Vecchio 22-12-19, 12:40 AM   #166
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho proseguito i lavori sulle manovre dormienti e sulla ricerca delle imagini relative al modello della Santa Maria costruita nel 1893, la ricerca si è fatta complessa perchè le foto del modello sono molto poche (o almeno quelle che sono riuscito a trovare ) ho scaricato dal sito "Archivo de fotografía histórica de Canarias" quelle che credo essere le foto piu' antiche del modello, si tratta della cartolina postale commemorativa del 1892 e di due immagini della Santa Maria attracata al molo del 1893,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-commemorazione-1892.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-00006973_0001santamaria-1893.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-00006996_0001santa-maria-al-molo-1893.jpg
ho trovato anche le foto della Nina e della Pinta sempre realizzate per la commemorazione del IV centenario della scoperta dell' America,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-8311079589_699a6a7625_c.jpg
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-19, 12:51 AM   #167
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

caspita che ricerca
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-19, 01:19 AM   #168
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

dopo la realizzazione delle sartie dell'albero di trinchetto ho deciso di realizzare dei bozzelli piu' piccoli di quelli realizzati in precedenza, osservando quegli che avevo stroppato sullo straglio dell'albero maggiore, effettivamente nel piano di costruzione sono piu' piccoli degli altri e guardando attentamente le foto "antiche" effettivamente sono di misura ridotta, per cui ho fatto i bozzelli, ma questa volta ho utilizzato delle carrucole in ottone di 2 mm (avanzate da un modello precedente) ricostruendo i bozzelli con la tecnica di sempre, con listelli in noce e brunendo l'ottone e passando con l'olio paglierino
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5094_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5095_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5099_1.jpg
terminato i bozzelli ho fatto lo straglio di gabbia, che è messo in tensione da un bozzello fermato in cima all'albero di trinchetto e arridato in prossimità alla base suulla parte posteriore dell'albero di trinchetto , ovviamente, ho cambianto i bozzelli (di rimando di qualche manovra ? forse) che erano stroppati sullo straglio, non che la situazione cambi molto, sono solamente piu' piccoli,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5105_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5110_1.jpg
adesso per terminare le manovre dormienti mancano solo lo straglio del trinchetto e controstaglio, in realtà li ho già fatti aggiornero' il wip prossimamente e per adesso vi saluto


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-19, 12:29 AM   #169
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Straglio e controstraglio dell'albero di trinchetto, con queste due manovre penso di aver terminato le manovre dormienti, entrambi incappellati sul trinchetto sono stroppati al bompresso, (entrambi cavi torticci) lo straglio con una gassa e legatura piana il controstraglio è formato dal cavo (di diametro piu' piccolo delle manovre dormienti realizzate) che termina con un bozzello ad una volta che come un paranco passa con un cavo di diametro piu' piccolo dai bozzelli stroppati sul bompresso, (visibile anche nelle foto "antiche") che viene fermato ad una caviglia sull'elemento orizzontale realizzato sulla forchetta dello straglio maggiore, per "terminare" veramente dovrò rifinire le manovre fissando le manovre lasciate e appoggiate "al volo"
metto una serie di fotografie relative alle manovre realizzate,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5111_1.jpg

la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5118_1.jpg

la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5119_1.jpg

la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5121_1.jpg

la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5122_1.jpg

con questo aggiornamento vi saluto,

augurandovi un Buon e Felice Natale

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 10:18 PM   #170
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo tanto tempo riaggiorno il wip,
piu' o meno sono passati sui quattro mesi da quando ho terminato le manovre dormienti, in questo periodo ho realizzato le scialuppe (quattordici !) della corazzata Potemkin, si tratta di un modello navigante che dovavamo portare alla mostra di Verona con il gruppo d modellismo nel quale collaboro, per cui a gennanio ho iniziato a lavorare alle scialuppe con un "forte" ritmo per essere pronti per la mostra, ma a fine febbraio quando avevo quasi ultimato le scialuppe la situazione derivante relativa alla covit ha fatto si che la mostra non avesse luogo, eravamo all'inizio ...
comunque, adesso ho ripreso i lavori sulla Santa Maria, le scialuppe le terminero' in seguito, per cui la ripresa dei lavori è iniziata con la realizzazione delle vele (bisognava che ripartissi...), per farle ho utilizzato un vecchio lenzuolo da letto per "bambini" fatto con cotone detto "pelle d'uovo", famoso per essere sottile e morbido, utilizzato per realizzare indumenti e lenzuolini per "bambini" me l'ha date una signora, mia vicina, e il bambino che l'ha utilizzate al tempo adesso è un uomo di una quarantina d'anni, il tempo passa...
per la realizzazione mi sono fatto delle dime in cartone per riportare la sagoma delle vele sul tessuto,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200330_114850_1.jpg
dopo aver riportato il contorno ho riportato con il lapis le cuciture dei ferzi e i rinforzi, come nei disegni
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200330_130937_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200330_155055_1.jpg
riportando sul lenzuolo tutte le vele della Santa Maria
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200330_175343_1.jpg
fatto questo il passo successivo è stato l'inizio delle cucitura, con filo sottile Gutermann, delle linee della cucitura dei ferzi, che in realtà dovrebbero essere doppie, ma essendo in scala 1 a 50 è quasi impossibile raddoppiarle perchè la distanza tra le cuciture, che nella realta doveva essere sui 10 cm riportarla in scala vorrebbe dire fare due cuciture dritte a mezzo mm di distanza (impossibile per me !)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200401_195345_1.jpg
per cui ho deciso di fare una sola cucitura, preferendo la semplicità alla realizzazione speculare e impossibile per il sottoscritto,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 10:24 PM   #171
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Coraggio, le scialuppe non andranno a male e il brutto periodo prima a poi finirà!

Come pensi di trasferire il disegno sulla vela?

ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 11:06 PM   #172
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Speriamo che termini presto, anche se ho qualche dubbio...
il passaggio del disegno sulla vela mi ha dato da pensare, perchè nei modelli delle numerose Santa Maria solitamente viene riportata la croce, mentre in questo di Adametz sia sulla vela maggiore e sulla di trinchetto vengono riportate delle immagini e sinceramente non so quanto siamo in realta "veritiere" rispetto alla vera Santa Maria, ma come detto in precedenza, la realizzazione che sto facendo è quella del modello fatto in occasione della commemorazione, per cui seguo il progetto,
come riportero l'immagine ancora non lo so', o almeno ancora non l'ho fatto,
molto probabilmente sarà una cosa che faro in questi giorni...


a risentirci presto

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-20, 11:44 PM   #173
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La decorazione della vela in Adametz è molto complessa, è sufficiente la croce con anello, che in quell' epoca identificava le navi da "esplorazione" come erano appunto quelle di Colombo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 12:53 PM   #174
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A suo tempo mi interessai e vidi che ci sono alcune tecniche. Si va da qualcosa di estremamente artigianale (colla e fotocopie) a soluzioni più evolute (esistono fogli di carta per stampa su tessuti che servono proprio per trasferire le immagini riprodotte con la stampante del computer).

Ti metto qualche link:

https://www.wikihow.it/Trasferire-St...Ferro-da-Stiro
https://www.youtube.com/watch?v=2oMPesBSIfM
https://www.youtube.com/watch?v=JzLQJv8svus
https://www.youtube.com/watch?v=mSZaD_LBRBM
https://faidatemania.pianetadonna.it...0.html#steps_0

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Speriamo che termini presto, anche se ho qualche dubbio...
il passaggio del disegno sulla vela mi ha dato da pensare, perchè nei modelli delle numerose Santa Maria solitamente viene riportata la croce, mentre in questo di Adametz sia sulla vela maggiore e sulla di trinchetto vengono riportate delle immagini e sinceramente non so quanto siamo in realta "veritiere" rispetto alla vera Santa Maria, ma come detto in precedenza, la realizzazione che sto facendo è quella del modello fatto in occasione della commemorazione, per cui seguo il progetto,
come riportero l'immagine ancora non lo so', o almeno ancora non l'ho fatto,
molto probabilmente sarà una cosa che faro in questi giorni...


a risentirci presto

luponero
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 05:59 PM   #175
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Trinchetto,
che dire in merito ai tuoi suggerimenti, anche se sono nato nel paese di Giotto, che era molto capace nel realizzare con il pennello e colori madonne e varie figure, personalmente non ho acquisito la sua capacità...(la nascita nel solito paese non basta !!!)
per questo anch'io, sto valutando possibili alternative, sono molto stimolato dalla carta termica, ovviamente passando in precedenza le immagini con photoshop per colorarle e poi stamparle sulla carta provando i risultati sul tessuto avanzato, anche perchè non ho mai utilizzato la carta termica in precedenza,

a risentirci

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 01:04 AM   #176
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma prima del passaggio (piu' o meno) delle figure sulle vele interessate (maggiore e trinchetto) deve ancora terminare la realizzazione delle medesime,
per cui dopo aver riportato sulla "pelle d'ovo" il disegno delle vele e iniziato la cucitura dopo una giornata di cucitura il risultato era questo,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200403_114827_1_1.jpg
non è facile fare le "righe" diritte immaginate farle doppie ad una distanza di mezzo millimetro scarso, impossibile per me !!!
dopo ho tinto il tessuto, per fare questo ho utilizzato del te nero (tre cucchiai in un paio di litri d' acqua) o lasciato il panno in immersione per un paio d' ore ma il colore ottunuto non mi soddisfaceva molto, nella mia immaginazione le vele dovevano essere piu' sature (non so il perchè, l'immaginazione è immaginazione ) per cui al te ho aggiunto dei pigmenti ocra, ovviamente la "mistura" aveva una gradazione diversa,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_000105_1.jpg
non particolarmente carica, ma piu' colorita della precedente, ho dato una passata di ferro da stiro per togliere l' effetto increspatura dovuto alla tensione del filo ed ho iniziato a lavorare sulle vele.
Ancora non so che posa daro' alle vele, se riempite dagli alisei oppure se vuote con la bonaccia, comunque predispongo all'interno del rinforzo un filo di rame contornando tutta la vela che potrebbe servirmi per rafforzare le "pieghe e forme" che potrei conferire alle vele, il filo di rame serve per "fermare" sul pennone la vela trattata con acqua e vinavil, conferendo alla vela la posizione che assume con il pennone quando il vento la riempie (almeno spero )
allego le immagini della vela di gabbia
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_213835_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_213901_1_1.jpg
come si vede i rinforzi sono stati preparati in precedenza, ho passato un po di colla diluita con vinal sulle zone esterne alle cuciture (per realizzare il bordo del rinforzo senza farlo "sfilare") e in seguito li ho ritagliati e incollati sulla vela con la colla da cucito Gutermann, ottimo prodotto (solitamente non pubblicizzo i prodotti che utilizzo, ma il risultato ottenuto lo merita )
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_215047_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_215904_1.jpg
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_174041_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 01:19 AM   #177
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

la realizzazione delle vele è andata avanti, la vela di maestra con le bonnette e la vela di mezzana alla latina, sempre con il filo di rame, cambia la disposizione nella vela latina per via della forma della medesima,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200404_231627_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200405_010337_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200405_010433_1.jpg
a fine serata il risultato era questo,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200405_011353_1.jpg
ma ancora c'è da lavorare
manca il gratile la cucitura delle bonnette e il trasferimento dei disegni
............... lunghe queste vele !

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 01:30 AM   #178
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio, anche il sarto ti sei messo a fare...comunque mi sembra un buonissimo lavoro...mi sarebbe piaciuto provarci anch' io ma il mio Fly non prevede le vele...

Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 02:13 AM   #179
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

questo hobby ti allarga gli orizzonti del fare !!!
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 09:57 AM   #180
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Grande Lupo!
Finalmente sei tornato.
Sinceramente iniziavo a preoccuparmi: questo bellissimo WIP è rimasto fermo in rada per mesi, per troppi mesi, ma ora è ripartito alla grande con il giusto vento in poppa.
Bellissimo il lavoro che stai facendo sulla pelle d'ovo e sicuramente ne farò tesoro. Che dire, sempre al top!

Per quanto riguarda la questione del disegno sulle vele, non so se hai chiarito, in ogni modo t'invio quest'immagine tratta da un libretto "Il Manuale delle tre caravella" che ritrae la replica della Santa Maria alle prove in mare nel 1990 poco dopo il varo a Barcellona. Come puoi ben vedere, le vele ritraggono una croce rossa semplice. Vedi tu se può essere di aiuto.

Seguo con molto interesse questa parte perché per me nuova.

Massimo.
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200407_074804.jpg  
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Castell Navi & Velieri 3 02-07-17 12:23 PM
Santa Maria Adametz Wezen Kit commerciali e piani costruttivi 1 22-07-14 03:33 PM
Santa Maria chicco73 Navi e velieri Work in Progress 86 15-01-11 03:33 AM
disegni e istruzioni sa nta maria pedrito70 Kit commerciali e piani costruttivi 2 12-03-09 11:50 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 11:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play