Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-15, 09:09 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
Thumbs up Costruzione sezione maestra Victory 1:98

Salve a tutti!
Proprio non ci riesco a stare fermo!
20 giorni fa ho finito la Victory "intera" e ieri ho iniziato la sezione di maestra della Corel in scala 1:98.
Nei miei progetti c'è di fare questa sezione come se fosse la mia "intera" realmente tagliata a metà. Naturalmente la scala è diversa, quella intera è 1:78 della Mantua e la sezione è 1:98 della Corel, ma ho intenzione di realizzare la sezione con tutti quei particolari che ho messo sull'altra come per esempio il rivestimento di rame dell'opera viva e altre cose. L'unica ovvia differenza sarà che naturalmente nella sezione non metterò le vele.
Ieri alla fine non ho iniziato materialmente il lavoro ma mi sono letto le istruzioni, ho pianificato un pò i prossimi passi da fare e mi sono visto un bel pò di foto degli interni. Ho già individuato delle modifiche da fare e delle cose da aggiungere ma ogni cosa a suo tempo.
Intanto vi posto il contenuto della scatola.
Saluti a tutti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00111.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00112.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00113.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00114.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00115.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 09:10 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco le ultime foto
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00116.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00117.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00118.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00119.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00120.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00122.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 11:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo per questa tua nuova avventura!

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 05:26 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Consiglio di scaricare la monografia da internet, capirai meglio che interventi di miglioria fare
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 08:03 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Consiglio di scaricare la monografia da internet, capirai meglio che interventi di miglioria fare
Ciao Killik
Per caso sai dirmi dove scaricarla?
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-15, 12:46 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ciao prodiere.. Io ho fatto il percorso inverso... Finito da poco la sezione maestra ed ora inizio il vascello intero...
Magari passa dal mio wip..
In bocca al lupo
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-15, 08:48 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi. Ocio che nella sezione di maestra dovrebbero esserci pure i canali e le pompe di sentina che scaricherebbero sul primo o secondo ponte di batteria. Ovviamente sulle istruzioni non ci sono. Io sulla sezione della Santisima Trinidad le ho fatte posizionandole sul ponte di tolda perchè sui ponti di batteria non c'era più spazio.



Questo è quando era in lavorazione. Ce ne va un'altra dalla parte opposta.



Ciao
Mario.

Ultima modifica di marioA; 16-03-15 a 08:56 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 09:55 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Ciao prodiere.. Io ho fatto il percorso inverso... Finito da poco la sezione maestra ed ora inizio il vascello intero...
Magari passa dal mio wip..
In bocca al lupo
Ciao Ringhio
Seguirò molto volentieri il tuo lavoro
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 09:59 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi. Ocio che nella sezione di maestra dovrebbero esserci pure i canali e le pompe di sentina che scaricherebbero sul primo o secondo ponte di batteria. Ovviamente sulle istruzioni non ci sono. Io sulla sezione della Santisima Trinidad le ho fatte posizionandole sul ponte di tolda perchè sui ponti di batteria non c'era più spazio.

Ciao
Mario.
Ciao Mario!
Eccome se ci sono ma come dici te non sono previsti dal kit e ho già dato un'occhiata sull'anatomy per vedere come metterli
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 10:01 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco le prime foto dei lavori...
Allora ho realizzato la struttura per la costruzione come vedete nella foto 1. Avrei dovuto metterci altri 2 triangoli di legno ma li avrei dovuti incollare proprio sopra i riferimenti per aprire i sabordi e l'ingresso principale quindi ho preferito non metterli e comunque il modello sta fermo anche così.
Poi ho modificato il modo di procedere e cioè le istruzioni mi dicevano di mettere un certo numero di listelli partendo dal basso e poi incollare le 3 travi del ponte superiore. Questo procedimento però a mio avviso non è molto buono perchè basta un minimo di errore di un listello (sbaglio a posizionarlo oppure proprio differenze minime di dimensioni) e il ponte superiore mi sarebbe venuto storto, errore che poi logicamente si sarebbe ripercosso su tutti i ponti superiori e quindi ho cambiato totalmente procedimento.
1 - ho messo dei listelli di pavimentazione in basso in modo da avere il piano di appoggio per le colonne
2 - ho incollato le 2 travi più esterne del ponte di sopra
3 - posizionamento delle 4 colonne delle travi esterne
4 - incollaggio del listello su cui in teoria dovevano poggiare le 3 travi
5 - incollaggio della trave centrale appoggiata proprio su questo listello
6 - posizionamento delle 2 colonne centrali
Così facendo mi sono assicurato che il ponte sia diritto e che sia in posizione come previsto dal prospetto.
Poi finita questa fase ho finito la listellatura interna fino a sotto ai listelli di appoggio delle 3 travi del ponte.
Un'ulteriore modifica è stata fatta sulle colonne centrali. Da kit era previsto di mettere 6 colonne cilindriche ma come vedete dalle foto io ne ho messe 4 quadrate e questo perchè intorno alla base dell'albero maestro voglio realizzare quella specie di "stanza" dove poi fanno capo le tubazioni delle pompe ma comunque questa cosa credo si vedrà meglio nei prossimi post.
Inoltre sulle altre 2 colonne non ho messo le estremità di ottone perchè su questo ponte più basso non è prevista la coloratura e tutto deve essere color legno e queste 4 estremità in ottone proprio mi stonavano.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazioni e alla prossima.
Saluti a tutti
Prodiere

Foto 1, 2: la sezione sul piano di appoggio coi riferimenti per la costruzione

Foto 3, 4, 5: realizzazione di parte di fasciame interno e incollaggio delle 2 travi esterne del ponte superiore e delle relative colonne

Foto 6, 7: incollaggio del listello di appoggio delle travi e realizzazione della trave centrale completa di colonne

Foto 8: fasciame interno finito
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00201.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00202.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00203.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00204.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00205.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00206.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00207.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00209.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-03-15 a 10:17 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 03:48 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti
Nel fine settimana i lavori sono andati avanti.
Come si vede dalle foto ho realizzato la stanza dove poi si troverà la base dell'albero maestro. Scusatemi se la chiamo semplicemente stanza ma non so se ha un nome specifico.
Allora dall'anatomy ho visto che questa stanza ha una porta che ho tentato di realizzare con un risultato buono, o almeno a me sembra così. Son riuscito anche a farci le cerniere in modo che con l'aiuto di una pinzettina si possa aprire, basta spostare il chiavistello e la porta si apre.
Infine ho realizzato le pareti di questa stanza ricavando un'apertura nella parte più esterna in modo da poter vedere la base dell'albero una volta montato.
Saluti a tutti
Prodiere

Foto 1: la porta della stanza della base dell'albero vista dall'esterno

Foto 2: la porta della stanza della base dell'albero vista dall'interno

Foto 3, 4, 5: la parete dove si trova la porta
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00210.1.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00210.2.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00212.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00213.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00214.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 24-03-15 a 03:56 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 03:53 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Foto 1, 2, 3: la porta montata sulle cerniere

Foto 4, 5, 6: la porta aperta

Foto 7, 8, 9: la stanza della base dell'albero maestro con l'apertura per poterci guardare dentro
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00216.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00217.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00218.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00219.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00220.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00221.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00222.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00223.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00224.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 08:07 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

a bordo delle navi quelle che tu hai chiamato stanze sono chiamate, a seconda della destinazione e della dimensione, cabine per gli alloggi, carugi o carugetti, piccoli alloggi ai quali si accede attraverso boccaporti e cale, tipo la cala del nostromo dove normalmente tiene le pitture, la stoppa, le cime e quant'altro. spero di esserti stato di aiuto. saluti e buona giornata.

Roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 09:53 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
a bordo delle navi quelle che tu hai chiamato stanze sono chiamate, a seconda della destinazione e della dimensione, cabine per gli alloggi, carugi o carugetti, piccoli alloggi ai quali si accede attraverso boccaporti e cale, tipo la cala del nostromo dove normalmente tiene le pitture, la stoppa, le cime e quant'altro. spero di esserti stato di aiuto. saluti e buona giornata.

Roberto.
Eccome se mi sei stato d'aiuto. Grazie per le informazioni. Non credo che la mia si possa chiamare cabina per alloggio ma carugo o carugetto sicuramente si.
Grazie
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 08:18 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Pubblico un veloce aggiornamento.
Le foto parlano da sole e c'è poco da dire.
Come vedete domenica ho finito i 2 soppalchi laterali e il prossimo passo sarà iniziare il ponte superiore.
Saluti a tutti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00225.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00226.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00227.jpg  

Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00228.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00230.jpg   Costruzione sezione maestra Victory 1:98-dsc00231.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 09:57 AM
Sezione maestra Victory 1:98 Ringhio87 Modelli Terminati 2 07-03-15 12:10 AM
NUOVO CANTIERE - HMS VICTORY SEZIONE MAESTRA della Corel Ringhio87 Navi e velieri Work in Progress 45 26-02-15 06:36 PM
Sezione maestra Killik Navi e velieri Work in Progress 21 11-03-12 09:03 PM
Sezione maestra H.M.S. Victory dr.Maturin Navi e velieri Work in Progress 56 20-08-09 12:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play