Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Il mio Scotland, Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/128784-il-mio-scotland-corel.html)

Martino B. 16-02-19 04:03 PM

Il mio Scotland, Corel
 
Ciao a tutti!
Ho da poco iniziato il mio primo modello statico: Scotland, della Corel.

Essendo la prima volta non ho alcuna esperienza e sono pieno di dubbi�� quindi speravo che chiedere consiglio sul forum potesse essermi d'aiuto!

Non ho incontrato grandi problemi fino ad ora, soltanto i blocchi di poppa, che erano troppo corti.
Adesso è arrivato il momento di posare il primo fasciame!!

Il manuale dice di posare il primo listello (tiglio 1x6) a filo del ponte a prua e di seguire l'andamento naturale fino al castello di poppa. Ora, come mostrato nelle immagini (ho usato un listello più flessibile e sottile), questo va in una direzione completamente differente e si incurva aprendosi verso l'alto, visto che il ponte non è piatto.
Ho sbagliato qualcosa??��
Il resto del lavoro è a posto o devo sistemare qualcosa prima di continuare?

Grazie mille!!!

https://imgur.com/gallery/S61uAzY

cervotto 16-02-19 07:38 PM

1 allegato(i)
Se metti una foto forse si capisce meglio a cosa ti riferisci, perché il primo listello (blù) corre regolarmente da prua a poppa senza incurvarsi o prendere direzioni differenti.

Nick51 16-02-19 08:58 PM

Le foto che hai messo non si vedono bene sono tutte coperta da privacy

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 16-02-19 10:11 PM

1 allegato(i)
Il primo listello lo hai messo all' altezza del castello di prua (blù) non all' altezza del ponte (rosso). Le ordinate di prua e poppa vanno lisciate nello spigolo a prua e poppa (angolo di Quartabuono). Gli altri listelli vanno rastremati perché a prua e poppa vi sia lo stesso numero che sull' ordinata maestra.

Martino B. 16-02-19 10:23 PM

Ho messo il listello come indicato dal manuale, a filo del ponte 19 (castello di prua) e sporgente di 3 mm oltre il ponte principale, per poi finire un po' sopra il ponte sotto il cassero!
Per quanto riguarda l'angolo di quartabuono ora lo ho aumentato!
I prossimi listelli (n.29 nel manuale) li rastremo!! Grazie!

cervotto 17-02-19 01:37 PM

2 allegato(i)
Non capisco perché le tue foto vengano macro. Le foto devono essere messe nel computer nella cartella "immagini", quando le presenti per metterle clic sulla graffetta (1); viene "sfoglia"; scegli la foto nella cartella "immagini", clic "carica" (2); scendi in basso e "invia".

Martino B. 17-02-19 02:02 PM

Le ho messe dal telefono, forse per quello! Adesso provo!!! Secondo te ho sistemato il problema dei listelli?
Grazie mille!!!

Martino B. 17-02-19 02:41 PM

Foto
 
5 allegato(i)
Spero si possano vedere!!

cervotto 17-02-19 03:03 PM

Si, così è giusto, sui fianchi del cassero poi andranno gli spezzoni di listello adatti.

Martino B. 17-02-19 04:40 PM

Listelli lato poppa
 
1 allegato(i)
Ecco! Posati i listelli a poppa!

Martino B. 18-02-19 09:22 AM

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie mille per i consigli!!!

A questo punto dovrei iniziare il primo fasciame e, dovendo rastremare i listelli (4x1) ho misurato il semiperimetro dell'ordinata 5 (6.8), del blocco di prua (5.0) e dell'ordinata 9 (3.4).

O9/(O5/listello)= 3.4/(6.8/0,4)=

3.4/17= 0,2 RAST. POPPA


BP/17= 5/17= 0,29 ~ 0,3 RAST. PRUA

La cosa che non quadra è il numero di listelli per lato: 17

Nel kit non sono compresi così tanti listelli e nei disegni questi variano fra i 13 e 15..

Devo levigare le ordinate, comprare nuovi listelli, o cosa?

Grazie!!!

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Martino B. 18-02-19 09:24 AM

Inoltre consigliate un fasciame uniforme dove tutti i listelli sono "paralleli", oppure i primi paralleli e poi a mezzaluna?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 18-02-19 01:19 PM

Se i conti non tornano è chiaro che mancano listelli, i primi possono essere messi "interi", ma gli altri vanno rastremati perché se nell' ordinata maestra ci sono 17 listelli anche a prua e poppa devono essere di numero uguale, ovviamente più stretti che al centro, ma non a punta. devono avere una larghezza sufficiente per piantaci un chiodino (che poi sarà tolto a colla asciutta)

Martino B. 18-02-19 02:22 PM

Si, mi chiedevo come applicare i listelli a mezzaluna, non ho assolutamente idea..

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Martino B. 18-02-19 02:28 PM

1 allegato(i)
Forse questa foto aiuta


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 PM.