Vecchio 29-10-18, 12:54 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito TROTAMARES versione RC

condivido con voi il lavoro che sto facendo con il kit della Mantua, del Trotamares cercando di renderlo navigante...ora qualche considerazione, dopo aver finito il primo fasciame:
trattandosi di un kit non pensato per navigare, avrei fatto meglio ad usare balsa invece che il tiglio trovato nella scatola, tanto avrei comunque dato delle mani di resina, e tanto valeva farlo sul legno più leggero...la mia esperienza con i master delle AC100 infatti, mi dice che gli scafi in balsa hanno comunque una buona resistenza, soprattutto se ripassati con resina caricata ad aerosil...purtroppo il volume dell' opera viva è molto scarso rispetto a quello per esempio del Bruma, quindi dovrò portare le ordinate e la chiglia quasi a zero, tenendo il minimo necessario per appoggiare il ponte...ma siamo fiduciosi e vediamo che succede, sono comunque intenzionato a dare il secondo fasciame, 1mm di noce (credo), ma probabile che cambierò con uno 0,5mm in mogano, vedremo che effetto faranno i due con una prova di resinatura di due campioni..
farò una pesata prima di brutalizzare l'interno dello scafo, almeno vedremo di quanto peso mi sono disfatto..per ora togliendo il solo pianale-distanziatore centrale tra le ordinate, ho guadagnato 50g..









eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 12:58 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

in alcuni punti ho riempito con legno invece che farlo poi con stucco...



















eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:03 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

ed ecco il primo strato di fasciame completato...ho stuccato un po' dove ritenevo opportuno con pasta per muri e legno, allisciato per bene di nuovo, infine dato la prima mano di resina epossidica..











eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:06 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

solo per pura curiosità, ho voluto provare in anticipo la galleggiabilità dello scafo, tracciando la LWL, e pesando il modello e tutto quello che ci avrei caricato sopra...purtroppo non avevo tenuto conto che la zavorra era troppo in alto e non a fondoscafo, quindi il tutto è risultato troppo instabile per una prova precisa, ma la ripeterò..
il passo successivo è stato quello di "sventrare" ordinate e chiglia: prima con tenaglie, poi con trapanino e accessori vari, ho assottigliato il più possibile...e qui già possiamo fare una prima stima del peso: prima di alleggerire avevo uno scafo che pesava 455g a cui bisognerebbe aggiungere 52g di pianale (quello di rinforzo per le ordinate) che ho tolto da subito, più 10g di resina data solo all'esterno...totale 517g con configurazione originale...alla fine del "dimagrimento", mi ritrovo uno scafo del peso di 300g...
ora aspetto che catalizzi la mano di resina data internamente, e torno a provare in vasca il peso del dislocamento, nel frattempo comincio a giocare con gli elementi sopraccoperta

















eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:07 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

ho fissato astuccio asse elica e supporto motore, per ora solo con ciano..
poi ho preparato il timone con relativa "finestra" sul ponte di poppa..









eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:09 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

ho finalmente preparato i listelli per la posa sul ponte di prua e di poppa, eseguendo la calafatura con colorazione dei bordi tramite matita morbida, successivamente non ho resistito a vedere una prima impronta di quello che sarà con alcune delle sovrastrutture







eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:11 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

...per il motore ho scelto un 400, spero non sia troppo piccolo







eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:15 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

prova montaggio elementi interni (elettronica) e prova nella vasca dell'altezza della LWL...con mia grossa sorpresa la LWL è ancora bella alta, ho usato una batteria LiPo da 1300, lo so piccolina...
infine ho ricarteggiato bene i ponti per renderli pronti all'olio per teak..
n.b.
il ponte centrale non è ancora incollato

















eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:19 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

ho listellato il ponte centrale usando stesso metodo di prua e poppa, e listellato le murate interne, successivamente ho iniziato il secondo fasciame, listelli di mogano da 0,5x5mm...



















eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:22 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

...















eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:25 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

finito interamente il secondo fasciame in mogano e rivestito pure la chiglia e dritto di prua, ho cominciato ad allestire qualche elemento come seggiolini e tavoli..finalmente poi posso dare qualche mio di rissa allo scafo..













eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:27 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

è ora il momento delle tughe...prima di rivestirle esternamente con mogano sempre da 0.5mm , ho preferito dare del mordente sempre mogano, sia all'esterno che all'interno (anche se ho esagerato con la polvere visto quanto è venuto scuro)









eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:28 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

e qui ci sono delle foto un po' "giggione", sapendo infatti che lo scafo verrà quasi tutto verniciato tranne un piccolo tratto di bordo verso la falchetta, ho voluto avere qualche ricordo del bel pezzo di legno resinato e lucido..









eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:31 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

finito il rivestimento esterno delle tughe, ho fatto il pavimento e la console timone, della zona timoneria, successivamente ho incollato le cornici dei vetri che vanno esternamente, il tutto poi spennellato con varie mani di acrilica all'acqua trasparente...















eupon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-18, 01:32 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 30
eupon è un newbie...
predefinito

adesso la cosa che odio di più...l'incollaggio dei capodibanda, nel kit infatti sono già pretagliati, ma è stato difficile adattarli alla linea dei bordi che mi son venuti fuori dopo il doppio fasciame...dopo un po' di stress, ho "bucato" finalmente lo scafo per fare gli ombrinali, gli oblò, e gli occhi di cubia per le ancore...e qui nasce spontanea una domanda: trattandosi di un modello navigante, che soluzione potrei adottare per gli occhi di cubia affinché non mi entri acqua?
gli oblò infatti avranno cornice ottone con vetro in plastica trasparente a chiudere...per occhio di cubia invece la cornice in ottone ospiterà le ancore...







eupon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trotamares Mantua velaccino Navi e velieri Work in Progress 80 02-07-16 04:34 PM
Che versione è la mia ts4? Demi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 26-04-16 05:07 PM
lotus 72 versione C D E cris80 Statico - Kits, Info e Varie 0 02-03-12 01:52 PM
DLC GT5 e Versione SPEC2 albertop GT5 37 26-10-11 05:53 PM
Versione 3.0 help nida06 Virtual RC Racing 0 30-04-11 01:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play