Vecchio 11-12-20, 02:18 PM   #226
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Ciao Rodolfo.
E' da un bel po' che non navigo queste acque ma vedo passi da gigante. Ti sta venendo veramente bene ed affronti i vari temi con calma e pazienza. Bravissimo!
Per quanto riguarda il tema bigotte, parere personale, fai benissimo a provare ad auto-costruirle. Anche io l'ho fatto sulla mia coca e puoi sbizzarrirti sulle forme e sulle dimensioni che vuoi. Sul web trovi esempi di bigotte e bozzelli medievali di quel periodo. Non so se in commercio esistono bigotte ben fatte che possano andar bene al caso tuo.
Per la posizione dei golfari condivido il consiglio di cervotto.
Cerco e vedo se trovo qualcosa su un nuovo testo che ho ed eventualmente lo posto qui sul tuo WIP.
Un saluto e buon lavoro.
Massimo.
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Vecchio 11-12-20, 03:44 PM   #227
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Rodolfo,
intanto ti posto un'immagine della Nina contenuta nell'AOTS delle navi do Colombo dove i paranchi delle sartie mi sembrano essere fissati sul ponte vicino alla murata. Questa forse è un'altra soluzione alternativa a quella proposta da te e cervotto. Valuta tu.
In più ti invio un pdf che spero possa aiutarti sul tema bigotte.

Un saluto e vedo di trovare altro materiale.
Massimo
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Vecchio 11-12-20, 04:12 PM   #228
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A parte il fatto che quella NON è la Nina ma una comune caravella a due alberi (la Nina ne aveva 3) l' attrezzatura delle vele latine era diversa da quella a vele quadre. Quel tipo di paranco a bozzelli per le sartie lo si vede ancora sulle galere a Lepanto, quando già vi erano i galeoni con bigotte e parasartie (1571)
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Vecchio 11-12-20, 06:19 PM   #229
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Ciao cervotto.
Non entro nel merito della giusta classificazione dell'imbarcazione mostrata nel libro perché non mi reputo competente ma resta il fatto che quella è la ricostruzione della Nina proposta da Xavier Pastor. In basso a destra dell'immagine c'è un trafiletto che lo descrive. Se vuoi prendere visione dell'AOTS delle navi di Colombo ti invito a contattarmi in privato.
Concordo con te che l'armo delle vele latine è diverso da quelle quadre e non sono assolutamente paragonabili. L'immagine che ho postato è solo indicativa e vuole essere un esempio di fissaggio delle sartie interno allo scafo come quello che vuole realizzare Rodolfo e come quello che hai indicato tu nella tua cocca francese.
Spero di essermi spiegato e di non aver creato confusione.
Cordialmente.
Massimo.

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Vecchio 11-12-20, 08:16 PM   #230
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Non so a quali fonti si sia ispirato Pastor, ma i libri che ho io (e sono molti) riportano questa immagine della Nina. Comunque non fa testo perché la Cocca di Matarò è a vele quadre e l' attrezzatura delle vele latine è diversa.
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Vecchio 12-12-20, 12:10 PM   #231
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Grazie amici per il supporto che mi state dando.
Un ringraziamento particolare a Massimo: il tuo pdf mi è stato di grandissima utilità in quanto mi ha fatto decidere circa la forma dei bozzelli. Onestamente quelli della Nao di Matarò non mi piacciono ed ero partito in quarta a produrli più affusolati (il gruppo a destra); poi mi sono pentito di aver abbandonato la fedeltà storica e ho cominciato a farli più squadrati (quello a sinistra). Alla fine penso che li colorerò in nero alle estremità, per dare un tocco di originalità.
Per quanto riguarda l'albero, ovviamente non seguirò le istruzioni ma legherò le sartie sotto la coffa. Per fornire loro un appoggio, ho sagomato un leggero scalino. Inoltre ho squadrato la cima per l'appoggio del calcese e poco più in basso ho limato l'albero per creare gli appoggi alle crocette.
Speriamo bene...
A presto,
Rodolfo
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Vecchio 12-12-20, 12:47 PM   #232
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
A parte il fatto che quella NON è la Nina ma una comune caravella a due alberi (la Nina ne aveva 3) l' attrezzatura delle vele latine era diversa da quella a vele quadre. Quel tipo di paranco a bozzelli per le sartie lo si vede ancora sulle galere a Lepanto, quando già vi erano i galeoni con bigotte e parasartie (1571)
Ciao Cervotto,
forse potrebbe essere la Nina attrezzata precedentemente al viaggio di Colombo.
Infatti secondo Heinrich Winter : " ...la letteratura spagnola non dà esaurienti indicazioni sulla Nina e riguardo alla Pinta ....originariamente era una caravella con vele latine , ma presso le isole Canarie fu riattrezzata con vele quadre; questo richiese ...un nuovo albero e causò una perdita di tempo...".
Poi continua: "(Secondo la biografia di Colombo a cura di Ferdinando Colombo, suo figlio...fu invece la Nina che subì la trasformazione..."
Il busillis risiede nel "richiese un nuovo albero": in aggiunta o in sostituzione? Se in aggiunta, allora aveva solo due alberi, altrimenti ne aveva tre.
Ma se i due alberi erano a vele latine, perchè è stata richiesto solo UN nuovo albero? Mi sembra più probabile in aggiunta.
Esaminando i piani delle ricostruzioni, tutto sommato la mezzana è abbastanza minimale e non avrebbe dovuto richiedere grandi modifiche.
Ovviamente sono solo pensieri in libertà.
Rodolfo
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Vecchio 12-12-20, 04:21 PM   #233
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Non è il caso di sottilizzare su cose di secoli passati, l' importante è che ti venga bene e un bel modello. Può anche essere che il "modellista" che fece la cocca abbia fatto alcune "licenze artistiche", nel 1400 non avevano i mezzi moderni per fare un modello esatto, poi doveva essere solo un ex-voto di ringraziamento, non una copia perfetta di nave.
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Vecchio 16-12-20, 10:55 PM   #234
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predefinito albero maestro

Concordo con te, Cervotto, anche se la precisione di alcuni particolari lascia un po' perplessi.
Finalmente inizia l'alberatura.
Poichè all'inizio non ho preparato una sede adatta per l'albero maestro, ho inserito la punta di un chiodo al centro dello stesso e poi l'ho premuto sulla falsa chiglia. Tutto sommato l'albero ora è già abbastanza diritto senza uso di colla. Poi con le sartie si potrà apportare la correzione finale.
Il costruttore non prevede legature. Essendo spesso rappresentate nelle immagini dell'epoca, ho pensato di metterle perchè mi sembra arricchiscano il modello, anche se l'albero non è composito.
Inoltre ho aggiunto qualche particolare alla base dello stesso.
Alla prossima!
Rodolfo
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Vecchio 25-12-20, 12:23 PM   #235
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predefinito sartie

Buon Natale a tutti gli amici del forum.
Il lavoro è proseguito con la messa in opera delle sartie, secondo una delle disposizioni tipiche dell'epoca illustrate da Pino dall'Orco in "Sartie, stile mediterraneo" da ARCHITETTURA NAVALE: ANNOTAZIONI E STUDI. Ringrazio Massimo (Vinavil) per il prezioso riferimento.
I passi successivi sono abbastanza problematici; per quanto riguarda la crocetta, ci sono delle incongruenze fra disegni e figure delle istruzioni.
Occorre tener presente che bisogna collocare lo straglio, la biscaglina, la drizza del pennone e i legami per i bozzelli degli amantigli. Il tutto lasciando spazio sufficiente a far passare una persona attraverso il "buco del gatto".
Si farà quel che si potrà...
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Vecchio 25-12-20, 12:44 PM   #236
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Non pare che all' epoca vi fosse il "buco del gatto", in altri forum vi erano immagini (adesso trovarle è difficile) in cui alla biscaglina o alle sartie (se avevano griselle) vi era una aggiunta che andava al bordo della coffa, quelle che poi sarebbero diventate "sartie rovesce" per tenere in tensione le bigotte di gabbia.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-20, 08:19 PM   #237
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predefinito biscaglina

Ciao Cervotto,
grazie per la puntualizzazione.
Mi sono procurato l'alibi: questo modello in metallo risale al 1503 e 50 anni non sono granchè nel mondo della navigazione di quei tempi.
Inoltre è lungo 79 cm, ben più della mia cocca. Quindi in scala è più grande e sono uguali il tipo di sartie e l'albero. Visti i particolari riportati, è probabile che il gioielliere che l'ha costruita sia abbastanza affidabile: si vede chiaramente il marinaio che s'infila attraverso il buco del gatto.
Ho visto anch'io delle specie di "sartie rovesce" come dici tu, per scavalcare il bordo della coffa, ma mi è sembrato molto pericoloso e ho preferito questo metodo.
Nelle istruzioni AMATI non si capisce un granchè: mi sembra che l'estremità superiore della scaletta sia inchiodata o incollata alla base della coffa dal lato esterno...
Se non comparirà un documento che certifichi la data di nascita del "buco del gatto" mi sentirò a posto con la coscienza...
Alla prossima!
Rodolfo
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Vecchio 28-12-20, 11:15 PM   #238
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predefinito problemi

Un saluto a tutti quanti!
In questo post elenco gli aspetti problematici delle istruzioni nel prosieguo della costruzione.
LA CROCETTA: le immagini danno due visioni contrastanti: nella prima è quasi piana, nella seconda e nel disegno le barre costiere sono a livello diverso da quello delle traverse. Questo si ripercuote sul posizionamento dei bozzelli, dello straglio e della biscaglina.
IL POSIZIONAMENTO DEI BOZZELLI: dal disegno (quarta foto) sembra che il cavo corrente non scorra lungo la gola della puleggia, come se il bozzello fosse messo a rovescio.
LA DRIZZA DEL PENNONE: in base al disegno, non sembrerebbe possibile innalzare il pennone fino alla cima, in quanto il bozzello è troppo vicino alla pazienza. Poichè penso di mettere il pennone in basso, dovrò mettere il bozzello molto più in alto.
LA BISCAGLINA: non si capisce bene come finisca: sembra inchiodata alla base della coffa (punto F) in un modo che sembra rendere impossibile l'ingresso.
E adesso mi rimetto al lavoro...
Buona serata a tutti!
Rodolfo
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Vecchio 29-12-20, 01:16 AM   #239
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L'avatar di Killik
 
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Killik inizia ad ingranare.
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I kit – non so per quale oscuro motivo – hanno tutti dei bozzelli che fanno ribrezzo!
Poi la stragrande maggioranza dei modellisti li monta a rovescio (come nella foto che hai postato)...
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 06:17 AM   #240
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L'avatar di Nick51
 
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Nick51 inizia ad ingranare.
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Be sembra che neanche il disegnatore sappia od abbia mai visto un paranco

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