Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/128704-galeone-spagnolo-1607-vincenzo-lusci.html)

Mauro46 01-02-19 04:33 PM

Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)
 
5 allegato(i)
Salve a tutti, circa 40 anni fa iniziai la costruzione di questo modello del quale avevo acquistato i piani ed il manuale direttamente da Vincenzo Lusci (mitico per i miei tempi) ma per vicissitudini familiari avevo abbandonato e dato tutto ad un mio nipote che sembrava interessato. Sembrava... dopo tutti questi anni mi è tornata la voglia di ricominciare e mi sono ripreso il modello nel medesimo stato in cui l'avevo lasciato. Allego alcune foto del modello, di qualche particolare pronto per il montaggio e del mio modestissimo posto di lavoro. Tutti attrezzi manuali escluso un piccolo trapanino. Avrò bisogno di consigli perchè stò vedendo che è duro ricominciare, anche mentalmente, ma vediamo cosa viene fuori con molta pazienza. Grazie per tutto quello che potrete dirmi. A presto Mauro

P.s. cosa usate per caricare le foto che si aprono in automatico ?
Queste dimensioni sono 800px per circa 200kb, si possono mettere più grandi ?

luponero59 02-02-19 04:30 PM

Ciao Mauro,
anch'io ho ripreso a fare modellismo dopo oltre quant'anni di inattività,
ero un iscritto dell'associazione Navimodel di Firenze, e anch'io ho avuto il piacere di conoscere sia il Lusci e altri grandi modellisti fiorentini di quei tempi (Fiaschi,Mugnai e altri dei quali purtroppo ho difficoltà nel ricordare i nomi )
sicuramente ripartire è un po duro, ma vedrai che è molto meno di quello che sembra, per cui se hai necessità non ci sono problemi, oltre il fatto che siamo anche abbastanza vicini, (io abito nel Mugello)
e nel sito ci sono molte persone che ti daranno consigli ed indicazione su come proseguire,
per mettere le foto, una volta scelte come hai gia fatto con l'applicazione in cima alla barra che vedi quando scrivi il messaggio, dove hai scelto il file, lo hai caricato in "icone allegate" se vuoi a questo punto caricare la foto, anziche le icone, come hai fatto, dovrai posizionare il cursore del mouse dove vuoi inserire la foto, ritornare sull'app. dove hai scelto le immagini,premendo sulla freccia ti appariranno i nomi che file che hai in icone allegate" scegli quale vuoi inserire e cliccaci sopra con il cursore del muose, la foto apparirà nel punto dove in precedenza avevi lasciato il cursore del muose, sparendo dalla liste delle immagini che hai in "icone allegate" in seguito puoi decidere se inserire le immagini che sono ancora in "icone allegate" inserendole nel messaggio che scrivi , oppure lasciandole in "icone.." oppure cancellandole ritornando in "gestione allegati" e cliccando su elimina, sulle dimensioni devi provare, quelle che inserisco io sono di solito sui 400 kb, prova in caso che il programma non ti permetta di inserirle dovrai modificarle con un programma di gestione delle immagini, (spero di esserti stato d'aiuto e chiaro (?) se non ci sono riuscito non ti fare problemi)
in attesa degli sviluppi del galeone che è molto bello,

a risentirci

con cordialità

luponero

gabriele68 02-02-19 06:25 PM

".. allego alcune foto del modello.... e del mio modestissimo posto di lavoro."
[U]

Ritieniti fortunato ad averlo, il posto di lavoro. Per gli attrezzi, non preoccuparti che quelli manuali bastano.
Auguri per la ripresa dell'attività. :Ok:

Mauro46 03-02-19 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1431103)
".. allego alcune foto del modello.... e del mio modestissimo posto di lavoro."
[U]

Ritieniti fortunato ad averlo, il posto di lavoro. Per gli attrezzi, non preoccuparti che quelli manuali bastano.
Auguri per la ripresa dell'attività. :Ok:

E' molto provvisorio, ci sono accordi con la moglie per restituirlo appena finito il modello, chissà quando sarà finito…... ciao a presto Mauro

Mauro46 03-02-19 11:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1431090)
Ciao Mauro,
anch'io ho ripreso a fare modellismo dopo oltre quant'anni di inattività,
ero un iscritto dell'associazione Navimodel di Firenze, e anch'io ho avuto il piacere di conoscere sia il Lusci e altri grandi modellisti fiorentini di quei tempi (Fiaschi,Mugnai e altri dei quali purtroppo ho difficoltà nel ricordare i nomi )
sicuramente ripartire è un po duro, ma vedrai che è molto meno di quello che sembra, per cui se hai necessità non ci sono problemi, oltre il fatto che siamo anche abbastanza vicini, (io abito nel Mugello)
e nel sito ci sono molte persone che ti daranno consigli ed indicazione su come proseguire,
per mettere le foto, una volta scelte come hai gia fatto con l'applicazione in cima alla barra che vedi quando scrivi il messaggio, dove hai scelto il file, lo hai caricato in "icone allegate" se vuoi a questo punto caricare la foto, anziche le icone, come hai fatto, dovrai posizionare il cursore del mouse dove vuoi inserire la foto, ritornare sull'app. dove hai scelto le immagini,premendo sulla freccia ti appariranno i nomi che file che hai in icone allegate" scegli quale vuoi inserire e cliccaci sopra con il cursore del muose, la foto apparirà nel punto dove in precedenza avevi lasciato il cursore del muose, sparendo dalla liste delle immagini che hai in "icone allegate" in seguito puoi decidere se inserire le immagini che sono ancora in "icone allegate" inserendole nel messaggio che scrivi , oppure lasciandole in "icone.." oppure cancellandole ritornando in "gestione allegati" e cliccando su elimina, sulle dimensioni devi provare, quelle che inserisco io sono di solito sui 400 kb, prova in caso che il programma non ti permetta di inserirle dovrai modificarle con un programma di gestione delle immagini, (spero di esserti stato d'aiuto e chiaro (?) se non ci sono riuscito non ti fare problemi)
in attesa degli sviluppi del galeone che è molto bello,

a risentirci

con cordialità

luponero

Grazie per le dritte con le foto, la prossima volta provo. Io abito in centro a Firenze, siamo abbastanza vicini. A presto Mauro

Mauro46 14-02-19 11:09 AM

Piani di costruzione del Galeone Spagnolo di Vincenzo Lusci
 
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha i piani di costruzione di questo galeone. Mi spiego, li ho comprati 40 anni ed ora ripresi da mio nipote ma non sono sicuro che siano tutti. Ho 4 tavole numerate ' 2/1 poi 2/2 - 3/2 - 4/2 ', in giro sul web qualcuno parla di 5 o 6 tavole ? Se potete aiutarmi ringrazio in anticipo. Mauro

sam_59 14-02-19 07:15 PM

a pag.50 del volume di Lusci "Come costruire un modello di galeone spagnolo"
è raffigurata una tavola 5/2 (particolari dell'alberatura) quindi probabilmente ti manca qualcosa.

Mauro46 14-02-19 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1432345)
a pag.50 del volume di Lusci "Come costruire un modello di galeone spagnolo"
è raffigurata una tavola 5/2 (particolari dell'alberatura) quindi probabilmente ti manca qualcosa.

Immaginavo, aspetto per vedere se qualcuno ce l'ha. Grazie della risposta


Mauro

sam_59 14-02-19 07:24 PM

eventualmente se vuoi acquistarli sono disponibile le ristampe sul sito dell'associazione navimodellisti bolognesi:

1403 – GALEONE SPAGNOLO – 1:75 | Associazione Navimodellisti Bolognesi

Mauro46 14-02-19 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1432348)
eventualmente se vuoi acquistarli sono disponibile le ristampe sul sito dell'associazione navimodellisti bolognesi:

1403 – GALEONE SPAGNOLO – 1:75 | Associazione Navimodellisti Bolognesi

Grazie, addirittura parlano di 6 tavole

Mauro

Vinavil 20-02-19 04:39 PM

Ciao Mauro.
Complimenti per il modello e per la ritornata voglia di fare segatura.
Un anno fa, ho acquistato i piani di costruzione di questo galeone direttamente sul sito dell'ANB. Il link è quello che ha gentilmente indicato sam_59.
Sul sito trovi i prezzi aggiornati di tutti i piani di costruzione in vendita. Ti consiglio di scrivere all'associazione per avere informazioni sulla disponibilità dei piani e delle tempistiche di evasione degli ordini.
Ti confermo che i piani del galeone spagnolo sono composti da 6 tavole.

Massimo.

Mauro46 03-03-19 11:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil (Messaggio 1432893)
Ciao Mauro.
Complimenti per il modello e per la ritornata voglia di fare segatura.
Un anno fa, ho acquistato i piani di costruzione di questo galeone direttamente sul sito dell'ANB. Il link è quello che ha gentilmente indicato sam_59.
Sul sito trovi i prezzi aggiornati di tutti i piani di costruzione in vendita. Ti consiglio di scrivere all'associazione per avere informazioni sulla disponibilità dei piani e delle tempistiche di evasione degli ordini.
Ti confermo che i piani del galeone spagnolo sono composti da 6 tavole.

Massimo.

Grazie per la risposta tua e di Sam_59. Mio nipote mi ha riportato un foglio che si era dimenticato e mi sono accorto (la vecchiaia e molti anni di inattività) che in 2 fogli ci sono 2 tavole.
Potresti confermarmi questa sequenza?
I° foglio tavola 2 1
II° foglio tavole 2 A e 2 2
III° foglio tavole 3 2 e 5 2
IV° foglio tavola 4 2
In totale 4 fogli con 6 tavole.
Grazie Mauro

Vinavil 03-03-19 07:13 PM

Ciao Mauro.

I piani in mio possesso sono composti da 6 fogli: un foglio, una tavola.
In particolare:
- Una tavola (un foglio) con ordinate e chiglia.
- Una tavola (un foglio) con il piano di costruzione e la vista dall’alto.
- Una tavola (un foglio) con la vista di fianco.
- Una tavola (un foglio) con la sistemazione delle manovre.
- Una tavola (un foglio) con varie viste prospettiche e particolari realizzativi.
- Una tavola (un foglio) con alberatura e attrezzature.

Probabilmente, L'ANB ha fatto una rivisitazione dei progetti originali ed ha semplicemente aumentato i fogli mantenendo il numero di tavole. Non saprei che cosa dirti.
Io scriverei alla segreteria dell'associazione. Sicuramente ti sapranno dire se negli anni il progetto ha subito delle modifiche ed eventualmente quali.

Massimo

Mauro46 04-03-19 08:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil (Messaggio 1433939)
Ciao Mauro.

I piani in mio possesso sono composti da 6 fogli: un foglio, una tavola.
In particolare:
- Una tavola (un foglio) con ordinate e chiglia.
- Una tavola (un foglio) con il piano di costruzione e la vista dall’alto.
- Una tavola (un foglio) con la vista di fianco.
- Una tavola (un foglio) con la sistemazione delle manovre.
- Una tavola (un foglio) con varie viste prospettiche e particolari realizzativi.
- Una tavola (un foglio) con alberatura e attrezzature.

Probabilmente, L'ANB ha fatto una rivisitazione dei progetti originali ed ha semplicemente aumentato i fogli mantenendo il numero di tavole. Non saprei che cosa dirti.
Io scriverei alla segreteria dell'associazione. Sicuramente ti sapranno dire se negli anni il progetto ha subito delle modifiche ed eventualmente quali.

Massimo

Ok, provo a sentire cosa dicono. Grazie

Mauro

Mauro46 13-03-19 02:40 PM

La ANB mi ha risposto, sono gentilissimi e veloci ma non possono aiutarmi perché la persona che ha seguito la trasformazione dei piani originali di Lusci purtroppo è deceduta. Confermano 6 tavole con un piano per tavola. Credo proprio che quelli originali in mio possesso siano completi. Grazie i chiarimenti che mi avete dato. Mauro

Vinavil 14-03-19 01:14 PM

Ciao Mauro.
Sono contento che tu abbia avuto risposte dall'ANB.
A questo punto non resta che ripartire con la segatura.

Massimo.

P.S. hai un MP.

Mauro46 14-03-19 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil (Messaggio 1434909)
Ciao Mauro.
Sono contento che tu abbia avuto risposte dall'ANB.
A questo punto non resta che ripartire con la segatura.

Massimo.

P.S. hai un MP.

Non so se ti è arrivata la risposta con MP e ti rispondo anche qui, grazie per la disponibilità ma domani mi opero di retina e per qualche giorno sono fuori causa. Appena posso mi faccio sentire per un confronto. Grazie ancora, Mauro

Mauro46 23-04-19 05:58 PM

3 allegato(i)
Avanzamento lavori. Credevo di ripartire subito con la costruzione ma il modello, che è fermo da decenni, ha bisogno di ristrutturazione :
1- stuccata e ridipinta opera morta, aveva delle brutte crettature nonostante a suo tempo avessi incollato della tela all' interno. Mi era presa la voglia di lasciare tutto così e far vedere il modello invecchiato ma era una scusa per non intervenire.
2- scassato l'interno del quadro di poppa in modo che quando sarà finito sia tutto compreso nel fasciame esterno. Questo è stato un grosso errore di gioventù che a suo tempo non avevo considerato. Come sempre benvenuti consigli e pareri. A presto, Mauro

luponero59 24-04-19 07:42 PM

.......Questo è stato un grosso errore di gioventù che a suo tempo non avevo considerato......
sai quante volte mi è capitato di evidenziare situazioni fatte in gioventu' che avevo considerato superficialmente,,, questa volta puoi riconsiderare con maggiore "ponderatezza" quello che avevi "errato" condizione che non sempre capita,
ma da come stai gestendo la ristrutturazione del modello presumo che farai un ottimo lavoro,recuperando alla grande un errore fatto in "gioventù"

gran cosa !

bravo
:beer:

luponero

Mauro46 25-04-19 04:46 PM

:Ok::D

Azzio1973 03-05-19 07:37 PM

.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Mauro46 25-05-19 02:34 PM

Avanzamento lavori, portelli dei cannoni
 
5 allegato(i)
Cerco dritte su come costruire i portelli. Mi sono inventato 2 attrezzi ( uno per il taglio dei listelli e uno per assemblarli. Ho intenzione di lasciarli chiusi, le foto allegate spiegano come stò operando, chiaramente sono da rifinire e completare con cerniere ecc... Come al solito benvenuti consigli anche perché questi lavori ripetitivi sono noiosetti (scanzo equivoci so benissimo che il modellismo è fatto anche di questo altrimenti avrei abbandonato da molto tempo) Grazie e saluti, Mauro

Mauro46 27-04-20 03:45 PM

Avanzamento lavori
 
5 allegato(i)
Ciao a tutti, rieccomi dopo un bel po' di tempo con il galeone, mancano alcune sovrastrutture e la balconata di poppa ma sono già pronte per il montaggio e dopo posso passare all' alberatura.

Ho una cosa da chiarire riguardo alla legatura dei portelli dei cannoni. Dai disegni del manuale del Lusci le legature passano sopra gli incintoni ed addirittura al centro degli anelli sulla fiancata per poi inserirsi nella fiancata stessa. E' giusto così oppure, come penso io, entrano nella fiancata subito sopra i portelli ?

Grazie per una risposta, Mauro

cervotto 27-04-20 04:59 PM

1 allegato(i)
E' sicuramente un errore, perché il cavo dovrebbe entrare al punto Rosso, entrando nel punto Blù sarebbe nel ponte superiore, non nel proprio ponte di batteria. Ma perché gli incintoni li hai fatti con tondini e non con quadrelli??

Mauro46 27-04-20 05:49 PM

Perché 40 anni fa ho visto male, sono quadrelli stondati e ora a rismontarli mi rovinava tutto il fasciame, se guardi tutto il post vedi che qualcosa ho corretto ma di più non c'è la faccio. A 74 anni non ho più la manualità di un tempo. Grazie per la risposta velocissima, continua a seguirmi, cercherò di fare del mio meglio.

Mauro

Mauro46 07-03-21 11:42 AM

Cazzascotte
 
Salve a tutti, dopo varie vicissitudini ho quasi terminato lo scafo del mio galeone. Stò cominciando a studiare le alberature, le manovre ecc.. e mi sono accorto che non so come fare la legatura delle scotte sui relativi cazzascotte. Ho ancora tempo per arrivare a questo punto della costruzione ma questo dubbio mi rode. per caso potreste postare qualche foto ? Grazie per l' aiuto, Mauro

cervotto 07-03-21 01:12 PM

Tutto dipende dal tipo di nave, dall' epoca e dalla nazione che la costruiva, essendo il sistema diverso secondo ogni nazione. Le scotte avevano un bozzello nelle bugne, il cavo tirante poteva partire da punto fisso sui fianchi o dal parasartie presso la prima bigotta, poi entrava in un foro sui fianchi (spesso con ornamento) o passava sopra la murata fino a una gamba di cane interna alla murata.

Mauro46 07-03-21 02:25 PM

Velocissimo grazie però forse non mi sono spiegato bene, intendevo proprio la legatura finale sul cazzascotte tipo ,per interci, la volta di caviglia. Dal disegno del galeone spagnolo del 1607 di Lusci, non capisco bene come il cazzascotte è fissato a murata e come la scotta ci venga fermata.

cervotto 07-03-21 04:01 PM

1 allegato(i)
Le caviglie erano per manovre non sottoposte a grande tensione come imbrogli, caricascotte, boline, mentre con vela gonfia al vento le bugne e bozzello di scotta erano in gran tensione, quindi erano fermate a Gambe di Cane, più robuste delle caviglie. quella in blù va fissa alla murata, la rossa è la gamba di cane che va infilata nel tacchetto blù. La cima dà volta nella gamba di cane ed è tenuta in posizione dalle due sporgenze e annodata su una di esse.

Mauro46 07-03-21 05:25 PM

Ok , grazie della risposta. Appena posso posto qualche foto avanzamento lavori:smilese::smilese::smilese:

Mauro46 16-03-21 01:13 PM

Avanzamento lavori
 
4 allegato(i)
Salve a tutti, ho quasi finito lo scafo, mancano i cazzascotte e relativi passaggi. Alcune sovrastrutture, bitte casottino e varie le monto dopo aver inserito gli alberi. Quello che volevo chiedere, a chi ha la pazienza di rispondermi, accenni sulla sequenza di montaggio da ora in avanti. Conviene fare tutti gli alberi e relative attrezzature (crocette, coffe ecc..) e fissarli sullo scafo oppure terminarne uno e montarlo con tutte le relative manovre. Le sartie montarle prima delle teste di moro, delle coffe. Le manovre da quale partire. Forse chiedo troppo ma sono sicuro che questo manualino molto semplificato farebbe comodo a molti. Grazie per una risposta, Mauro

cervotto 16-03-21 04:43 PM

Dipende dal modello e la possibilità di operare, se è abbastanza grande puoi montare gli alberi finiti con i bozzelli già sulle crocette e nel proprio palo (se ci sono), le sartie passano tra il colombiere e la rabazza degli alberi, poi con un gancio le tiri attraverso l' apertura della coffa. Se il modello è piccolo e quindi le aperture della coffa sono strette dando difficoltà a fare scendere le sartie, monti i tronchi con crocette, le sartie, stralli e gli eventuali bozzelli , poi la coffa con testa di moro e l'albero superiore con le sue crocette. Ripeti la messa in opera delle sartie e stralli e quindi passi agli alberetti di velaccio.

trinchetto 16-03-21 07:20 PM

Nella sezione tecniche modellistiche - alberatura velatura e manovre - avrai di che sbizarrirti, l’argomento è stato affrontato più volte, persino con una lunga discussione (148 messaggi) che chiarisce molte questioni

Black buccaneer 16-03-21 07:51 PM

Un valido aiuto, specie per la sequenza di montaggio delle manovre e del loro percorso, può dartelo la piccola "monografia" dello stesso Lusci "Come costruire un modello di galeone spagnolo 1607".
Se non ne sei già in possesso puoi rivolgerti alla ANB di Bo che si occupa della distribuzione di tutta l'opera di Lusci.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mauro46 19-03-21 02:52 PM

1 allegato(i)
Grazie a tutti per le risposte, ad una certa età forse si diventa pigri nelle ricerche, con le vostre indicazioni ho trovato praticamente tutto quello che cercavo. Per Black Buccanner, ho avuto la fortuna di conoscere il Lusci dal quale, molti anni fa, ho comprato direttamente il manuale e i piani del Galeone Spagnolo del 1607 1/75, mio primo modello, che stò costruendo. Lusci è stato un punto di riferimento per noi giovanotti di terza età e per tante cose è ancora molto attuale e io lo ricordo con piacere ogni volta che metto le mani al galeone. In allegato i cazzascotte ancora da rifinire e incollare (larghezza 8 mm). Come al solito accetto a braccia aperte qualsiasi consiglio. Mauro

Mauro46 03-04-21 12:22 PM

cannoni
 
Salve, guardando vari tutorial mi è venuto un dubbio sui cannoni. Mi spiego, vedo che molti posizionano i cannoni ancor prima delle manovre, ma vengono incollati sul ponte con le relative attrezzature ? altrimenti come fanno a restare fermi in posizione muovendo il modello durante il montaggio. Grazie per una risposta, forse è una domanda cretina ma mi è venuta spontanea. Buona Pasqua a tutti

cervotto 03-04-21 12:38 PM

Io foro il carrello e con un chiodino lo fisso in posizione, poi sarà coperto dalla canna. Oppure puoi incollare le ruote sul ponte, la canna puoi metterla prima o dopo il posizionamento.

Mauro46 03-04-21 03:07 PM

Immaginavo qualcosa del genere. Con le manovre finite diventa difficile lavorare sul ponte, è questo il motivo ?

Killik 03-04-21 09:34 PM

Io ho messo una puntina di cianoacrilato sulle ruote posteriori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47 AM.