Vecchio 09-07-18, 11:24 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

???
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 11:59 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Non riesco a capire come, ma i fascioni laterali (tutti e due) sono più lunghi dello scafo di almeno 2 cm. Sono sicuto di non aver commesso errori (d' altra parte mi sembra difficile: li ho fotocopiati dai Piani Amati, tagliati, incollati sul compensato e segati, ed i bordi si vedono ancora...) quindi ci sono solo due ipotesi: 1) ho assottigliato troppo le ordinate con la realizzazione dell' angolo di quartabuono tanto da vere i fascioni più lunghi (ma 2 cm mi sembra proprio troppo...) o 2) i Piani recano questo errore pacchiano...Dovrò accorciare i fascioni di questi due centimetri di troppo (non ci vuole molto invero)... e poi riposizionare il tutto. Per fortuna prima di ogni passo faccio mille e mille prove e riprove...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 10:05 AM   #33
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Ma hai trasformato la scala al tuo piacere(me riferisco a un tuo post qualche mese fa)or stai prendendo la scala dei piani Amati ??
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 11:40 AM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro mtbikker ho preso i piani Amati (1/64) e li ho ingraditi di un quarto portadoli in scala ad 1/48: sono gli stessi ma più GRANDI per dimensioni, un quarto in più: ciò che era 8 cm. ora e diventato 10 cm, ma tutto è cresciuto in proporzione; i piani sono stati riprodotti in copisteria in aumento di un qarto, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Probablmente erano errati i Piani di partenza...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 02:17 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere deformazione della carta, se i piani Amati erano vecchi di alcuni anni la carta può avere avuto qualche deformazione dovuta all' età. Anche le fotocopie non sono sempre "perfette", qualche movimento nelle fibre della carta c' è sempre.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-18, 08:42 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Mah, potrebbe essere...
Grazie per la vs. attenzione... comunque procedo (sto cercando di fare un lavoro certosino sui fascioni, che credo elementi essenziali per il mio progetto). A breve posterò le foto dello stato attuale.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-18, 08:47 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao telese, credo proprio fosse un problema di amati, per quanto si muova la carta e per quanto un minimo di trascinamento sulle copie, anche se fatte in copisteria vi è sempre soprattutto cambiando la scala, due cm mi sembrano davvero troppi!comunque mi pare di aver capito che non è un grosso problema da risolvere


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-18, 08:51 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Anch'io penso che si tratti di un errore dei Piani Amati... comunque poco importa... ho imparato (specie dopo questa esperienza) a provare e riprovare, a sovrapporre i pezzi ai piani più volte, e da più angolature, a rivedere ogni particolare...La pratica serve a questo: a fare esperienza !
I lavori procedono: i fascioni (piano piano) stanno prendendo le loro forme e le caratteristiche peculiari; ora sto praticando i buchi per le finestrature laterali (anche qui i piani - se non studiati più volte, sovrapposti l' l'uno all' altro - rischiano di trarre in inganno, e credo che anche qui - tra un piano ed un altro - vi è qualche incongruenza). Ma ormai ho imparato che con il legno si può fare tutto, costruire e ricostruire (allargare e ridurre) e rimediare a tutto, purchè il problema sia preso al momento giusto, e non dopo...Comunque mi sono procurato un "progetto" ambizioso, speriamo bene...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-18, 11:52 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Sto studiando la colorazione dei vascelli inglesi di fine 1700 per verniciare il mio PEGASUS (internamente)...Vi invito a vedere questo filmato (del 2017, cioè dopo il refitting totale) della HMS Victory...Ebbene le murate (sia di coperta che di sottocoperta, dei vari ponti) sono sempre e solamente BIANCHE, altro che rosso (favola metropolitana imperante fra molti modellisti) per simulare il sangue dei feriti...
https://www.youtube.com/watch?v=3O16e08S6tA
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-18, 11:56 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Si vede bene che le murate della coperta sono o ocra chiaro (quasi un avorio) o bianche o giallo ocra, rosso nulla...gli affusti dei cannoni sono sempre giallo sbiadito (quasi limone, direi), mai rossi...
D'altra parte si capisce che sotto coperta si cercava la massima luminosità (bianco quasi azzurro chiarissimo per la grande cabina e per le altre cabine degli ufficiali).
Interessante anche la posizione dei cannoni con il vascello in banchina, per fare spazio agli arredi delle cabine...
Filmato veramente interessante che sfata tante leggende metropolitane e tanti miti assurdi...
Cordialità...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 12:05 AM   #41
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

I portelli dei cannoni sono rossi nella parte interna (come le relative cornici e battura) mentre sono neri nella facciata esterna (la livrea di Nelson prevedeva una colorazione a scacchi, giallo ocra per le murata ove si aprono i portelli, e neri i portelli stessi).
Il mio Pegasus è del 1776, pensate che Nelson abbia già imposto la colorazione con la sua livrea ? o invece il Pegasus segue la "moda" antecedente a Nelson: prima che il famoso Ammiraglio imponesse la sua livrea, i portelli dei cannoni esterni erano dello stesso colore della striscia di murata (ocra chiaro).
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 01:43 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Sto studiando la colorazione dei vascelli inglesi di fine 1700 per verniciare il mio PEGASUS (internamente)...Vi invito a vedere questo filmato (del 2017, cioè dopo il refitting totale) della HMS Victory...Ebbene le murate (sia di coperta che di sottocoperta, dei vari ponti) sono sempre e solamente BIANCHE, altro che rosso (favola metropolitana imperante fra molti modellisti) per simulare il sangue dei feriti...
https://www.youtube.com/watch?v=3O16e08S6tA
Cordialità
La sola favola metropolitana (per non chiamarla con il suo nome clinico) è credere che il sangue che esce da una ferita non conosca la legge di gravità e - anzichè colare sul ponte - vada ad imbrattare le murate interne.
La colorazione rossa delle murate interne dei ponti di batteria (come di ogni orpello verticale del ponte di coperta) era voluta per motivi estetici (rosso = colore marziale) e psicologici (anche se a quell'epoca l'accertamento dell'effetto dei colori era un fatto esclusivamente empirico). Comunque il passaggio dal rosso al bianco avvenne gradualmente a partire dai primi decenni del 1800..per arrivare al verdolino chiarissimo che oggi risulta essere il colore ottimale per contrastare la claustrofobia e/o l'ansia.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 11:17 AM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
I portelli dei cannoni sono rossi nella parte interna (come le relative cornici e battura) mentre sono neri nella facciata esterna (la livrea di Nelson prevedeva una colorazione a scacchi, giallo ocra per le murata ove si aprono i portelli, e neri i portelli stessi).
Il mio Pegasus è del 1776, pensate che Nelson abbia già imposto la colorazione con la sua livrea ? o invece il Pegasus segue la "moda" antecedente a Nelson: prima che il famoso Ammiraglio imponesse la sua livrea, i portelli dei cannoni esterni erano dello stesso colore della striscia di murata (ocra chiaro).
Nel 1776 Nelson aveva solo 18 anni, impensabile che potesse "imporre" la colorazione dei vascelli. Solo nel 1793 fece dipingere il vascello di cui assunse il comando, lo Agamennon (ma SOLO il suo) Probabilmente solo nel 1799 aveva già abbastanza autorità da "consigliare" la sua "Banda Nelson", c' erano vari ministri e tutto il Consiglio della Royal Navy da convincere. Di certo solo nel 1800-1801 molte navi (non tutte) erano dipinte a "Banda Nelson" giallo- nero, colori del suo Blasone. Non è certa la tonalità, non è stato tenuto un campione, ma esiste il Blasone Nelson che può essere usato come campione.
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-con-nelson.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 12:40 PM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Amici, ho trovato qust' altro interessante documentario sulla colorazione "originale" della Victory....
https://www.youtube.com/watch?v=KmNXRWtQ-P0
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 12:42 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Mentre quest' altro dcumentario mostra la Victory prima del refitting del 2015
https://www.youtube.com/watch?v=kTUz6nUgvIk
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il BOUNTY di Ulisse Telese Modelli Terminati 256 06-09-18 09:13 PM
HMS PEGASUS di Ulisse Telese Navi e velieri Work in Progress 16 10-03-18 12:09 AM
Il RESOLUTION di Ulisse Telese Modelli Terminati 197 07-11-14 11:35 PM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 01:02 PM
[Ruote] Pegasus Hobbies 23" robi_j Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-06 08:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play