Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-19, 10:33 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Roma/Jesi
Messaggi: 65
carlo92 inizia ad ingranare.
predefinito USS Independence Artesania Latina 1:35

Salve a tutti,
A breve inizierò la costruzione del USS Independence 1775 scala 1:35 dell’artesania latina. Pubblicherò qui lo stato di avanzamento di questo schooner immaginario (non è mai esistito uno schooner con quel nome, credo si rifaccia a schooner più famosi del medesimo periodo come l’Hannah).

Ho notato che lo specchio di poppa del kit è in metallo e non mi piace. Pensavo di ricostruirlo, ma non ho esperienza con l’intaglio e le decorazioni.

Avete qualche consiglio su che tipo di legno utilizzare per gli intagli dello specchio di poppa? Strumenti necessari? Accortezze?
Sono ben accetti anche altri suggerimenti sulla costruzione di uno specchio di poppa in quella scala.

Grazie mille

Ultima modifica di carlo92; 14-01-19 a 10:54 AM Motivo: titolo errato
carlo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-19, 12:02 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Carlo, appoggio incondizionatamente la tua idea di frullare via lo specchio di poppa del kit e sostituirlo con qualcosa fatto da te. Per fregi e sculture, mi trovo bene con il cirmolo, una varieta’ di pino che cresce sulle Alpi; non so dove vivi tu, comunque nelle zone di montagna si trovano spesso botteghe di intagliatori e scultori che usano proprio questo tipo di legno, basta chiedere a loro e qualche piccolo pezzo che avanza alle loro lavorazioni te lo danno volentieri, tieni presente che per i nostri usi ne basta poco. Il cirmolo ha fibre compatte e molto fini, lavorandolo si ha quasi l’impressione di una pietra morbida, piu’ che legno. Come attrezzi: un cutter con lame di diverse forme, poi troverai da solo quelle che ritieni piu’ utili, l’importante e’ che le lame siano sempre nuove e affilatissime; lime per spianare e arrotondare, a sezione tonda e triangolare; una lima con punta affilata, io mi trovo bene con una a sezione quadrata: ti servira’ a praticare incisioni e nervature. Se lo hai, Dremel o simile con rullini di carta vetrata. Carta vetrata finissima. Per prima cosa, disegna su carta, disegna tanto e da prospettive diverse il fregio da modellare: ti servira’ a capire meglio come affrontarlo. Scomponi il fregio in parti piu’ piccole che realizzerai una per volta e assemblerai man mano. Scegli un pezzo di legno grezzo e orienta bene le fibre, orientale nella direzione della dimensione piu’ lunga del pezzo da fare. Disegna il fregio sul legno grezzo, con evidenziate parti in risalto le parti vuote, scegli tu come, magari scurendo con la matita le parti vuote. Sbozza grossolanamente il pezzo grezzo, fino a che assume una vaga rassomiglianza con i fregio, per esempio se devi fare un ricciolo arriva ad ottenere una “L”, se devi fare un fiore taglia un tondo, ecc. . Quando decidi di partire con l’intaglio vero e proprio, asporta ogni volta col cutter dei pezzetti minuscoli, 1-2 mm e non di piu’, usando poca forza e sfruttando solo il filo della lama; se devi fare forza e se il taglio non viene netto, cambiala. Lavora sempre nella direzione delle fibre, mai trasversalmente. Anche con le lime, niente forza, asporta poco per volta. In generale, butta l’orologio e prenditi il tempo che serve. Ogni tanto, spolvera con la carta vetrata per arrotondare dove serve. Alla fine della sessione di lavoro, passa l’acquaragia con un pennello, in modo da eliminare la polvere di legno, cosi’ il giorno dopo il pezzo e’ pronto e pulito per ripartire. Se non sono stato chiaro, chiedi pure, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 10:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Roma/Jesi
Messaggi: 65
carlo92 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao Carlo, appoggio incondizionatamente la tua idea di frullare via lo specchio di poppa del kit e sostituirlo con qualcosa fatto da te. Per fregi e sculture, mi trovo bene con il cirmolo, una varieta’ di pino che cresce sulle Alpi; non so dove vivi tu, comunque nelle zone di montagna si trovano spesso botteghe di intagliatori e scultori che usano proprio questo tipo di legno, basta chiedere a loro e qualche piccolo pezzo che avanza alle loro lavorazioni te lo danno volentieri, tieni presente che per i nostri usi ne basta poco. Il cirmolo ha fibre compatte e molto fini, lavorandolo si ha quasi l’impressione di una pietra morbida, piu’ che legno.
Grazie francisdrake sei stato estremamente dettagliato!
Vivo tra Roma (per lavoro) e un paesino in provincia di Ancona (relax nel fine settimana), quindi teoricamente non credo aver facile accesso al cirmolo.
Esistono altri modi per reperirlo?

So che molti modellisti utilizzano anche il legno di pero per questi dettagli, è corretto?
carlo92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
miscela in latina poi in latina di plastica, si alterano le propieta? srg. mag. JC [boy7] Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 01-08-10 04:39 PM
gare in provincia di latina? simone1991 Mini4wd Regolamento - Gare 0 30-06-05 03:24 PM
c'è qualcuno di Latina? marquinho90 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 19-06-05 03:23 PM
c'è qualcuno di Latina? simone1991 Mini4wd Principianti 1 19-06-05 02:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play