Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-19, 07:19 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao scusa il ritardo, benvenuto, non ti preoccupare per gli errori, ne facciamo tutti!!! (Tranne qualche mostro che è nato col modellino nel,a culla)🤪


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 10:36 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito

Ecco il mio Resolution ....manca ancora un po'!H.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-img_20190110_210319.jpeg

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 12:12 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Fossi riuscito a fare io un lavoro così ben fatto al mio primo modello!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-19, 11:12 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti!
Ritorno dopo una lunga assenza a lavorare sul mio modellino, altri impegni mi hanno occupato e ho dovuto lasciare perdere
Detto questo riprendo subito da dove ero rimasto e mi sono occupato di mettere degli angolari di supporto e rafforzamento delle ordinate e fissato il tutto in modo che siano in linea con la chiglia, oltre ad aver messo il falso ponte che sto ancora cercando di fissare per bene in alcune ordinate perché non ha preso perfettamente l'insellatura.
Ora mi sorgono alcuni dubbi: prima di tutto se è normale che il falso ponte all'esterno non sia a filo con tutte le ordinate e secondo se l'ordinata n°14 deve essere riempita nella parte in alto per non lasciare vuoti. Scusatemi se non uso termini tecnici ma non li conosco e mi spiego come riesco
Premetto che l'ultima ordinata non l'ho fissata e nemmeno il cassero (se non ho detto una fesseria)H.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-img-20190422-wa0002.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556053302548.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556053350615.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556053634846.jpeg

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-19, 06:34 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Riguardo ai tuoi dubbi:
- non è normale che il falso ponte fuoriesca dalla sagoma delle ordinate, ma purtroppo capita di frequente. Tagli imprecisi del produttore, ai quali si deve rimediare con un po' di carta vetrata, montata rigorosamente su tampone. Operazione semplice se il ponte non è ancora inchiodato, un po' più brigosa se invece è già in opera.
- non mi è chiaro il quesito sull'ordinata 14. Se si tratta dell'ultima a poppa (specchio di poppa) dovrebbe essere a filo della falsa chiglia: quando la monti, tutt'al più dovrebbe esserci un piccola rientranza in corrispondenza dell'incastro e non una piccola sporgenza della falsa chiglia. Il problema è comunque molto relativo: anche qui si spiana, atnto andrà tutto rivestito dal primo fasciame (o da una sottile sagoma di compensato) poi dal secondo fasciame.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-19, 12:10 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Riguardo ai tuoi dubbi:
- non è normale che il falso ponte fuoriesca dalla sagoma delle ordinate, ma purtroppo capita di frequente. Tagli imprecisi del produttore, ai quali si deve rimediare con un po' di carta vetrata, montata rigorosamente su tampone. Operazione semplice se il ponte non è ancora inchiodato, un po' più brigosa se invece è già in opera.
- non mi è chiaro il quesito sull'ordinata 14. Se si tratta dell'ultima a poppa (specchio di poppa) dovrebbe essere a filo della falsa chiglia: quando la monti, tutt'al più dovrebbe esserci un piccola rientranza in corrispondenza dell'incastro e non una piccola sporgenza della falsa chiglia. Il problema è comunque molto relativo: anche qui si spiana, atnto andrà tutto rivestito dal primo fasciame (o da una sottile sagoma di compensato) poi dal secondo fasciame.
Allora il falso ponte è già fissato, quindi procederò con carta vetrata per pareggiarlo con le ordinate. Per l'ultima ordinata sullo specchio di poppa allego altre foto perché nella prima che ho inviato non si capiva molto bene; va montata in un modo che sia a filo con la falsa chiglia o che sporga un po' e poi che venga rifilata? Prima comunque mi riferivo allo spazio vuoto che si vede nell'immagine con la freccia rossa: deve essere riempito o non ce ne è bisogno?
Grazie per l'aiuto e mi spiace se sto importunando con domande stupide. H.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556359140717-2.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556359207981-2.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556359266031-2.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-1556359316186-2.jpegH.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-20190427_120737.jpeg

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-19, 01:04 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona segatura , non conosco il modello ma penso che l'ordinata di poppa vada montata dove c'e' l'incastro ed i listelli di copertura debbano seguire la linea del ponte del cassero altrimenti la chiglia non avrebbe la sporgenza che collima con la freccia del cassero probabilmente dove hai messo la freccia rossa un.poco di aggiusto si deve fare perché i bagli (nel caso l'ordinata) venivano rastremati secondo l'insellatura data dai piani costruttivi ed il tavolato poggia su tutta la faccia e non solo sullo spigolo è uguale al quartabuono

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-19, 08:54 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, scusa, vedo solo ora, ma sei sicuro che l’ultima tua ordinata abbia tutta quella inclinazione, cerco di spigare, sarebbe opportuno vedere il progetto, ma credo che quel,a ordinata debba essere addrizzata fino a che non vada a pari con la “falsa chiglia”, di modo che il “ falso ponte” possa poggiare come su tutte le altre ordinate.
Credo che poi vi sia lo specchio di poppa che andrà a chiudere la dov’è ora c’è il “finto dragante”
Mi pare così, perché nel modo in cui la stai montando non avrebbe senso per l’appoggio del ponte e non avrebbe senso per l’appoggio dello specchio di poppa, credo che tu la debba vedere come una semplice ordinata e non come l’appoggio per lo specchio la foto del progetto potrebbe aiutare ciao!!1


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-19, 08:57 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

H.M.S. Resolution primo veliero aiuto!-img_1165.jpg
Non so se mi sono spiegato....🤪


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-19, 01:26 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

@ Akaid: mi associo a quanto detto da chi mi precede.

Lo spazio vuoto che segnali con la freccia rossa ha un significato relativo, ma devi verificare l'andamento del ponte. Potrebbe darsi che, alla luce della effettiva inclinazione, il profilo superiore delle ordinate non sia perfettamente allineato (come suggerito da Azzio). Verifica le altezze tra ponte e chiglia nelle sezioni verticali dl progetto e la effettiva inclinazione dell'ultima ordinata.

Aggiungo che occorre verificare dai piani costruttivi il profilo in pianta (ossia orizzontale) dello specchio di poppa:
- se è dritto, dovrai spianare quella piccola porzione di falsa chiglia che sporge, oppure incollare l'ultima ordinata in posizione appena più arretrata in modo tale che il rivestimento poi risulti piano
- se invece è tondeggiante, allora quella sporgenza è da lasciare in opera e ti darà la dimensione della curvatura. Quando andrai a mettere i listelli del fasciame, questi saranno leggermente piegati e realizzeranno la stondatura necessaria
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 03-05-19 a 01:31 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-19, 07:28 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
@ Akaid: mi associo a quanto detto da chi mi precede.

Lo spazio vuoto che segnali con la freccia rossa ha un significato relativo, ma devi verificare l'andamento del ponte. Potrebbe darsi che, alla luce della effettiva inclinazione, il profilo superiore delle ordinate non sia perfettamente allineato (come suggerito da Azzio). Verifica le altezze tra ponte e chiglia nelle sezioni verticali dl progetto e la effettiva inclinazione dell'ultima ordinata.

Aggiungo che occorre verificare dai piani costruttivi il profilo in pianta (ossia orizzontale) dello specchio di poppa:
- se è dritto, dovrai spianare quella piccola porzione di falsa chiglia che sporge, oppure incollare l'ultima ordinata in posizione appena più arretrata in modo tale che il rivestimento poi risulti piano
- se invece è tondeggiante, allora quella sporgenza è da lasciare in opera e ti darà la dimensione della curvatura. Quando andrai a mettere i listelli del fasciame, questi saranno leggermente piegati e realizzeranno la stondatura necessaria


Condivido in più sei stato più chiaro di me!!ciao trink


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-20, 08:25 AM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di Francesco 2006
 
Registrato dal: Jul 2020
Messaggi: 11
Francesco 2006 è un newbie...
predefinito

Buongiorno, pure io sono un neofita e come secondo modello volevo iniziare il Cutter Resolution della corel e volevo sapere se effettivamente è abbastanza semplice oppure è per chi è ad un livello intermedio
Grazie in anticipo per le risposte

Inviato con il mio Redmi 4X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Francesco 2006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-20, 10:11 AM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco 2006 Visualizza il messaggio
Buongiorno, pure io sono un neofita e come secondo modello volevo iniziare il Cutter Resolution della corel e volevo sapere se effettivamente è abbastanza semplice oppure è per chi è ad un livello intermedio
Grazie in anticipo per le risposte

Inviato con il mio Redmi 4X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Personalmente lo ritengo abbastanza semplice, viene consigliato a tutti i neofiti che sono all' inizio, poi dipende dall' abilità del modellista e volontà di continuare anche se si presentano problemi. Il Forum è qui appunto per aiutare chi si trova in difficoltà.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-20, 11:17 AM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di Francesco 2006
 
Registrato dal: Jul 2020
Messaggi: 11
Francesco 2006 è un newbie...
predefinito

Grazie

Inviato con il mio Redmi 4X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Francesco 2006 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Resolution, primo modellino e tanto bisogno di aiuto! Alkaid Informazioni utili per chi comincia 9 13-12-18 12:55 PM
Costruzione primo veliero Primearmi Navi e velieri Work in Progress 2 03-12-17 05:50 PM
H.M.S. Resolution sarà il mio primo modellino? gian1804 Informazioni utili per chi comincia 3 20-09-17 09:50 PM
H.m.s resolution primo modello... gul4s Modelli Terminati 350 21-12-10 10:14 AM
il mio primo veliero: MiniMamoli HMS Beagle Jack Rocks Navi e velieri Work in Progress 15 19-09-09 06:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play