Vecchio 21-10-18, 08:56 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ottimo consiglio

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-18, 12:00 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao,spero di esserti utile dicendoti che effettivamente il secondo fasciame deve essre curato particolarmente anche se successivamente colorato in quanto comunque i listelli si devono vedere,la vernice non dovrebbe essere coprente come per gli scafi moderni tipo Vespucci per intenderci. A tal proposito ti consiglio di eseguire bene la rastrematura ad ogni listello,che va fatta sul lato inferiore,e di curvarlo preventivamente nei due sensi, anche di costa verso il basso,prima della messa in opera sullo scafoper l incollaggio io ti consiglierei colla vinilica rapida,tipo pattex o bindan,i tempi di asciugatura sono più lenti ma il risultato per me é migliore. Potresti usare delle punes per mantenere fermo il listello sulloo scafo,e una moletta tipo quella per stendere il bucato in prossimitá dello sperone. Anche le impronte digitali sarebbero risparmiate


Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie dei preziosi consigli. Effettivamente è quello che sto cercando di fare, soprattutto per quanto riguarda la rastrematura e la piegatura dei listelli. Se per la curvatura a prua non trovo particolare problemi (mi sono costruito uno stampo nel quale inserisco il listello dopo averlo lasciato in acqua calda per 15’) per la piegatura di costa ho un pò di difficoltà. C’è qualche tecnica particolare? Per quanto riguarda la colla, dopo aver cominciato con la cianoacrilica, posso continuare con la vinilica rapida o c’è qualche controindicazione? Spero di no, anche per le punta delle mie dita che ne trarrebbero giovamento...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-18, 12:04 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a Maurino ed all’ amico di pipa Schackleton...mi sento seguito e comincio ad avere un pò più di coraggio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-18, 04:54 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per la piegatura di costa io uso una robusta asse di legno su cui disegno la curva che serve, sui bordi ho piantato robusti chiodi, i listelli da curvare li metto a bagno la mattina e li prendo la mattina successiva. Con calma e delicatezza li infilo tra i chiodi e lascio in forma a lungo. Possono essere listelli sottili (4x2 foto1) ma anche più larghi (6x2 foto 2). Per la colla non c' è problema, io metto una goccia di cianoacrilico (attak) poi vinilica e non vi è alcun problema, togli le eccedenze subito con uno straccetto altrimenti la vinilica con attak resta bianca.
Icone allegate
Primo cantiere: HMS Fly-curva-cos.png   Primo cantiere: HMS Fly-curva-costa.png  

Ultima modifica di cervotto; 22-10-18 a 04:58 PM Motivo: aggiunta spiegazioni
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-18, 06:50 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per la piegatura di costa io uso una robusta asse di legno su cui disegno la curva che serve, sui bordi ho piantato robusti chiodi, i listelli da curvare li metto a bagno la mattina e li prendo la mattina successiva. Con calma e delicatezza li infilo tra i chiodi e lascio in forma a lungo. Possono essere listelli sottili (4x2 foto1) ma anche più larghi (6x2 foto 2). Per la colla non c' è problema, io metto una goccia di cianoacrilico (attak) poi vinilica e non vi è alcun problema, togli le eccedenze subito con uno straccetto altrimenti la vinilica con attak resta bianca.


Grazie mille Cervotto!!! ORO!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-18, 12:48 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Buona giornata a tutti...dopo un periodino di pausa sto proseguendo con la posa del secondo fasciame, tra mille dubbi e ripensamenti. Grazie ancora per i preziosi consigli di tutti quelli che mi hanno risposto qui ed in altre discussioni (Telese, Maurino). Spero quanto prima di postare qualche foto dei miei misfatti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 06:22 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Eccomi qua, emuli di Sinbad Buon pomeriggio a tutti...dopo un periodaccio di pause inframmezzate da una lenta attività di posa del secondo fasciame, posto qualche testimonianza fotografica!! Accetto critiche indistintamente, siate pure “sadici”...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 06:26 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Primo cantiere: HMS Fly-a56800e4-ef9a-4c56-a5db-08960761b930.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_6071.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_6205.jpgPrimo cantiere: HMS Fly-img_6210.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 06:31 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Adesso sono alle prese con l’opera di levigatura, sperando che con un pò di trucco (vinavil e segatura) riesco a trasformare una vecchia zitella con i baffi perlomeno in qualcosa di guardabile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-18, 10:20 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

La fasciatura dello scafo (seconda listellatura) come da Te eseguita mi sembra molto buona, il veliero ha proprio una bella linea ed un bell' aspetto ! Ora vai con la cartavetrata, e lo scafo prenderà le sue "giuste" curvature, lo "sentirai" sotto le mani ! Niente da dire: il Fly (come il mio Pegasus) ha belle linee, molto armoniose (ed anche piuttosto facili da realizzare con la listellatura (per il Bounty ho trovate molte più difficoltà tanto da dover realizzare una terza fasciatura - sopra la seconda - per le linee molto più tonde di quel vascello, che nasce come nave carboniera). Con la carta vetrata puoi andare di 100, poi di 180 e 300 e infine di 400; ove ci sono delle fessure "piccole" riempile di vinavil prima di carteggiare, aspetta uno o due minuti, e poi vai di carta... se ci sono fessure più grandi colloca degli spezzoni (anche dei residui di rastrematura di listelli in precedenza usati per il secondo fasciame) con un po' di vinavil, come sopra, e poi di cartavetrata.
Credo che fari un ottimo lavoro...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 12:06 AM   #26
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio, anche se per il mio carattere speravo di fare meglio. Ho gia cominciato a passare le carte abrasive più grossolane con vinavil. Per fortuna non ho grandi fessure a posa finita per cui devo ancora rifinire il tutto con carta più fine. Poi vorrei riprendere e finire il fasciame interno murate prima di dedicarmi alle pitturazioni, posa incintoni etc. Una domanda: una volta sistemata la rifinitura esterna posso dare un paio di mani di turapori o rischio che gli incintoni non si incollino?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 09:41 AM   #27
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Complimenti , uscira un bel modello , tra l'altro è uno dei vascelli che ha un buon rapporto qualità / prezzo.
Ciao
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 10:46 AM   #28
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Complimenti , uscira un bel modello , tra l'altro è uno dei vascelli che ha un buon rapporto qualità / prezzo.
Ciao
Gianni


Grazie Gianni,
I vostri messaggi di “solidarietà” mi aiutano sicuramente anche se qualche dubbio o rimpianto del tipo “ah, se qui avessi fatto così invece di cosà” rimane...comunque sono ancora al punto dove qualche “magagna” si può ancora mascherare...mi raccomando, tenetemi per manina che avrò sempre bisogno di chi ne sa più di me.
Come ho già detto adesso mi dedicherò al rivestimento interno delle murate, peraltro già in parte iniziato...voglio levarmi di torno sti stramaledetti listelli di noce...stanotte li ho sognati che mi inseguivano sul ponte della Fly


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 11:59 AM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, a me non piace l'idea del turapori, che spiana troppo e non esalta il legno; preferisco l'olio di lino cotto diluito in acquaragia o trementina, ravviva ed esalta le venature dell'essenza che stai usando. Maggiore e' la diluizione, maggiore e' l'effetto opaco, che e' quello piu' indicato per I nostri modelli e minore e' anche il tempo di asciugatura. Ciao,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-18, 02:50 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, a me non piace l'idea del turapori, che spiana troppo e non esalta il legno; preferisco l'olio di lino cotto diluito in acquaragia o trementina, ravviva ed esalta le venature dell'essenza che stai usando. Maggiore e' la diluizione, maggiore e' l'effetto opaco, che e' quello piu' indicato per I nostri modelli e minore e' anche il tempo di asciugatura. Ciao,

FD


Grazie per il consiglio sir Francis...faccio si curamente un paio di prove. Posso dipingere sopra poi ed incollare gli incintoni senza problemi o è meglio che passi solo dove l’essenza di noce rimane a vista?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Unicorn primo cantiere Big_Boss Navi e velieri Work in Progress 420 12-11-15 09:18 AM
President primo cantiere scugnizzo12 Navi e velieri Work in Progress 12 20-05-15 10:46 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 02:01 PM
Primo cantiere: la President sfascio89 Navi e velieri Work in Progress 14 26-03-12 08:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play