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Vecchio 03-11-19, 09:42 PM   #16
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Sempre piu' interessante,
mi sembra che il timone a calumo sia tipico nelle barche nostrane da pesca nell'Adriatico, paranza, bragozzo
modelli che per adesso non ho realizzato ma che mi piacerebbe fare,

bravo Pennaccino
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Vecchio 03-11-19, 09:43 PM   #17
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ciao
ok concluso il timone passiamo ad un'altra caratteristica della giunca
le derive mobili.
un paio di foto x cominciare
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-prua-e-derive.jpg   giunca di Hanchow-deriva-pos.jpg  
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Vecchio 06-11-19, 11:34 PM   #18
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ciao
si lupo il timone a calumo è tipico delle barche adriatiche , ma è presente anche altrove in una barca portoghese x esempio come pure le derive (foto)
torniamo alle derive laterali della giunca : sono evidentemente utiissime x una scafo completamente privo di chiglia e quindi soggetto a uno scarroccio notevolissimo.
le info di cui dispongo lasciano però aperto il discorso sulla paternità delle stesse invenzione olandese copiata dai cinesi o invenzione cinese mutuata dagli olandesi o ancora soluzione trovata a fronte dello steso problema dai cinesi e dagli olandesi in mode indipendente.
x ora la foto della barca portoghese poi continuerò con le derive cinesi
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-fine-destra-800x564-.jpg.jpg
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Vecchio 09-11-19, 06:52 PM   #19
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ciao
completo le info relative alle derive .
ovviamente sono usate alternativamente in funzione della direzione da cui proviene il vento , nel caso della giunca sono ritenute da unp spezzone di catena arridato al piede dell'albero maestro
le derive sono sollevate tramite una semplice cima passante sopra ad un
alto elemento verticale e poi legato ad una galloccia al piede dello stesso
non è previsto alcun sistema di aiuto allo sforzo come paranchi o utilizzo di argani.
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-derive.jpg   giunca di Hanchow-catene-ritenuta-derive.jpg  
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Vecchio 13-11-19, 12:02 AM   #20
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ciao
comincio a descrivere il ponte .
partendo dalla poppa : l'argano x il timone , il foro e la barra del timone , un passo d'uomo , i listelli con funzione di appoggio x il timoniere , il palo ancora di poppa .
altri dettagli li descriverò più avanti con i relative scopi.
ciao ENRICO
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Vecchio 14-11-19, 06:56 PM   #21
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ciao
a questo punto è necessario parlare delle struttura della giunca che è diversa da quella della navi occidentali , non ha una ossatura su cui posa i fasciame , ma è composta da una serie di paratie isolate fra loro e stagne (Polo docet)
di conseguenza non vi è una stiva sola ,ma una serie di spazi isolati tra loro che comportano una sistemazione degli accessi ben diversa da una nave equivalente dei nostri mari .
nella foto il boccaporto di un bovo ligure e quello della giunca
alla prossima le spiegazioni in dettaglio
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-017-800x450-.jpg.jpg
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ID: 342979   giunca di Hanchow-ponte-completo.jpg  
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Vecchio 14-11-19, 07:50 PM   #22
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ciao
a questo punto è necessario parlare delle struttura della giunca che è diversa da quella della navi occidentali , non ha una ossatura su cui posa i fasciame , ma è composta da una serie di paratie isolate fra loro e stagne (Polo docet)
di conseguenza non vi è una stiva sola ,ma una serie di spazi isolati tra loro che comportano una sistemazione degli accessi ben diversa da una nave equivalente dei nostri mari .
nella foto il boccaporto di un bovo ligure e quello della giunca
alla prossima le spiegazioni in dettaglio
ciao ENRICO
Per cui avendo non una stiva ma paratie isolate, a logica, è molto piu' difficile "affondare" se nella navigazione subiscono danni allo scafo (danni limitatamente "leggeri")

la giunca sta venendo bene

luponero
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Vecchio 15-11-19, 11:48 PM   #23
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in effetti la stiva a comparti è più sicura in caso di falle (limitate) si allaga solo il settore interessato.
dal punto di vista costruttivo il sistema richiede un maggior numero di accessi
e un boccaporto più grande , sul ponte della giunca ci sono 4 passi d'uomo e un boccaporto che va dal tambucio fino a davanti all'albero maestro molto più grande del boccaporto del bovo sotto al quale vi è tutta la stiva libera fatto salvo uno spazio a prua x deposito gomene e vele di ricambio e un'altro a poppa x alloggio . cucina e diciamo così ufficio x i documenti di bordociao ENRICO
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Vecchio 19-11-19, 11:48 AM   #24
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ciao
passiamo alle ancore normali ,delle ancore da fango ho già detto.
la giunca dispone di un'ancora a grappino e di una ancora con ceppo in ferro .
il grappino è munito di una gomena mentre l'ancora dispone di una catena .
gomena e catena rimangono sul ponte e non vengono riposte sottocoperta
a prua vi sono 4 pioli con funzione di guida x catena e gomena
x il loro servizio vi è un argano orizzontale simile a quello x il timone , ma più grosso.
foto
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-ancore-lato.jpg   giunca di Hanchow-ancore-prua.jpg   giunca di Hanchow-dettaglio-argano.jpg  

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Vecchio 22-11-19, 12:27 PM   #25
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prima di passare all'attrezzatura un accenno alla tuga che conteneva la cucina e una scala x accedere alla parte di stiva destinata alla cambusa.
si vede anche la struttura a poppa destinata a sorreggere una eventuale stuoia di copertura che ho omesso .
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-remo-bratto.jpg   giunca di Hanchow-supporto-tennda-alto.jpg  
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Vecchio 24-11-19, 08:55 PM   #26
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passiamo agli alberi .
gli alberi della giunca non hanno sartie o stragli praticamente non ci sono manovre fisse .
gli alberi sono tenuti in posizione da 2 grosse tavole poste ai lati degli stessi
tavole solidamente tenute a loro volta da robusti elementi trasversali al ponte .
da prue il sostegno a trinchetto e maestra viene affidato a 2 puntelli di legno che si incastrano nel ponte.
foto
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-alberi-nudi.jpg   giunca di Hanchow-supporto-albero.jpg   giunca di Hanchow-p1060202.jpg  

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Vecchio 27-11-19, 10:50 AM   #27
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ciao
stavo dimenticando la colorazione : allora terminato lo scafo lo ho x prima cosa passato con mordente mogano , questo perchè tutte le foto di giunche che ho trovato mostrano toni molto scuri.
ho pitturato l'opera viva in nero opaco (catrame) e ho pitturato diversi particolari a prua e poppa oltre al capodibanda in rosso molto scuro .
ho messo a poppa il portafortuna yng è yang e messa la sigla identificativa
un numero seguito da un simbolo cinese (i numero è mio anno di nascita)
anche questo rilevato da una foto d'epoca.
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-colore.jpg   giunca di Hanchow-matricola-testo.jpg   giunca di Hanchow-matricola.jpg  

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Vecchio 01-12-19, 11:05 PM   #28
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ciao
albero di mezzana : non è al centro ,ma posto sul lato destro dove è posta una scassa fatta di tronchi di legno quello posto più in alto è semplicemente incastrato negli altri in modo di poter essere facilmente rimosso in modo di sganciare l'albero e abbassarlo.
ciao ENRICO
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giunca di Hanchow-scassa-mezzana.jpg  
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Vecchio 01-12-19, 11:34 PM   #29
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Oltre che bravo, sei anche super veloce

ma come fai ??? (1940 classe di ferro !)


luponero
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Vecchio 03-12-19, 10:39 PM   #30
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ciao
Lupo non sono affatto veloce la giunca ha avuto una gestazione di diversi anni
x le ricerche e poi ci ho messo almeno un anno x costruirla (ho detto all'inizio che in realtà la giunca è quasi terminata).
ciao ENRICO
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