Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Aquarama Hachette 2003... (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130008-riva-aquarama-hachette-2003-a.html)

Riccardo64 02-11-19 10:36 PM

Riva Aquarama Hachette 2003...
 
Ciao
girando nel forum mi sono imbattuto in pagine dedicate all'Aquarama e mi è venuta voglia di riprendere in mano il mio...
Deve essere probabilmente addirittura la prima versione uscita, poichè risale al 2003 e per fortuna ho trovato tutti i pezzi.
Ero arrivato al secondo fasciame, quello in mogano, e avevo completato la parte inferiore e poi messo da parte per problemi vari oltre che personali.
Da qualche giorno ho recuperato le istruzioni e iniziato la parte superiore ma...
arrivato a ricoprire il lato superiore sinistro con quel foglietto sottile che ero convinto fosse mogano, ho dovuto carteggiare per allineare ed ha iniziato a comparire una base scura che di mogano ha ben poco e...

domanda: ma di cosa è fatto quel foglio sottile che superficialmente sembra mogano mentre invece per me non lo è?
ma chi ha pensato a fare una scelta simile e soprattutto non spiegarlo nelle istruzioni?
premesso tutto questo (le risposte non sono importanti) come posso ora recuperare quella "magagna"?


io pensavo di ritagliare la parte, sostituirla con un pezzo "sano" e carteggiare leggermente cercando di fare entrare "polvere di mogano" nelle "ferite"...

avete altre soluzioni?
grazie

Riccardo64 03-11-19 07:36 PM

mi rendo conto che è un kit la cui ultima versione risale a più di 5, 6 anni fa' e anche più, e ha perso di interesse... :D:D:D
oggi comunque mi sono divertito con un intaglio e sebbene sia il mio primo (e ammetto ultimo) kit "legnoso" sono abbastanza soddisfatto :asd:

cervotto 03-11-19 09:34 PM

1 allegato(i)
Esiste in ferramenta o mesticheria stucco per legno color mogano ad acqua. Fai il lavoro fino ad avere lo scafo perfetto, nel modo che preferisci anche sostituendo il pezzo, poi diluisci lo stucco e dallo come normale vernice. Qualunque sia il colore del legno usato ti verrà uno scafo Mogano, servirà anche a chiudere piccole fessure mantenendo la stessa tonalità.

Riccardo64 03-11-19 09:38 PM

Grazie!
suggerimento interessante, non lo sapevo :Ok:


trovato su Amazon :beer:

Riccardo64 04-12-19 08:47 PM

3 allegato(i)
Rifacendomi a quello che mi ha scritto decals qualche giorno fa'
Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1454122)
Allora è giunto il momento di modificare il termine "facevo" con "rifaccio" :ahsisi: :asd:

volevo solo farvi vedere i passi che ho fatto da quando mi sono iscritto qui relativamente all'Aquarama...
(in realtà sono già andato avanti, è che non ho fatto nuove foto :rovatfl: )


dimenticavo: lo so che ormai dell'Aquarama non frega più una cippa a nessuno... :asd:

Signotnt 04-12-19 11:05 PM

Sempre bello questo principe dei motoscafi.
Signorile, elegante e quando serve con un ottimo spunto.
Lui e Suo fratello maggiore sono la storia della Liguria e non solo!
Posta altre foto anche a lavoro avanzato dai.
Grx
[emoji482]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

trinchetto 06-12-19 10:47 AM

Con lo scherzetto del mogano che scompare ti sei imbattuto in quella che è una delle tecniche di falegnameria abituali: la impiallicciatura. Laddove non si intenda impiegare materiale "puro" (legno massello), si prende materiale meno nobile (legno massello di basso valore o più spesso legno compensato) e gli si incolla sopra un sottile strato di essenza pregiata ottenuta per laminazione del tronco originario: il tronco viene messo su una specie di tornio e con una lunga lama lo si "sfoglia" fino ad ottenere metri e metri di "lenzuolo", che sarà poi incollato per settori sopra alla base di supporto. Questa tecnica non serve solo per risparmiare costoso legno nobile ma anche per ottenere prodotti di falegnameria più sfruttabili. Un foglio di compensato rivestito con mogano (come nel tuo caso) è molto più flessibile e resistente (caratteristiche del compensato, non del legno massello), oltre che bello alla vista (la venatura del legno che si ottiene per laminazione è molto più omogenea ed "estetica" rispetto a quella che risulterebbe da un taglio assiale).
Il difetto è quello che hai riscontrato tu. Lo spessore di una impiallicciatura è di regola 0,6 millimetri ed è facile consumarla laddove occorra aggiustare le connessioni tra una parte e l'altra del prodotto.

Riccardo64 06-12-19 11:01 AM

Grazie Trinchetto della chiara spiegazione!

Avrebbero potuto avvisare nelle istruzioni del problema, soprattutto ai neofiti come me che non ci sono arrivati...
Non dico di usare un fondo diverso ma almeno dirlo...

Comunque me la sono cavata "tagliando, sistemando e riportando" un nuovo pezzo ;-)

Sto diventando un sarto :-D

Riccardo64 10-12-19 08:42 PM

1 allegato(i)
come ho scritto in altro post, non mi piace molto la plancia in resina
che è presente nel kit...

sto provando a rifarla in legno ma non ho ancora trovato la forma che mi soddisfa.

kair 11-12-19 09:21 AM

buongiorno, a me sembra più che soddisfacente…

Riccardo64 11-12-19 10:52 AM

Grazie kair!
Detto da te è un complimento ^_^

Però non mi piace perché non è la linea giusta.

Riccardo64 11-12-19 10:05 PM

3 allegato(i)
aggiungi di qui, lima di la... e mi sto avvicinando alla forma che mi piace :asd:

Enea 12-12-19 03:15 PM

Ciao Riccardo64, innanzi tutto complimenti per il bel lavoro. Tu hai il mio stesso modello dll hachette 2003.
Una domanda ma il rivestimento sopra il cruscotto non te lo faceva posizionore dopo aver messo esso?

Riccardo64 12-12-19 06:45 PM

Ciao Enea, grazie per il complimento, fa' sempre piacere

:beer:


Si, il rivestimento sopra il ponte andrebbe messo dopo aver incollato il cruscotto; siccome a me il cruscotto di resina non prende proprio (anche perchè andrebbe verniciato con un colore "marrone mogano" che alla fine di mogano avrebbe ben poco) l'ho incollato provvisoriamente al suo posto per poter posizionare il rivestimento per poi andare avanti con la copertura e non tenere bloccati i lavori.

Riccardo64 12-12-19 07:12 PM

3 allegato(i)
Ne approfitto per mettere tre foto "nuove".
Si vede il "nuovo" cruscotto (non ancora finito) in posizione,
le falchette arrotondate, i paracolpi laterali ridimensionati, poichè quelli originali non mi sembravano di dimensioni corrette.
Un'altra modifica fatta è lo scivolo di poppa...

Vedendo negli altri topic lo specchio di poppa delle edizioni successive, mi sarebbe piaciuto farlo diversamente ma ormai sarebbe troppo un "lavorone"...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12 AM.