20-01-21, 12:47 PM
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#1
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Utente
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Mezzo scafo - RIva Aquarama Special
Anno nuovo cantiere nuovo !
Completato il Gozzo planante (http://www.modellismo.net/forum/navi...-planante.html) voglio cimentarmi con una imbarcazione moderna, ricca di storia e di fascino, il mitico Riva Aquarama modello Special. La sua linea slanciata e lo scafo in mogano lucido lo rendono inimitabile e inconfondibile.
L’Aquarama Special è stato prodotto dalla Riva in 277 esemplari dal 1972 al 1996 sulla carena dei precedenti modelli, ma è caratterizzato da una poppa a scivolo e da un piccolo ripiano per la risalita dall'acqua.
Anche in questo modello voglio inserire molti particolari, e so che non sarà facile realizzare le parti cromate ma anche ottenere la tinta mogano dello scafo. Infatti ho scartato l’idea di costruirlo con tavolette di mogano sia per la difficile lavorabilità di questa essenza che per la difficoltà a realizzare la tonalità bicolore. Ho optato quindi per delle comuni tavolette di essenza tiglio che poi colorerò con del mordente color mogano, le cui diverse tonalità sono ottenibili con diverse diluizioni dei pigmenti.
Come sempre, parto da un piano trovato in Internet che ho elaborato con un software di elaborazione di immagini per rendere più evidenti le diverse sezioni orizzontali con cui verrà composto lo scafo.
Perché la dimensione del mezzo scafo sia congruente con quella degli altri già costruiti (in particolare con quella del gozzo planante), la lunghezza del modello sarà di circa cm 21,5, cioè in scala 1:40 rispetto all’originale.
In base al mio piano di costruzione, questo vuol dire usare tavolette da 2,5 mm che in commercio ho trovato in essenza di tiglio da Amati. Per cui procedo con l’ordine online e resto in attesa dell’arrivo della merce.
Nel frattempo ricalco le sagome delle sezioni su un foglio traslucido; per l’occasione ho usato della carta da forno.
Il prossimo aggiornamento non appena mi saranno arrivate le tavolette, intanto fatemi avere le vostre opinioni o i consigli.
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02-02-21, 06:20 PM
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#2
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Utente
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Aggiorno il thread con un pò di ritardo, non penso che siano in tanti ad accorgersene visto che le visite sono ben poche......
Pazienza, questo tipo di lavoro non è certo paragonabile agli splendidi modelli che vengono pubblicati in altri thread, sia come difficoltà che come abilità manuale, ma io mi diverto lo stesso !
Comunque finalmente sono arrivate le tavolette. Quindi procedo a ritagliare le sagome di carta e ad incollarle con colla vinilica (Vinavil) al legno.
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Col seghetto da traforo ricavo le 16 sezioni che compongono lo scafo, tolgo la carta, numero i pezzi e metto sul fianco di ognuno i segni di riferimento per facilitarne l’allineamento. Come si vede dalla foto, le sezioni sono forate in corrispondenza dei due pozzetti, quello di guida e quello “prendisole” posteriore, che hanno due profondità diverse.
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02-02-21, 06:26 PM
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#3
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Utente
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Ora passo ad incollare le sezioni. Per facilitare la rifinitura dei lati dei pozzetti, che farò in seguito, assemblo le parti in 3 gruppi. Il primo comprende le sezioni senza fori dei pozzetti (da 1 a 6), il secondo gruppo comprende le sezioni con il foro per il solo pozzetto di guida, più profondo (da 7 a 10) mentre il terzo include tutte le rimanenti sezioni (da 11 a 16).
Incollo con colla vinilica (Vinavil) e lascio asciugare i tre gruppi tenendoli premuti con morsetti, elastici e mollette.
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Dopo un paio di giorni posso rimuovere i bloccaggi e fare una prima prova di assemblaggio a secco
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Si comincia ad intuire qualcosa ma c’è ancora tanto lavoro da fare.
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02-02-21, 10:07 PM
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#4
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Utente
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Ciao, mi permetti una domanda?
Perché non hai usato le tavolette di mogano?
Io ne ho comperata una di misura sufficiente per rifare il cruscotto del mio Aquarama e mi sono trovato bene.
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04-02-21, 09:59 AM
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#5
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64
Ciao, mi permetti una domanda?
Perché non hai usato le tavolette di mogano?
Io ne ho comperata una di misura sufficiente per rifare il cruscotto del mio Aquarama e mi sono trovato bene.
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Ciao Riccardo, non ho scelto di usare il mogano per una serie di motivi che, considerati tutti insieme, mi hanno fatto fare una scelta diversa.
I motivi sono:
- date le dimensioni dello scafo che mi sono prefissatoe considerato il piano di costruzione a disposizione, non ho trovato tavolette di mogano di spessore 2,5mm
- avrei potuto usare tavolette da 5mm dimezzando il numero di sezioni ma ......
- .... con questo spessore il mogano non è di facile lavorabilità specie per me che faccio tutto a mano senza attrezzature particolari. Tieni conto che per questo motivo taglio le dimensioni delle sezioni piuttosto "abbondanti" per poi rifinirle a mano con la carta vetrata. Da questo punto di vista il mogano è piuttosto duro.
- dato che l'Aquarama ha tonalità diverse nella coperta a poppa e prua, non avrei saputo come ottenerle.
Quindi ho optato per un legno facilmente lavorabile, il tiglio, e userò il mordente mogano per la colorazione, sperando che il risultato sia buono.
Intanto ti ringrazio per l'interesse e poi ti faccio i complimenti per il tuo modello, bellissimo il cruscotto che hai rifatto !
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04-02-21, 01:10 PM
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#6
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Utente
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Grazie a te.
L'Aquarama mi ha sempre affascinato per le sue linee intriganti, come le Ferrari anni '80...
e il tuo metodo di lavorazione è interessante e utile anche per me.
Ultima modifica di Riccardo64; 04-02-21 a 01:13 PM
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08-02-21, 06:48 PM
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#7
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Utente
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08-02-21, 07:11 PM
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#8
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Utente
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Ho passato questo weekend al mare quindi i progressi non sono molti !
In compenso ho potuto finalmente appendere alla parete il Gozzo planante aggiungendolo agli altri modelli.
C'è proprio lo spazio per il Riva in alto a destra .....
Il solo aggiornamento è quello di avere rifinito anche il pozzetto guida utilizzando la dima di cartone e aver incollato sul retro delle due parti il profilo di carta dello scafo per iniziare la lunga e paziente opera di rifinitura dello scafo, che mi porterà via non poco tempo !
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Intanto, prima di incollare tra loro le due parti, sto cominciando a pensare a come realizzare il cruscotto. Non volevo fare una cosa molto dettagliata per cui pensavo di evidenziarne la sagoma scavando la restante parte della parete frontale del pozzetto. In questo modo il pozzetto stesso diventa un pò più simile all'aspetto reale. Sono ancora un pò indeciso ma non penso di fare nè i quadranti degli strumenti nè il volante.......
E poi ci sarà il problema degli accessori, che non credo esistano in commercio in scala 1:40. Le alternative sono la autocostruzione, non facile per alcune parti come ad esempio il corrimano a poppa e il parabrezza, oppure trovare chi li possa stampare in metallo o in plastica con stampante 3D.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento o il nominativo di chi fa questi lavori ? Vi ringrazio molto
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22-03-21, 04:13 PM
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#9
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Utente
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Ultima modifica di codi; 22-03-21 a 04:19 PM
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22-03-21, 04:24 PM
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#10
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Utente
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22-03-21, 04:30 PM
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#11
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Utente
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22-03-21, 07:25 PM
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#12
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Utente
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Gli accessori
Intanto ho provato ad autocostruire alcuni accessori per cercare di capire a quale livello di qualità riesco ad arrivare. Le dimensioni sono ridottissime, per lo più inferiori a 5mm. e le difficoltà non sono poche specialmente nel maneggiare pezzi così piccoli durante la loro realizzazione.
Ho iniziato con la presa d’aria di coperta. L’ho ricavata da un pezzettino di legno di spessore 1mm che ho poi verniciato col pennarello Molotow cromato e con un normale pennarello nero indelebile, simulando le grate.
Per le gallocce ho invece usato lo stirene da 1mm di spessore, che ho trovato molto più semplice da lavorare. Per ora il risultato sembra buono, per cui proseguo con gli altri pezzi.
Ecco la sirena
I 3 passacima, minuscoli pezzettini di stirene incollati con Attack ad un lamierino.
Le imbottiture laterali dei due pozzetti. Con una limetta ho simulato i segni delle imbottiture.
Per la parte alta dell’imbottitura del pozzetto guida ho invece usato legno di spessore rispettivamente 1mm e 2 mm.
Per il vetro del faro anteriore non ho trovato di meglio che disegnarne il profilo sulla plastica trasparente e poi ritagliarlo a misura (4x2 mm!).
Il risultato per ora non mi entusiasma, vedrò di fare di meglio.
Nel frattempo ho fatto l’incavo del faro nello scafo. Colorerò poi l’interno di argento cromato e lo coprirò con il vetro costruito sopra.
Poi nell’ordine, da sinistra a destra, tutti realizzati usando il foglio di stirene da 1mm:
il faro anteriore con portabandiera, le due prese d’aria (una l’ho colorata), la luce posteriore e il tappo del serbatoio.
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22-03-21, 10:07 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
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Lavoro interessante, bravo. Mi raccomando con il lucido, ricordo quando lo feci, le parti metalliche rigorosamente cromate e la finitura extralucida del legno, d'altronde trattasi di barche lussuose
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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23-03-21, 10:27 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
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Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Lavoro interessante, bravo. Mi raccomando con il lucido, ricordo quando lo feci, le parti metalliche rigorosamente cromate e la finitura extralucida del legno, d'altronde trattasi di barche lussuose
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Grazie felipe.max ! Mi fanno piacere gli apprezzamenti per un lavoro un pò inusuale.
Per quanto riguarda le finiture hai perfettamente ragione, purtroppo io non sono molto bravo con verniciature& simili ma vedrò di fare del mio meglio.
Ne approfitto per chiederti cosa hai usato e come hai fatto la lucidatura del tuo Riva, io finora per gli altri modelli ho usato una normale bomboletta spray di trasparente lucido passato più e più volte in quantità minima con risultati discreti, non ho l'aerografo.
Magari ci sono altre tecniche e materiali che danno un risultato migliore.
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23-03-21, 03:20 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Ho recuperato una moneta da 1 centesimo per rendermi conto del tuo lavoro. Incredibile!
Riguardo al faro ed alla difficoltà di fare il vetro, ti giro un "trucchetto" che lessi tempo fa riguardo alle componenti che richiedono un vetro anteriore, poi vedi tu
Si realizza l'intero faro in plexiglass trasparente (magari lasciando la parte liscia davanti, così non devi più lavorarla), poi lo si lucida (es: con micro strisciolina di stoffa e pasta abrasiva per carrozzieri) infine lo si vernicia nelle parti strutturali lasciando "a vetro" la sola parte anteriore. Se vernici in due passate (prima argento poi colore definitivo) ottieni anche la parabola interna del faro "a specchio".
Ciao
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