Vecchio 14-09-19, 10:04 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito Astrolabe di maurino

Circa un anno fà ho iniziato la costruzione della corvetta francese "Astrolabe" , kit della Mantua che rappresenta un veliero poco noto , ancor meno riprodotto , in scala 1 : 50 . Il cantiere è stato alquanto travagliato tra "nausea da modellismo" , lunghe pause , errori ed orrori vari da parte mia , omissioni ed orrori vari da parte Mantua , come la mancanza dei listelli per rivestire il ponte ( da disegnare sul falso ponte ??? ) , una ridicola imbarcazione di servizio in plastica , decori di poppa su lamierino . Dopo una breve serie di foto per introdurre il modello mostrerò lo stato attuale dei lavori .
Mauro
Icone allegate
Astrolabe di maurino-1.jpg   Astrolabe di maurino-2.jpg   Astrolabe di maurino-3.jpg  

Astrolabe di maurino-4.jpg   Astrolabe di maurino-5.jpg   Astrolabe di maurino-6.jpg  

Astrolabe di maurino-7.jpg   Astrolabe di maurino-8.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-19, 09:22 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

il primo fasciame ...
Icone allegate
Astrolabe di maurino-9.jpg   Astrolabe di maurino-10.jpg   Astrolabe di maurino-11.jpg  

Astrolabe di maurino-12.jpg   Astrolabe di maurino-13.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-19, 09:35 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno Mauro, conoscendoti tirerai fuori un buon modello. Buon cantiere!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-19, 09:55 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Buongiorno Mauro, conoscendoti tirerai fuori un buon modello. Buon cantiere!
Ciao Angelo , ti ringrazio per la fiducia ma a dire il vero in questo cantiere , come di dice dalle mie parti , "ne ho combinate più di Bertoldo" nel senso che il kit non è immune da difetti ma ci ho messo parecchio del mio per incasinarmi ....... poco male , l'importante è divertirsi !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-19, 05:44 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maurino!
Adesso dai una bella levigata e pareggia tutto a modino.

Alcune cose:
1. perché hai iniziato dall'alto a fasciare? Dicono così le istruzioni?
2. mancava un po' di quartabuono alle ordinate, per questo ti sei incasinato un po' con la fasciatura.
3. ti sei incasinato a poppa, vedo, perché manca la rastrematura dei listelli.

Ora, se posso consigliarti, darei appunto una bella levigata per portare tutto liscio, e poi mi disegnerei il secondo fasciame sul primo: ti rendi così subito conto dell'andamento futuro dei corsi e puoi prevedere le situazioni critiche in anticipo.

Buon lavoro!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-19, 11:47 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Maurino!
Adesso dai una bella levigata e pareggia tutto a modino.

Alcune cose:
1. perché hai iniziato dall'alto a fasciare? Dicono così le istruzioni?
2. mancava un po' di quartabuono alle ordinate, per questo ti sei incasinato un po' con la fasciatura.
3. ti sei incasinato a poppa, vedo, perché manca la rastrematura dei listelli.

Ora, se posso consigliarti, darei appunto una bella levigata per portare tutto liscio, e poi mi disegnerei il secondo fasciame sul primo: ti rendi così subito conto dell'andamento futuro dei corsi e puoi prevedere le situazioni critiche in anticipo.

Buon lavoro!
Ciao Amedeo , nei miei modelli parto sempre dall'alto con la posa del fasciame , non sò se è corretto o meno , ho iniziato da autodidatta ( non usavo internet 20 anni fà ) e mi viene normale procedere così . Il primo fasciame non è quasi mai un problema visto che un pò di cartavetro ed un pò di pasta di legno fanno miracoli . Le foto che stò postando riguardano il modello così come era mesi fà , le pubblico solo per fare un "riassunto" dei lavori , allo stato attuale lo scafo è praticamente ultimato e verniciato , stò preparando l'alberatura e le imbarcazioni di servizio . Nei prossimi giorni conto di mettere in pari il V.I.P. ed il cantiere allo stato attuale .
Icone allegate
Astrolabe di maurino-14.jpg   Astrolabe di maurino-15.jpg   Astrolabe di maurino-16.jpg  

Astrolabe di maurino-17.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-19, 11:52 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

A proposito di scafo ultimato ...... i piani Mantua non prevedono lanterne a poppa mentre io invece le monterò , domanda da un milione di € : è più corretto montarne una sola centrale o due laterali , magari con luci di colore diverso ( verde e rosso ) ??????
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 07:58 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Da quello che ho letto il numero di lanterne a poppa dipendono dal rango dell'imbarcazione. Si parte da una per una corvetta per arrivare a 3 per i vascelli a 3 ponti.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 11:17 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Anch'io - per quel poco che so - sapevo che il numero delle lanterne dipendeva dalle dimensioni del veliero; il Bounty porta due lanterne (fonte AOTS)...il Pegasus una lanterna (fonte Amati)... in Master e Commander (film) la Surprise porta tre lanterne... alcuni velieri recano un fanale o lanterna sulla coffa dell' albero di mezzana... credo dipenda dalle dimensioni del veliero... inoltre credo che i colori rosso e verde (tra l' altro per le luci di via e non per i fanali posteriori di coronamento che ancora attualmente sono solo esclusivamente bianchi) siano relativamente recenti, diciamo dopo il '900, prima mi sembra che fossero tutte dello stesso colore e comunque non credo che sui velieri del XVIII ci fossero i fanali di via. Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 09:54 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Da quello che ho letto il numero di lanterne a poppa dipendono dal rango dell'imbarcazione. Si parte da una per una corvetta per arrivare a 3 per i vascelli a 3 ponti.
Ti ringrazio per la "consulenza" , essendo il mio modello una corvetta credo mi orienterò per una sola lanterna .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 09:59 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Anch'io - per quel poco che so - sapevo che il numero delle lanterne dipendeva dalle dimensioni del veliero; il Bounty porta due lanterne (fonte AOTS)...il Pegasus una lanterna (fonte Amati)... in Master e Commander (film) la Surprise porta tre lanterne... alcuni velieri recano un fanale o lanterna sulla coffa dell' albero di mezzana... credo dipenda dalle dimensioni del veliero... inoltre credo che i colori rosso e verde (tra l' altro per le luci di via e non per i fanali posteriori di coronamento che ancora attualmente sono solo esclusivamente bianchi) siano relativamente recenti, diciamo dopo il '900, prima mi sembra che fossero tutte dello stesso colore e comunque non credo che sui velieri del XVIII ci fossero i fanali di via. Cordialità
Ringrazio anche te per i suggerimenti , accolgo con favore quello riguardante il Bounty vista la fonte autorevole , un pò meno autorevole reputo il film "Master e Commander" , per quanto ottimamente eseguito . La fonte Amati ( Pegasus) invece la prendo con le pinze visto che la "fonte" Mantua nei piani dell'Astrolabe omette la lanterna di poppa .......
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 10:08 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Proseguo la carrellata delle immagini postando quelle riguardanti la parte interna delle murate . Da alcuni modelli ho preso l'abitudine ( mio brevetto .... ) di posizionare una serie di listelli verticali per incrociare ed irrobustire il fasciame . Il risultato può far storcere il naso ai più intransigenti ma un ulteriore strato di listelli posati in orizzontale ricoprirà il tutto , dando ulteriore robustezza .
Mauro
Icone allegate
Astrolabe di maurino-18.jpg   Astrolabe di maurino-19.jpg   Astrolabe di maurino-20.jpg  

Astrolabe di maurino-21.jpg   Astrolabe di maurino-22.jpg   Astrolabe di maurino-23.jpg  

maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-19, 11:54 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

La mia macchina produci-listelli ( una normale taglierina per carta ) con i listelli per il secondo fasciame ricavati da scarti di impiallacciatura in rovere .
Icone allegate
Astrolabe di maurino-24.jpg   Astrolabe di maurino-25.jpg   Astrolabe di maurino-26.jpg  


Ultima modifica di maurino; 19-09-19 a 11:55 PM Motivo: errore ortografico !!!
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-19, 08:35 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Non si butta via nulla
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-19, 11:36 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

li tagli a secco o inumidisci un po l'impiallacciatura ?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Paranza del Maurino maurino Navi e velieri Work in Progress 175 26-01-16 02:37 PM
Astrolabe, for dummies dieghetti Presentazioni 6 30-09-09 10:38 AM
Astrolabe pierial Navi & Velieri 3 22-05-07 09:09 PM
Astrolabe 1812 marmokkio Presentazioni 1 05-12-06 11:33 AM
astrolabe 1812 rok Navi & Velieri 1 15-10-04 01:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play