Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Bombarda francese (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/127589-bombarda-francese.html)

maurino 10-08-18 05:49 PM

Bombarda francese
 
Ho iniziato da diverse settimane la costruzione del kit della "bombarda francese" di Amati , a dire il vero l'inizio è stato particolarmente sofferto a causa dei listelli forniti per il primo fasciame , veramente troppo sottili !!! A dire il vero , visto che faccio modellismo da circa 20 anni , avrei dovuto scartare in partenza il materiale fornito ma , da buon genovese , non ho voluto integrare il materiale del kit e sono partito a testa bassa . I problemi sono sorti al momento di levigare il fasciame in vista della collocazione del secondo strato di listelli , il legno si assottigliava ulteriormente ed in alcuni casi , in corrispondenza delle ordinate si "mangiava" completamente . Mi trovavo quindi con varie sezioni di scafo completamente staccate dalle ordinate nonostante avessi spennellato abbondantemente l'interno dello scafo con colla vinilica .

maurino 10-08-18 06:03 PM

Ho deciso quindi di rimuovere totalmente le parti che si staccavano ,o minacciavano di farlo , ed in quei punti ho riempito lo scafo di scarti di legno e colla vinilica . Ho creato parti dello scafo piene per poi riapplicare le sezioni "ribelli" non più sulle ordinate ma sul riempimento stesso ed ho atteso alcuni giorni per verificare la solidità dello scafo ottenuto : delusione totale , nei punti incriminati lo scafo era cedevole , a quel punto avevo deciso di rinunciare temendo futuri cedimenti .

Nick51 10-08-18 06:42 PM