Vecchio 01-02-19, 05:33 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)

Salve a tutti, circa 40 anni fa iniziai la costruzione di questo modello del quale avevo acquistato i piani ed il manuale direttamente da Vincenzo Lusci (mitico per i miei tempi) ma per vicissitudini familiari avevo abbandonato e dato tutto ad un mio nipote che sembrava interessato. Sembrava... dopo tutti questi anni mi è tornata la voglia di ricominciare e mi sono ripreso il modello nel medesimo stato in cui l'avevo lasciato. Allego alcune foto del modello, di qualche particolare pronto per il montaggio e del mio modestissimo posto di lavoro. Tutti attrezzi manuali escluso un piccolo trapanino. Avrò bisogno di consigli perchè stò vedendo che è duro ricominciare, anche mentalmente, ma vediamo cosa viene fuori con molta pazienza. Grazie per tutto quello che potrete dirmi. A presto Mauro

P.s. cosa usate per caricare le foto che si aprono in automatico ?
Queste dimensioni sono 800px per circa 200kb, si possono mettere più grandi ?
Icone allegate
Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x01.jpg   Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x02.jpg   Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x03.jpg  

Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x04.jpg   Galeone Spagnolo 1607 ( Vincenzo Lusci)-x05.jpg  
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-19, 05:30 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Mauro,
anch'io ho ripreso a fare modellismo dopo oltre quant'anni di inattività,
ero un iscritto dell'associazione Navimodel di Firenze, e anch'io ho avuto il piacere di conoscere sia il Lusci e altri grandi modellisti fiorentini di quei tempi (Fiaschi,Mugnai e altri dei quali purtroppo ho difficoltà nel ricordare i nomi )
sicuramente ripartire è un po duro, ma vedrai che è molto meno di quello che sembra, per cui se hai necessità non ci sono problemi, oltre il fatto che siamo anche abbastanza vicini, (io abito nel Mugello)
e nel sito ci sono molte persone che ti daranno consigli ed indicazione su come proseguire,
per mettere le foto, una volta scelte come hai gia fatto con l'applicazione in cima alla barra che vedi quando scrivi il messaggio, dove hai scelto il file, lo hai caricato in "icone allegate" se vuoi a questo punto caricare la foto, anziche le icone, come hai fatto, dovrai posizionare il cursore del mouse dove vuoi inserire la foto, ritornare sull'app. dove hai scelto le immagini,premendo sulla freccia ti appariranno i nomi che file che hai in icone allegate" scegli quale vuoi inserire e cliccaci sopra con il cursore del muose, la foto apparirà nel punto dove in precedenza avevi lasciato il cursore del muose, sparendo dalla liste delle immagini che hai in "icone allegate" in seguito puoi decidere se inserire le immagini che sono ancora in "icone allegate" inserendole nel messaggio che scrivi , oppure lasciandole in "icone.." oppure cancellandole ritornando in "gestione allegati" e cliccando su elimina, sulle dimensioni devi provare, quelle che inserisco io sono di solito sui 400 kb, prova in caso che il programma non ti permetta di inserirle dovrai modificarle con un programma di gestione delle immagini, (spero di esserti stato d'aiuto e chiaro (?) se non ci sono riuscito non ti fare problemi)
in attesa degli sviluppi del galeone che è molto bello,

a risentirci

con cordialità

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-19, 07:25 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

".. allego alcune foto del modello.... e del mio modestissimo posto di lavoro."
[U]

Ritieniti fortunato ad averlo, il posto di lavoro. Per gli attrezzi, non preoccuparti che quelli manuali bastano.
Auguri per la ripresa dell'attività.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 11:57 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
".. allego alcune foto del modello.... e del mio modestissimo posto di lavoro."
[U]

Ritieniti fortunato ad averlo, il posto di lavoro. Per gli attrezzi, non preoccuparti che quelli manuali bastano.
Auguri per la ripresa dell'attività.
E' molto provvisorio, ci sono accordi con la moglie per restituirlo appena finito il modello, chissà quando sarà finito…... ciao a presto Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 12:03 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Mauro,
anch'io ho ripreso a fare modellismo dopo oltre quant'anni di inattività,
ero un iscritto dell'associazione Navimodel di Firenze, e anch'io ho avuto il piacere di conoscere sia il Lusci e altri grandi modellisti fiorentini di quei tempi (Fiaschi,Mugnai e altri dei quali purtroppo ho difficoltà nel ricordare i nomi )
sicuramente ripartire è un po duro, ma vedrai che è molto meno di quello che sembra, per cui se hai necessità non ci sono problemi, oltre il fatto che siamo anche abbastanza vicini, (io abito nel Mugello)
e nel sito ci sono molte persone che ti daranno consigli ed indicazione su come proseguire,
per mettere le foto, una volta scelte come hai gia fatto con l'applicazione in cima alla barra che vedi quando scrivi il messaggio, dove hai scelto il file, lo hai caricato in "icone allegate" se vuoi a questo punto caricare la foto, anziche le icone, come hai fatto, dovrai posizionare il cursore del mouse dove vuoi inserire la foto, ritornare sull'app. dove hai scelto le immagini,premendo sulla freccia ti appariranno i nomi che file che hai in icone allegate" scegli quale vuoi inserire e cliccaci sopra con il cursore del muose, la foto apparirà nel punto dove in precedenza avevi lasciato il cursore del muose, sparendo dalla liste delle immagini che hai in "icone allegate" in seguito puoi decidere se inserire le immagini che sono ancora in "icone allegate" inserendole nel messaggio che scrivi , oppure lasciandole in "icone.." oppure cancellandole ritornando in "gestione allegati" e cliccando su elimina, sulle dimensioni devi provare, quelle che inserisco io sono di solito sui 400 kb, prova in caso che il programma non ti permetta di inserirle dovrai modificarle con un programma di gestione delle immagini, (spero di esserti stato d'aiuto e chiaro (?) se non ci sono riuscito non ti fare problemi)
in attesa degli sviluppi del galeone che è molto bello,

a risentirci

con cordialità

luponero
Grazie per le dritte con le foto, la prossima volta provo. Io abito in centro a Firenze, siamo abbastanza vicini. A presto Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-19, 12:09 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito Piani di costruzione del Galeone Spagnolo di Vincenzo Lusci

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha i piani di costruzione di questo galeone. Mi spiego, li ho comprati 40 anni ed ora ripresi da mio nipote ma non sono sicuro che siano tutti. Ho 4 tavole numerate ' 2/1 poi 2/2 - 3/2 - 4/2 ', in giro sul web qualcuno parla di 5 o 6 tavole ? Se potete aiutarmi ringrazio in anticipo. Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-19, 08:15 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

a pag.50 del volume di Lusci "Come costruire un modello di galeone spagnolo"
è raffigurata una tavola 5/2 (particolari dell'alberatura) quindi probabilmente ti manca qualcosa.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-19, 08:19 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
a pag.50 del volume di Lusci "Come costruire un modello di galeone spagnolo"
è raffigurata una tavola 5/2 (particolari dell'alberatura) quindi probabilmente ti manca qualcosa.
Immaginavo, aspetto per vedere se qualcuno ce l'ha. Grazie della risposta


Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-19, 08:24 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

eventualmente se vuoi acquistarli sono disponibile le ristampe sul sito dell'associazione navimodellisti bolognesi:

1403 – GALEONE SPAGNOLO – 1:75 | Associazione Navimodellisti Bolognesi
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-19, 12:40 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
eventualmente se vuoi acquistarli sono disponibile le ristampe sul sito dell'associazione navimodellisti bolognesi:

1403 – GALEONE SPAGNOLO – 1:75 | Associazione Navimodellisti Bolognesi
Grazie, addirittura parlano di 6 tavole

Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-19, 05:39 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro.
Complimenti per il modello e per la ritornata voglia di fare segatura.
Un anno fa, ho acquistato i piani di costruzione di questo galeone direttamente sul sito dell'ANB. Il link è quello che ha gentilmente indicato sam_59.
Sul sito trovi i prezzi aggiornati di tutti i piani di costruzione in vendita. Ti consiglio di scrivere all'associazione per avere informazioni sulla disponibilità dei piani e delle tempistiche di evasione degli ordini.
Ti confermo che i piani del galeone spagnolo sono composti da 6 tavole.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 12:46 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Ciao Mauro.
Complimenti per il modello e per la ritornata voglia di fare segatura.
Un anno fa, ho acquistato i piani di costruzione di questo galeone direttamente sul sito dell'ANB. Il link è quello che ha gentilmente indicato sam_59.
Sul sito trovi i prezzi aggiornati di tutti i piani di costruzione in vendita. Ti consiglio di scrivere all'associazione per avere informazioni sulla disponibilità dei piani e delle tempistiche di evasione degli ordini.
Ti confermo che i piani del galeone spagnolo sono composti da 6 tavole.

Massimo.
Grazie per la risposta tua e di Sam_59. Mio nipote mi ha riportato un foglio che si era dimenticato e mi sono accorto (la vecchiaia e molti anni di inattività) che in 2 fogli ci sono 2 tavole.
Potresti confermarmi questa sequenza?
I° foglio tavola 2 1
II° foglio tavole 2 A e 2 2
III° foglio tavole 3 2 e 5 2
IV° foglio tavola 4 2
In totale 4 fogli con 6 tavole.
Grazie Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 08:13 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Mauro.

I piani in mio possesso sono composti da 6 fogli: un foglio, una tavola.
In particolare:
- Una tavola (un foglio) con ordinate e chiglia.
- Una tavola (un foglio) con il piano di costruzione e la vista dall’alto.
- Una tavola (un foglio) con la vista di fianco.
- Una tavola (un foglio) con la sistemazione delle manovre.
- Una tavola (un foglio) con varie viste prospettiche e particolari realizzativi.
- Una tavola (un foglio) con alberatura e attrezzature.

Probabilmente, L'ANB ha fatto una rivisitazione dei progetti originali ed ha semplicemente aumentato i fogli mantenendo il numero di tavole. Non saprei che cosa dirti.
Io scriverei alla segreteria dell'associazione. Sicuramente ti sapranno dire se negli anni il progetto ha subito delle modifiche ed eventualmente quali.

Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 09:47 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Ciao Mauro.

I piani in mio possesso sono composti da 6 fogli: un foglio, una tavola.
In particolare:
- Una tavola (un foglio) con ordinate e chiglia.
- Una tavola (un foglio) con il piano di costruzione e la vista dall’alto.
- Una tavola (un foglio) con la vista di fianco.
- Una tavola (un foglio) con la sistemazione delle manovre.
- Una tavola (un foglio) con varie viste prospettiche e particolari realizzativi.
- Una tavola (un foglio) con alberatura e attrezzature.

Probabilmente, L'ANB ha fatto una rivisitazione dei progetti originali ed ha semplicemente aumentato i fogli mantenendo il numero di tavole. Non saprei che cosa dirti.
Io scriverei alla segreteria dell'associazione. Sicuramente ti sapranno dire se negli anni il progetto ha subito delle modifiche ed eventualmente quali.

Massimo
Ok, provo a sentire cosa dicono. Grazie

Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 03:40 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

La ANB mi ha risposto, sono gentilissimi e veloci ma non possono aiutarmi perché la persona che ha seguito la trasformazione dei piani originali di Lusci purtroppo è deceduta. Confermano 6 tavole con un piano per tavola. Credo proprio che quelli originali in mio possesso siano completi. Grazie i chiarimenti che mi avete dato. Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vincenzo Lusci Modellismo navale statico antonino80 Recensione libri e articoli 36 21-04-20 06:36 PM
WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel Royal Charles Navi e velieri Work in Progress 78 20-03-17 03:20 PM
Couronne Vincenzo Lusci maxdark Kit commerciali e piani costruttivi 0 13-03-12 02:57 AM
Galeone Spagnolo di Piero Lami Barbossa Modelli Terminati 16 10-01-12 11:04 PM
Vincenzo Scotti ErPiotta71 Navi & Velieri 0 21-06-11 10:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play