi sbaglio la terminologia, vado a memoria, sopra la crocetta:
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616250644
Invece la Nao di Matarò presenta un semplice cavetto fuoriuscente dal groviglio di cavi sotto la crocetta:
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616250796
Andando a vedere cosa ha fatto Adametz sulla sua Santa Maria, di poco più recente, si trova una legatura poderosissima all'albero maestro, ma una cosa molto più ridotta al trinchetto, forse fatta con una gassa:
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251170
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251170
Ho pensato che poteva andare bene anche sulla mia Cocca:
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251483
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251544
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251544
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251544
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1616251812
La struttura sopra il calcese è il radar per localizzare i pirati saraceni.
Seguirà il fissaggio a prua.
Buona serata a tutti!
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g.png   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-i.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_1765.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-e.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-f.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-l.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-21, 08:55 PM   #279
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La "chiusura" a prua è sicuramente da studiare. Deve trattarsi realisticamente di qualcosa di "robusto".
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-21, 06:11 PM   #280
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito straglio

Hai ragione Trinchetto,
sono due mesi che ci giro intorno a questo maledetto straglio. Il legame in cima all'albero è l'ultimo di tre tentativi...
Per il fissaggio al ponte, AMATI propone le stesse bigotte a tre fori che usa anche per le sartie (prime due foto), e mi sembra che vincoli lo strallo al bittone.
Forse in assoluto non è errato, in quanto anche Adametz nei disegni della sua Santa Maria (più recente di qualche decennio della Nao) ha messo delle bigotte sullo strallo di maestra (terza foto), ma lo vincola (sdoppiato) al ponte con degli anelli. Lo strallo e il controstrallo del trinchetto finiscono ovviamente sul bompresso.
La Nao di Matarò ha un sistema di paranchi e bozzelli (quarta foto), e anch'esso termina in un anello sul ponte.
Però, poichè le sartie laterali saranno fatte con paranchi a bozzelli, per la prua volevo qualcosa di diverso, esteticamente valido e plausibilmente non scorretto dal punto di vista storico.
Dal libro di H. Winter sulla Santa Maria ho trovato il disegno di una bigotta (quinta foto) che potrebbe essere stata usata per lo stesso scopo. A questo punto ho pensato di adottarla e ho ampliato la cavità interna con la lima.
Per la stroppatura della bigotta al ponte ho scelto un filo metallico di origine sconosciuta utilizzato come conduttore di corrente per il plastico ferroviario, risalente ai tempi delle lire. Non è ottone in quanto anche limandolo rimane grigio metallico. E' molto facile da lavorare.
Una volta tagliato e sagomato il filo, l'ho ricoperto con epossidica bicomponente e ho limato il tutto fino a ridurlo a una singola barra, poi verniciata di nero opaco. Ovviamente l'altra bigotta è fissata con normali legature. Il cavo dello strallo è il più grosso che avevo a disposizione.
Un po' di tinta color legno anche alle bigotte ha concluso il lavoro.
Ovviamente il filo elastico trasparente è lì solo temporaneamente.

Buona serata a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-p.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-s.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-q.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-straglio.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-n.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-o.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-r.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-u.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-v.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-x.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-y.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-z.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-21, 09:10 PM   #281
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Terminare lo strallo sull’anello penso sia plausibile. Concordo sulla scelta di aver evitato il bittone, non credo che in quella posizione avrebbe mai retto alle sollecitazioni di tale manovra.
Come alternativa si può pensare ad una ‘chiusura’ sullo sperone, ma questo presuppone un foro di passaggio sulla coperta del castello.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 12:03 AM   #282
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito crocetta con bozzelli

Salve amici,
per la coffa ho seguito i consigli ricevuti e ho messo due anelli per la biscaglina.

Anche per i bozzelli ho seguito la strada della legatura alle barre costiere.
Le istruzioni della AMATI fanno partire l'amantiglio da una legatura sopra il bozzello della coffa. Ho preferito usare bozzelli con due punti per la legatura:
Adesso si possono costruire le prime manovre.
Buona serata!
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-crocetta1.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-crocetta2.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-crocetta3.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-21, 08:19 AM   #283
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti seguo con estremo interesse, in quanto le manovre, su questo modello, sono una vera e propria incognita. Se può servire, metto alcune immagini che mostrano possibili allocazioni di bracci scotte mure e boline in imbarcazioni che grossomodo si presentano come la nostra Coca e sulle quali sto ragionando.

Complimenti per la sistemazione complessiva dell'albero
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-fertig01.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g15452_5607725.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-vista-complessiva.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 31-03-21 a 09:08 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 10:34 AM   #284
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito manovre

Grazie Trinchetto per l'incoraggiamento.
Per gli amantigli è da un bel po' che mi arrovello. La soluzione della AMATI, quella di fare iniziare la manovra da una legatura in cima al bozzello di partenza, non mi piaceva esteticamente, anche utilizzando un bozzello autocostruito. Visto che all'epoca esistevano anche quelli forati alle due estremità, ho pensato di fare partire la manovra dai bozzelli stessi, mantenendo così una certa "rettilinearità".
Le foto mostrano la situazione con le manovre non tese, in quanto alla fine il pennone lo metterò abbassato sul ponte:
Tutto sommato, mi accontento...
Buon lavoro!
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-alfa.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-beta.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-gamma.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0978.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-meeting-departure-betrothed-st_-ursula-cycle-detail-ship-1490-96.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-sta-ursula-codast-sxv.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-21, 03:52 PM   #285
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito biscaglina

Benvenuti!
Questo è il mio terzo tentativo di ottenere una biscaglina decente. Vi risparmio i precedenti...
Non so se tentare di migliorare ancora è un lavoro che rende nervosetti.
Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-alfa.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-beta.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-gamma.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-delta.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play