Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-19, 09:49 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ho visto che in poco tempo una ventina di persone hanno visionato quanto da me pubblicato. Nessuno però ha detto nulla.
Nessuno ha detto nulla perchè sta venendo troppo male oppure non so. Ditelo voi.
Vado avanti o butto via tutto?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-19, 10:41 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ovviamente parlo per me che guardo - più volte al giorno - il nostro Forum (pur intervenendo molto poco...): il lavoro che stai facendo è molto, molto, molto bello, singolare ed affascinante...Vai avanti Amico Mio...se non intervengo per commentare è per evitare banalità rispetto all' ORIGINALITA' di quello che fai così bene !
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-19, 10:48 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio.
Allora vado avanti.
Domani dovrei finire le manovre e disegnare le vele mancanti.
Poi ci sarà da divertirsi con verricelli,ancore ,scialuppe e tutto quello che deve essere realizzato e messo sul ponte.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-19, 11:32 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non capisco nulla di modellismo navale, ma sono colpito dalla naturalezza e velocità di esecuzione. Ti immagino nella tua botteguccia in riva al mare, mentre ti diverti con questo magnifico hobby. Complimenti.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-19, 12:50 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco il modellino con tutte le vele e con le manovre quasi completate.
Ho impiegato più del previsto perchè a Genova continua a splendere il sole e quando ad agosto non piove,a settembre di solito c'è una alluvione. Col mio socio di magazzino, abbiamo impiegato alcune ore per mettere in sicurezza la nostra attrezzatura specie quella elettrica ( quel poco che è rimasto dopo l'ultima alluvione),
Comunque mi pare che il modellino stia venendo bene. Con il sistema che ho adottato di costruire prima sartiame e vele e poi fare le attrezzature del ponte, noto che c'è parecchio spazio per lavorare in tranquillità senza imprecare ogni volta che si deve far passare o fissare un filo.

Goletta  mariette-20190825_113717.jpg

Goletta  mariette-20190825_113751.jpg

Goletta  mariette-20190825_113807.jpg

Goletta  mariette-20190825_113834.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-19, 07:18 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ho visto che in poco tempo una ventina di persone hanno visionato quanto da me pubblicato. Nessuno però ha detto nulla.
Nessuno ha detto nulla perchè sta venendo troppo male oppure non so. Ditelo voi.
Vado avanti o butto via tutto?
sta venendo un gran bel modello, altrochè! Se butti via dimmi dove, che passo a raccogliere ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-19, 07:46 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Esagerato. Andare a rovistare nella spazzatura come un barbone.
A parte le battute, questa volta ho voluto provare a fare un modellino senza avere dei disegni fatti per bene e stravolgendo la tecnica costruttiva del modellismo navale.
Devo dire che speravo in una maggior partecipazione con consigli e stroncature.
Comunque sono arrivato a buon punto ed ho potuto notare che mettendo in opera tutte le manovre prima di arredare il ponte,non ho avuto nessuna difficoltà a far passare fili e filetti. Nessun intoppo e via tranquillo. Adesso ho notato che il ponte è bello libero e si hanno ampi spazi per far passare i vari manufatti da collocare sul ponte,
Alcuni errori li ho fatti. Uni per tutti gli oblo. La soluzione con le cannucce per le bibite va bene ma dovevo verniciarle di un colore contrastante con quello dello scafo ( in questo caso avrei dovuto farle bianche).
Nell'insieme però non mi dispiace.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-19, 06:04 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che ai punti di discussione ci tieni, uno - piccolo piccolo - lo metto. Il ponte mi pare un po' troppo lucido, quasi "bagnato". Se non è un effetto della foto, ovviamente.
Mentre il cambio nell'ordine di realizzazione standard delle manovre lo trovo assolutamente interessante e mi chiedo se sia praticabile anche in qualcosa di più datato, come un tre alberi del XVII secolo.
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-19, 06:46 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per ora il ponte sembra lucido perchè, dopo aver provveduto a mettere in opera i listelli con cartoncino nero fra loro, ho levigato il tutto e poi due mani di turapori. Ora dovrei passare delicatamente la paglietta di acciaio. Non la ho passata prima perchè è inevitabile che gocce di colla cadano sul tavolame.
Preciso inoltre che ormai da molti modelli non metto il secondo fasciame Ritengo che lo scafo risulti molto più robusto se trattato all'interno con vetroresina e relativo apposito tessuto e l'esterno trattato con stucco bicomponente per metallo.
Io faccio ormai solo modelli di naviglio contemporaneo o moderno. L'idea di fare prima tutto il sartiame mi è venuta in mente diverso tempo fa facendo un galeone .
Certo che le manovre esterne dei pennoni, si dovranno mettere dopo, limitandosi in primis a montare tutto quanto va fermato alle pazienze alla base degli alberi. Comunque provare non è complicato. Si fanno le manovre di uno o più parti e poi si vede cosa succede.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-19, 09:11 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche io tratto l'interno dello scafo per irrigidirlo, ma con vinilica e stracci. Non ho tuttavia rinunciato al secondo fasciame, col quale riesco a simulare giochetti quali gli incastri a palella ed i corsi di fasciame anomali. Solo un paio di volte ho costruito scafi moderni: Endeavour e Rainbow e per colorare l'opera morta (la viva è rimasta a legno) ho adottato la tecnica classica: stucco, turapori, vernice, cartatura, vernice, cartatura, vernice, cartatura ...... fino ad avere una superficie perfettamente liscia. A distanza di anni, ciò che all'epoca era perfettamente liscio mostra ora leggere tracce di avvallamento nei punti di giunzione dei listelli, il che mi suggerisce l'opportunità di utilizzare prodotti bicomponenti che vetrificano la base su cui lavorare, come da te praticato.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-19, 04:50 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Forse hai commesso un errore di scrittura.
Avrai colorato l'opera viva e lasciato al naturale l'opera morta.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 10:10 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In questi due modelli della Amati è proprio l’opera viva che rimane a legno. Curioso, concordo (allego foto del costruttore - Endeavour). Per evitare soluzioni dì continuità tra parte colorata e parte a legno ho dovuto usare una finitura trasparente finale, opacizzata leggermente e successivamente alla verniciatura
Icone allegate
Goletta  mariette-8013a028-da57-4e46-a184-48d9efebf392.jpeg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 28-08-19 a 10:15 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-19, 06:54 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Il modellino del Mariette è finito. Manca solo la teca che farò prossimi giorni.
Era mia intenzione fare una bella serie di foto in riva al mare ma causa affluenza di bagnanti ( quest'anno sulla spiaggia di Sturla, si trovano quasi esclusivamente equadoregni - dicono che ormai nel comune abbiano superato i trentamila) ed anche per un improvviso vento grecale che porta via tutto.
Accontentatevi per ora di alcune foto fatte nel laboratorio.

Goletta  mariette-20190904_161923.jpg

Goletta  mariette-20190904_162124.jpg

Goletta  mariette-20190904_162134.jpg

Goletta  mariette-20190904_162144.jpg

Goletta  mariette-20190904_162059.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-19, 07:09 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Basta aspettare e tutto arriva.
Questa mattina, tempo nuvoloso ed assenza di vento. Il mare è più piatto di una tavola.
I bagnanti sono tutti spariti tranne alcuni che vogliono abbronzarsi a tutti i costi anche senza sole.
Tempo ideale per fotografare il mio modellino in riva al mare.
Vedere ora le foto è tutta un'altra cosa.

Goletta  mariette-20190905_102543.jpg

Goletta  mariette-20190905_102727.jpg

Goletta  mariette-20190905_102739.jpg

Goletta  mariette-20190905_103336.jpg

Goletta  mariette-20190905_103752.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-19, 07:19 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

BELLO, BELLO, BELLO...BRAVO, BRAVO, BRAVO ad majora !
La location e il contesto in cui è inserito il modello è fantastica !Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Goletta gloria gianni giordano Navi e velieri Work in Progress 0 05-11-17 04:57 PM
Goletta pandora gianni giordano Modelli Terminati 0 31-05-17 09:06 PM
Goletta pandora gianni giordano Navi e velieri Work in Progress 26 06-05-17 12:23 PM
goletta albatros pino65 Navi e velieri Work in Progress 88 24-01-13 11:48 PM
Goletta americana__Albatros quark Navi e velieri Work in Progress 11 26-03-10 01:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play