la caravella Santa Maria - disegni di Adametz
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Dopo una notevole pausa nella costruzione di un modello navale, ho deciso di realizzare questo modello tratto dai piani costruttivi realizzati da Adametz presenti nel libro "le navi di Colombo" di Heinrich Winter , si tratta di un sei tavole in scala 1/50 nel quale viene riportata la caravella di Cristoforo Colombo,
o almeno, uno dei tentativi di riportare, come doveva essere la "nao" di Cristoforo, con la quale nel 1492 attraverso l' oceano Atlantico con l' intento di scoprire le Indie..... altro libro che ho e nel quale vengono riportati altri esempi di disegni sulla caravella è "The ship of Christopher Columbus" di Xavier Pastor Allegato 299602 il libro di Winter lo avevo da diversi anni, ma non ero particolarmente attratto dal modello, uno tra i piu' classici modelli, e per di piu' di una nave "tonda" cosa che non lega o meglio legava con il mio gusto, perchè fino ad oggi avevo realizzato modelli di nave "lunghe", ma c'è sempre una prima volta... anche perchè la realizzazione della caravella non è particolarmente complessa e questo modello mi permette di ripartire con la realizzazione di un altro modello in un periodo nel quale ho poco tempo a causo del lavoro, per cui la decisione di partire con questo modello è stata presa non tanto per la realizzazione stessa, ma per il "bisogno" di ripartire,,, per cui mi sono messo a guardare le tavole realizzate da Adametz, Allegato 299605 nelle quali viene riportato anche la costruzione di un particolare "scaletto" per la messa in opera delle ordinate sulla chiglia e il fasciame, cosa che ho realizzato scrupolosamente, e che non avevo mai trovato in altri piani costruttivi Allegato 299606 in pratica sullo scaletto verrà realizzata in maniera "capovolta" la parte iniziale della realizzazione del modello, con le ordinate che andranno ad aderire alle battute riportate sullo scaletto, almeno l'intento dovrebbe essere questo.......vedremo :o luponero |
Ciao luponero, lieto di rileggerti. Seguirò con interesse il tuo lavoro. Qualche anno fa mi cimentai sulla Santa Maria basandomi dal kit amati ed approfondimenti da "The ship of Christopher Columbus" di Xavier Pastor.
Buon lavoro. |
Ben tornato Luponero,
proprio qualche giorno fa mi chiedevo dove eri finito. Aspetto di vedere crescere il tuo nuovo modello, a presto. |
Ciao,mi chiamo Massimo,seguiró con interesse il tuo cantiere.Questo modello mi intriga particolarmente in quanto fu costruito da un mio carissimo amico,valente modellista,con la poppa tonda,contrariamente a quanto proposto dalla maggior parte dei disegni in circolazione,cosa che lo portó a mandare una lettera alla redazione di un programma televisivo "reo" di aver fatto vedere una ricostruzione della Santa Maria con la poppa quadra.
Quindi?come sará la poppa del tuo modello? Ciao e buon cantiere Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Si sa,,,
ultimamente sono cambiate molte cose nel mondo del lavoro, in peggio ! si passa da averlo ad non averlo in un "batter di ciglio", quando ce l' hai sei stressato da ritmi allucinanti, quando non ce l' hai sei a casa,,, quando ha fatto la nave etrusca ero a casa, a seguito di una discussione avuta con un "capo", mi avevano messo in ferie "forzate" per cui mi sono ritrovato per tre mesi e mezzo ad avere a disposizione molto tempo libero, con il quale ho fatto cose che prima non avevo mai potuto fare, prendere i figli a scuola, andare al mercato, pianificare la realizzazione della nave etrusca in maniera continuativa, poi le necessità lavorative hanno richiesto il mio inserimento nella filiale dove lavoro e il "capo/a" con la quale avevo avuto la discussione non si è fatto piu' vedere, ed ho ripreso il trend quotidiano, 9/10 ore lavorative e due ore di viaggio abbondanti, per cui ritagliare del tempo libero dopo una settimana lavorativa, comprensiva, molte volte del sabato e in parte della domenica e assai difficile,,, ma la passione per questo hobby e aver conosciuto a Perugia compagni che condividono questa passione e aver visto "tanta bella roba" mi ha dato la carica per ripartire, anche con un modello relativamente "semplice"... tanto il modo per complicare le cose si trova,,, per cui con lo scanner e il programma di foto-ritocco ha riportato sul compensato da 6mm le ordinate superiori e inferiori, il compensato l'ho recuperato da dei cassoni nei quali vengono alloggiati dei componenti costruttivi per la realizzazione dei ponti radio, una delle "fisse" che ho consiste nel cercare di procurarmi il materiale per la realizzazione dei modelli senza , se possibile, non acquistare nulla, non solo per spendere poco, ma per trovare cose "fuori" che si prestino nella realizzazione del modello, per cui ho riportato le ordinate superiori e inferiori, Allegato 299619 come si vede il compensato non è di grande qualità ma è abbastanza piano, per cui per l' utilizzo va bene, come dicevo ci sono sia le ordinate superiori e quelle inferiori, quelle inferiori si incastreranno nella chiglia quelle superiori si incastreranno tra le battute realizzate sullo scaletto :rolleyese: Allegato 299620 quello sulla destra , che sembra Yoda in guerre stellari, in realtà è Argo, che spesso mi segue nel laboratorio, il pavimento "celeste" del laboratorio sempre rispondendo alla mia fissa, l'ho realizzato con dei rotoli di materiale messo sopra le bobine dove c'è il cavo telefonico, per proteggerlo dal sole, solo rotoli di 6m che ho messo sopra il pavimento esistente (i mattoni pieni) in questa maniera anche se mi cade un chiodino lo ritrovo subito, prima invece ogni volta che mi cadeva un pezzo molte volte era perso,,, Allegato 299621 sopra ho terminato parte delle ordinate inferiori altro passaggio obbligatorio la scelta delle essenze per la realizzazione, Allegato 299622 noce, ciliegio e carpine tavole il noce e il ciliegio sono piante che avevamo nel podere a casa, il carpine era un tronco che mi aveva portato un mio amico dal quale prendo il legname per l' inverno, tra le tre essenze il noce è il mio preferito, sia per le "fiammature" e per la lavorazione stessa, non ha paragone con il noce che si compra in negozio e viene riportato nelle scatole di montaggio Allegato 299623 e con questa vi saluto luponero |
Quote:
seguiró con interesse Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Caro Lupo, mi associo agli amici nel rivederti con piacere da queste parti [emoji4]
Il progetto è interessante e seguirò con piacere gli sviluppi, buon vento [emoji482] p.s. non sapevo saresti venuto a Perugia, mi avrebbe fatto piacere conoscerti! |
Grande Fabio! Contentissimo di rileggerti e di rivederti su questi lidi.
Finalmente sei tornato a fare segatura con un modello veramente interessante e che tu saprai sicuramente rendere al meglio. La versione più recente della Santa Maria di Pastor è abbastanza diversa da quella proposta nel libro di Winter, quindi sono veramente curioso di vedere cosa e come riuscirai ad unire le due. Per ora ti auguro buona segatura ma ti seguirò con interesse perché la tipologia d'imbarcazione che stai costruendo mi interessa moltissimo. Buon cantiere ed a risentirci presto. Massimo. Inviato con il mio EVA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Con grandissimo piacere saluto gli amici,
Vinavil sei diventato bravissimo, me lo immaginavo,,, guardo la tua coca, ""complimentoni !!!!"" la guardo e la "studio" soprattutto per come hai fatto il secondo fasciame, veramente bravo !!! peccato non averci riconosciuti Shackleton, mi avrebbe fatto tantissimo piacere conoscerti di persona e complimentarmi per la bella realizzazione , che dire essere a Perugia mi ha permesso di conoscere e riconoscere molti modellisti, dei quali conoscevo solamente il "nick name" oppure il modello realizzato, e come per me per tutti la cosa più' bella è stato conoscerci di persona, sicuramente se mi capiterà di partecipare a qualche altra manifestazione, riporterò anche il mio nick name.... comunque i lavori sono proseguiti, anzi rispetto alla progressione riportata sul wip sono piu' avanti, dopo la scelta dell' essenze da utilizzare ho ritagliato e assemblato la chiglia con il noce nazionale, Allegato 299832 mentre la parte sopra la chiglia è stata realizzata in faggio Allegato 299833 riportando in seguito i rinforzi delle ruote nei quali si incastrano le ordinate Allegato 299834 incollandogli con del vinavil e morsettandogli Allegato 299835 poi ho iniziato a "presentare" sulla ciglia le ordinate realizzate (tra la realizzazione della ciglia e le ordinate era passato una settimana) per avere una condizione piu' robusta mi era costruito una scaletto, non è quello indicato nei piani allegati, l' ho realizzato per evitare che la chiglia venisse ripartita sulla struttura evitando svergolamenti vari, una cosa che salta agli "occhi" che la chiglia è molto "leggera" mentre le ordinate superiori e inferiori sono spesse 6mm, fra l'altro il compensato che ho utilizzarlo è pesante, per cui è stata una delle prime preoccupazioni, la leggerezza della chiglia rispetto alla quantità di carico su essa ripartito, Allegato 299836 Allegato 299837 in seguito ho iniziato a montare le ordinate superiori e inferiori, seguendo il metodo riportato nei piani, unendole tra loro con dei listelli fermati con chiodi e posizionandole sullo scaletto realizzato come indicato, Allegato 299838 Allegato 299839 in questa posizione la ciglia è posizionata sulla parte verticale, il peso delle ordinate viene scaricato sulla base, comunque non ero soddisfatto ! adesso se non voglio digiunare vi devo salutare, stasera, se ce la faccio vado a fare un po' di segatura, alla prossima luponero |
Wip interessantissimo!!! Ti seguo anch'io
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vai che è inteteressante!!!... bravo.
Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Il fatto che non fossi particolarmente soddisfatto era dovuto al fatto che le ordinate mi apparivano scalibrate rispetto alla chiglia, secondo me Adametz,
che ha realizzato i piani di costruzione riportando nei medesimi anche supporti per la realizzazione ha un concetto "particolare" di rapporti costruttivi, gli vedremo avanti, per cui ho pensato di fare una modifica in corso d'opera, che non cambia il modello ma che ha parere mio lo rende piu' stabile, ovvero ho rinforzato la chiglia, sotto riporto l'immagine della ciglia con le ordinate complete Allegato 299917 nel progetto originale c'è la "scassa" sull'ordinata nella quale si riporta la chiglia, che viste le dimensioni ridotte non ha nessun incastro per riportare l'ordinata, allora ho riportato un pezzo che ho fermato sulla chiglia rinforzandola notevolmente e realizzando gli incastri dove si bloccano le ordinate, Allegato 299918 Allegato 299919 provandole a secco sullo scaletto diverso da quello indicato, la realizzazione delle ordinate con le altre piazzate sopra serve per il posizionamento dei corsi (???) e dei dormienti, che Adametz invita a riportare separatamente dalle ordinate, cosa che ho fatto (anche se non molto "convintamente", purtroppo in questo periodo non avevo la macchina fotografica,(l'avevo prestata a mio figlio) per cui non ho foto dei passaggi precedenti sulla realizzazione dei corsi, nella foto che riporto avevo iniziato il loro posizionamento, realizzandogli in "noce" e facendo le foto con un obiettivo grandangolo (purtroppo il 18/55mm era restato a mio figlio :mad:) Allegato 299920 Allegato 299921 Allegato 299922 insomma, era l' inizio ma non era stata una "grande partenza" non ero soddisfatto del risultato e il tempo che avevo impiegato per fare i pezzi sistemarli, in maniera parziale era stato lunghissimo, insomma il lavoro non si sviluppava nella maniera desiderata, in piu' non era molto convinto dei piani costruttivi, la partenza non è stata il massimo:mad: e se è vero il detto "" chi ben comincia è a metà dell' opera" ...ero molto distante dalla "metà" luponero |
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Dopo aver posato i "dormienti" è stato la volta del fasciame, che è stato realizzato in ciliegio, realizzando dei listelli larghi 5mm con uno spessore di 1mm, penso di realizzare 2 strati di fasciame, il primo a "correre" l' altro cercando accentuare maggiormente le curvature sia a poppa che a prua, che dire la tecnica per la posa è quella classica, bagnatura del listello in acqua e piegatura con piega listelli a caldo, purtroppo in questa fase di realizzazione non avevo la macchina fotografica per cui ho potuto realizzare solamente gli scatti alla fase finale della realizzazione del primo fasciame,
Allegato 300671 il ciliegio nostrale ha una tonalità chiara, e una buona elasticità per cui le curvature non si sono dimostrate di difficile realizzazione, sicuramente lo scaletto ottenuto con la struttura indicata nel disegno permette di fermare sulle ordinate solidamente premendo senza difficoltà gli spilli necessari per bloccarlo sulle ordinate Allegato 300672 la foto sopra riporta la parte relativa alla poppa "quadra" si sa che causa la mancanza di documentazione e disegni reali del modello ci possono essere differenze , tra i piani di costruzione presenti, ma la poppa tonda in una caravella mi sembra effettivamente un "evidente" errore, comprensibile , dunque, l' irritazione dell'amico di Felipe Allegato 300680 il disegno sopra riproduce una tipica caravella vista di poppa. Terminato il fasciame (almeno la prima parte) Allegato 300673 Allegato 300674 in seguito ho tolto il modello dallo scaletto utilizzato per la realizzazione del fascine, l'ho scartato con la carta vetro grana 80 e con il "vetro", (ne ho dei pezzi ottenuti da una lastra di 2 mm di spessore), ho piallato "con cautela" i listelli, Allegato 300675 Allegato 300676 Allegato 300677 il risultato non era male, anche se si tratta di fasciame messo a corsa il prossimo sarà piu' complicato... luponero |
La Santa Maria era una "CARACCA" (Nào in spagnolo) non una caravella, il suo primo nome era "GALEGA" (la BIONDA), Colombo la fece modificare perché doveva viaggiare pari-passo con le caravelle (che avevano poppa quadra), quindi è probabile che fece fare la poppa quadra, che ha anche possibilità di maggior carico rispetto a poppa tonda. Poi la rinominò "Nuestra Senòra Santa Maria Reina do Mar" o solamente Santa Maria. Le prima caracche avevano la poppa tonda, spesso erano solo Cocche con più alberi, ma la Santa Maria era una caracca "moderna" per l' epoca, quindi è probabile che la poppa fosse quadra, e la vela di gabbia era già abbastanza grande dato che Colombo scrive che la mise per tenere alta la Nào durante mare mosso, una piccola vela non avrebbe potuto farlo.
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