Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Bombarda francese (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/127589-bombarda-francese.html)

maurino 11-10-18 11:46 PM

3 allegato(i)
Altre foto del ponte della bombarda .
Mauro

maurino 14-10-18 05:42 PM

3 allegato(i)
Ho iniziato la copertura dell'opera viva con lastre di rame , come faccio solitamente uso un nastro di rame autoadesivo di larghezza adeguata alla scala , in questo caso di 4,76 mm per pochi micron di spessore . Taglio il rotolo in pezzi da 16 mm ( dovrebbe essere corretto per la scala 1:80 ) ed incido ogni singola piastra premendoci sopra una lima per simulare la chiodatura . Non avevo mai contato le piastre utilizzate su altri modelli , nella bombarda voglio togliermi la curiosità ..... al momento ne ho collocate circa 150 per lato .
Mauro

gabriele68 14-10-18 09:41 PM

A farle 20 mm avresti fatto meglio, dicono.

maurino 14-10-18 11:46 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gabriele68 (Messaggio 1420060)
A farle 20 mm avresti fatto meglio, dicono.

A me risulta una misura di 121,92 cm reali , in scala 1:80 mi viene 15,23 mm , le ho fatte un pochino abbondanti arrotondando la misura a 16 mm per compensare la sovrapposizione .
Mauro

gabriele68 15-10-18 12:14 AM

Come sicuramente ricorderai, in altro luogo, abbiamo discusso piu' volte riguardo alla fodera di rame. Ogni volta, a turno, abbiamo apportato dati ed elementi alla discussione. Il risultato e' stato sempre quello di non giungere ad un risultato. Riguardo all' ordine di posa e riguardo al metodo di posa. Niente esclude che anche riguardo alle dimensioni i dati siano stati mutevoli nel tempo e nei porti di armamento e di raddobbo.
Andando piu' nel concreto, nel caso della bombarda di tuo cugino (:rovatfl:), penso proprio che le misure appropriate sarebbero state quelle riportate da Jean Boudriot (160 cm circa), riprese anche da Frolich. Che credo siano quelle che si evincono dall' Atlas - il 6, nella raccolta Duilio - (per colpa tua mi e' rotolato qualcosa fuori dal sacchetto :biggrinangel: ).
Tutto questo non sposta di un millimetro il mio apprezzamento per il lavoro. Di tuo cugino, ovviamente.

Azzio1973 17-10-18 07:45 AM

.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

maurino 21-10-18 02:39 PM

5 allegato(i)
Prosegue la ramatura dello scafo , sono quasi a 900 piastre ....

Willy48 22-10-18 01:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1420636)
Prosegue la ramatura dello scafo , sono quasi a 900 piastre ....



Grr grr[emoji35][emoji35] invidia[emoji35][emoji35]...scherzi a parte...
Complimenti...spero piano piano di acquisire almeno la centesima parte della vostra manualità ed esperienza!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 22-10-18 11:47 PM

Ciao Willy , di esperienza un pò ne ho messa da parte , negli ultimi 20 anni , la manualità invece non è eccelsa ( nel forum c'è molto di meglio ) ma è quanto basta per passare qualche ora di svago e divertimento ..... ed è esattamente ciò che desidero ottenere !!!!!
Mauro

Willy48 23-10-18 11:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1420755)
Ciao Willy , di esperienza un pò ne ho messa da parte , negli ultimi 20 anni , la manualità invece non è eccelsa ( nel forum c'è molto di meglio ) ma è quanto basta per passare qualche ora di svago e divertimento ..... ed è esattamente ciò che desidero ottenere !!!!!

Mauro



Buongiorno Mauro, ottima filosofia...
Alla fine, penso, sia questo lo scopo. L’esperienza poi è fatta dagli episodi e dagli errori che commetti la prima volta e quella successiva non ti “fregano” più. Per esempio, io mi sono incartato sul rivestimento dei ponti. Quando ho eliminato i falsi scalmotti sulla mia Fly mi sono ritrovato con il troncone degli stessi a livello del sottoponte già rivestito senza alcuna possibilità di poterci lavorare sopra senza fare scempio del tavolato...boh spero di inventarmi qualcosa...bastava capire un pò meglio le istruzioni per rivestire successivamente i bordi solo dopo aver tagliato gli scalmotti, ma tant’ è...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Telese 23-10-18 10:44 PM

Per Willy48: metti un bel Trincarino (largo quanto i falsi scalmotti) e forse risolvi il problema...

maurino 23-10-18 11:47 PM

Ciao Willy , riesci a posare un nuovo tavolato su quello vecchio ????? Se non hai problemi a lavorare sul ponte posare un nuovo strato di listelli su quello precedente ti permette di coprire tutto .
Mauro

maurino 28-10-18 07:05 PM

5 allegato(i)
Dopo 1100 piastre ho terminato la copertura dell'opera viva !!!
Mauro

eugi76 29-10-18 12:08 AM

Un bellissimo lavoro

Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gabriele68 29-10-18 11:44 PM

Gli hai dato un andamento molto regolare.
Bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 AM.