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Vecchio 20-01-19, 04:40 PM   #46
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L'avatar di luponero59
 
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bel lavoro Eugi,
continua così !


luponero
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Vecchio 20-01-19, 08:01 PM   #47
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bel lavoro Eugi,
continua così !


luponero
Grazie luponero

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Vecchio 22-01-19, 09:00 AM   #48
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Misurare e misurare cento volte....mi raccomamdo....e puoi usare anche listelli calibrati dello spessore della maglia per tenere ferme le coste. Non incollarle ora..e non chiodarle in questa fase. Stai grasso e falle piu alte del necessario di un paio di cm alneno Solo quando le avrai fatte tutte e tenute ferme con dei listelli posizionati nella eccedenza superiore, pareggia il tutto e potrai effettuare la chiodatura, centrata rispetto alla giusta larghezza..... altrinentj rischi di avere i chiodi non simmetrici .....e mi racconando grasso...

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__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
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Vecchio 22-01-19, 10:01 AM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
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Anche se la maglia avesse spessore diverso, non cambierebbe nulla, quello che conta è la distanza tra i due caposesti, calcolata quella e lo spessore della costa, la maglia viene di conseguenza, e va calcolata di un paio di decimi in meno perchè devi tenere conto della colla.
Il metodo per tenere ferme le coste è cosa puramente personale ed è legata anche al proprio bagaglio tecnico, quello che conta è il risultato finale.
Quando parli di corsi di ambo i lati a squadra riferiti alla chiglia e al dragante, che cosa vuoi dire?





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Allora ti rispondo con semplicità, l'amarante a la peculiarità d'avere l'o spessore delle mezze coste uguale a quella delle chiavi, come le definisce la monografia, ti faccio un esempio, se la costa è di 9mm totali allora la chiave sarà di 4,5mm,ma il vero mio ragionamento si fa a calcoli matematici,ed non a riferimenti sullo scaletto, dato che ci potrebbero essere variabili per fare dei sbagli, il mio metodo si basa sul posizionare i due corsi di ambo i lati a squadra,sia riferita alla chiglia ed dal Dragante,garantendo il parallismo sui due assi di poppa e prua,misurando i passi di ogni singolo pezzo e raffontando sulla misura totale,posso posizionare ogni singolo pezzo a misura prestabilita e verificabile, dato che questa è incrementale a quota fissa, insomma mi fido di più di calcoli matematici, che di segni di una fotocopia o di righe tracciate.....spero di essermi spiegato..

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Vecchio 22-01-19, 06:30 PM   #50
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Misurare e misurare cento volte....mi raccomamdo....e puoi usare anche listelli calibrati dello spessore della maglia per tenere ferme le coste. Non incollarle ora..e non chiodarle in questa fase. Stai grasso e falle piu alte del necessario di un paio di cm alneno Solo quando le avrai fatte tutte e tenute ferme con dei listelli posizionati nella eccedenza superiore, pareggia il tutto e potrai effettuare la chiodatura, centrata rispetto alla giusta larghezza..... altrinentj rischi di avere i chiodi non simmetrici .....e mi racconando grasso...

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Così sia, grande mentore,farò il necessario per non sbagliare..., anche se va vedo grigia... Speriamo bene...

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Vecchio 22-01-19, 06:36 PM   #51
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Anche se la maglia avesse spessore diverso, non cambierebbe nulla, quello che conta è la distanza tra i due caposesti, calcolata quella e lo spessore della costa, la maglia viene di conseguenza, e va calcolata di un paio di decimi in meno perchè devi tenere conto della colla.
Il metodo per tenere ferme le coste è cosa puramente personale ed è legata anche al proprio bagaglio tecnico, quello che conta è il risultato finale.
Quando parli di corsi di ambo i lati a squadra riferiti alla chiglia e al dragante, che cosa vuoi dire?
Quello che dici è vero, io Parlavo del mio caso specifico, perché è un,'inclementale a base fissa,ed si facilitano i conti,poi il parellismo delle coste intendevo della 52esima ed la prima che saranno le uniche fissate, tutte le altre verranno appoggiate e basta, solo una volta terminato tutto l'imboscamento, allora si fisserà il tutto..., grazie per il tuo contributo di esperienza....

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Vecchio 22-01-19, 08:35 PM   #52
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Quindi i corsi non c'entrano niente, parlavi delle doppie coste, per quanto riguarda la facilità di fare i conti, anche se la maglia fosse stata, per esempio, 2, 2,5, 3 o 4 mm, il conto sarebbe stato facile lo stesso, per quanto riguarda il non fissare subito le doppie coste, ma farlo in fondo, per chiodarle e per fare qualche piccolo aggiustamento, è prassi normale, ho conosciuto solo un modellista che fissava subito le doppie coste pressochè finite, senza bisogno di aggiustamenti, e con già lo scasso per le cannoniere, un certo Lorenzo Collecchi, qualche giro di orologio fa, ti metto due foto



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Quello che dici è vero, io Parlavo del mio caso specifico, perché è un,'inclementale a base fissa,ed si facilitano i conti,poi il parellismo delle coste intendevo della 52esima ed la prima che saranno le uniche fissate, tutte le altre verranno appoggiate e basta, solo una volta terminato tutto l'imboscamento, allora si fisserà il tutto..., grazie per il tuo contributo di esperienza....

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(arsenale) L'amarante corvette 1747-img017.jpg   (arsenale) L'amarante corvette 1747-img018.jpg  
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Vecchio 22-01-19, 08:41 PM   #53
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Quindi i corsi non c'entrano niente, parlavi delle doppie coste, per quanto riguarda la facilità di fare i conti, anche se la maglia fosse stata, per esempio, 2, 2,5, 3 o 4 mm, il conto sarebbe stato facile lo stesso, per quanto riguarda il non fissare subito le doppie coste, ma farlo in fondo, per chiodarle e per fare qualche piccolo aggiustamento, è prassi normale, ho conosciuto solo un modellista che fissava subito le doppie coste pressochè finite, senza bisogno di aggiustamenti, e con già lo scasso per le cannoniere, un certo Lorenzo Collecchi, qualche giro di orologio fa, ti metto due foto
Come faceva a fissare tutto senza preoccuparsi di eventuali errori, o era un mostro o non saprei....

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Vecchio 23-01-19, 07:32 AM   #54
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La prima che hai detto


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Come faceva a fissare tutto senza preoccuparsi di eventuali errori, o era un mostro o non saprei....

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