Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-07-20, 10:51 PM   #151
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Massimo,
mi fa molto piacere la tua visita e la tua osservazione.
In effetti pensavo proprio di fare come hai scritto, ma l'apertura e la cornice del carabottino mi avrebbero costretto a un difficile lavoro d'intarsio per mantenere la continuità dei corsi del fasciame.
Anche a me non piaceva com'è venuto e alla fine ho deciso di ricoprire la rimanenza del ponte e nascondere con un rinforzo trasversale la linea di congiunzione delle tavole.
Spero di essermi salvato in corner...e senz'altro preferisco questa alla soluzione AMATI.
Dovessi rifarlo, prima metterei il tavolato e poi farei l'apertura, ma ormai è andata.
Ho aggiunto una finta traversa nella parte sottostante, che mi sembrava troppo spoglia.
Alla prossima e buon lavoro a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0300.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0302.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0311.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0306.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0315.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-100_0316.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-20, 09:39 PM   #152
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Bitta dell'ancora.

Bentrovati!
Arrivati a questo punto è meglio inserire la bitta dell'ancora. La soluzione prospettata dal produttore é quella della prima foto. La traversa può essere dritta o incurvata verso l'alto, secondo alcune immagini dell'epoca. Nel libro di Heinrich Winter "Le navi di Colombo" c'è un disegno della parte di prora della nao catalana e la trave è incurvata.
Ho così optato per una trave curva, costruita con due piccoli listelli di noce 5x5 mm che supportano un listello curvo, pure di noce, tutti raccordati dolcemente.
Alla prossima!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4457.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4467.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4458.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4462.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4464.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4466.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4461.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-20, 01:08 AM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Molto meglio la traversa da te realizzata !


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-20, 07:14 AM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sono completamente d'accordo con Luponero.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 12:16 PM   #155
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Battagliola di poppa

Grazie amici,
mi sono ispirato all'opera di Massimo "Vinavil" con la sua "Cochina".
Il lavoro procede a rilento, completata solo la battagliola di poppa.
Le istruzioni indicano solo tre sostegni, ma il modello di Matarò mi sembra ne abbia cinque:
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4482.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4469.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4471.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4474.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4476.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 02:36 PM   #156
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Capodibanda del ponte principale.

Un saluto a tutti!

il lavoro prosegue lentamente: questo capodibanda è stato particolarmente ostico per me. Se dovessi rifarlo, utilizzerei sagome di piallaccio. Per rifinirlo meglio ho dovuto costruire semplici attrezzi incollando carta vetrata su supporti vari.
Prossimi obiettivi: i rinforzi laterali dello scafo e il timone.

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4497.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4499.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4501.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4531.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4516.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4530.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 03:19 PM   #157
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il capodibanda è venuto molto bene! Forse hai lavorato un po’ più del necessario: in questi casi un lato è sempre allineabile (usando un legnetto di riscontro come appiggio per le tessere da incollare) così si lavora per lo più solo sull’altro

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 08:12 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Secondo me, la venatura del capo di banda deve essere tutta allo stesso verso. Buona segatura.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 02:58 PM   #159
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Grazie Trink,
ho usato un compasso a vite aperto 4 mm per marcare le distanze fra i listellini. Però continua a rodermi il dubbio se non fosse stato meglio usare sagome di noce spesse 1 mm ritagliate secondo il profilo del capodibanda e incollate a "clinker". Ad ogni modo ormai è fatta e tutto sommato sono contento.

Grazie Davide per il tuo appunto che ritengo condivisibile. Infatti il capodibanda del cassero segue l'andamento del legno perché è costituito da spezzoni di uno stesso listello posti in successione.
La stessa cosa non è stata possibile per il capodibanda del ponte principale secondo le istruzioni del produttore, come visibile nelle foto allegate.
Inoltre le venature del legno dei listelli posti alla sommità dell'apertura devono correre per forza orizzontalmente e variarne l'orientamento più in basso, rendendolo parallelo all'asse della nave forse non sarebbe stato esteticamente valido.
L'alternativa poteva essere la disposizione a "clinker" di tavole opportunamente sagomate e con venature del legno poco visibili, ma ormai è fatta e non torno indietro.

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4532.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4533.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4535.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-20, 12:19 PM   #160
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Braccioli di rinforzo.

Buona domenica a tutti e ben ritrovati.
Purtroppo il lavoro non è proseguito granchè: i braccioli verticali di rinforzo sono stati preparati senza il foro per le sartie, come invece previsto dalle istruzioni. Dalla documentazione contemporanea non risulta che fossero fissate su di essi.
Sono più corti di 10 mm, ho preferito assemblarli e profilarli in serie. Ho anche avuto la tentazione di allungarli fino all'incintone seguente, ma ho temuto che l'effetto estetico ne avrebbe risentito.
Poi un test di ortogonalità, prova a secco, incollaggio e tinteggiatura.
Ora si passa al timone.
A presto!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4601.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4537.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4544.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4552.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4568.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4569.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4590.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-000_4598.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-20, 09:13 PM   #161
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Il timone.

Ben ritrovati tutti quanti!
Purtroppo le circostanze mi hanno impedito di progredire granchè; però il timone è pronto ed è stato costruito seguendo pedissequamente le istruzioni.
Per quanto riguarda le cerniere, per me sono state un grosso problema: al prossimo post!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-d.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 11:07 AM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Qualcosa mi sembra strana, la gomena dell'ancora entra in un foro sopra la copertura del tambuccio, copertura che veniva rimossa spesso. Credo che le istruzioni siano errate, la gomena doveva entrare nel punto rosso per non intralciare la rimozione della copertura. Nella cocca originale infatti si vedono le gomene (rosso) che giungono sul fianco del tambuccio, il foro d'entrata è coperto dal tambuccio stesso, ma sopra non vi è nessun foro nella copertura (blù)
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-tambugio.png   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-tambiccio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-20, 09:42 PM   #163
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Cervotto,
concordo pienamente! Infatti il tambucio che ho preparato non presenta alcun foro in alto. Penso che le gomene finiranno in fori sul fianco del medesimo.
Grazie per l'avviso!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-tuga2.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 07:20 PM   #164
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ben ritrovati!
Le cerniere sono state un bel problema per me. Secondo il piano e le istruzioni esse hanno certe dimensioni:
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-bb.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 07:47 PM   #165
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito cerniere del timone

Scusate, mi è sfuggito l'invio.
In realtà quelle che ho trovato nella scatola sono:
- più corte,
- forse più strette,
- i fori più distanti,
- il diametro dei fori inferiore a quello dei chiodini.
Dalle foto si nota chiaramente la distanza dei fori originali, che impedisce il fissaggio dei chiodini più vicini alla chiglia; inoltre la lunghezza, come si vede per la prima cerniera, non arriva allo spigolo del timone, come sembrerebbe dalla documentazione AMATI.
A questo punto ho dovuto praticare dei fori intermedi a quelli esistenti e poi alesarli.
Le bussoline e i perni sono stati incollati con cianoacrilato; penso che sarebbe stato meglio fissarli con una stagnatura.
Nel prossimo post le foto del fissaggio del timone alla chiglia.

Buona serata,

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-b000_4576.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-c000_4617.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-d000_4616.jpg  

Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-e000_4618.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-f100_0444.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-g100_0448.jpg  

De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 03:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 10:41 AM
Prima esperienza - coca spagnola AMATI Luigilimited Navi e velieri Work in Progress 16 09-02-18 10:48 PM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 04:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play