Vecchio 14-10-19, 05:27 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito giunca di Hanchow

ciao
dopo 40 anni di modellismo e quasi 40 modelli di velieri a vele quadre , latine
al terzo , auriche ecc. mi mancava una attrezzatura ... quella cinese.
Dopo una lunga ricerca resa difficile dal fatto che le navi cinesi (giunche) non hanno praticamente alcuna parentela o somiglianza con quelle occidentali ho
trovato in 3 posti diversi info su di una giunca di Hanchow.
dopo un accurato studio la ho messa in cantiere.
per ora le 3 info.
ciao ENRICO
Icone allegate
giunca di Hanchow-documentazione.jpg   giunca di Hanchow-matricola-testo.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 06:39 PM   #2
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
continuo a mostrare le info su cui ho lavorato.
i disegni dal librone.
foto da Model Ship
piani da navi
tutte le info fanno riferimento allo stesso tipo di giunca , ma non a una in particolare quindi con diverse differenze che hanno richiesto un lavoro di sintesi.
ciao ENRICO
Icone allegate
giunca di Hanchow-doc2.jpg   giunca di Hanchow-model-ship.jpg   giunca di Hanchow-doc-6.jpg  

pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 10:42 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Diversi anni fa ho avuto la tua stessa idea.
Dopo molto scartabellare e provare, ho desistito perchè al massimo riuscivo a fare un giochino che poco aveva a che fare con la vera giunca, Ho ripiegato poi su una imbarcazione del Mar di Marmara.
Genova ormai è popolata di cinesi che stanno accaparrandosi tutte le attività commerciali. Ho trovato un barista cinese che parla un pò di italiano e sto chiedendo a lui se ha parenti in Cina e se conosce questa barca. Finora i risultati son scarsi. Devo provare con le sartorie cinesi oppure in uno di quei loro negozi che vendono dallo spillo alla auto di lusso.
Se dalle tue parti ci sono cinesi, provaci anche tu. Forse in due abbiamo più fortuna.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 09:54 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Qui a Mosca un amico modellista è appassionato di giunche, e di tutta la roba cinese, coreana e giapponese.
Si è messo a studiare il coreano, per capire i testi!!!
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 10:40 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Chiedigli se ci passa i disegni.
Qualcosa da dare in cambio la troviamo . Basta sapere cosa può desiderare e se è nelle nostre possibilità.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 05:55 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
le info che ho sono più che sufficienti x fare il modello della giunca di Hangzou
in effetti la ho quasi finita , come mia abitudine apro i wip quando il modello è almeno all'ottanta x 100 se lo facessi all'inizio verrei bombardato dalle solite domande sulla piegatura e rastrematura listelli a cui è stato riposto centinaia di volte.
naturalmente il termine giunca x i cinesi equivale a quello di veliero in occidente e come x noi veliero è la Vespucci così come un leudo lo stesso è x le giunche ce ne sono di grandi e piccole e di tutte le forme , sul libro che ho postato ce ne sono moltissime , ma nella maggior parte dei casi sono disegni inadatti x il modellismo
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-19, 11:36 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
le caratteristiche della giunca .
fondo piatto privo di chiglia ,
prua piatta e poppa rientrata , timone rialzabile , derive laterali e la cosa più esclusiva 2 pali con funzione di ancora da fango che escono dal fondo della giunca .
questa giunca era concepita x fare il surf sul mascaretto (bore in inglese) vale a dire la forte onda di marea che in determinate zone risale con notevole forza il corso di alcuni fiumi
dal prossimo post le foto del modello
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-19, 11:32 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
le prime foto : lo scafo capovolto dove si vede la chiglia .....assente , ma si vedono i fori x i pali ancora che ovviamente nello scafo sono inseriti in scatole stagne
si vede anche la poppa rientrata , poi la prua piatta con le tavole del fondo che sporgono in avanti con un semicerchio.
il fasciame (secondo) è in pero trattato con mordente mogano x fare assumere il colore scuro che si vede in tutte le foto di giunche .
ciao ENRICO
Icone allegate
giunca di Hanchow-poppa-costruzione.jpg   giunca di Hanchow-prua.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-19, 06:25 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
mi sembra utile dare ulteriori info su i pali ancora .
la giunca o meglio le giunche (ve ne erano molte e con una storia di secoli)
quando dovevano risalire il fiume dall'estuario si portavano sui bassifondi e si ancoravano contro la corrente del fiume piantando i 2 pali nel fango del fondo aspettando il mascaretto (bore) che quando arrivava sollevava la giunca e sfilando i pali dal fondo e la trasportava in una veloce cavalcata fino al porto posto una ventina di miglia a monte a una velocità da barca a motore.
non erano utilizzabili le normali ancore che la giunca pure aveva in dotazione perchè l'onda di marea avrebbe fatto perno sulle stesse facendo ruotare e traversare la giunca .
bene alla prossima con altre foto del modello.
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-19, 07:00 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

complimenti per lo scafo,
non ho mai fatto una giunca seguiro' i tuoi lavori con curiosità e attenzione, nelle zone dove lavoro ci sono molti cinesi (Prato) ma non socializzano molto e
il cinese come lingua, non si presta alla interpretazione


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-19, 05:03 PM   #11
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
qualche altra foto .
non dispongo di laboratori galattici, agli attrezzi che mostro posso aggiungere sono un trapanino dremel e lo spazio di lavoro è un tavolino di un metro quadro, certamente 40 anni di esperienza aiutano.
lo scafo è stato realizzato con una doppia falsachiglia x avere la possibilità di fare i famigerati pali ancora e anche perchè la mancanza di poppa e prua tradizionali lo favoriva.
dai listelli quadrati ho ricavato successivamente gli alberi che alla bare sono appunto quadri al momento li avevo messi in posizione x verificare inclinazione e allineamento
ciao ENRICO
Icone allegate
giunca di Hanchow-attrezzi.jpg   giunca di Hanchow-scasse-trinchetto-e-maestra.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-19, 07:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Molte volte la "mano" riesce a fare meglio delle attrezzature, sicuramente conferisce quei particolari che le frese, torni, trapani e stampanti 3d, non sono in grado di realizzare,
una volta quando inizia questa passione un famoso e grande modellista fiorentino mi disse, i modelli belli sono quegli che emozionano,
molte volte le macchine sopra riportate ti permettono di realizzare un modello precisissimo, asettico, ma privo di quelle caratteristiche che la "mano e la passione" del modellista, riescono a conferirgli realizzando forme e colori che suscitano stupore ed emozioni, a chi le guarda,
per cui, Pennaccino, ho visto i tuoi modelli che hai realizzato, forse con pochi attrezzi , ma con una grande mano e tanta passione,
per cui continua ad emozionarci.

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-19, 10:24 AM   #13
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
grazie lupo.
ora veniamo al timone anche lui con caratteristiche tutte particolari
primo non ha femminelle e agugliotti può essere rialzato con l'ausilio di un argano orizzontate dedicato e ha di conseguenza 2 posizioni x la barra franca.
ora un paio di foto poi le spiegazioni in dettaglio.
ciao ENRICO
Icone allegate
giunca di Hanchow-poppa-con-argano.jpg   giunca di Hanchow-timone-costr.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-19, 03:29 PM   #14
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
completiamo le info sul timone : come detto no ha ferramenta è tenuto in basso in un incavo ed è chiuso da un semicerchio fasciato in ferro o cavo , in alto passa in un foro del tavolato del ponte sporgente.
è realizzato in mode rustico ,ma efficiente la testa è un palo tondo che ha una fessura nella parte centrale che ne permette lo scorrimento .
in effetti è paragonabile a un timone occidentale a calumo che può essere alzato nei bassi fondali , ma che viene alzato tramite un paranco incappellato all'albero.
ciao ENRICO
Icone allegate
giunca di Hanchow-dettaglio-foro-.jpg   giunca di Hanchow-pala-timone.jpg   giunca di Hanchow-pala-2-timone.jpg  

giunca di Hanchow-trabaccopo-poppa.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-19, 03:32 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
completiamo le info sul timone : come detto no ha ferramenta è tenuto in basso in un incavo ed è chiuso da un semicerchio fasciato in ferro o cavo , in alto passa in un foro del tavolato del ponte sporgente.
è realizzato in mode rustico ,ma efficiente la testa è un palo tondo che ha una fessura nella parte centrale che ne permette lo scorrimento .
in effetti è paragonabile a un timone occidentale a calumo che può essere alzato nei bassi fondali , ma che viene alzato tramite un paranco incappellato all'albero e il cui scorrimento è garantito da agugliotti particolarmente lunghi.
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giunca Amati in lavorazione marcterpa Navi e velieri Work in Progress 19 18-03-16 05:59 PM
giunca cinese Andrea1955 Navi & Velieri 2 15-03-16 09:15 AM
[WIP] Giunca Cinese Amati stencio Modelli Terminati 55 13-03-16 05:08 PM
Giunca Cinese Michele1980 Modelli Terminati 10 23-11-11 11:39 PM
giunca cinese marylin Navi e velieri Work in Progress 2 13-01-08 08:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play