Vecchio 05-11-13, 10:25 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito San Felipe?

Ciao a tutti... come anticipato prossimo cantiere sara' il s felipe. Ma , una domanda, qualcuno sa dirmi se e' realmente esisistito? perche' , intanto , c' e
chi mette in dubbio la sua esistenza , e , in effetti non ho trovato , ne' foto , ne disegni della nave risalenti all' epoca indicata sulla scatola di montaggio. Fattore non da poco la sua inesistenza perche' lascerebbe maggiore spazio al gusto di interpretazione riguardante quantomeno la colorazione dello scafo ( e via dicendo) Grazie
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 10:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non ricordo dove ma l'ho letto poche settimane fà.
Uno ha detto che non è mai esistita.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 10:31 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito San Felipe??

Ciao a tutti. scusate se inserisco il mio intervento anche in questa sezione
come anticipato prossimo cantiere sara' il s felipe. Ma , una domanda, qualcuno sa dirmi se e' realmente esistito? perche' , intanto , c' e
chi mette in dubbio la sua esistenza , e , in effetti non ho trovato , ne' foto , ne disegni della nave risalenti all' epoca indicata sulla scatola di montaggio. Fattore non da poco la sua inesistenza perche' lascerebbe maggiore spazio al gusto di interpretazione riguardante quantomeno la colorazione dello scafo ( e via dicendo) Grazie.
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 11:30 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

La sua esitenza e davvero messa in dubbio da molti.

Io sono rimasto che si tratta di un modello mai esistito.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 01:53 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Non sò se si può parlare di veliero mai esistito , nessuno ha prove della sua esistenza così come è stato disegnato da Lusci , che è poi quello che noi conosciamo . Questo non vuol dire che non sia esistito , la marina spagnola era solita dare alle sue imbarcazioni il nome di un santo e sicuramente ci saranno stati vari "San Felipe" , non ci sono però prove che sia veramente esistita una nave corrispondente , come forme e nome , al San Felipe che è tipico per noi . Per la colorazione dello scafo non hai un modello preciso da seguire , ma comunque dovresti attenerti ad altre navi spagnole dell' epoca , probabilmente la colorazione che viene proposta è la più corretta , ciò non toglie che il modello è tuo e sei libero di personalizzarlo a tuo piacere .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 01:58 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito san felipe...

In attesa di altri autorevoli interventi posso dire che la cosa non mi dispiace poi tanto , se non altro si entrerebbe nel campo che, anche per questo caso , piu' mi attira, cioe' interpretare a mio modo il modello... ( scelta dei materiali e resa cromatica dei vari componenti etc etc , pur nel rispetto dei pricipi costruttivi di base...) ciao e grazie
ps avete un disegno , o una foto (magari a colori ) del modello del lusci? io ho una foto, ma fa parte come tante altre , di un libro e percio' piuttosto poco esplicativa ,ed e' in bianco e nero...
Mauro , hai un esempio ?
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 05-11-13 a 02:09 PM
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 02:06 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito san felipe..

grazie stefano . ho avuto qualche risposta anche nell' altra sezione ( poi decidera' trink se spostare ) nel frattempo se ritieni di intervenire ancora , sappi che siamo di la'..
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 02:18 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ora siamo tutti di qua: ho unito le due discussioni
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 03:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ho trovato queste immagini in rete che rappresentano un compromesso tra la verniciatura ed il legno naturale , a parer mio entrambe gradevoli . Se dovessi farlo io mi orienterei su una verniciatura totale con i colori rosso e nero tipo Santissima Trinidad , forse più aderente al vero .
Mauro
Icone allegate
San Felipe?-san-felipe.jpg   San Felipe?-mmg_00747-20-san-20felipe-.jpg.jpg
Visite: 1524
Dimensione:   167.8 KB
ID: 180985  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 04:13 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io invece sono amante del legno naturale... Degustibus
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 05:38 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e Auguri per il nuovo cantiere,,
anch'io come Alex , sono per lo scafo al naturale ,,se vuoi ho dei piani del San Felipe , sul computer, , mi sembra siano Mantua,, di diversi anni fa,
non l'ho mai aperti e non so dirti come sono ,,,
se ti interessano te li giro ok?
CIAO
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 07:51 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito san felipe...

grazie mauro e luca , sono gia' in possesso di quelle foto perche' il kit in mio possesso e' quello della panart (acquistato a rate circa 15 anni fa assieme al vespucci e al soleil, ma forse ve l'ho gia' detto) e percio' luca , ti ringrazio , ma ho anche i piani costr.
Quanto alla colorazione , spulciando qua e la' per la rete ho letto che in effetti pare proprio che nell'epoca storica del San Felipe i galeoni non erano colorati, questo avvenne alcuni decenni dopo; ovviamente in periodi di transizione è possibile anche se non certo che alcuni di essi siano stati verniciati.(ma come ? e secondo quali criteri? ) Ma forse Mastro Killik o Trink se leggono avranno da dire la loro (speriamo)
Io non ho certo fretta anzi , continuo a cercare....... (della serie: prima o poi chi cerca trova...)
PS. sicuramente eviterei di colorare lo scafo di bianco , mi pare proprio poco realistico a quell'epoca per l'opera viva) e su quel tipo di navi. ciao.
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 05-11-13 a 07:58 PM
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 09:03 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Purtroppo non so come indirizzarti. La mia conoscenza (peraltro con evidenti lacune) è focalizzata sul naviglio olandese, soprattutto quello minore, mentre quello spagnolo, così come quello inglese o francese - peraltro affascinanti - sono per me mondi tutti da scoprire.

Anche a me il colore piace poco, e lo utilizzo solo in modo selettivo (incintoni, costolati, zone alte delle murate)

trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 09:33 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Penso invece che la colorazione bianca dell'opera viva sia molto probabile , fino alla fine del'700 - inizi '800 la parte immersa dello scafo veniva protetta con un miscuglio di resine e calce che conferiva una colorazione bianco sporco ma proteggeva ( per quanto fosse possibile ) gli scafi dalle teredini e dalla corrosione della salsedine . Alla fine del'700 si è iniziato ad applicare sulla carena fogli di rame migliorando nettamente la protezione dello scafo .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-13, 09:41 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito s felipe...

puo' essere , mauro, anche perche' ho letto anche questo ieri sera( ehm .. notte, a dire il vero)
1) l'opera viva della nave era coperta da una mistura di catrame e zolfo di colore biamco-crema.
2) l'opera morta era color legno trattato con un prodotto che Lusci chiama "Hartuse" che conferiva un colore rossastro simile al castagno e la rendeva impermeabile.
3) gli incintoni erano incatramati e quindi neri.
Sulla esistenza della nave vi sono molti dubbi. Lusci afferma di aver ricavato i piani da documentazioni "non certe" e quindi poco attendibili. Certamente, nei vari volumi che trattano delle Marinerie e delle battaglie navali non c'è traccia del San Felipe, ma nel volume LE NAVI pubblicato dalla Mondadori si trova un piccolo disegno della nave con la didascalia "Uno dei più imponenti e fastosi vascelli spagnoli costruito nel 1690".
Molto probabilmente, a mio modesto parere fu solo un progetto, poi non realizzato.
In effetti, alla luce dei tuoi riferimenti e di quanto ho potuto appurare io, sembra che datando la costruzione del s. felipe attorno al 1690, tutto autorizzi a ritenere valida sia l ' ipotesi del legno " a vista" sia la colorazione dell' opera viva (adottando pero' una tonalita'crema o qualcosa del genere invece che bianco come si vede nella maggior parte dei modelli).
Continuo a cercare. .. Sperando in altri contributi . ciao
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play