Vecchio 03-12-18, 10:27 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito Abrau - Dyurso Falkonet

Buonasera amici, apro questo WIP per costruire e recensire il modello di una barca a vapore gentilmente offertomi dalla ditta Russa Falkonet; ditta che già conosciamo per il modello di pirobarca Dagmar costruito da Walterone.

Il kit è arrivato in tempi relativamente brevi e sempre monitorato con tracking...sorprendentemente intatto il pacco!

All'apertura si possono trovare i due manualetti di montaggio, uno con numerazione di tutti i componenti del kit e l'altro lo step by step di montaggio con foto a colori. Buon corredo e ben fatti ma il manuale in inglese l'ho dovuto richiedere separatamente, proporrei o istruzioni bi lingue o il suo inserimento da subito...vabbè le foto, ma alcune indicazioni sono in cirillico

Segue una scatolina in cartone contenete tutti i componenti in resina che creeranno il motore a vapore e devo dire che inizialmente pensavo fossero stampe 3D essendo prive di ogni sorta di rimasuglio di lavorazione o "molding". Molto dettagliate, vedremo in fase di montaggio eventuali discrepanze o imperfezioni ma per ora sono promosse.

In ultimo abbiamo un bel pacchetto con all'interno fotoincisioni, refe, acetato tagliato al laser per i vetri, piccoli accessori ed infine tutti i fogli di legno tagliati al laser con i vari componenti.

Le essenze fornite in questo kit sono: noce Americano, ciliegio (a richiesta sostituibile con pero), faggio, alcuni accessori in pero, tanganika.

Avendoci a che fare per lavoro posso dirvi ragazzi che il taglio ed incisione laser (meglio detto engraving) sono di una qualità mostruosa. Non ho visto nulla di simile neanche su OcCre. Rovescio della medaglia: purtroppo molti pezzi che rimarranno a vista avranno quell'alone annerito ai bordi, non facilmente rimovibile senza sacrificare materiale e, tenendo presente che qui stiamo su spessori che vanno dai 0.55 a 1.3mm, il margine è pochino.

Ecco, benché la dimensione del modello finito sia di appena 21cm di lunghezza, mi sarei aspettato alcuni fogli in legno un pò più consistenti, sono pochi i pezzi "cicciotti" da 2 o 3mm di spessore.
Vedremo se questa scelta sarà premiata o meno.

Le prime fasi di montaggio vanno lisce come l'olio, innesti perfetti, qualche piccolo adattamento ma per il resto "si lascia montare" (non pensate a male che ve conosco )
e per chi ha già la mano risulta comunque divertente, sono addirittura segnalate tramite incisione i limiti cui eseguire eventuali limature di materiale. Il modello finale oltretutto non è banale e sarà sicuramente l'occasione per costruire qualcosa di diverso.

Vi terrò aggiornati e ci vediamo alla prossima!
___________________________
Per info: info@falkonet.ru
Sito internet: www.falkonet.ru
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 10:30 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Alcune foto dell'unboxing
Icone allegate
Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_1___bq5uhn-hi_5___.jpg   Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_2___bq5uhn-hi_5___.jpg   Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_3___bq5uhn-hi_5___.jpg  

Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_4___bq5uhn-hi_5___.jpg   Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_5___bq5uhn-hi_5___.jpg   Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_6___bq5uhn-hi_5___.jpg  

Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_7___bq5uhn-hi_5___.jpg   Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_9___bq5uhn-hi_5___.jpg   Abrau - Dyurso Falkonet-shipmodeling_it_10___bq5uhn-hi_5___.jpg  

Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 10:42 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per eliminare la bruciatura laser, senza "grattare" materiale, suggerisco di dare colore a tempera simile al legno abbastanza denso. Copre la bruciatura e permette l' incollaggio dato che viene assorbito dal legno stesso.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 10:53 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

il kit mi sembra molto ben realizzato. Belle le ordinate già predisposte per il fasciame a clinker. Fasciame singolo suppongo?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 12:34 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per eliminare la bruciatura laser, senza "grattare" materiale, suggerisco di dare colore a tempera simile al legno abbastanza denso. Copre la bruciatura e permette l' incollaggio dato che viene assorbito dal legno stesso.
Potrei fare dei test sul legno di avanzo, magari esce fuori decoroso!

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
il kit mi sembra molto ben realizzato. Belle le ordinate già predisposte per il fasciame a clinker. Fasciame singolo suppongo?
Concordo Sam, le scalettature per il clinker sono un bell'aiuto e confermo, fasciame singolo in noce. Sono in attesa delle istruzioni in inglese per andare avanti ma non credo ci vorrà molto per assemblare un kit cosi
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 12:58 PM   #6
Utente
 
L'avatar di eugi76
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 165
eugi76 è un newbie...
predefinito

Simone si inizia un nuovo cantiere, noi seremo qui a seguirti come sempre....

Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 01:33 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Sono in attesa delle istruzioni in inglese per andare avanti ma non credo ci vorrà molto per assemblare un kit cosi
C'è sempre google traduttore, non ci capirai lo stesso niente ma quattro risate sono assicurate
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 01:41 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
C'è sempre google traduttore, non ci capirai lo stesso niente ma quattro risate sono assicurate
ahahaah sarebbe interessante vedere il risultato! Purtroppo avendo il cartaceo non saprei come riscrivere in cirillico, fosse stato un un file facevo copia incolla e risate assicurate
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 01:48 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

in caso di emergenza si potrebbe scansionare il testo con un programma OCR di riconoscimento caratteri e poi farlo tradurre.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 01:58 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Non male come idea, ieri ne ho sollecitato l'invio. Se va per le lunghe farò un tentativo, grazie!
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 07:38 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
C'è sempre google traduttore, non ci capirai lo stesso niente ma quattro risate sono assicurate
Vero, la traduzione è qualcosa d'esilarante.
come va Sam i tuoi aggiornamenti?
bellissimo il kit Simone, molto accurato, giustamente è un kit per il terzo millennio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 09:32 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sergio, sto lavorando (poco) su alberi e pennoni. A breve qualche aggiornamento. Spero di vedere presto qualche nuova immagine del tuo Bounty.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-18, 02:02 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Eccomi!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 10:14 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Sempre un piacere averti in giro Patri!
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-18, 09:01 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ma tu guarda sto' birbante indove s'e' andato a infilare.... penso sia divertente!!!!..
E son curioso. Mi garba il motore in resina... ti ci voglio a renderlo veritiero!!!

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play