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Vecchio 24-10-19, 01:09 PM   #121
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L'avatar di luponero59
 
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Grazie Felipe, per gli apprezzamenti e la tua visita, elementi entrambi stimolanti per un impegno maggiore,
sono in ferie "forzate" per motivi organizzativi dove lavoro, e questo mi permette di dedicarmi maggiormente alle mie "passioni" aggiornando quasi giornalmente lo stato d'avanzamento dei lavori (cosa che non era stata possibile in precedenza per situazioni opposte, troppo lavoro )
in seguito ho brunito l'ottone utilizzando un brunitore a gel molto "buono" che ho acquistato in una armeria "ben fornita"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4865r_1.jpg
come dicevo il brunitore è un ottimo prodotto, il processo d'ossidazione è veloce e stabile sull'ottone, se lasciato agire forma anche la "patina verde" (tipica nei processi ossidanti di diversi metalli, conferendo un aspetto naturale molto realistico, in questo caso non volevo ossidare troppo per cui ci ho passato sopra un po' d'olio paglierino per stemperare e fissare l'ossidazione)
nella foto si vede anche la dima sulla quale è riportato il disegno in scala della sartia per avere dei riferimenti quando la realizzero',( dopo aver terminato e fissato gli alberi)
Il mio intento era quello di iniziare nella realizzazione del cordame, pero' mi sono accorto che mi mancavano anche bozzelli e pastecche varie, elementi essenziali, non per le sartie ma per la realizzazione delle manovre dormienti,
per cui ho iniziato a fare un po' di pezzi.
La decisione presa è relativa alla realizzazione di bozzelli in legno, al tempo le carrucole non erano in metallo, ma in legno, per cui ho iniziato nella realizzazione delle carrucole utilizzando il piccolo tornio della Proxxon, che per lavorazioni piccole è "l'asso"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4876_1.jpg
il tondino utilizzato è il tiglio del d. di 4mm (fa parte della "scorta" che ho fatto quando alcuni hanni fa hanno potato i tigli del mio paese, mi sono preso alcuni pezzi, e ovviamente, come tutto il legno nostrale si lavora benissimo )
ho fatto le gole lasciando tra gola e gola lo spazio per tagliare e pulegge con un solo passaggio,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4878_1.jpg
con la piccola sega a disco il lavoro viene bene, basta tenere con delle pinzette a punte sottili il disco mentre si taglia per evitare che voli via.
dopo aver fatto le pulegge di 4 mm (20 cm ) ho fatto quelle piu' piccole del d. di 2.5 mm (12/13 cm ) per iniziare nella realizzazione dei bozzelli detti a violino (anche se nel tardo 1400 non avevavano propriamente la forma di quegli piu' recenti,) per cui mi sono preparato i listelli nelle varie forme per farli un po' in "serie"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4881_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4882_1.jpg
la carta millimetrata in realtà non serve per il posizionamento delle pulegge e delle parti interne, anche perchè i bozzelli sono disposti nella parte orizzontale dei listelli principali (tre), ovviamente la lavorazione prevede ancora dei passaggi prima della conclusione,

alla prossima

luponero
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la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4879_1.jpg  
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Vecchio 24-10-19, 07:21 PM   #122
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ciao
bravo il tuo lavoro mi piace
ciao ENRICO
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Vecchio 25-10-19, 01:38 PM   #123
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Vedendo come adoperi il tornietto, capisco il tuo interessamento agli accessori...

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Vecchio 25-10-19, 07:28 PM   #124
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Si Willy,
hai proprio ragione, il tornietto ti permette di realizzare diversi pezzi in autocostruzione, utilizzando l'essenze opportune, bosso,pero, faggio etc. etc.
ovviamente sono necessari anche gli attrezzi... , le sgorbie non sono male i problema per me è l'affilatura, in alternativa uno se le puo' realizzare in proprio (quelle semplici)
la torretta mi piacerebbe perchè permetterebbe la tornitura dell'ottone (diametri ridotti) cosa che non è possibile con "l'appoggio manuale"
per cui se hai delle idee/info in merito mi faresti un piacere nell'informarmi
(anche ai tanti che come noi utilizzano questo efficace tornietto)

cordialmente
e
buon lavoro

luponero
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Vecchio 26-10-19, 01:15 PM   #125
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Tranquillo Lupo, ti ho anche risposto sul mio wip...
Passa una buona domenica

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Vecchio 30-10-19, 05:15 PM   #126
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Buona serata Luponero, ti ho mandato un pvt...

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Vecchio 30-10-19, 08:02 PM   #127
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Ciao Willy,
l'ho visto ti ho risposto inserendo il mio indirizzo di posta, ti ringrazio per la dritta a risentirci

luponero
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Vecchio 30-10-19, 08:43 PM   #128
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Come dicevo ho quasi terminato la scorta dei bozzelli che avevo fatto in precedenza, per cui ho pensato di realizzarne piu' di quegli che occorrono per la SM. per cui mi sono perso un paio di giorni nella realizzazione dei diversi tipi e misure di bozzelli, il metodo per la realizzazione è quello classico, le carrucole in legno,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4883_1.jpg
una volta accoppiati i listelli passo il filo d'ottone nel foro della carrucola
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4885_1.jpg
poi taglio dai listelli i vari pezzi e gli rfinisco,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4886_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4888_1.jpg
una volta preso il "via" la lavorazione è semplice ed economica, sono diversi da quegli acquistati, addirittura quegli a "violino" hanno la forma del violini, cosa che in realtà è molto diversa,,,
comunque devo scaricare le foto dalla macchina fotografica,
in questi giorni ho trascurato la SM. dovevo realizzare una porta scorrevole per chiudere il vano dove tengo il limone e l'arancio per proteggergli dal freddo, ma questa è un altra storia,,,

vado a mangiare altrimenti mi sparano

alla prossima

luponero
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la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4889_1.jpg  
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Vecchio 24-11-19, 01:38 AM   #129
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Ero restato alla realizzazione dei bozzelli, ne ho fatti un po' sempre con la solita tecnica
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4898_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4901_1.jpg
una volta stimato la quantità necessaria ho terminato le varie forme
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4903_1.jpg
e terminato i bozzelli è arrivato il momento di pensare alla realizzazione del cordame per le manovre.
Ho iniziato a preparare il cordame per le manovre dormienti, ovvero il cordame che doveva tenere ben salda alberatura contrastando l'azione dei venti e del moto ondoso, per garantire questa condizione erano necessari le sartie, stragli e paterazzi che venivano messi in tensione con l' arridatura effettuata con le bigotte e bozzelli.
Per la realizzazione del cordame sono partito con la realizzazione di cavi "torticci", per la commettitura dei cavi ho utilizzato dei filati della Gutermann in poliestere e una macchina per la commettitura, mi ero attrezzato anche per la cucitura delle vele, ma la realizzazione del cordame è stata piu' lunga del previsto, ho iniziato con la preparazione dei cavi sia a tre e a quattro legnoli, utilizzando spessori diversi dei filati (legnoli) ottenendo dei cavi torticci di tre misure, per lo straglio dell'albero maestro e per le sartie e paterazzi, cercando di riportargli in scala (lo straglio dovrebbe essere un cavo del d. di 10 cm circa (in scala 1/50 = 2mm), le sartie maggiori di 8 cm (in scala 1.7mm) i paterazzi di 6 cm (1,4mm) cosi scambiando i vari filati ho fatto le matassine (la macchina dispone di un sistema di commettitura che permette la realizzazione di rocchetti di filo continuo)
nella foto che segue, la macchina da cucire e quella per la commettitura dei cavi
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4908_1.jpg
seguono le varie corde e legatura per l'incappellaggio delle medesime
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4913_1.jpg
le legature (gassa piana) sono tratte da un volume molto famoso "Modelli navali del Curti"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4905_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4906_1.jpg
mentre questa foto è l'incappellaggio del prima sartia doppia nell'albero maestro all'interno della coffa,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4914_1.jpg
ovviamente il cordame è una parte molto importante e complessa, sicuramente una buona "corda" faceva la differenza per cui esistevano diversi tipi di corde e trattamenti antivegetativi, che vi illustrero' in seguito

alla prossima

luponero
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Vecchio 24-11-19, 06:08 PM   #130
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Dopo la posa alternata con incappellaggio delle sartie dell' albero maestro (una per lato) ho iniziato a posizionare le bigotte, la stampa delle sartie clonata dai piani costruttivi e incollata su un foglio di compensato da 2 mm posizionata sulle parasartie, permette il preciso posizionamento delle bigotte
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4917_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4924_1.jpg
che fermate con degli spilli geografici,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4927_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4928_1.jpg
permette lo spostamento delle bigotte in avanti per vedere e far "girare" il cordame, riposizionando in seguito la/le bigotte nella posizione che avevano in precedenza senza rischiare di perderne l' allineamento,
questo sistema è utile anche in seguito quanto verranno posate le griselle,
terminate le legature sopra le bigotte
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4929_1.jpg
ho legato il "tarozzo" che è il primo gradino delle griselle, si tratta di un gradino di legno che è legato sulle sartie sopra le bigotte e da l'allineamento alle griselle,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4935_1.jpg
il passaggio successivo è l' unione delle bigotte, quelle sul parasartie con quelle delle sartie, ovvero l' "arridatura"

alla prossima

luponero
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Vecchio 24-11-19, 06:25 PM   #131
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gran lavoro, bravo luponero.
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Vecchio 25-11-19, 08:57 AM   #132
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Grazie Sam, è sempre un piacere "sentirti"
come sai ho seguito nel tempo molti suggerimenti e indicazioni/informazioni da te inviate,

stammi bene

Fabio
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Vecchio 25-11-19, 10:11 AM   #133
giocomail
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Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Grazie Felipe, per gli apprezzamenti e la tua visita, elementi entrambi stimolanti per un impegno maggiore,
sono in ferie "forzate" per motivi organizzativi dove lavoro, e questo mi permette di dedicarmi maggiormente alle mie "passioni" aggiornando quasi giornalmente lo stato d'avanzamento dei lavori (cosa che non era stata possibile in precedenza per situazioni opposte, troppo lavoro )
in seguito ho brunito l'ottone utilizzando un brunitore a gel molto "buono" che ho acquistato in una armeria "ben fornita"
Allegato 341368
come dicevo il brunitore è un ottimo prodotto, il processo d'ossidazione è veloce e stabile sull'ottone, se lasciato agire forma anche la "patina verde" (tipica nei processi ossidanti di diversi metalli, conferendo un aspetto naturale molto realistico, in questo caso non volevo ossidare troppo per cui ci ho passato sopra un po' d'olio paglierino per stemperare e fissare l'ossidazione)
nella foto si vede anche la dima sulla quale è riportato il disegno in scala della sartia per avere dei riferimenti quando la realizzero',( dopo aver terminato e fissato gli alberi)
Il mio intento era quello di iniziare nella realizzazione del cordame, pero' mi sono accorto che mi mancavano anche bozzelli e pastecche varie, elementi essenziali, non per le sartie ma per la realizzazione delle manovre dormienti,
per cui ho iniziato a fare un po' di pezzi.
La decisione presa è relativa alla realizzazione di bozzelli in legno, al tempo le carrucole non erano in metallo, ma in legno, per cui ho iniziato nella realizzazione delle carrucole utilizzando il piccolo tornio della Proxxon, che per lavorazioni piccole è "l'asso"
Allegato 341369
il tondino utilizzato è il tiglio del d. di 4mm (fa parte della "scorta" che ho fatto quando alcuni hanni fa hanno potato i tigli del mio paese, mi sono preso alcuni pezzi, e ovviamente, come tutto il legno nostrale si lavora benissimo )
ho fatto le gole lasciando tra gola e gola lo spazio per tagliare e pulegge con un solo passaggio,
Allegato 341370
con la piccola sega a disco il lavoro viene bene, basta tenere con delle pinzette a punte sottili il disco mentre si taglia per evitare che voli via.
dopo aver fatto le pulegge di 4 mm (20 cm ) ho fatto quelle piu' piccole del d. di 2.5 mm (12/13 cm ) per iniziare nella realizzazione dei bozzelli detti a violino (anche se nel tardo 1400 non avevavano propriamente la forma di quegli piu' recenti,) per cui mi sono preparato i listelli nelle varie forme per farli un po' in "serie"
Allegato 341372
Allegato 341373
la carta millimetrata in realtà non serve per il posizionamento delle pulegge e delle parti interne, anche perchè i bozzelli sono disposti nella parte orizzontale dei listelli principali (tre), ovviamente la lavorazione prevede ancora dei passaggi prima della conclusione,

alla prossima

luponero
Ciao, scusami, mi daresti qualche indicazione per il brunitore in gel? Magari la foto
Grazie
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Vecchio 25-11-19, 10:27 AM   #134
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Il fatto di essere in ferie "forzate" mi permette sia di lavorare alla S.M. e di aggiornare il wip in maniera progredita, anche il tempo permette, purtroppo visto le continue e incessanti precipitazioni meteorologice, di dedicare molto tempo ad attività "ludiche", visto le situazioni e danni pesantissimi derivanti in molte regioni del paese, ne farei (come tantissimi) volentiri a meno... speriamo passi presto.

Riprendo con gli aggiornamenti,
il passo successivo è stato l'arridatura delle bigotte, per la realizzazione del "corridore" ovvero il cavo d'unione tra le bigotte, ho utilizzato sempre un filato della Gutermann (la commettitura dei filati è sempre "piana" per cui se lo spessore del filato è corretta si utilizza direttamente, l'argomento sulla commettitura dei cavi, forse, necessiterebbe un approfondimento, ma non voglio "appesantire" troppo l'aggiornamento)
il colore utilizzato è quello che a parere mio s'avvicina alla corda non trattata con i sistemi antivegetativi del tempo,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4937_1.jpg
la commettitura "piana" è opposta a quella utilizzata per la realizzazione delle sartie (cavo torticcio) l'arridatura è stata realizzata dopo la stroppatura del "tarozzo" e come dicevo il metodo di utilizzare la stampa delle sartie incollata sul compensato da 2mm e posizionata in seguito sul parasartie e sotto la coffa permette la realizzazione delle varie parti che compongono le sartie con relativa facilità, dovuta al fatto che fermando le bigotte con gli spilli si ha lo spazio, tirando in avanti le bigotte, di lavorarci bene, riposizionandole in seguito senza perdere il fondamentale allineamento (metodo che mi permetto di consigliare ) necessario evitare l'incollaggio del corridore fino a che non si è certi di aver terminato i lavori, ovviamente lo spostamento delle bigotte necessariamente provoca l'allungamento del filo (corridore) e in seguito l'accorciamento, manovre non fattibili oppure molto difficoltese, se il filo è stato incollato
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-corridore.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4938_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4942_1.jpg
il passaggio successivo sarà sulle griselle

alla prossima

luponero
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Vecchio 25-11-19, 10:30 AM   #135
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Ciao Giocomail,
appena vado al laboratorio ti faccio una foto del brunitore in gel (veramente ottimo)

a presto

Fabio
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