Vecchio 06-08-18, 01:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 36
Nello F è un newbie...
predefinito Costruzione HMS Granado - Amati

Salve a tutti, visto che il precedente modello è quasi completo mi sono tolto lo sfizio di prendere il kit della Amati della nave bombarda inglese Granado.

Via via vi aggiornerò sulla costruzione.
Mi pareva un modello interessante, con i due mortai sul ponte.
Non so ancora le differenze tra i kit Corel e Amati, per il momento ho notato che sono presenti molte più parti pre-tagliate al laser, cosa che dovrebbe facilitarmi la costruzione.
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-38516095_1090190324464735_777915871199756288_n.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-38471697_460079534510268_7349332957837918208_n.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-38663652_1928537440772592_6479142905444302848_n.jpg  

Nello F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-18, 04:32 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Bel modello il Ganado, ti seguirò con molto interesse, buon cantiere
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-18, 12:31 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 36
Nello F è un newbie...
predefinito

inizio a mettere insieme le ordinate e la chiglia..
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-granado-amati.jpg  
Nello F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-18, 12:59 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Una bombarda! Bella, bravo! E' stato uno dei primi modelli con cui ho iniziato a fare autocostruzione decenni fa, molto particolare, intrigante. E' una delle poche navi ad essere stata inventata di sana pianta come concetto, di cui si sa anche il nome dell'ideatore, fatto ancora piu' raro. Se vuoi posso mandarti qualche pagina che ne racconta la storia, qui sul WIP oppure in privato. Unica raccomandazione, quando sara' il momento monta anche le vele, visto che si tratta di un'attrezzatura particolare, con grandi fiocchi, di effetto. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-18, 12:03 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 36
Nello F è un newbie...
predefinito

Grazie francisdrake, molto volentieri!
ho già letto qualche accenno, ma secondo me puoi mettere le pagine sulla storia direttamente qui magari interessano anche a qualcun altro!

hai anche un paio di foto del modello finito da te realizzato da mettere qui?


Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Una bombarda! Bella, bravo! E' stato uno dei primi modelli con cui ho iniziato a fare autocostruzione decenni fa, molto particolare, intrigante. E' una delle poche navi ad essere stata inventata di sana pianta come concetto, di cui si sa anche il nome dell'ideatore, fatto ancora piu' raro. Se vuoi posso mandarti qualche pagina che ne racconta la storia, qui sul WIP oppure in privato. Unica raccomandazione, quando sara' il momento monta anche le vele, visto che si tratta di un'attrezzatura particolare, con grandi fiocchi, di effetto. Ciao
FD
Nello F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-18, 12:51 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Nello, allego I primi file che ho ritrovato, a memoria ne dovrei avere altri, se escono fuori dall'archivio giro anche quelli.
FD
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda1.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda2.jpg  

Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda3.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda4.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda5.jpg  

Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda6.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda7.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda8.jpg  

Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda9.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-18, 01:05 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Interessantissimi! Ho in progetto di realizzare l'HMS Granado in auto costruzione con piani Amati e monografia di Goodwin, seguirò con piacere quest WIP
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-18, 02:27 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Questa e' la mia bombardina, il periodo di lavorazione risale a circa meta' anni 90. A parte le fusioni dei cannoni, realizzata in autocostruzione. All'epoca Amati produceva I disegni indicandola come di origine francese, ma si trattava di unita' che, passata la prima fase di sperimentazione, ai due lati della Manica presero forme molto simili. Al tempo avevo trovato in biblioteca un testo di storia navale in cui compariva un disegno d'epoca con un profilo del tutto simile a quello di questo modello, con l'indicazione di "Fregata Bombarda", ad indicare la classe di navi piu' grandi in grado di imbarcare I mortai.
Le foto sono di una mostra a Livorno organizzata dalla MM, la bombardina supero' indenne una caduta causata da un trasportatore maldestro con tanto di distruzione della teca...
FD
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-bomb03.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bomb05.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bomb10.jpg  

Costruzione HMS Granado - Amati-bomb07.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-19, 04:18 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 36
Nello F è un newbie...
predefinito

Ritrovato un po' di tempo libero proseguo il modello..
Documentandomi un po' ho visto che il modello del Granado dell' Amati a differenza di quello Caldercraft non permette di avere i boccaporti dei mortai completamente aperti (a forma di ottagono), così mi sono preso la briga di modificare i pezzi e i fori sul ponte per avere i mortai eventualmente anche in posizione di fuoco.
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-granado.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-mortai-granado.jpg  
Nello F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-19, 05:39 PM   #10
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
ho fatto il granado con la monografia e anche così ho avuto problemi con i pozzi x le bombarde in quanto gli stessi rendevano inpossibile l'uso dei cannoni posti in corrispondenza che non avevano lo spazi x rinculare.
infatti sul mio modello ho lasciati i relativi sabordi vuoti , in seguito ho visto che il modello del museo a londra ha i pozzi esagonali e non ottagonali come sulla monografia .
allego 3 foto ciao
ENRICO
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-granado-end-r-1-.jpg.JPG
Visite: 387
Dimensione:   293.6 KB
ID: 323219   Costruzione HMS Granado - Amati-ponte-granado.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-bombarda-museo-2.jpg  

pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-19, 05:06 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 36
Nello F è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
ho fatto il granado con la monografia e anche così ho avuto problemi con i pozzi x le bombarde in quanto gli stessi rendevano inpossibile l'uso dei cannoni posti in corrispondenza che non avevano lo spazi x rinculare.
infatti sul mio modello ho lasciati i relativi sabordi vuoti , in seguito ho visto che il modello del museo a londra ha i pozzi esagonali e non ottagonali come sulla monografia .
allego 3 foto ciao
ENRICO
grazie pennaccino, bel modello!
in effetti mi chiedevo come facessero a rinculare i cannoni.. quindi dici che è proprio un errore grossolano di chi ha fatto questi due modelli (amati/caldercraft) ? hai altre foto del tuo modello non completo? penso mi possano essere d'aiuto. Grazie
Nello F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-19, 05:55 PM   #12
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
non so se o chi ha fatto errori , di certo anche la monografia ha i pozzi delle bombarde che in pratica sono dei quadrati con gli angoli smussati
allego alcune foto del mio modello in costruzione , sono foto di diversi anni fa
se ti serve qualche dettaglio in particolare chiedimelo
ciao ENRICO
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-gru-capone.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-gru-posizione.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-mezzana-e-pompe.jpg  

Costruzione HMS Granado - Amati-ponte-e-mortai.jpg   Costruzione HMS Granado - Amati-portello-aperto.jpg  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-19, 07:15 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In questo modello del Cacafuego della Euromodel (ditta scomparsa) l' alloggio delle bombarde è quadrato, lasciando spazio per la ritirata dei cannoni. (anche se il modellista ha fatto il quadrato un poco ampio per dare più risalto alle bombarde, che erano il vero scopo per cui era costruita la nave)
Icone allegate
Costruzione HMS Granado - Amati-caca.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-19, 06:26 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 36
Nello F è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
non so se o chi ha fatto errori , di certo anche la monografia ha i pozzi delle bombarde che in pratica sono dei quadrati con gli angoli smussati
allego alcune foto del mio modello in costruzione , sono foto di diversi anni fa
se ti serve qualche dettaglio in particolare chiedimelo
ciao ENRICO
Grazie Enrico le foto mi sono utili!

@Cervotto, in effetti anche sul Granado un po' di spazio c'è ma mi pare troppo poco per far arretrare completamente il cannone. boh =)
Nello F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-19, 05:00 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
il punto è che se i cannoni posti in corrispondenza dei pozzi facessero fuoco
il rinculo li manderebbe a sbattere contro i pozzi stessi .
io non li ho messi .
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, granado

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF SEA.WOLF Navi e velieri Work in Progress 377 24-02-24 09:06 AM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 04:57 PM
Granado sumi Modelli Terminati 6 17-05-15 11:58 AM
Autocostruzione HM Granado 1:64 (Victory Models/Amati)) Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 56 14-09-13 12:43 PM
Info per costruzione barca a vela Amati. giorgetto Barche radiocomandate 0 18-01-04 02:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play