Vecchio 25-07-18, 09:11 AM   #61
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ultimi aggiornamenti. Completato il primo fasciame nella parte alta della murata, posizionato il ponte di poppa e posati i primi listelli del secondo fasciame su opera viva..
La colla di cui ho parlato in precedenza si sta rivelando perfetta per la posa essendo carteggiabile e permettendomi di togliere gli spilli dopo già 20 minuti circaCostruzione Hms Victory Panart 1/78-20180725_071603.jpegCostruzione Hms Victory Panart 1/78-20180725_071446.jpeg

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-18, 11:12 AM   #62
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Giò, buongiorno, un piccolo suggerimento, ma non era meglio che tu aprissi i sabordi prima di posare il secondo fasciame? ho paura che dopo avrai delle difficoltà a farlo e non solo per un maggior spessore del fasciame da tagliare, ma anche per un lavoro più pulito, dovrai tracciare le posizioni e non sarà un gioco, spero che tu lo abbia considerato. buon lavoro ciao...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-18, 11:24 AM   #63
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ciao Giò, buongiorno, un piccolo suggerimento, ma non era meglio che tu aprissi i sabordi prima di posare il secondo fasciame? ho paura che dopo avrai delle difficoltà a farlo e non solo per un maggior spessore del fasciame da tagliare, ma anche per un lavoro più pulito, dovrai tracciare le posizioni e non sarà un gioco, spero che tu lo abbia considerato. buon lavoro ciao...
Ciao Kair ... ho optato per l'apertura dei sabordi dopo il secondo fasciame come da istruzioni e come da Wip del forum ad esempio di Prodiere e Ringhio..
In effetti sarà più ostico per lo spessore ma a tal proposito userò dremel e assortimento vario di lame e frese. Dovrei riuscirci mettendoci sicuramente molta attenzione. La matita ho già visto che traccia i segni anche sul noce...molto meno evidenti ovviamente ma sufficienti. Tutto qui.. grazie per il tuo suggerimento mi fa piacere riceverne e confrontarmi e sono sicuro che grazie a voi non sbaglierò (troppo )

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-18, 11:35 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Complimenti per il lavoro fin qui svolto,occhio alla posizione degli incintoni,fondamentali per la posizione dei sabordi e per la posa del fasciame..buon lavoro ciao

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-18, 11:24 AM   #65
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Complimenti per il lavoro fin qui svolto,occhio alla posizione degli incintoni,fondamentali per la posizione dei sabordi e per la posa del fasciame..buon lavoro ciao

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Felipe! Per quanto riguarda gli incitoni nelle istruzioni della Panart sono completamente sballati, quindi m son documentato con foto vere e con immagini dei Kit Jotika e istruzioni kit De Agostini. Con questi accorgimenti dovrei riuscire a ricrearli in maniera corretta ma per il momento è prematuro.
Adesso continuo con la posa del secondo fasciame sempre in maniera simmetrica e meticolosa per quanto possibile. Ecco alcune foto compresa una agli spilli che sto utilizzando

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180728_090323.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180728_090308.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180728_090347.jpeg  

Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-18, 05:56 PM   #66
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
gli incintoni non vanno incollati sopra il secondo fasciame ne sono parte, semplicemente hanno maggiore spessore
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-18, 06:05 PM   #67
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao
gli incintoni non vanno incollati sopra il secondo fasciame ne sono parte, semplicemente hanno maggiore spessore
Nel Kit sono presenti appositamente dei listelli in noce per realizzare gli incitoni da incollare sopra il secondo fasciame. In effetti a livello strutturale ha piú senso come dici tu ma perché nelle istruzioni del kit non viene detto di farlo in quel modo? Chi come me non ha esperienza non puó avere l'intuizione e cambiare il procedimento delle istruzioni. Va be, comunque sia li faró da sopra pazienza ormai non posso staccare i listelli. Mi impegneró comunque per far uscire un bel lavoro. Grazie per la dritta Sergio!

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-18, 10:16 AM   #68
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Qualche aggiornamento sul secondo fasciame. Visibile la correzione che sto apportando rendendo la poppa meno "piatta" per quanto possibile. Nel frattempo ho iniziato a sondare la costruzione dello specchio di Poppa e ahimé é davvero scombinato, dovró apportare diverse modifiche quando sará il momento

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180731_000513.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180731_000245.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180731_000315.jpeg  

Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-18, 09:23 AM   #69
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Continua la posa del secondo fasciame completata per un buon 80%
Nell'utima foto la prova di incollaggio di una rondella metallica su un pezzo di legno. Sto facendo delle prove in vista della futura copertura con piastrine in rame, ho utilizzato il bostik 99. La tenuta é ottima, il bostik rimane un minimo elastico quindi le piastrine non dovrebbero saltare con piccoli urti o sfregamenti. La colla poi si stende bene, si pulisce facilmente quando fresca ed é economica.

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180802_075511.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180802_075538.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180802_075613.jpeg  

Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180802_075625.jpeg   Costruzione Hms Victory Panart 1/78-picsart_08-02-08.18.42.jpeg  
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-18, 10:24 PM   #70
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ci siamo quasi con secondo fasciame

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180803_205710.jpeg  
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-18, 10:12 PM   #71
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Primo fasciame terminato e carteggiato! Non ho utilizzato un grammo di stucco e credo sia un bene. Al massimo ne utilizzerò un pizzico per qualche imperfezione sull'opera viva che non sará rivestita in rame. La poppa son riuscito a renderla piú tonda rispetto al primo fasciame ed ora é tutta un altra cosa. Grazie ai vostri consigli.
Sono pienamente soddisfatto, il mio primo grande scoglio é superato e vorrei i vostri pareri... lasciate un commento se vi va!Costruzione Hms Victory Panart 1/78-20180804_210611.jpegCostruzione Hms Victory Panart 1/78-20180804_210631.jpegCostruzione Hms Victory Panart 1/78-20180804_210647.jpegCostruzione Hms Victory Panart 1/78-20180804_210656.jpegCostruzione Hms Victory Panart 1/78-20180804_210751.jpeg

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 01:34 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

mi sembra un buon primo fasciame molto pulito. Penso non ci saranno problemi con il secondo, però ti consiglio di programmarne la posa con l'aiuto di qualche calcolo preliminare per la rastrematura.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 05:45 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona segatura per il colore che appare nelle ultime foto sembra un fasciame di tiglio quindi un primo fasciame, pero so che stavi lavorando al secondo in noce anche se non avevi posato ancora gli incintoni che penso il piano di lavoro Panart ti dica di posare dopo aver ricavato i sabordi?! Hai seguito lo stesso criterio di posa adottato per il primo strato , praticamente hai messo degli spicchi sulle parti piu larghe e bombate senza portare i listelli ne fino a prua ne fino a poppa non e proprio il metodo ortodosso per la posa anche se la tua opera viva sarà ricoperta dalle lastre di rame . Lo stucco meglio cercare di non usarlo a parte che la tua colla carteggiabile è meglio dello stucco. Sarà tutto verniciato il tuo modello oppure prevede parti in legno naturale comunque un lavoro pulito

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 11:20 PM   #74
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
mi sembra un buon primo fasciame molto pulito. Penso non ci saranno problemi con il secondo, però ti consiglio di programmarne la posa con l'aiuto di qualche calcolo preliminare per la rastrematura.
Ciao in realtá si tratta del secondo fasciame anche se non sembra..

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-18, 11:24 PM   #75
Utente
 
L'avatar di Gio Skit
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 160
Gio Skit ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Ciao buona segatura per il colore che appare nelle ultime foto sembra un fasciame di tiglio quindi un primo fasciame, pero so che stavi lavorando al secondo in noce anche se non avevi posato ancora gli incintoni che penso il piano di lavoro Panart ti dica di posare dopo aver ricavato i sabordi?! Hai seguito lo stesso criterio di posa adottato per il primo strato , praticamente hai messo degli spicchi sulle parti piu larghe e bombate senza portare i listelli ne fino a prua ne fino a poppa non e proprio il metodo ortodosso per la posa anche se la tua opera viva sarà ricoperta dalle lastre di rame . Lo stucco meglio cercare di non usarlo a parte che la tua colla carteggiabile è meglio dello stucco. Sarà tutto verniciato il tuo modello oppure prevede parti in legno naturale comunque un lavoro pulito

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si si questo é il secondo fasciame in noce che sembra chiaro a causa della luce del neon e della carteggiatura molto fine. In effetti é la tecnica che mi riusciva meglio quella che si vede, dopo il rame coprirá tutto. Dopo aver realizzato sabordi e i incitoni useró colla elmer e segatura finissima di noce per chiudere fessure piú evidenti. Dopo passeró tutto con turapori nitro e poi vernice acrilica gialla e nera nei colori classici..

Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gio Skit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Victory Panart xXedeXx Navi e velieri Work in Progress 45 09-09-17 02:00 PM
Hms Victory 1:78 Panart endrix Navi e velieri Work in Progress 23 28-02-17 01:45 AM
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 05:07 PM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 06:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 10:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play