Vecchio 21-11-18, 04:33 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ho rivisto meglio, la quinta ordinata da prua sembra piu' alta.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 04:35 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Angolo di quartabuono
Icone allegate
Santa Maria Mantua-quartabono.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 08:03 PM   #18
Doc
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 7
Doc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao Doc, la foto frontale rispetto ai corsi di fasciame non mi permette di dire molto, pero' mi sembra di notare che la quarta ordinata sia piu' alta delle altre rispetto alla chiglia, mentre quelle che seguono la meta' nave verso poppa sembra che si abbassino verso la chiglia. Prova a guardare il modello da prua e poi da poppa, devi vedere tutte le ordinate succedersi senza coprirsi fino a centro nave. Inoltre dal segno marrone del taglio sembra che l'angolo di quartabuono non sia presente a sufficienza, se non sai di cosa si tratta provo a cercare un disegno esplicativo.

FD
Dunque per qjanto riguarda l'angolo ho sbagliato a comprendere il concetto
...perché pensavo che man mano che si scendesse verso la chiglia non dovesse essere più necessario, quindi stupidamente non l'ho fatto per tutta l'altezza delle ordinate...pensi che possa rimediare ora? O tolgo il fasciame? Devo rifare tutto?
Poi per l'altezza dell'ordinata...ora controllo meglio...mi sembra però che essa si incastri fino al massimo possibile alla chighia.(non so se è questo quello che intendevi)

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-18, 10:57 AM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Visto che e’ il tuo primo modello, io ne approfitterei proprio per farne una nave scuola, per acquisire quei criteri di base una volta per tutte, perche’ senza fasciame ben posato e chiglia bella dritta, qualsiasi modello perde inesorabilmente. Per prima cosa una domanda, stai applicando i listelli da tutte e due le parti? Perche’ se fai prima tutto un lato e poi l’altro, per via delle tensioni prodotte da colla e chiodi, la chiglia vista da prua prendera’ quasi sicuramente una simpatica forma a banana. Poi, dato che hai messo pochi listelli, ti suggerisco di staccarli e lavorare bene le ordinate. Per prima cosa, non basarti sull’incastro, se l’ordinata non e’ allineata con le altre dalla parte dove poggiano i listelli, allora devi lavorare un po’ proprio l’incastro con una lima per farla scendere fino al punto giusto. Prova a poggiare un listello sulle ordinate facendolo curvare con la pressione delle dita, deve toccare i profili senza saltarne nessuna, altrimenti avrai uno scafo con avvallamenti. Quando sei soddisfatta, parti con l’angolo di quartabuono, devi garantire un appoggio piatto di qualche mm a ogni listello.
Facci sapere, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantua model, santa maria

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria - Mantua Squero Navi e velieri Work in Progress 86 08-01-20 09:00 AM
Santa Maria kit Mantua pattumiera Navi e velieri Work in Progress 18 17-01-14 11:04 PM
santa maria mantua model lucafly-discus Modelli Terminati 3 23-06-11 08:11 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM
santa maria roby72 Navi & Velieri 6 22-02-05 04:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play