Vecchio 12-08-20, 09:58 PM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti.
Ecco un altro piccolo aggiornamento sui pennoni auto costruiti.
Dovrei aver completato il trevo di trinchetto. Non è stato facilissimo data la scala (1/96) ma alla fine ho ottenuto il risultato voluto.
Ho dipinto il pennone ad aerografo evidenziando i dettagli con pennello asciutto ad olio. Potrei magari ripassare per evidenziare ulteriormente.

Cutty Sark 1/96 Revell-pennone-cutty-sark-04.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-pennone-cutty-sark-03.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-pennone-cutty-sark-02.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-pennone-cutty-sark-01.jpg

Tra poco dovrò inferire le vele e qui sorge un dubbio: sono certo che fossero legate alla barra metallica che corre sopra il pennone (non ne conosco il nome in italiano, in inglese è jackstay), ma non so come. Non conosco il tipo di nodo ne diametro e colore delle cime.
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-21, 11:39 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti.
Dopo un periodo di pausa, sono tornato a lavorare sul mio Cutty Sark di plastica aggiungendo un poco di legno e rame per rifare da zero i pennoni.
Ho finalmente completato tutti quelli di trinchetto, eccoli:


Cutty Sark 1/96 Revell-cutty-sark-fore-yards-01.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-cutty-sark-fore-yards-02.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-cutty-sark-fore-yards-03.jpg

Ora sono pronti per la verniciatura e per i prossimi dettagli!
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-21, 09:02 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo risultato Marco, come sempre la "vista" dei particolari è veramente
bella !,
con la verniciatura il risultato, vedendo i precedenti, sarà super


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 05:57 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ottimo risultato Marco, come sempre la "vista" dei particolari è veramente
bella !,
con la verniciatura il risultato, vedendo i precedenti, sarà super

luponero
Grazie luponero!
Ho verniciato i pennoni e li sto attrezzando.
Nel frattempo però ho giocato con le vele.
Ho sempre avuto in mente l'idea di rappresentare tutte le vele, escludendo i soli coltellacci e scopamare, simulando una andatura con vento al giardinetto.
Mi sono ripromesso però di procedere solo se fossi riuscito a simulare le vele gonfiate dal vento.
A mia modestissima e personale opinione molti bei modelli sono sciupati da vele che pendono dai pennoni come biancheria stesa, mentre ciò che mi affascina nei velieri è proprio vedere le vele scolpite dal vento.
Tutto questa manfrina per dire che ho fatto tantissime prove di materiali e tecniche diverse, prima di raggiungere un risultato, spero, passabile.
Ecco i fiocchi, corredati di tutta la relativa attrezzatura.
Perdonatemi ma non conosco i nomi in italiano, ma solo in inglese. Sono presenti però le cime per issare le vele, quelle per ammainarle e quelle per regolarne l'angolo libero, su tutti e due i lati. Il lato sopravento lasco e quello sottovento teso dalla pressione del vento stesso.
Smetto di parlare e lascio spazio alle immagini, sperando che siano di vostro gradimento.

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966407920.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966504287.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966091940.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966516680.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966531671.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966539678.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612966579531.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-1612967061332.jpg

Ultima modifica di Season; 22-02-21 a 06:37 PM
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 06:23 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Season Visualizza il messaggio
Tutto questa manfrina per dire che ho fatto tantissime prove di materiali e tecniche diverse, prima di raggiungere un risultato, spero, passabile.
Direi che il risultato è più che passabile ! Magari dicci un po' più in dettaglio come sei riuscito ad ottenerlo. A presto
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 07:28 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Season Visualizza il messaggio
Ho sempre avuto in mente l'idea di rappresentare tutte le vele, escludendo i soli coltellacci e scopamare, simulando una andatura con vento al giardinetto.
Coltellacci e scopamare sono vele usate mooooooolto raramente, per cui sì, sarebbe originalissimo come modello, ma non se ne sentirebbe la mancanza.
Fai delle prove.
Tieni conto pero' che dovrai aggiungere un po' di manovre: le hai considerate sul ponte con le relative caviglie?

Quote:
Originariamente inviata da Season Visualizza il messaggio
Tutto questa manfrina per dire che ho fatto tantissime prove di materiali e tecniche diverse, prima di raggiungere un risultato, spero, passabile.
Ecco i fiocchi, corredati di tutta la relativa attrezzatura.
Direi che il risultato finale è a dir poco meraviglioso!!! Si percepisce il vento dalla foto.
BRAVISSIMO!!!!

Quote:
Originariamente inviata da Season Visualizza il messaggio
Perdonatemi ma non conosco i nomi in italiano, ma solo in inglese. Sono presenti però le cime per issare le vele (1), quelle per ammainarle (2) e quelle per regolarne l'angolo libero (3), su tutti e due i lati. Il lato sopravento lasco e quello sottovento teso dalla pressione del vento stesso.
(1) le cime per issare le vele = drizze

(2) quelle per ammainarle (2) = caricabbasso o alabbasso

(3) regolarne l'angolo libero (3) = scotte

:bohk7a r:
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 07:50 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

D'accordo con Amedeo, i fiocchi sono impressionanti!
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 04:14 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con gli amici che mi hanno proceduto !
veramente un bel lavoro
le vele gonfiate dal vento conferiscono al modello un immagine reale e di vitalità notevole,

bravo !!!

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 04:18 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

adesso ti mancano le altre...
,
e visto il risultato dei fiocchi,
aspettiamo di vedere anche le altre


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 06:02 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Un vero spettacolo!!!! Per dargli forma cosa hai usato? Ricordo che qualcuno, forse proprio qui sul forum, consigliò di mettere nei bordi del filo di rame, tu invece quale metodo hai usato per ottenere quell'effetto???

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 11:21 PM   #41
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
adesso ti mancano le altre...
,
e visto il risultato dei fiocchi,
aspettiamo di vedere anche le altre


luponero
Visto il risultato... con i fiocchi...
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 10:41 AM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Un vero spettacolo!!!! Per dargli forma cosa hai usato? Ricordo che qualcuno, forse proprio qui sul forum, consigliò di mettere nei bordi del filo di rame, tu invece quale metodo hai usato per ottenere quell'effetto???

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Terminata la vela prima di montarla la si mette a bagno con amido, poi la si fa asciugare su una superfice curva (mi serve anche per piegare i listelli)
Icone allegate
Cutty Sark 1/96 Revell-1acurvo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 04:35 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Terminata la vela prima di montarla la si mette a bagno con amido, poi la si fa asciugare su una superfice curva (mi serve anche per piegare i listelli)
POI???
Vogliamo tutti i dettagli!
I fiocchi di Season hanno anche le pieghe, molto realistiche.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-21, 07:44 PM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
POI???
Vogliamo tutti i dettagli!
I fiocchi di Season hanno anche le pieghe, molto realistiche.
Poi le si monta, quelle di season non sono inamidate, comunque tirando le manovre qualche piega viene perché anche inamidate non sono rigide come metallo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-21, 10:35 AM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Eccomi, perdonate la latitanza.
Anzitutto grazie mille per i commenti, dopo tanta fatica fa molto piacere sapere che il risultato sia apprezzato. Capita che quando si lavora moto su qualcosa si perda obiettività e il parere esterno è fondamentale. Grazie davvero a tutti!
@ cervotto: no, non ho seguito questa tecnica e non ho usato stoffe e amido. Ho fatto delle prove con tessuti (batista e percalle in particolare) e stampi fatti a mano con creta, ma, secondo me, i tessuti sono troppo spessi e la trama ancora troppo grande per questa scala. Ecco un risultato ottenuto con questa tecnica che mi ha spinto a cercare altro:

Cutty Sark 1/96 Revell-00.jpg

Provo ora a descrivere il procedimento usato.
Avevo in mente alcuni obietti:
- spessore: dovevano essere sottili, molto più sottili del tessuto che a volte viene impiegato nei modelli.
- trama: non doveva essere visibile, in scala 1/96 la trama del tessuto non si vede
- traslucenza: dovevano mostrare il classico effetto controluce
- doppia curvatura: per intenderci non un pezzo di parete di cilindro, ma, al più un settore di sfera oblunga
- solidità: per resistere alla tensione applicata dalle manovre e sopportare, come dice Guccini, "le ingiurie degli anni"
- presenza delle pieghe, soprattutto in corrispondenza dei punti di ancoraggio.
Dopo molte prove con materiali diversi, la scelta è ricaduta sul modelspan. Questo materiale viene usato dai modellisti dinamici per foderare le centine degli aerei RC. E' una sorta di carta, che, quando inumidita, si comporta come un tessuto e resiste molto bene alle tensioni prima di sfilacciarsi. Asciugandosi si contrae un poco e tiene la forma presa.
Il colore base è bianco ed è anche molto trasparente.
Ho quindi provveduto a colorarla su entrambi i lati con colore acrilico non diluito. Sono partito dal bianco titanio al quale ho aggiunto bianco avorio e un punta di nero.
Ho steso il colore su tutti e due i lati per coprire meglio e per dare più corpo alla vela. Con la vela dipinta basta farla asciugare come se fosse un panno steso. Con le pezze preparate ho creato delle dime delle singole vele in carta, partendo dal piano velico riscalato per essere della stessa dimensione del modello.Le dime mi hanno permesso di tracciare le vele sul modelspan colorato, aggiungendo, a matita, le cuciture su tutti e due i lati. Ho fatto delle prove incollando le singole strisce di tessuto come nelle vele vere ma presentavano caratteristiche di elasticità poco adatte ad essere formate in secondo tempo. Per questo ho preferito disegnare le cuciture. Ancora una volta, in questa scala, il filo vero non avrebbe avuto senso. Il bordo della vela ha un'eccedenza, che va poi ripiegata per simulare la cucitura esterna, l'effetto diventa evidente in controluce.
Si taglia lungo il bordo e si arriva qui:

Cutty Sark 1/96 Revell-sail-01-small.jpg

Lungo il bordo ho fatto passare un filo di rame da 0.2 mm. Alcune sezioni sono lunghe ed è fondamentale che sia dritto. Dopo averci perso un poco di tempo mi sono reso conto di una cosa che forse voi già saprete: attorcigliando il filo metallico, lo si rende bello dritto e uniforme. Farlo a mano era impensabile e il trapano elettrico non è una scelta percorribile (lavoro al modello la sera tardi, mentre tutti dormono). Ho quindi rispolverato i miei fidati lego technic e mi sono fatto un arrotolatore a mano, eccolo in funzione:

Cutty Sark 1/96 Revell-sail-02-small.jpg

Pochi giri di manovella e la grande riduzione degli ingranaggi fa fare decine di giri al filo, restituendo un filo drittissimo!
Piego quindi il bordo eccedente della vela e faccio passare lungo il bordo il filo di rame, creando gli occhielli per le far passare le manovre:

Cutty Sark 1/96 Revell-sail-03small.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-sail-04small.jpg


Il bordo ripiegato viene incollato con colla vinilica per sigillare tutto.
A questo punto procedo con i fori per gli anelli che permettono alla vela di scorrere sullo strallo (spero sia corretto, in inglese "stay").Per simulare le pieghe dovute alla tensione della tela e alla sua massa, piego il profilo della vela tra un foro e l'altro, spero che la foto renda l'idea:

Cutty Sark 1/96 Revell-05.jpg

La vela deve ora essere preparata per la formature. Nel caso delle vele triangolare, al posto dello strallo uso un bastoncino di legno sul quale inferire la vela provvisoriamente.

Cutty Sark 1/96 Revell-06.jpg

aggiungendo anche scotte provvisorie fatte passare nell'asola di filo di rame ai piedi della vela.
Ora sistemo tutto su un accrocchio in grado di tenere la vela sospesa orizzontalmente e che permetta di regolare l'angolo tra la scotta e la vela stessa:

Cutty Sark 1/96 Revell-07.jpg

Per simulare la pressione del vento ho utilizzato farina per alimenti all'interno di un sacchetto di plastica da congelatore, sono lisci e morbidi. La farina si adatta bene alle superfici, è abbastanza densa ed esercita forza sufficiente a piegare la tela, la quantità va regolata in funzione della vela. Quando tutto è pronto inumidisco la vela nella parte inferiore con un nebulizzatore e acqua. Il modelspan inizia e prendere forma e si creano curve e pieghe. In questa fase è molto importante controllare la tensione sulle vela, sarà lei a determinare il risultato finale. Per accelerare il processo, quando la forma mi soddisfa asciugo tutto con l'asciugacapelli. Grazie al filo di rame e alle proprietà del modelspan, la vela mantiene la forma che ha preso quando era bagnata. Ora è il momento di sporcarla un poco, per rompere l'uniformità del suo aspetto. Ho usato una mina di matita HB sbriciolata su carta vetro, raccogliendo la polvere con un pennellino e stendendola nei recessi, per sottolineare le curve, simulare lo sporco e aumentare la tridimensionalità. Qui un confronto tra una vela immacolata a destra e una sporcata a sinistra


Cutty Sark 1/96 Revell-08.jpg

Mancano ancora gli anelli di ancoraggio allo strallo (che avranno sicuramente il loro nome, in inglese hanks) e le scotte con relativi bozzelli. Gli anelli sono fatti partendo da filo brunito da 0.2 mm si spessore, arrotolato su un cilindro di dimensioni opportune e poi tagliati uno ad uno. Vanno fatti passare nei fori praticati in precedenza e fissati con una punta di cianoacrilica gel, in modo che rimangano in posizione simulando la tensione del vento.
Ecco la vela completa prima di essere montata:

Cutty Sark 1/96 Revell-09.jpg

Cutty Sark 1/96 Revell-10-2-.jpg.jpg
Visite: 230
Dimensione:   210.0 KB
ID: 382948

Siamo quasi alla fine: aggancio la vela allo strallo facendolo passare in ciascun anello (che ho lasciato leggermente aperti per agevolare questa fase). Serro tutti gli anelli per chiuderli, faccio passare le drizze e i caricabasso (grazie killik!) e per ultime le scotte. Le scotte sottovento, che devono essere tese, sono mantenute in tensione aprendo la vela fino alla posizione voluta. Mentre tutto è in posizione le cime vengono spennallate con cianoacrilica liquida che, solidificando, le rende rigide, mantenendo tutto in posizione. Anche le cime sopravento sono una bella sfida, ho lavorato molto per dare l'idea della gravità che le fa penzolare. é stata utilissima la cera d'api. Passo tutti i fili con la cera prima di usarli per eliminare i pelucchi e renderli più uniformi. Utilizzandone un poco più del solito si riesce, con pazienza, a dare la giusta curvature che simula, appunto la gravità. Ecco, credo sia tutto, almeno per sommi capi. Scusate, mi rendo conto di aver scritto un poema e spero di non avervi annoiato troppo!

Ultima modifica di Season; 25-02-21 a 10:43 AM
Season non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cutty Sark GoldenStar Presentazioni 3 05-09-15 07:07 PM
cutty sark gippo Modelli Terminati 23 28-07-12 02:29 AM
cutty sark miguel herrera Navi e velieri Work in Progress 3 19-04-12 03:16 PM
Cutty Sark ElRubio Modelli Terminati 1 19-08-10 03:14 PM
Cutty Sark 1:150 fai da te biloge Navi e velieri Work in Progress 14 15-04-10 08:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play