Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Aiuto President (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/127467-aiuto-president.html)

Scirocco 19-07-18 07:40 PM

Aiuto President
 
3 allegato(i)
Come gia' detto nella presentazione ho riesumato questa nave dopo oltre 15 anni che giaceva abbandonata e ho deciso di terminarla vi poso alcune foto in modo che mi possiate strigliare per bene , questo è l'insieme del lavoro allora svolto

Scirocco 19-07-18 07:55 PM

3 allegato(i)
Qui ho fotografato alcuni particolari

Scirocco 19-07-18 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scirocco (Messaggio 1411540)
Qui ho fotografato alcuni particolari


Vorrei avere una vostra opinione se è conveniente ripassare il blu e ho iniziato a fare le griselle usando della canapa da 0,50 come per le sartie vorrei sapere se è meglio fare le sartie con una canapa 0,75 /1,0 e le griselle con lo 0,50 scusate se vi innondo di domande ma da quando mi sono iscritto a questo forum piu' leggo e piu' mi sorgono dubbi sul mio operato

sam_59 19-07-18 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scirocco (Messaggio 1411544)
Vorrei avere una vostra opinione se è conveniente ripassare il blu e ho iniziato a fare le griselle usando della canapa da 0,50 come per le sartie vorrei sapere se è meglio fare le sartie con una canapa 0,75 /1,0 e le griselle con lo 0,50 scusate se vi innondo di domande ma da quando mi sono iscritto a questo forum piu' leggo e piu' mi sorgono dubbi sul mio operato

Conveniente per cosa? Se devi fare qualche ritocco puoi limitarti alle sole parti da aggiustare, altrimenti se vuoi dare una seconda mano rischi di coprire troppo il legno.

Per le griselle devi usare un diametro minore di quello usato per le sartie. Il tuo modello è in scala 1/60 quindi lo 0.50 per le sartie (3 cm nella realtà) può andar bene, ma per le griselle dovresti scendere almeno a 0.25. Anche l'aspetto dei nodi sarà migliore.

cervotto 19-07-18 09:46 PM

Le sartie senza dubbio più grosse, mentre le griselle dovrebbero essere molto più fini, anche 0.30. Puoi usare i "cucirini" di merceria da finezza 50, servivano per fare scale di corda, non manovre robuste fisse o correnti.

Scirocco 19-07-18 09:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1411552)
Conveniente per cosa? Se devi fare qualche ritocco puoi limitarti alle sole parti da aggiustare, altrimenti se vuoi dare una seconda mano rischi di coprire troppo il legno.

Per le griselle devi usare un diametro minore di quello usato per le sartie. Il tuo modello è in scala 1/60 quindi lo 0.50 per le sartie (3 cm nella realtà) può andar bene, ma per le griselle dovresti scendere almeno a 0.25. Anche l'aspetto dei nodi sarà migliore.

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1411553)
Le sartie senza dubbio più grosse, mentre le griselle dovrebbero essere molto più fini, anche 0.30. Puoi usare i "cucirini" di merceria da finezza 50, servivano per fare scale di corda, non manovre robuste fisse o correnti.

Grazie per il momento per fermare i nodini usero'vinavil diluito con acqua

Ps che ve ne pare del lavoro svolto finora ?

Scirocco 22-08-18 08:09 PM

4 allegato(i)
E passato un po' di tempo ma anche se lentamente i lavori procedono vi allego alcune foto
Ho brunito i cannoncini e legati tramite anellini che mi sono costruito ho fatto una scaletta per collegare i due ponti e hopassato un po di olio rosso per mobili per scurire il tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 AM.