Ciao Mauro.
Sono contento che tu abbia avuto risposte dall'ANB. A questo punto non resta che ripartire con la segatura. Massimo. P.S. hai un MP. |
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Avanzamento lavori. Credevo di ripartire subito con la costruzione ma il modello, che è fermo da decenni, ha bisogno di ristrutturazione :
1- stuccata e ridipinta opera morta, aveva delle brutte crettature nonostante a suo tempo avessi incollato della tela all' interno. Mi era presa la voglia di lasciare tutto così e far vedere il modello invecchiato ma era una scusa per non intervenire. 2- scassato l'interno del quadro di poppa in modo che quando sarà finito sia tutto compreso nel fasciame esterno. Questo è stato un grosso errore di gioventù che a suo tempo non avevo considerato. Come sempre benvenuti consigli e pareri. A presto, Mauro |
.......Questo è stato un grosso errore di gioventù che a suo tempo non avevo considerato......
sai quante volte mi è capitato di evidenziare situazioni fatte in gioventu' che avevo considerato superficialmente,,, questa volta puoi riconsiderare con maggiore "ponderatezza" quello che avevi "errato" condizione che non sempre capita, ma da come stai gestendo la ristrutturazione del modello presumo che farai un ottimo lavoro,recuperando alla grande un errore fatto in "gioventù" gran cosa ! bravo :beer: luponero |
:Ok::D
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Avanzamento lavori, portelli dei cannoni
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Cerco dritte su come costruire i portelli. Mi sono inventato 2 attrezzi ( uno per il taglio dei listelli e uno per assemblarli. Ho intenzione di lasciarli chiusi, le foto allegate spiegano come stò operando, chiaramente sono da rifinire e completare con cerniere ecc... Come al solito benvenuti consigli anche perché questi lavori ripetitivi sono noiosetti (scanzo equivoci so benissimo che il modellismo è fatto anche di questo altrimenti avrei abbandonato da molto tempo) Grazie e saluti, Mauro
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Avanzamento lavori
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Ciao a tutti, rieccomi dopo un bel po' di tempo con il galeone, mancano alcune sovrastrutture e la balconata di poppa ma sono già pronte per il montaggio e dopo posso passare all' alberatura.
Ho una cosa da chiarire riguardo alla legatura dei portelli dei cannoni. Dai disegni del manuale del Lusci le legature passano sopra gli incintoni ed addirittura al centro degli anelli sulla fiancata per poi inserirsi nella fiancata stessa. E' giusto così oppure, come penso io, entrano nella fiancata subito sopra i portelli ? Grazie per una risposta, Mauro |
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E' sicuramente un errore, perché il cavo dovrebbe entrare al punto Rosso, entrando nel punto Blù sarebbe nel ponte superiore, non nel proprio ponte di batteria. Ma perché gli incintoni li hai fatti con tondini e non con quadrelli??
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Perché 40 anni fa ho visto male, sono quadrelli stondati e ora a rismontarli mi rovinava tutto il fasciame, se guardi tutto il post vedi che qualcosa ho corretto ma di più non c'è la faccio. A 74 anni non ho più la manualità di un tempo. Grazie per la risposta velocissima, continua a seguirmi, cercherò di fare del mio meglio.
Mauro |
Cazzascotte
Salve a tutti, dopo varie vicissitudini ho quasi terminato lo scafo del mio galeone. Stò cominciando a studiare le alberature, le manovre ecc.. e mi sono accorto che non so come fare la legatura delle scotte sui relativi cazzascotte. Ho ancora tempo per arrivare a questo punto della costruzione ma questo dubbio mi rode. per caso potreste postare qualche foto ? Grazie per l' aiuto, Mauro
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Tutto dipende dal tipo di nave, dall' epoca e dalla nazione che la costruiva, essendo il sistema diverso secondo ogni nazione. Le scotte avevano un bozzello nelle bugne, il cavo tirante poteva partire da punto fisso sui fianchi o dal parasartie presso la prima bigotta, poi entrava in un foro sui fianchi (spesso con ornamento) o passava sopra la murata fino a una gamba di cane interna alla murata.
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Velocissimo grazie però forse non mi sono spiegato bene, intendevo proprio la legatura finale sul cazzascotte tipo ,per interci, la volta di caviglia. Dal disegno del galeone spagnolo del 1607 di Lusci, non capisco bene come il cazzascotte è fissato a murata e come la scotta ci venga fermata.
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Le caviglie erano per manovre non sottoposte a grande tensione come imbrogli, caricascotte, boline, mentre con vela gonfia al vento le bugne e bozzello di scotta erano in gran tensione, quindi erano fermate a Gambe di Cane, più robuste delle caviglie. quella in blù va fissa alla murata, la rossa è la gamba di cane che va infilata nel tacchetto blù. La cima dà volta nella gamba di cane ed è tenuta in posizione dalle due sporgenze e annodata su una di esse.
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Ok , grazie della risposta. Appena posso posto qualche foto avanzamento lavori:smilese::smilese::smilese:
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