Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-07-20, 07:51 PM   #151
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Bravo Willy, stai facendo un ottimo lavoro, io avrei evitato di montare le spingarde, sono delicate e si possono tranquillamente posizionare alla fine, mentre adesso sono solo un intralcio in più.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mi sa che le tolgo perchè veramente sono un impiccio!
Nell' enfasi dell' attività le ho montate...che diamine, mi son detto, è una nave da guerra...e mettiamoci su ste spingardine!!

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 11:07 AM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
mi sa che le tolgo perchè veramente sono un impiccio!
Nell' enfasi dell' attività le ho montate...che diamine, mi son detto, è una nave da guerra...e mettiamoci su ste spingardine!!

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Capisco la voglia di provarle, io ho le mie, conservate ormai dal 2007, erano nella scatola di montaggio del bounty, le pitturai in stile "Mister Bean" e le riposi, ormai le lascio cosi, tanto non è l'unica "leggerezza" fatta, considerando che ci lavoro da quella data ed è il mio primo lavoro ormai va bene cosi....
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 12:36 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Ragazzi, sono sempre più imbarazzato...vi ringrazio di tutto cuore per gli incoraggiamenti e da domani operazione bompresso...speriamo bene...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Audentes fortuna iuvat

sono certo che farai un bel lavoro, come i precedenti !
forza Willy

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 08:50 PM   #154
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Giovani marinai di un altro tempo, buona serata a tutti...
Iniziato ad assemblare il bompresso tanto per cominciare a prendere la mano...mamma mia quanta roba ci va su e piccola piccola...
Ho provato a inserirlo "a secco" così, tanto per vedere come si presenta il tutto...domani si continua.Primo cantiere: HMS Fly-img_20200706_184751.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200706_184806.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200706_184859.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200706_195850.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200706_200017.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 11:05 PM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sembra buono e ben allineato. Attenzione a quando lo fissi definitivamente che le due parti che lo compongono siano ben parallele, capita spesso in casi come questi che la mentre la prima parte sale come dovrebbe essere, la seconda tende a puntare verso il basso... dando un po’ l’impressione (passatemi il termine) di “pisello moscio”.

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 08-07-20 a 12:56 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-20, 01:36 AM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Willy,
non mi sembra male soprattutto per essere il primo albero, eventualmente prima di fissarlo dovrai scartare la parte terminale dell' asta del fiocco, dalla foto sembra che ci siano dei segni "rotatori", probabilmente causati dalla testa di moro quando hai inserito l'asta, i due pezzi hanno una tonalità leggermente diversa, si tratta di una scelta ? oppure devi colorare il bompresso, i tacchetti sul bompresso sono incollati e basta ? oppure hai rinforzato il collegamento con un chiodino o filo d'ottone facendo preventivamente in foro d' invito (con trapanino manuale) sia su i tacchetti e l'albero (consigliato)
mi permetto queste osservazioni perchè stai "crescendo" molto, per cui maggiori sono le capacità "maggiori" sono le "osservazioni "

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 12:53 PM   #157
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Willy,
non mi sembra male soprattutto per essere il primo albero, eventualmente prima di fissarlo dovrai scartare la parte terminale dell' asta del fiocco, dalla foto sembra che ci siano dei segni "rotatori", probabilmente causati dalla testa di moro quando hai inserito l'asta, i due pezzi hanno una tonalità leggermente diversa, si tratta di una scelta ? oppure devi colorare il bompresso, i tacchetti sul bompresso sono incollati e basta ? oppure hai rinforzato il collegamento con un chiodino o filo d'ottone facendo preventivamente in foro d' invito (con trapanino manuale) sia su i tacchetti e l'albero (consigliato)
mi permetto queste osservazioni perchè stai "crescendo" molto, per cui maggiori sono le capacità "maggiori" sono le "osservazioni "

luponero
Fabio, onestamente, i tacchetti sono soltanto incollati...originariamente avevo provato a forarne uno ma mi si è disgregato in mano visto lo spessore...comunque sembrano tener bene perchè durante il montaggio e le manipolazioni non hanno dato alcun segno di cedimento.
I segni elicoidali si sono prodotti durante l' infilaggio nella testa di moro e provvedo senz' altro ad eliminarli; dovrei riuscirci in quanto sono abbastanza superficiali.
Per quanto riguarda la differenza di tonalità, beh non sono stato più di tanto attento nella scelta dei tondini in fase di lavorazione...
Quasi quasi, smonterei la seconda parte e la rifarei, anche perchè guardando bene un piccolo difetto di parallelismo e quindi di "pisello moscio" come dice Tuvok, in effetti c'è. Ciò e dovuto al piccolo distanziatore che si trova vicino alla legatura che ha bisogno di una limatina per stare maggiormente a contatto con le due parti...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-20, 01:33 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Va bene lo stesso Willy, come dicevo si tratta di una osservazione "pignola, forse troppo " senti Willy ma quando fori pezzi con spessori molto ridotti utilizzi il trapanino manuale ? eventualmente con punte (che quando possibile) sono la metà dello spessore del pezzo che devi forare (spessore di 1 mm foro d'avvio con punta di 0.5mm) tempo fa comprai 250 punte con midure progressive da 0.5 a 1,00 mm con prezzo "interessantissimo", ovviamente sito cinese e non utili per forare metalli ma pe il legno vanno benissimo,( se hai necessità contattami ti invio il link con dritte)

"duri i banchi"


ciao

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-20, 03:33 PM   #159
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Va bene lo stesso Willy, come dicevo si tratta di una osservazione "pignola, forse troppo " senti Willy ma quando fori pezzi con spessori molto ridotti utilizzi il trapanino manuale ? eventualmente con punte (che quando possibile) sono la metà dello spessore del pezzo che devi forare (spessore di 1 mm foro d'avvio con punta di 0.5mm) tempo fa comprai 250 punte con midure progressive da 0.5 a 1,00 mm con prezzo "interessantissimo", ovviamente sito cinese e non utili per forare metalli ma pe il legno vanno benissimo,( se hai necessità contattami ti invio il link con dritte)

"duri i banchi"


ciao

Fabio
Fabio, grazie per il tuo sempre gentile interessamento.
Con quel capolavoro di Santa Maria che hai appena portato a compimento, trovi sempre il tempo per noi comuni mortali!!
In effetti, per forare minimi spessori di costa, mi sono ingegnato a trovare diverse soluzioni...ho punte fini, mini trapano, trapanino a mano, ma l' unica che, almeno io, con la mia poca esperienza, ho trovato è stata quella di aumentare lo spessore del pezzo come ho fatto per i parasartie. In quel caso sono riuscito a forare e ad inserire i chiodini di rinforzo.
Questa volta però con i tacchetti di 2x1 mm ho gettato la spugna...speriamo che in futuro la colla tenga come ha fatto finora.
Per quanto riguarda il bompresso, le tue osservazioni e quella ormai famosa, del "pisello moscio"🤣 dell' amico Tuvok, mi inducono senza se e senza ma a metterci le mani...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-20, 09:20 PM   #160
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Il dado è tratto...
Ho revisionato e fissato il bompresso...spero sia venuto meglio di prima...
Ho smontato tutto, eliminate le rigature elicoidali, dipinto i due pezzi,limato e posizionat il distanziale adattandolo ai diametri dei due alberi...ora sembra abbastanza "su" (mi sono ispirato a Rocco Siffredi&#129315...
Mi sembra che la situazione sia un po' migliorataPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200710_194812.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-20, 09:23 PM   #161
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Nel frattempo, per sfizio, ho provato a montare la gru di capone di tribordoPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200710_124858.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-20, 09:37 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy48 Visualizza il messaggio
Il dado è tratto...
Ho revisionato e fissato il bompresso...spero sia venuto meglio di prima...
Ho smontato tutto, eliminate le rigature elicoidali, dipinto i due pezzi,limato e posizionat il distanziale adattandolo ai diametri dei due alberi...ora sembra abbastanza "su" (mi sono ispirato a Rocco Siffredi&#129315...
Mi sembra che la situazione sia un po' migliorataAllegato 366539

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Beh si,in effetti é migliorato,hai fatto bene a riprenderlo. Decisamente meglio

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-20, 07:38 AM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Felipe, il bompresso e' decisamente un'altra cosa.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-20, 08:28 PM   #164
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti...
ragazzi...l'è dura...
Ho cominciato ad assemblare i pennoni del trinchetto: poveri i miei occhi!
Ho ripassato i fori di tutti i bozzelli per non avere sorprese quando dovrò infilare le manovre, ho fatto un pò di ferramenta per fissare i boma...
Penso che per stasera la pianto lì perchè ho anche la schiena indolenzita...
Primo cantiere: HMS Fly-img_20200802_201208.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200802_143839.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-20, 08:33 PM   #165
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Ah dimenticavo, ho assemblato anche la prua, così non ci penso più
Primo cantiere: HMS Fly-img_20200802_203118.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200802_203048.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200802_203033.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200725_171354.jpegPrimo cantiere: HMS Fly-img_20200725_171414.jpeg

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Unicorn primo cantiere Big_Boss Navi e velieri Work in Progress 420 12-11-15 09:18 AM
President primo cantiere scugnizzo12 Navi e velieri Work in Progress 12 20-05-15 10:46 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 02:01 PM
Primo cantiere: la President sfascio89 Navi e velieri Work in Progress 14 26-03-12 08:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play