Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Yacht spray (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/129422-yacht-spray.html)

gianni giordano 28-06-19 08:51 AM

Yacht spray
 
1 allegato(i)
Ho trovato su Internet dei disegnini piccoli piccoli dello yacht del grande navigatore Joshua Slocum.
Ho fatto ingrandimenti successivi e poi alla fine ho portato il tutto in una stamperia per poter avere un visione discreta di tutta la barca.
E' uno sloop per la pesca delle ostriche della metà dell'ottocento. Con questa barca un pò modificata, alla fine del 1800, il nostro personaggio , per primo, riuscì a fare la circumnavigazione del globo.
Quando inizio il modello di una imbarcazione con una storia importante, ho la preoccupazione di riuscire a farla almeno somigliante al vero. [ATTACH]330874[/ATTACH
]Non ho molte notizie a cui attingere. Qualcuno ha già fatto questo modello?

trinchetto 28-06-19 10:07 AM

Ciao,
la tua idea mi ha incuriosito così ho fatto qualche ricerca. Qui ho trovato i piani costruttivi, se ti può interessare (download gratuito): Spray - Free Ship Plans

Qualcosa anche qui (a pagamento, dodici sterline e mezzo più spedizione): https://www.sarikhobbies.com/product/spray-v113/

Buon lavoro
Trink

maveri52 28-06-19 11:18 AM

4 allegato(i)
Ciao a tutti.
Io l'ho quasi finito. Dopo che un amico mi aveva convinto a leggere il libro di Slocum. Dopodiché mi ha "acchiappato" l'idea di poterlo realizzare stampando i piani dal libro, opportunamente scalati.
Se riesco vi posto qualche foto.

gianni giordano 28-06-19 07:14 PM

Trinchetto sei un fenomeno. La prossima volta che mi dovesse servire un disegno di qualche nave, ti interpellerò.
Ringrazio anche Maver per aver fatto vedere come potrà venire il modello.
Devo anche dire che ho grossi problemi col mio computer. Ogni tanto perde le password e non c'è modo di poterle ricaricare. Dovrei comprare una nuova macchina ma per il momento mancano gli euri.

gianni giordano 29-06-19 04:46 PM

I lavori sono cominciati. Preparato o disegni per un modello di cm.58 di lunghezza. Ritagliata la falsa chiglia e le ordinate. Incollate su compensato e poi ritagliato il tutto col seghetto da traforo. Assemblati fra loro i vari pezzi ed ora attendiamo che la colla faccia presa per bene.
Se tutto va secondo i piani, domani effettuerò una leggera passata di carta abrasiva e poi via a listellare lo scafo. A metà della prossima settimana, penso si possa cominciare a vedere qualcosina.

gianni giordano 02-07-19 10:37 PM

Lo scafo è stato tutto listellato. Questa volta come stucco non ho usato quello
per autocarrozzeria perchè la confezione minima è un kilo e costa una tombola. Ho optato per uno stucco per metallo a due componenti che vendono tutti i ferramenta. Ottimo risultato.
Ho un problemino. Maveri52 ha pubblicato delle foto dello scafo fatto da lui. A poppa ha realizzato una specie di scatolato ( scusate l'espressione) che non trovo sui disegni. Maveri52, sei sicuro che è così?
Un paio di giorni per listellare il ponte e levigarlo per bene e poi penso si possa iniziare a far vedere il tutto con alcune foto.

cervotto 03-07-19 11:24 AM

2 allegato(i)
Anche sui piani che ho io non vedo uno "scatolato" a poppa, c'è una copertura tra il timone e il bordo di poppa.

gianni giordano 06-07-19 08:06 PM

3 allegato(i)
Lo scafo è stato stuccato ed il ponte è stato messo al suo posto ed incollato.
Non posso chiudere la murata a poppa perchè prima conviene fare la scassa per l'albero e quella per il timone.
Ho appreso che è in vendita una bomboletta con stucco a due componenti. Ho chiesto delucidazioni e così ho appreso che è in vendita una bomboletta con stucco a finire a due componenti per autocarrozzeria. Sulla bomboletta c'è una specie di levetta che serve per rompere una fialetta interna ed avere così il prodotto pronto per l'uso. Si deve usare nel giro di qualche ora al massimo.
Ed ora ecco le prime foto dello scafo del nuovo modellino.

Allegato 331691

Allegato 331692

Allegato 331693

gianni giordano 13-07-19 07:03 PM

4 allegato(i)
I lavori sono andati avanti.
Ho fatto alcune foto nel laboratorio per far vedere a che punto sono.
Dovrei provvedere a fare le vele per essere sicuro su come fare il resto del lavoro. La prossima settimana provvederò. Mi sa che una volta fatte e montate le vele , procederò alla fine del modello in pochi giorni.

Allegato 332298

Allegato 332299

Allegato 332300

Allegato 332301

trinchetto 14-07-19 08:57 AM

Bel modello, complimenti!


Sei stato velocissimo .... cantiere a cottimo ? :asd:


Ciao
Trink

gianni giordano 14-07-19 05:42 PM

Ciao carissimo,
Nessuna grande velocità ed ancor meno lavoro a cottimo.
Premetto che riproduco solo navi moderne e contemporanee.
Prima di iniziare il lavoro, rifaccio i disegni su carta oppure su un pezzo di compensato. Mi rendo conto di quello che serve e, prima di cominciare,acquisto il necessario. Per me lo studio del disegno è indispensabile (almeno otto ore di studio serio) prendendo diversi appunti per la realizzazione. Quando comincio a costruire, vado veloce perchè so quasi tutto quello che devo fare .Incidenti ed accidenti ne succedono ma poi tutto si risolve. C'è il modello che viene meglio e quello che viene con difetti, ma tutti arrivano alla fine in breve tempo. Faccio quasi tutto, spesso anche i listelli. Compro le cose che ritengo di poco conto come le scialuppe di salvataggio che sono sempre uguali e le finestre.
Per colorare ormai uso solo le bombolette e per i particolari, i colori acrilici per belle arti.
Sono della vecchia scuola e per certi particolari uso ancora i così detti listelli chimici.

maveri52 15-07-19 10:27 AM

Buongiorno Gianni,
in effetti non c'è nessun scatolato se non la copertura, leggermente arcuata, che chiude la poppa e dove il nostro, dal suo libro, riponeva cordami ed attrezzi vari. Al di la di apprezzare la velocità e la bella riuscita del modello, noto che la posizione della "mezzanella" come la chiama Slocum, è posizionata sul ponte (vicina allo specchio di poppa) anziché all'esterno come da foto dello stesso Slocum che ha piazzato in Australia accorciando il boma della maestra ed utilizzando, come vele, dei teli rimediati dagli aborigeni. Insomma ha iniziato il viaggio con un monoalbero e lo ha terminato con un bialbero ... Allego delle foto

gianni giordano 15-07-19 06:12 PM

Buon giorno a te anzi buona sera.
Peccato non si vedano le foto.
Comunque nessun problema. La mezzanella, come la chiami tu, è fuori dal ponte. Avevo sbagliato a fare il foro per l'asse del timone ed ho provato a collocare questo alberello in quel foro.Adesso torna al suo posto reale.
Avessi più notizie, proverei, per passatempo, a costruire in miniatura la barca di questo marinaio. Riprodurre una imbarcazione con tutti i difetti e le imperfezioni di una barca vera. Però è meglio di no. Sarebbe capita da pochi.

gianni giordano 20-07-19 06:17 PM

5 allegato(i)
Ed anche questo modello è finito.Per essere pignoli,manca la scialuppa (è in gestazione). Prima di chiuderlo in una teca, lo fotografo per presentarlo. Non posso fotografarlo in riva al mare perchè i posti per stare sdraiati o seduti sono esauriti, A stento si trova qualche posto in piedi.
Questa volta ho seguito il disegno trovato su Internet con solo un paio di modifiche marginali.
Ho fatto il timone funzionante come proposto con un sistema di cavi e di rinvii ma, se la barca vera aveva un simile timone, l'armatore doveva essere un incosciente.
Ho messo un argano e le ancore che non erano previste e, trattandosi di imbarcazione condotta in solitario, ho portato le manovre dei fiocchi a poppa. E' un sistema che avevo adottato quando ero ragazzo e facevo il marinaio della domenica sdraiato a poppa con la barra del timone sotto un braccio e con l'altro abbracciare un bella ragazza. Alzarsi ed attraversare tutta la barca, era una menata. Con questa modifica per piccoli aggiustamenti, funzionava bene.
Nel disegno mancano anche gli ombrinali. Secondo voi devo farli oppure lascio così?

Allegato 333034

Allegato 333035

Allegato 333036

Allegato 333037

Allegato 333038

trinchetto 21-07-19 08:36 AM

7 allegato(i)
Complimenti per la realizzazione !

Riguardo agli ombrinali, il dubbio che in qualche modo l'acqua dovesse trovare il modo di andarsene rimane ma ... dalle foto che si possono trovare sul web, questo particolare non è con certezza osservabile. Ti metto qualche immagine che ho incontrato, forse nella prima qualche indizio è ricavabile da alcune tracce scure verticali sulla fiancata.

Ciao
Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 AM.