Vecchio 25-11-19, 01:09 PM   #136
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Giocomail,
appena vado al laboratorio ti faccio una foto del brunitore in gel (veramente ottimo)

a presto

Fabio
Grazie, attendo tue nuove

a risentirci

Giovanni
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 08:47 PM   #137
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giovanni,
ti allego le foto del prodotto, sia l'etichetta e il cod. a bare riportato sul fondo della confezione, si tratta di un brunitore in gel che ho acquistato in un armeria, il tipo che me l'ha venduto mi ha assicurato che è il migliore "sul mercato" l'utilizza per brunire parti che vengono utilizzate per i percorsi storici (sicuramente in confezioni piu' grandi di questa...)
che dire, io con questo ho brunito le langhe e le staffe delle bigotte e la brunitura è venuto benissimo, se lasci andare avanti il processo d' ossidazione arrivi anche al classico colore "verde" cosa che io nel mio caso ho evitato passando dall' acqua e fissando il processo con olio paglierino, comunque vedi tu
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5053.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5054.jpg
probabilmente lo puoi reperire anche in internet utilizzando i dati riportati nell'etichette, comunque se hai bisogno di dettagli fammi sapere,

stammi bene

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 09:25 PM   #138
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Giovanni,
ti allego le foto del prodotto, sia l'etichetta e il cod. a bare riportato sul fondo della confezione, si tratta di un brunitore in gel che ho acquistato in un armeria, il tipo che me l'ha venduto mi ha assicurato che è il migliore "sul mercato" l'utilizza per brunire parti che vengono utilizzate per i percorsi storici (sicuramente in confezioni piu' grandi di questa...)
che dire, io con questo ho brunito le langhe e le staffe delle bigotte e la brunitura è venuto benissimo, se lasci andare avanti il processo d' ossidazione arrivi anche al classico colore "verde" cosa che io nel mio caso ho evitato passando dall' acqua e fissando il processo con olio paglierino, comunque vedi tu
Allegato 343938


Allegato 343939
probabilmente lo puoi reperire anche in internet utilizzando i dati riportati nell'etichette, comunque se hai bisogno di dettagli fammi sapere,

stammi bene

Fabio

Grazie,


come procedi per la brunitura? Immergi direttamente nel gel del contenitore o ne tiri un pò fuori? Va bene per tutti i metalli?
Grazie, un saluto

Ultima modifica di giocomail; 25-11-19 a 09:28 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-19, 12:01 AM   #139
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giovanni,
inzuppo il pennello nell' acqua puoi lo passo un po' nel gel e lo distribuisco sul pezzo da brunire, presumo che il gel allo stato puro sia molto "potente", io l'ho utilizzato sull'ottone e sulle saldature con lo stagno, sono state brunite anche queste, presumo che vada bene su molti metalli,, la maggior parte di quegli utilizzati nel modellismo (rame, zama e similari, ferro ) comunque con i dati dovresti risalire alla scheda tecnica del prodotto, ma vedrai che per le "bruniture" necessarie nel modellismo ti troverai "molto bene",

fammi sapere e eventualmente facci vedere

cordialmente

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-19, 12:15 AM   #140
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Giovanni,
inzuppo il pennello nell' acqua puoi lo passo un po' nel gel e lo distribuisco sul pezzo da brunire, presumo che il gel allo stato puro sia molto "potente", io l'ho utilizzato sull'ottone e sulle saldature con lo stagno, sono state brunite anche queste, presumo che vada bene su molti metalli,, la maggior parte di quegli utilizzati nel modellismo (rame, zama e similari, ferro ) comunque con i dati dovresti risalire alla scheda tecnica del prodotto, ma vedrai che per le "bruniture" necessarie nel modellismo ti troverai "molto bene",

fammi sapere e eventualmente facci vedere

cordialmente

Fabio
Ciao,
Trovato ed acquistato online, ti farò sapere, grazie della disponibilità
Alla prossima
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-19, 04:02 PM   #141
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Fabio,
con questi passaggi potresti fare un bel manuale corredato da immagini esplicative. Io ho solo da leggere ed imparare.
Anche la questione sartiame, per me, è un mondo nuovo che vorrei affrontato e sviscerato. Che dire, mi reputo un ignorante e rimango qui a leggere e guardare il tuo operato con estremo interesse.
Complimenti e tanto di cappello per quello che fai e condividi su questo tuo WIP.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-19, 07:39 PM   #142
Utente
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Trieste
Messaggi: 172
Willy48 è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio, ho visto adesso la tua "performance" delle sartie, griselle e quant' altro a cominciare dalla fabbricazione dei cavi.
Bellissimo, precisissimo e storicamente valido lavoro!
Nello stesso tempo mi vien da ridere pensando ai chilometri di manovre che dovrò montare sul mio Fly.
Intanto, e mi scuso, ti ho "rubato" le informazioni sul prodotto per la brunitura dopo che Nick51 mi ha messo la pulce nell' orecchio...
Ancora complimenti per il tuo lavoro...


Inviato con il mio ONEPLUS A6000 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Willy48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-19, 09:15 AM   #143
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie amici per i complimenti, la cosa è reciproca (senza retorica)
mi fa molto piacere che le indicazioni che riporto sul wip siano utili, il passaggio di informazioni è il "fondamentale" di questo sito dove tutti partecipiamo alla crescita reciproca passando le nostre esperienze, sul sartiame ho del materiale che posso inviarvi al vostro indirizzo di posta, se vi fa piacere

a risentirci

ciao

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-19, 08:11 PM   #144
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Come si diceva il passaggio successivo sono state le legature delle griselle alle sartie, una precisazione che non avevo riportato in precedenza ( le bigotte vengono riportate sulla dima praticando sulla medesima i fori dai quali passerà il "corridore" con una punta di 0,7mm + o -, per stroppare le bigotte con la propria sartia è necessario fermare la bigotta sulla dima sui tre fori del corridore usando i classici chiodini in ottone, per evitare le "rotazioni" della medesima, dopo la stroppatura si sfilano i chiodini e al loro posto si utilizza lo spillo, per fare gli spostamenti verso l'esterno e il loro posizionamento verso l'interno)
il filo utilizzato per le griselle è in cotone (reperito in un laboratorio di un ciabattino "una rarità" di questi tempi) il diam. è all'incirca 0.3 mm, (commesso a destra per cui un cavo "piano") riporto due immagini, la prima spiega bene i passaggi della posa delle griselle, la seconda il cavo piano
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-tarozzo-e-legature.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-cavo-piano.jpg
fare le "fasciature" all'inizio e alla fine con le legature non permette di rispettare pienamente la scala (1/50) o almeno pare
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5015_1.jpg
anche nella stroppatura delle griselle la "dima" è molto utile
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5016_1.jpg
seguendo i tratti si posa precisamente la grisella, "l'alzata" tra grisella e grisella è di 8 mm (40 cm reali),
nella foto che segue si vede la legatura della parte finale, si piega il filo si prepara il filo di un d. molto sottile con un nodo semplice aperto, si infila nella parte piegata e si tira, ripetendo piu' passaggi, in precedenza avevo fasciato in cavo per il tratto interessato, facendo scorrere al punto giusto per effetturare la parte curva (gassa)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5023_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5024_1.jpg
mentre in questa foto si vede il nodo "parlato" tirandolo dalle estremità, e nella realtà con il peso del marinaio si serrà fortemente alla sartia, come tutti i nodi una volta metabolizzato il sistema se realizzano velocemente
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5029_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-19, 09:30 AM   #145
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Che bei lavori Luponero! Sta venendo davvero bene.
Grazie anche per il tempo che dedichi a spiegare le tecniche usate, è molto utile per i novellini come me!
Season non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-19, 10:23 AM   #146
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Season,
è un piacere.

ciao

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-19, 07:44 PM   #147
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Season, una domanda (guardo da cellulare e le immagini sono un po' piccole): usi un filo per la grisella e un altro per il nodo parlato?
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-19, 09:34 PM   #148
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Killik,
il filo utilizzato per il nodo parlato è il solito della grisella, se ingrandisci l'ultima foto vedi l' ultimo nodo che è già stato "girato" va solamente stretto tirando il filo che esce e tenuto la parte opposta per serrarlo


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-19, 11:39 PM   #149
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono rientrato troppo tardi per accendere la stufa nel laboratorio per cui aggiorno il wip (non in tempo reale, ma ci manca poco), ovviamente via via i lavori vanno avanti, con molta lentezza, si sale piu' in alto,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5036_1.jpg
e via via la distanza tra le sartie diminuisce, tanto che realizzare le legature e i nodi diventa impossibile a causa del poco spazio tra sartia e sartia, per questo gli ultimi "gradini" gli realizzo con un filo di diametro inferiore, dovrebbe essere 0,2mm all'incirca, tolgo la dima che ho utilizzato perchè ho raggiunto l'ultima grisella , oltre alla sartia è visibile anche lo straglio dell'albero stroppato al volo con due mollettine
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5037_1.jpg
( la foto è stata fatta quando entrambi le sartie sono state realizzate)
la prossima foto è un particolare delle bigotte e allineamento con il tarozzo
(allineamento da rispettare nella realizzazione delle griselle superiori)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5039_1.jpg
e sotto, la vista in diagonale da "babordo"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5040_1.jpg
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-19, 01:46 AM   #150
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Lo straglio dell'albero maggiore è tra i cavi piu' grossi come spessore, si tratta di un cavo "torticcio" realizzato con quattro legnoli (le sartie con tre) lo spessore in scala 1/50 è di 2mm scarsi, nella realtà un cavo da 10 cm circa, (solamente la gomena dell'ancore dovrebbe essere piu' grande)
posto a seguito immagine schematica trovata in internet, con il verso della commettitura dei cavi (torticcio e piano) e il verso di rotazione partendo dai trefoli (composti dalle filacce, se non erro) puo' essere utile per provare a commettere i cavi,(necessario autorealizzarsi o acquistare la commettitrice)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-torticcio-e-piano.jpg
il cavo "torticcio" è formato da quattro "cordoni" che non sono altro che i cavi "piani", comunque, questa immagine mostra lo straglio realizzato dell' albero maestro che per adesso è l'unico albero fissato/incollato
Allegato 344494
Lo straglio è stroppato con due bigotte piu' grandi di quelle utilizzate per le sartie
sono visibili sul ponte i bozzelli che in seguito serviranno per i pennoni e antenna
Allegato 344495
quelle che seguono illustrano la "biforcazione" dello straglio ottenuta con l' impiombatura dei cavi (nella realtà, io invece ho lavorato,,, "tagliuzzato" i cavi per rendergli piu' spiralati e fasciare con il filo sottile) l'omino mi serve per stimare l'altezza della tavola orizzontale posta sopra le bigotte nella quale alloggiano delle caviglie
Allegato 344496
termino con particolare dello straglio e dei bozzelli di vela,
Allegato 344497

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Castell Navi & Velieri 3 02-07-17 12:23 PM
Santa Maria Adametz Wezen Kit commerciali e piani costruttivi 1 22-07-14 03:33 PM
Santa Maria chicco73 Navi e velieri Work in Progress 86 15-01-11 03:33 AM
disegni e istruzioni sa nta maria pedrito70 Kit commerciali e piani costruttivi 2 12-03-09 11:50 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 11:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play