Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Dodici apostoli ci riprovo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/128808-dodici-apostoli-ci-riprovo.html)

Darsil 22-02-19 12:09 AM

Dodici apostoli ci riprovo
 
Salve a tutti come da titolo sto riprendendo in mano il dodici apostoli della deasono fermo all angolo di quartabono e primo fasciame per me sono una bestia nera non mi riesce di andare avanti e sulle ustruzioni non capisco granche di come vada fatto l angolo di quartabono qualcuno ha fatto quel modello e puo aiutarmi? La presi come primo modello puntando sul fatto delle istruzioni ne ho viste di migliori XD

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

cervotto 22-02-19 03:09 PM

Qualunque sia il modello l' angolo di quartabuono viene fatto perché il listello non trovi angolo acuto nell' ordinata e si spezzi. Il primo fasciame è semplice, deve solo dare forma e robustezza al modello, comunque è bene che sia eseguito il meglio possibile. Il numero dei listelli sull' ordinata maggiore deve essere lo stesso anche sulle altre, che a poppa e prua sono più piccole. Quindi i listelli vanno rastremati per ridurne la larghezza perché siano lo stesso numero su tutte le ordinate. Non vedo dove sia la difficoltà, è poi con il secondo fasciame che bisogna essere perfetti nella posa, ma questo verrà più avanti.

Darsil 22-02-19 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1433061)
Qualunque sia il modello l' angolo di quartabuono viene fatto perché il listello non trovi angolo acuto nell' ordinata e si spezzi. Il primo fasciame è semplice, deve solo dare forma e robustezza al modello, comunque è bene che sia eseguito il meglio possibile. Il numero dei listelli sull' ordinata maggiore deve essere lo stesso anche sulle altre, che a poppa e prua sono più piccole. Quindi i listelli vanno rastremati per ridurne la larghezza perché siano lo stesso numero su tutte le ordinate. Non vedo dove sia la difficoltà, è poi con il secondo fasciame che bisogna essere perfetti nella posa, ma questo verrà più avanti.

Non ti so spiegare bene la mia difficolta ma mi blocco proprio quando devo fare la listellatura l unica che feci completa fu la parla nera ma i listelli erano enormi e piu facili

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

cervotto 22-02-19 03:53 PM

3 allegato(i)
Se metti qualche foto forse si capisce meglio di cosa parli. Quelle che metto sono foto di miei modelli di circa un metro, il Dodici Apostoli non credo che sia più grande, quindi non ci dovrebbero essere difficoltà nel primo fasciame.

Darsil 22-02-19 03:57 PM

Complimenti belle navi, appena rientro faccio qualche foto, io sono fermo proprio all angolo di quartabuono ho listellato solo il ponte superiore che e facilissimo stando in piano

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Darsil 27-02-19 03:33 PM

Quali attrezzi devo avere per realizzare l angolo di quartabuono? Ho solamente la carta vetrata e il piccolo lisciatoio che danno di solito nei kit

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

cervotto 27-02-19 04:34 PM

Se avessi una raspa da legno faresti prima, così dovrai usare carta vetrata, ci vorrà più tempo ma l' angolo va lisciato, quindi vai con carta vetrata fino a smussarlo perché i listelli non si spezzino sull' angolo vivo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 PM.