Vecchio 19-10-18, 03:04 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito Primo cantiere: HMS Fly

Buongiorno a tutti.
Come ho già spiegato nel messaggio di presentazione mi sono “imbarcato” in questa esperienza che è sempre stata un mio pallino e desiderio mai realizzato finora. Grazie a mia moglie e mio figlio mi sono ritrovato il Fly come regalo di compleanno. Cerco di tenere a freno la mia logorrea e posterò (almeno lo spero)un pò di documentazione fotografica sperando in vostri riscontri per far saltar fuori in corso di discussione gli errori che inevitabilmente e sicuramente ho commesso...
https://ibb.co/kTxNgL
https://ibb.co/kwX8o0

Ultima modifica di Willy48; 19-10-18 a 03:10 PM Motivo: Aggiunte foto
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 03:54 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere Willy48!!!

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 04:49 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Buon cantiere Willy48!!!

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie, intanto, sperando di non andare in ot, qualcuno mi può indicare come inserire le foto affinchè siano visibili? Ho cercato di farlo con imgbb ma compare solo il link. È forse una questione di definizione?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 05:01 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Se usi il cellulare alla sx della casella di inserimento testo devi premere sul cerchio, assomiglia a questo simbolo (^), ti si apre una nuova finestra che ti permette di inserire foto. Da PC purtroppo non so aiutarti mi dispiace.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 05:07 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Questo è l’inizio del primo fasciame
https://ibb.co/g7aT5f
e proseguimento
https://ibb.co/dcBeBL
https://ibb.co/i9f0J0
https://ibb.co/gnXQkf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 05:20 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon cantiere

Per inserire le foto, senza usare programmi esterni al forum, basta cliccare sulla clip (o attach) che trovi in alto ad ogni nuovo messaggio che inserirai, dopo la scelta carattere e la faccina delle emoticon.

Una volta cliccata ti si apre il gestore immagini, clicchi su "scegli il file" e li aggiungi uno per uno dal tuo computer, clicchi "carica" e hai finito

Venendo al modello, non mi sembra affatto male il fasciame che hai eseguito, ora una leggera stuccata nei punti con qualche fessura in più e poi carteggia per uniformare il tutto, attento a non mangiare troppo che in questa fase farebbe perdere armonia allo scafo, il giusto per togliere le varie spigolosità.

Un consiglio per il futuro: i chiodini sono sicuramente molto solidi per fissare il fasciame ma sono rognosi in fase di carteggiatura e potrebbero dare luogo a bozzi sul secondo fasciame. Per la prossima usa degli spilli da cucito che rimuoverai una volta seccata la colla.

p.s. ho intravisto una bella pipetta lì di fianco, ti sono "vicino" come compagno di pipate

Ultima modifica di Shackleton; 19-10-18 a 05:26 PM
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 05:58 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Se usi il cellulare alla sx della casella di inserimento testo devi premere sul cerchio, assomiglia a questo simbolo (^), ti si apre una nuova finestra che ti permette di inserire foto. Da PC purtroppo non so aiutarti mi dispiace.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie mille...adesso provo...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 06:00 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Grazie mille...adesso provo...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Primo cantiere: HMS Fly-img_5882.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 06:05 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Ragazzi non ho parole, grazie per le dritte e per le osservazioni tecniche.
PS per Shackleton: eh beh lo confesso, nelle pause di lavoro vado giù di ciminiera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-18, 09:00 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Figurati, per quanto possibile...siamo qui

E lasciamo spazio anche a qualche pipata
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-18, 12:30 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Buongiorno marinai...
Mi accingo a montare il secondo fasciame e spero in qualche dritta da parte vostra perchè da quel che leggo sul forum dev’ essere un lavoro pulito ed ordinato in quanto è meno soggetto a correzioni e stuccature varie anche se, in verità, la parte a “legno” non è poi tanta. Sotto la linea di galleggiamento vorrei dipingere in bianco e la parte superiore con i fregi in nero come da progetto. Poi c’ è la fascia di incintoni ancora in nero per cui la parte vista legno si riduce di tanto. Intanto, la famigerata rastrematura dei listelli va fatta sul bordo superiore del listello o su quello inferiore? Quando poi accosti il listello a quello adiacente e lo devi curvare in senso assiale come si fa ad evitare lo scalino che si forma tra un listello e l’ altro? Ve lo chiedo perchè sul primo fasciame è successo anche se la possibilità di interventi correttivi ( stucco, carteggiatura) era maggiore. Ho seguito il consiglio di adoperare la colla cianoacrilica...ma sto rimanendo senza impronte digitali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-18, 03:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao,spero di esserti utile dicendoti che effettivamente il secondo fasciame deve essre curato particolarmente anche se successivamente colorato in quanto comunque i listelli si devono vedere,la vernice non dovrebbe essere coprente come per gli scafi moderni tipo Vespucci per intenderci. A tal proposito ti consiglio di eseguire bene la rastrematura ad ogni listello,che va fatta sul lato inferiore,e di curvarlo preventivamente nei due sensi, anche di costa verso il basso,prima della messa in opera sullo scafoper l incollaggio io ti consiglierei colla vinilica rapida,tipo pattex o bindan,i tempi di asciugatura sono più lenti ma il risultato per me é migliore. Potresti usare delle punes per mantenere fermo il listello sulloo scafo,e una moletta tipo quella per stendere il bucato in prossimitá dello sperone. Anche le impronte digitali sarebbero risparmiate


Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-18, 03:46 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao,spero di esserti utile dicendoti che effettivamente il secondo fasciame deve essre curato particolarmente anche se successivamente colorato in quanto comunque i listelli si devono vedere,la vernice non dovrebbe essere coprente come per gli scafi moderni tipo Vespucci per intenderci. A tal proposito ti consiglio di eseguire bene la rastrematura ad ogni listello,che va fatta sul lato inferiore,e di curvarlo preventivamente nei due sensi, anche di costa verso il basso,prima della messa in opera sullo scafoper l incollaggio io ti consiglierei colla vinilica rapida,tipo pattex o bindan,i tempi di asciugatura sono più lenti ma il risultato per me é migliore. Potresti usare delle punes per mantenere fermo il listello sulloo scafo,e una moletta tipo quella per stendere il bucato in prossimitá dello sperone. Anche le impronte digitali sarebbero risparmiate


Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti allego un immagine tratta dal lavoro del mio leudoPrimo cantiere: HMS Fly-tapatalk_1540125779836.jpeg

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-18, 04:07 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Willy , per il secondo fasciame ( ma anche per il primo ) è meglio usare colla vinilica rapida ( asciuga in 5 min. ) tenendo i listelli in posizione con normale nastro di carta o con gli spilli fermacarta , piantando lo spillo a filo del listello ( senza forarlo ) ed usando il gambo in plastica per premere sul fasciame .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-18, 08:53 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Mi associo agli amici consigliandoti, ancora prima del vivo della posa, un'operazione utilissima: la tracciatura dello scafo.

In parole spicciole: una volta rifinito il primo fasciame, disegna su di esso l'andamento dei corsi del secondo fasciame da prua a poppa, utilissimo è anche segnalare con righe verticali la mediana di ogni ordinata e segnare le varie dimensioni dei corsi...tecnica non molto lontana da quello che si fa con il primo fasciame.

In questa maniera avrai chiare le rastremature, eventuali aggiunte di stealers o drop plank ecc.
Sicuramente ci si perderà tempo ma, personalmente, è una tecnica che a me ha aiutato molto.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Unicorn primo cantiere Big_Boss Navi e velieri Work in Progress 420 12-11-15 10:18 AM
President primo cantiere scugnizzo12 Navi e velieri Work in Progress 12 20-05-15 11:46 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 02:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 03:01 PM
Primo cantiere: la President sfascio89 Navi e velieri Work in Progress 14 26-03-12 09:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play