Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Bombarda francese (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/127589-bombarda-francese.html)

maurino 10-08-18 05:49 PM

Bombarda francese
 
Ho iniziato da diverse settimane la costruzione del kit della "bombarda francese" di Amati , a dire il vero l'inizio è stato particolarmente sofferto a causa dei listelli forniti per il primo fasciame , veramente troppo sottili !!! A dire il vero , visto che faccio modellismo da circa 20 anni , avrei dovuto scartare in partenza il materiale fornito ma , da buon genovese , non ho voluto integrare il materiale del kit e sono partito a testa bassa . I problemi sono sorti al momento di levigare il fasciame in vista della collocazione del secondo strato di listelli , il legno si assottigliava ulteriormente ed in alcuni casi , in corrispondenza delle ordinate si "mangiava" completamente . Mi trovavo quindi con varie sezioni di scafo completamente staccate dalle ordinate nonostante avessi spennellato abbondantemente l'interno dello scafo con colla vinilica .

maurino 10-08-18 06:03 PM

Ho deciso quindi di rimuovere totalmente le parti che si staccavano ,o minacciavano di farlo , ed in quei punti ho riempito lo scafo di scarti di legno e colla vinilica . Ho creato parti dello scafo piene per poi riapplicare le sezioni "ribelli" non più sulle ordinate ma sul riempimento stesso ed ho atteso alcuni giorni per verificare la solidità dello scafo ottenuto : delusione totale , nei punti incriminati lo scafo era cedevole , a quel punto avevo deciso di rinunciare temendo futuri cedimenti .

Nick51 10-08-18 06:42 PM

Ciao ormai i listelli originali del kit non esistono più togli tutto e fascia con 2×4o2×5 in tiglio . Tanti anni fa feci una Pinta di amati con listelli di faggio 1×3 fortunatamente riempii tutti gli intervalli perche altrimenti non sarei arrivato alla fine .

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 10-08-18 08:00 PM

5 allegato(i)
Avevo accantonato il modello da alcune settimane poi , riprendendolo , mi sono accorto che lo scafo si era solidificato in maniera soddisfacente , evidentemente avevo usato talmente tanta colla vinilica nei riempimenti che occorrevano molti giorni per avere una totale essiccazione , quindi ho ripreso la mia bombarda salvandola dal cassonetto nel quale era destinata . Ho deciso però di posare un ulteriore strato di fasciame , in verticale , per avere più robustezza ed essere tranquillo nel proseguimento dei lavori , ecco come si presenta attualmente la bombarda .
Mauro

Nick51 10-08-18 09:25 PM

Benissimo ottimo salvataggio

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 12-08-18 06:21 PM

4 allegato(i)
Proseguo con il terzo fasciame , quello definitivo !!!
Mauro

Nick51 13-08-18 03:34 PM

Ciao buona segatura sbaglio?! O vai senza chiodi?

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 13-08-18 07:54 PM

Ciao Nick , non sbagli , il secondo fasciame ( ma nel mio caso è il terzo ) lo poso usando colla vinilica a presa rapida ed aiutandomi con lo scotch di carta per tenerlo in posizione .
Mauro

maurino 20-08-18 11:58 PM

5 allegato(i)
Prosecuzione della posa del fasciame ....

sam_59 23-08-18 12:26 AM

ciao Mauro,
che legno stai usando per il 3° fasciame?

Secondo mozzo 23-08-18 09:58 PM

Grande Maurino!!! Sta venendo molto bene. Mi ricorda qualcosa di familiare. La soluzione dei tre fas

Inviato con il mio D5103 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Secondo mozzo 23-08-18 09:59 PM

Mi è partita la risposta.... Chiedevo: interessante la soluzione del terzo fasciame.


Inviato con il mio D5103 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 24-08-18 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1414602)
ciao Mauro,
che legno stai usando per il 3° fasciame?

Ciao Sam , il terzo fasciame è in legno di noce ( ne avevo un pò "a magazzino" ) ma non basterà per tutto lo scafo che comunque verrà dipinto . Nella parte bassa , vicino alla chiglia , stò mettendo un legno più chiaro che verrà coperto prima dalla vernice e poi dalle lastre di rame .
Mauro

maurino 24-08-18 12:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Secondo mozzo (Messaggio 1414709)
Mi è partita la risposta.... Chiedevo: interessante la soluzione del terzo fasciame.


Inviato con il mio D5103 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Quella del terzo fasciame è stata una necessità ( oltre che uno spreco di listelli , tempo , colla etc.etc. ) in quanto non mi fidavo completamente della robustezza dello scafo ........ problema risolto ottimamente con un piccolo sovrapprezzo , proprio come avrebbero potuto fare con il ponte autostradale della mia città certi avidi pezzi di m....a !!!
Mauro

maurino 25-08-18 01:20 PM

4 allegato(i)
Tra un listello e l'altro sto procedendo con la velatura , solitamente mi preparo le vele partendo da zero , in questo caso il kit le fornisce stampate , solo da ribordare . Mi limiterò alla cucitura del gratile senza cucire ferzi e rinforzi , che sono stampati , non sapendo cucire a macchina faccio tutta la cucitura a mano , evitare la cucitura dei ferzi mi accorcia il lavoro di parecchio .
Mauro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 PM.