Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-20, 06:55 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito Santa Maria Amati di LeChimp

Ciao a tutti,
Mi chiamo Corrado e, come anticipato in questo post
Domande per iniziare
Ora che ho terminato il Golden Hind Mini Mamoli, volevo dedicarmi a qualcosa di più "serio".

Ho acquistato un kit della Santa Maria della Amati.
Ho già spulciato qualche vecchia costruzione dello stesso modello, così da capire con cosa avere a che fare.
WIP Santa Maria
Wip Santa Maria Amati 2
Ho visto anche che ci stanno un sacco di Wip con la Santa Maria, pian piano guarderò anche questi.
Ho già capito che, quando arriverò al secondo fasciame, sarà da piangere, ma non voglio fasciarmi la testa prima di romperla.

Pongo subito una domanda (e credo saranno tante), ho iniziato a mettere le ordinate sulla falsa chiglia, e forse ho notato un problema.
Mi sembra che l'ordinata evidenziata sia leggermente scarsa, da entrambi i lati.

Però in effetti, anche vedendo la foto nel lavoro di Vincenzo75, mi sembra di scorgere lo stesso problema, magari sbaglio.

Dite che è proprio la forma dell'imbarcazione, o è meglio incollare un listellino entrambi i lati?
Vi chiedo scusa se le ordinate non sono drittissime, ma ho preferito aspettare per incollarle e sono un po' "lentine".

Grazie mille a tutti, e speriamo bene
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-problemaordinata.jpg  
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 10:16 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Metti un listello lungo da prua a poppa e guarda se tocca tutte le ordinate, dove trovi scarso metti uno spezzone di listello per portare l' ordinata a contatto del listello lungo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-20, 11:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao,segui il consiglio di Cervotto,fai in modo che le ordinate quando le incolli siano perpendicolari alla chiglia,cosa molto importante,come colla usa quella vinilica tradizionale che ha dei tempi piū lunghi,in modo che durante questa fase possa avere la possibilità di correggere eventuali errori di posizionamento. Non correre e vai tranquillo che tanto qualcuno più esperto ti saprá consigliare lungo il percorso,buon proseguimento.
Massimo

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-20, 09:25 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Grazie mille a entrambi!
Ho incollato le ordinate e provato con un listello da prua a poppa, anche tirandolo un po'.
In effetti due ordinate, segnate in foto, non lo toccano, dite che mi conviene correggere? Oppure mi sto facendo troppi problemi?

Ora, prima di iniziare col primo fasciame, studio un po' di topic che trovo qui nel forum, così da non risultare impreparato a eventuali problemi
Inoltre volevo sapere informazioni riguardo l'acquisto di un piegalistelli. Mi consigliate di averne uno o risulta superfluo? Se sì, quale mi consigliate (anche se immagino ci siano varie scuole di pensiero)?
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-02_ordinata.jpg   Santa Maria Amati di LeChimp-03_ordinata.jpg  
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-20, 11:13 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeChimp Visualizza il messaggio

Ho incollato le ordinate e provato con un listello da prua a poppa, anche tirandolo un po'.
In effetti due ordinate, segnate in foto, non lo toccano, dite che mi conviene correggere? Oppure mi sto facendo troppi problemi?
devi prima abbozzare il quartabuono (lo smusso delle ordinate verso prua e poppa) in modo che i listelli poggino completamente sulle ordinate. A quel punto ricontrolli e se manca spessore aggiungi.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 02:46 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Perfetto, sto iniziando a fare il quartabuono.
Mi sono reso conto di un dettaglio, che non so se sia un problema, o è così in tutte le imbarcazioni.
Lo specchio di poppa inizia molto più in alto dell'ultima ordinata, che invece è allo stesso livello di tutte le altre, quindi questo causerebbe una curva molto brusca nel fasciame (linea rossa), è normale?
Oppure mi conviene carteggiare molto la parte bassa dello specchio e dell'ultima ordinata (e magari anche la penultima) per rendere la curva più morbida (linea blu)?

Perdonate le mille domande, ma, leggendo i post in giro, di tutte le costruzioni che trovo, questa mi sembra una delle fasi più "critiche" di tutta la costruzione, e non vorrei trovarmi con un errore all'inizio.
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-03_ultimaordinata.jpg  
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 04:32 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Anche nelle ultime ordinate devi eseguire il quartabuono, così elimini lo spigolo e il listello segue una curva come segnato in blù.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 05:21 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Perfetto, grazie.
Allora finosco il quartabuono, vedo se aggiungere i listelli per le ordinate scarse e inizio col primo fasciame.
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 08:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

un attimo,

il listello che correrà accanto la chiglia non deve alzarsi sino alla base dell'ordinata di poppa, ma deve subire una torsione e restare parallelo alla chiglia.

I listelli successivi subiranno lo stesso trattamento. Il listello che arriverà alla base dell'ordinata poppiera non sarà quindi il primo considerato.
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-03_ultimaordinata.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 08:31 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
un attimo,

il listello che correrà accanto la chiglia non deve alzarsi sino alla base dell'ordinata di poppa, ma deve subire una torsione e restare parallelo alla chiglia.

I listelli successivi subiranno lo stesso trattamento. Il listello che arriverà alla base dell'ordinata poppiera non sarà quindi il primo considerato.
Quello sarà fatto con il secondo rivestimento, altrimenti nella battura sulla chiglia si vedrà la testa dei listelli del primo e verrà uno spessore esagerato rispetto al dritto di poppa, che dovrà essere rivestito (per coprire il nudo compensato) solo con listelli sottili del secondo rivestimento.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-20, 09:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Non sono del tutto d'accordo. Vero che i listelli del primo fasciame danno spessore, ma lo spessore va ridotto a zero prima della posa del secondo fasciame.

Il vantaggio è che così si evita di creare una brusca variazione della curva tra la chiglia e l'ordinata di poppa e si crea un supporto molto più regolare per il secondo fasciame, che richiederà quindi un successivo minor lavoro di raccordo.

Questo naturalmente è solo un mio parere, frutto delle mie esperienze in campo che mi consigliano di perdere un po più di tempo prima per risparmiarlo dopo.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 09:45 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Aaaahhhh ora ho capito!
Pensate che io avrei fatto la "curva verso l'alto" anche col secondo fasciame.
Compreso benissimo.
Ho già fatto l'angolo molto accentuato verso poppa, ma credo che aiuti comunque anche se dovessi mettere l'ultimo listello parallelo alla chiglia, quindi per ora va benissimo.
Ci penso un attimo e procedo, grazie mille.

P.S. Le istruzioni comprese nel kit fanno ca**re

Ultima modifica di LeChimp; 17-01-21 a 04:48 PM
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-20, 11:57 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao LeChimp.
Anch'io condivido il metodo costruttivo proposto da sam_59, infatti il mio San Giovanni Battista lo sto' portando avanti con questa tecnica. Per ridurre ulteriormente gli spessori dati dalla falsa chiglia e dai listelli del primo fasciame, io rastremo anche la falsachiglia in tutte quelle zone dove c'e' sovrapposizione con i listelli del primo fasciame.
A titolo di esempio, nella seguente immagine e' evidenziata la parte della falsachiglia da rastremare.

Santa Maria Amati di LeChimp-untitled.png

Purtroppo bisogna fare i conti con lo spessore finale della chiglia ed il secondo fasciame non dovrebbe sovrapporsi a questa ma dovrebbe essere un tutt'uno come nell'immagine seguente

Santa Maria Amati di LeChimp-imagesribe23kn.jpg

Spero di essere stato chiaro.

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 02:53 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di LeChimp
 
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 17
LeChimp è un newbie...
predefinito

Chiarissimo,
dovrei rastremare solo la zona segnata a matita, giusto? Facendo "entrare" i listelli del primo fasciame nella fessura così da assicurarmi che sia perfettamente in linea con la chiglia dopo la carteggiatura.
O al massimo portare la rastrematura fino alla "fine della falsa chiglia" (sono ancora carente di termini), verso il basso nella foto per capirsi, allungando la posa dei listelli. Credo sia indifferente, ma forse preferisco la prima soluzione, quella segnata a matita.
Ho capito bene il concetto?

Ora, dato che questo è il mio primo modello, ho due scelte:
- vado per la via facile cercando di fare il lavoro che mi richieda meno "complicazioni"
- vado per la via più "complessa", avendo anche un decimo degli strumenti (ci si doveva mettere pure la quarantena) rischiando di fare un casotto per mancanza di esperienza

Opterò decisamente per la seconda
Icone allegate
Santa Maria Amati di LeChimp-img_20200424_122934.jpg  
LeChimp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-20, 09:32 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Ciao, anche io sto facendo la Santa Maria Amati, e la parte finale della chiglia l'ho ricoperta nel primo fasciame, facendo fare ai listelli una torsione... Per evitare quello che diceva Cervotto nel commento sopra, andrò a rastremare del tutto i listelli del primo fasciame. Seguo volentieri il tuo cantiere, buon lavoro

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Santa Maria Amati rudycare Navi e velieri Work in Progress 7 13-02-15 07:00 PM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 03:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play