Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Goletta mariette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/129605-goletta-mariette.html)

gianni giordano 07-08-19 08:23 PM

Goletta mariette
 
In attesa di entrare in possesso di disegni di qualche imbarcazione che soddisfi i miei gusti, ho deciso di tentare di rifare il modello della goletta Mariette.
Per me ha una storia particolare.
Diversi anni fa, vicino al mio magazzino,c'era una tipografia specializzata in libri d'arte.Il titolare un giorno mi chiese se ero disposto a fare il modellino del Mariette nella misura di circa un metro e mezzo. Sarebbe stato utilizzato per presentare il volume sulla storia di questa barca che stava per stampare per conto di un importante personaggio.
Mai più avuti disegni così belli e perfetti.
A lavori ultimati, il modello era stupendo. Consegnato al committente insieme ai disegni e ricevuto quanto pattuito, Mi fu detto che in seguito avrei avuto in omaggio anche la copia del volume. Mi ricordo di essere andato via per un paio di settimane ed al mio ritorno non aver trovato più nessuno- spariti tutti compresa la tipografia. Mai saputo se fosse fallita od altro. So che il volume è stato dato in omaggio a personalità importanti( non ero fra quelle). Chi sa che fine ha fatto il modello.
Ora, come ho detto sto cercando di rifarlo però. nella misura di cm.50.
Spero di riuscirci. Proverò a tenere una specie di diario.

gianni giordano 08-08-19 08:07 PM

Lavori cominciati. Cercato di ridurre in scala quanto in mio possesso.. Ottenuto un disegno fuori tutti di cm. 52,3. Disegnata la chiglia. Più difficile fare le ordinate Avevo un grosso disegno delle mezze ordiate. Con fotocopie successive, ottenuto una fotocopia con la misura necessaria. Stampato su trasparente recto e verso. Le fotocopie le ho tagliate lungo la linea di divisione delle mezze ordinate ottenendo due copie di prua e due di poppa.Unito fra loro le due copie di prua e le due copie di poppa. Fatte tante fotocopie quanto il numero delle ordinate. La stampa è stata fatta su una specie di .cartoncino.Con forbicine per le unghie , ritagliato il tutto ed incollato su compensato. Seghetto per traforo ed ottenute le ordinate. Assemblato il tutto e cominciato a listellare lo scafo.
Ho commesso un grave errore. Mi sono dimenticato di ritagliare il ponte (misure interne) da un foglio di compensato di 4 decimi.
Domani provvedo e forse pubblicherò le prime foto.

gianni giordano 08-08-19 08:13 PM

Scusate.
Ho fatto le fotocopie delle ordinate su cartoncino per avere la copia di una ordinata di un certo spessore. Una volta incollata su compensato è stato molto facile segare di precisione.La lama del traforo ha seguito il contorno quasi fosse telecomandata.

gianni giordano 09-08-19 01:20 PM

3 allegato(i)
Forse è il caldo che mi fa lavorare così velocemente.
Ho cominciato questa mattina all'alba ed ho sospeso alle 11 ( troppo caldo).
Ho tolto tutti i chiodini dallo scafo. Da quando non sono più di ottone, li tolgo perchè col tempo fanno la ruggine.
Stuccato l'esterno dello scafo con stucco metallico bicomponente.
Messo all'interno tante striscioline di vetro resina e fissate con resina poliestere per impregnazione.
Con questo sistema ottengo uno scafo solidissimo e non è necessario il secondo fasciame.
Unica cosa noiosa è carteggiare lo stucco metallico che diventa duro come la pietra.

Allegato 334510

Allegato 334511

Allegato 334512

Nick51 09-08-19 01:32 PM

Ehi ma hai gia quasi finito . Il tuo tavolo da lavoro racconta già tutto

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gianni giordano 12-08-19 01:09 PM

2 allegato(i)
Volevo starmene in santa pace al mare anche se il tempo è nuvoloso
Invece è venuto anche a piovere e così mi sono rifugiato nel magazzino ed ho finito il ponte.
Non guardate allineamenti od altro- è solo appoggiato. Ho dato la prima mano di turapori. Oggi pomeriggio una leggera passata di carta abrasiva e poi la seconda mano di turapori.

Allegato 334863

Allegato 334864

gianni giordano 13-08-19 06:24 PM

2 allegato(i)
Quasi finito di carteggiare (ancora un pezzettino e poi è finito).
Fatti i fori per gli oblo e provato a fare gli oblo con le cannucce per le bibite tinte di nero e con il foro tappato con quella vernicetta che diventa trasparente come il vetro quando è asciutta
Montato il timone.
Fatti gli ombrinali ma sono così piccini che in foto non si vedono.

Allegato 334984

Allegato 334985

gianni giordano 15-08-19 08:01 PM

Questa volta niente foto.
Finito di carteggiare e dato lo stucco di fondo.
Volutamente ho lasciato qualche segnetto sullo scafo in modo che sembri una barca e non un'auto appena uscita dal concessionario.
Fatti i fori sulla chiglia ed incollato le barre di acciaio filettato. Forato un pezzo di listello quadrato da MM. 15 e fatto così la base per il modello.
Non posso montare il ponte perchè prima devo mettere gli oblo.Non posso sistemare gli oblo se prima non vernicio lo scafo. Non posso verniciare lo scafo perchè sono senza pittura ed i negozi sono chiusi.
Ho così iniziato a fare gli alberi.

gianni giordano 18-08-19 06:42 PM

2 allegato(i)
Prometto che non farò mai più quello che sto facendo-
Ho già detto che i negozi sono tutti chiusi per le vacanze estive ed allora bisogna arrangiarsi.
Tanto per passatempo, ho stuccato e carteggiato lo scafo. Poi ho trovato una bomboletta dimenticata in un cassetto ed ho provato a tinteggiare lo scafo.
Purtroppo è un colore azzurro e quindi tutto da rifare-Serve un bel blu.
Tanto per ingannare il tempo,ho cominciato a costruire gli alberi e poi, già che c'ero, ho disegnato un paio di vele, ho riportato il disegno su tessuto e poi ho cucito il tutto. Ho provato anche a montarle.
In tanti anni di modellismo, ho fatto un pò di tutto ma mai avevo fatto alberi e vele prima di finire lo scafo.
Però mi sono divertito.

Allegato 335523

Allegato 335524

Alla prossima. Spero che qualche negozio riapra e possa rifornirmi .

trinchetto 18-08-19 09:38 PM

Il colore azzurro non è poi così male. Dopo qualche anno al sole anche il blu un pochino scolorisce;)

gianni giordano 18-08-19 10:42 PM

Ma allora tu non sei in vacanza.
Siamo solo noi due rimasti a casa oppure ci sono anche altri ?
Fra le persone che conosco, trovo ben poche persone anche in spiaggia.
Abito in un posto dove molta gente viene a passare le vacanze e così mi sono chiesto perchè andare via quando altri spendono un sacco di soldi per venire dove già sono?..

Nick51 19-08-19 07:02 AM

Non siete soli

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 19-08-19 10:37 AM

3 allegato(i)
Certo che non siete soli! Ma per vari motivi mi limito a guardare quello che fanno gli altri, io simili capolavori non riuscirei a farli. Poi essendo calata la vista tra tutto il groviglio di fili delle manovre non riesco più a raccapezzarmi, quindi mi dedico ad altro, non sono navi "marine", ma sono pur sempre NAVI (spaziali)

trinchetto 19-08-19 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1445893)
Ma allora tu non sei in vacanza.
.........

diciamo che ho trovato un compromesso, che in qualche modo assomiglia alla tua soluzione: per un po' sono a lavorare in un posto che normalmente è luogo di vacanza :asd:

gianni giordano 22-08-19 07:43 PM

4 allegato(i)
Finalmente sono riuscito a fare un pò di lavoretti.
Trovato una bomboletta di blu come desideravo. Dipinto l'opera morta di blu e l'opera viva di nero. Messi i pezzetti di cannuccia per bibite con funzione di oblo e tappati i fori con l'apposita vernicetta. Fissato il ponte e provveduto a realizzare un capo di banda.
Ho messo una righetta bianca subito sotto gli ombrinali ed una per dividere l'opera viva dall'opera morta
Gli alberi li avevo già fatti e quindi fissarli è stato proprio un giochino.
Ora sto fissando le varie manovre fisse e mobili poi passerò a realizzare i fiocchi che ancora mancano e finirò con tutto quello che dovrà essere collocato sul ponte.
E' un modo di procedere del tutto nuovo per me e voglio vedere cosa succederà.
O viene un bel modellino oppure una porcheria da buttare via.

Allegato 335955

Allegato 335956

Allegato 335957

Allegato 335958


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 AM.