Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-20, 09:48 AM   #271
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Un bellissimo lavoro, visione d'insieme spettacolare, grande senso di "reale"!

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 07:17 PM   #272
Utente

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho terminato d mettere le vele escluso quella latina, sto pensando quale posizione metterla, mi sembra che nei galeoni, caravelle e caracche la vela latina resta con l' antenna all'interno delle sartie permettendo cosi manovre molto limitate con una gonfiatura della vela non molto eccessiva, in teoria le vele che ho fatto sono posizionate come se fossero in presenza di un vento di poppa,
in attesa di suggerimenti e/o vostri consigli

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 07:30 PM   #273
Utente

Willy48 è un newbie...
predefinito

Fabio, ma è la Santa Maria oppure è l' Arca??

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 07:34 PM   #274
Utente

L'avatar di pennaccino

pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao Lupo
il problema relativo alla vela latina è molto complesso : ci sono 2 modi x virare
il metodo antico (che però sui leudi è arrivato al secolo scorso) con l'antenna che passa davanti all'albero e il metodo moderno con l'antenna che passa dietro all'albero .
il secondo metodo è quello applicato sulle grandi navi (galeoni ecc.) fino all'avvento della randa , il sistema era reso necessario dalla presenza di alberi di gabbia e stragli alla mezzana oltre a essere decisamente più semplice
il problema della tua nao è che l'albero di mezzana non ha gabbia e mi pare nemmeno straglio quindi temo che rimanga l dubbio su come fosse.
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 09:26 PM   #275
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

All'epoca la vela latina era "fuori" dalle sartie che erano entro bordo arridate a bigotte fisse sul ponte del cassero presso la ringhiera. Anche molti galeoni spagnoli della "invincible Armada" avevano ancora la vela latina fuori, mentre i galeoni inglesi "moderni" la avevano già interna. La differenza è che con la vela fuori quando cambia il vento si deve muovere tutta l'antenna e le scotte, mentre con la vela interna la si può lasciare in posizione se la nave è impegnata in combattimento, solo la punta a piede della vela urta l'albero (con vento contrario) ma la vela fa le sue funzioni come sempre. Questo fu il motivo principale per cui la flotta spagnola fu sconfitta, perdere tempo nel cambiare posto alla vela sia in combattimento che nella tempesta che seguì, mentre gli inglesi, lasciandola a posto potevano manovrare meglio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 11:19 PM   #276
Utente

L'avatar di luponero59

predefinito

Hai ragione Willy, mi sono posto anch'io la solita domanda in questi anni nei quali ho ripreso a fare il modellismo, ho realizzato il "laboratorio" in una rimessa esterna nella quale spesso convivono dei ghiri che sono spesso a curiosare, per fortuna per adesso non hanno fatto danni, mentre spesso sulle pareti passano i gechi, e per un periodo ho avuto all'interno un riccio spinoso, avere il laboratorio in aperta campagna ha i suoi pregi e difetti
Mi immaginavo che come modellisti esperti in materia sareste intervenuti sulla vela latina che in molti approfondimenti sulla nao di Colombo è stato argomento di discussione accese, nei piani di Adametz l'albero di mezzana è senza vela di gabbia e l'antenna passa all' interno delle sartie arridate col le griselle sul ponte altro particolare riportato anche in altri progetti l'improbabilità che l'antenna portesse scorrere sull'albero stesso anche perchè il braccio anteriore (carro) è troppo lungo per le dimensioni del ponte cosi come la trozza dell'antenna che trattiene l'antenna all'albero come un semicerchio, riporto l'immagine del particolare
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_1.jpg
le parti sopra le ho estratte da libro di WInter, che ho riletto per avere degli spunti, sicuramente il fatto che l'antenna sia all'interno delle sartie condiziona la manovra della vela e conseguentemente limita il risultato "scenico" rispetto ad una vela latina esterna alle sartie per cui mi adeguero' alle condizioni, mio malgrado e ringrazio gli amici per le preziose e precise informazioni

Fabio
Vecchio 20-06-20, 12:40 AM   #277
Utente

L'avatar di luponero59

predefinito

Ma prima di passare alla vela latina dell'albero di mezzana c'era ancora del lavoro da fare, le scotte e le mura della vela maestra e terminare /sistemare in maniera "ordinata" le manovre alle caviglie e gallocce (un bel po' di lavoro),
sia la scotta e il canapo della mura della vela maestra partona dalle bugne della medesima con i bozzelli dell'"imbroglio" e della "scotta" che si "abbracciano" sulla bugna mentre l'anello di corda del bozzello della scotta ingabbia il canapo che termina con il nodo "piede di pollo" e che da di volta ai tacchetti ad orecchie all'interno della murata, mentre le scotte terminano sempre in un tacchetto all'interno della coperta,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5411_1.jpg
la foto sopra mostra la bugna sul lato sx della vela , si vedono i due bozzelli e il canapo sfocato, la scotta è agganciata ad anello esterno mentre con la carrucola il cavo raggiunge il tachetto interno, per passare il cavo internamente ho fatto fare da "ciuco" ad un filo di rame facendolo uscire dall'apertura delle coperta legando l'estremita del cavo per la scotta e tirandolo dolcemente fino all'uscita, ovviamente non è stato possibile stropparlo, né esiste il tacchetto per cui internamente è "libero"
questa foto mostra il particolare dei bozzelli e il canapo della mura,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5422_1.jpg
mentre le prossime due il particolare della realizzazione del "piede di pollo", che serve per ingrossare l'estremità del cavo perchè non esca dall'anello del cavo del bozzello della scotta,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5409_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5410_1.jpg
la fiancata con i cavi realizzati
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5419_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5430_1.jpg
e la foto del canapo che entra dal foro della mura e che da volta al tacchetto, per fare questo ho modificato quello che avevo fatto in precedenza , ho liberato i cavi che fermano l'ancora alla murata e che prima avevo stroppato sui tacchetti passandogli al'interno degli anelli d'ottone, ed è stato a fare i fori sulla murata che ho beccato il cavo con la punta del proxxon (della serie "tanto va la gatta al lardo...) ho perso un paio d'ore per riparare il danno e comunque è andata bene,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5417_1.jpg
e poi ho riordinato e terminato quasi tutte le manovre,
particolare della restrelliera dell'albero maestro e bittone davanti albero con i paranchi
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5423_1.jpg
qualche immagine della S.M
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5439_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5426_1.jpg
e vi saluto

alla prossima con la vela latina (spero)

luponero
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5437_1.jpg  
Vecchio 20-06-20, 06:52 PM   #278
Utente

L'avatar di pennaccino

pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
una info generale relativa alle vela latina : la posizione della stessa deve considerare la posizione della drizza , se la drizza è dietro all'albero si parla della maniera antica , se la drizza è davanti si tratta della maniera moderna
(si fa x dire ) in ogni caso è bene ricordare che il passaggio della vela da un bordo all'altro era abbastanza raro si preferiva in genere portare la vela alla buona o alla cattiva mano (cattiva mano quando la vela poggiava contro l'albero , si perdeva un pò di efficienza , ma meno di quanto si sarebbe perso cambiando il bordo)
ottimo lavoro comunque Lupo
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-20, 09:17 PM   #279
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Riguardo alla vela latina queste immagini mostrano la manovra con vela esterna alle sartie, operazione lunga e complicata da fare se in combattimento o in una tempesta. Con vela latina "dentro" alle sartie solo la punta in basso (carro) batteva contro l'albero ma la vela faceva la sua normale funzione come fosse una randa, tanto è vero che poi si tolse il "carro" e divenne proprio la "Randa".
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-1alatina.png   la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-1alatinaba.png   la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-1alatunada.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-20, 07:59 PM   #280
Utente

L'avatar di Ratto

Ratto è un newbie...
predefinito

Cmq il modello è veramente fatto bene, una grande cura dei particolari. Copieró tutto quello che riuscirò a copiare quando farò la s. Maria

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 01:05 AM   #281
Utente

L'avatar di luponero59

predefinito

Un guasto sulla linea telefonica mi ha obbligato a non poter aggiornare il wip.
per cui cerco di recuperare la progressione dei lavori,
la drizza della vela latina dell'albero di mezzana passa da dietro l'albero per cui la posizione dell'antenna è condizionata all'operare all'interno delle sartie, nel caso della Santa Maria che sto realizzando ho impostato le vele come se il vento arrivasse da poppa,( non sicuramente la miglior condizione per sfruttare al massino la superfice velica delle vele, anzi il potenziale delle vele in questa condizione è ridotto del 40%,,, ma ormai le ho impostate cosi...)
per cui ho tolto la latina messa ad asciugare nella cassetta da frutta,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5440_1.jpg
ma prima di passare alla posa ho ordinato le manovre del casseretto, ripulendo il ponte dai pezzetti di filo e terminandole alle caviglie con le matasse oppure in alternativa sul ponte,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5445_1.jpg
il che significa per me, che non sono assolutamente "veloce", perderci qualche ora , ma in compenso trovare qualche imprecazione... spazzi stretti e pinzette lunghe che si agganciano con le manovre...
quella che segue è l'mmagine della vela latina messa con la drizza e trozza e con l'ausilio di un filo di rame per impostare la posizione, il bozzello sul pennone (boma, anzi ghisso) servirà per tensionare la scotta della vela che è posizionata verso babordo (sinistra)
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5447_1.jpg   la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5448_1.jpg  
Vecchio 30-06-20, 01:32 AM   #282
Utente

L'avatar di luponero59

predefinito

volevo mettere un immagine, ma poi di due in icona non ne ho messo nessuna lasciandole in icone, poco male,
quelle che seguono sono immagini relative ai cavi che partono dal ghisso e che servono per tenerlo in posizione, due laterali che partano dal gancio sul fianco della poppa e che passeranno dai rispettivi bozzelli per dare di volta alle gallocce, l'altro è detto "ritenuta" ma non è altro che lo straglio del pennone, almeno il tipo di legature lo ricordano, parte dal pennone per terminare ad un golfare nel centro della zona poppiera,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5497_1.jpg
in questa foto si vede la ritenuta, la vela è già terminata con le manovre
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5502_1.jpg
anche le foto che seguono mostrano la Santa Maria da diverse angolazioni con le vele terminate, almeno queste sono fatte...
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5504_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5506_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5512_1.jpg
dopo le vele, sarà la volta delle altri parte alcune realizzate da tempo che dovranno "finalmente" piazzate al loro posto, era l'ora...

alla prossima

luponero
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5501_1.jpg  
Vecchio 30-06-20, 07:09 AM   #283
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

L'effetto e' spettacolare.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-20, 01:27 PM   #284
Utente

L'avatar di luponero59

predefinito

La giornata sta diventando "bollente" i propositi erano di dare il ramato (come Ceccherini nel film Il ciclone...) alla vite e a diverse piante nell'orto e andare a "lavorare" un po' alla Santa Maria, ho rispettato il primo mentre per il secondo sia per la temperatura e le proprietà ammalianti dei modelli nel wip è venuto meno...
(comunque ho messo un po' di pasta blu (ramato) in un vasetto di vetro con l'intento di utilizzarlo in seguito oppure vedremo...)
Dopo aver piazzato le vele ho voluto terminare alcuni particolari che in parte erano già stati realizzati in precedenza ma che adesso, finalmente, era giunto il momento di collocarli definitivamente, ho iniziato dalle scialuppe che avevo realizzato tempo addietro, era arrivato il momento di posizionarle sul ponte, ma prima un po' d'allistimento interno senza esagerare per non trasformarle in "balocchi" come mi diceva i Mugnai (cinquanta anni fà) per primo ho pensato di realizzare i "grappini" classica ancora da piccola imbarcazione con il filo d'otone di 0,5 mm saldate a stagno e acido spento con la solita tecnica di saldatura, ho piegato il filo realizzando l'anello e i due bracci e poi ho saldato il terzo, per verificare le dimensioni ho utilizzato lo "smilzo"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5522_1.jpg
ho fatto anche il "mezzomarinaio" che serve per agganciare le cime per ormeggiare con un listello di 1 mm portato a 0.7 per realizzare impugnatura con il gancio legato con corda in cima, ormai che c'ero ne ho fatti due
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5525_1.jpg
mettere e legare le due scialuppe non è stata una cosa semplice gli spazzi sono ridottissimi, penso che al tempo le scialuppe fossero "rimorchiate" perchè con loro lo spazio sul ponte è minimale per fare tutto,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5526_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5528_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5529_1.jpg
dopo aver sistemato le scialuppe è arrivato il momento di piazzare i falconetti sulle murate, era passato tanto di quel tempo dalla loro realizzazione che me ne ero quasi dimenticato...
per adesso vi saluto, altrimenti mia moglie che è americana , come la moglie americana in un film del Ceccherini per restare in tema,
mi spara !!!

alla prossima, spero

luponero
Vecchio 30-06-20, 02:48 PM   #285
Utente Junior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
volevo mettere un immagine, ma poi di due in icona non ne ho messo nessuna lasciandole in icone, poco male,
quelle che seguono sono immagini relative ai cavi che partono dal ghisso e che servono per tenerlo in posizione, due laterali che partano dal gancio sul fianco della poppa e che passeranno dai rispettivi bozzelli per dare di volta alle gallocce, l'altro è detto "ritenuta" ma non è altro che lo straglio del pennone, almeno il tipo di legature lo ricordano, parte dal pennone per terminare ad un golfare nel centro della zona poppiera,
Allegato 365870
in questa foto si vede la ritenuta, la vela è già terminata con le manovre
Allegato 365872
anche le foto che seguono mostrano la Santa Maria da diverse angolazioni con le vele terminate, almeno queste sono fatte...
Allegato 365873
Allegato 365874
Allegato 365875
dopo le vele, sarà la volta delle altri parte alcune realizzate da tempo che dovranno "finalmente" piazzate al loro posto, era l'ora...

alla prossima

luponero
Bellissime immagini! Sicuramente hai già descritto, chissà quanti post fa, il metodo di finitura del tuo "legname", ma non riesco a trovarlo. Che prodotto hai usato per ottenere questa tonalità bella, calda? o è solo un editor fotografico? o un uso sapiente della luce? o tutto insieme?
Sempre complimenti per la tua "mano fortunata"!

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione