Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-18, 10:04 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ho realizzato la FALSA CHIGLIA e le ORDINATE con compensato avio di mm.7. Tanta segatura ma anche tanto divertimento... l' autocostruzione da progetto non è niente male.. ci vuole attenzione e ...buoni strumenti !
Ho provato ad "imboscare" le ordinate e la chiglia, ma sto già lavorando sulle modifiche alla poppa per realizzare gli alloggi relativi (grande cabina, coach room, eccetera) come progetti originali... mi sto dannando l' anima per realizzare l' arrotondamento della poppa e la sella che caratterizza tale parte dello scafo (sopra-sotto, dritta-sinistra): infatti le modifiche di Matthew Lloyd fanno "perdere" queste "rotondità" e la struttura che questo modellista realizza per sostituire le ORDINATE PIENE 12 e 13 risulta piatta in ogni senso indicato. Vediamo cosa riesco a fare...
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-09062018727.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-09062018729.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-09062018730.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-09062018731.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-09062018732.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-09062018733.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-09062018734.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-09062018735.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-09062018736.jpg  

__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-18, 11:40 AM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non sono previsti blocchi di riempimento per formare poppa tonda? Si possono usare legni teneri, cirmolo, tiglio, balsa. La balsa non tiene bene colla e chiodi, ma per dare base curva ai listelli (che saranno inchiodati alle ordinate) può andare.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-18, 08:15 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

No, il kit (e quindi i piani che vi ho ricavato in scala 1/48) non portano blocchetti di riempimento nè a prua nè a poppa; ci sono solo dei pezzi di compensato in parziale riempimento dei vuoti; penso che farò i blocchetti di riempimento (come detto da Cervotto) sia per la prua che per la poppa, oltre che anche per altri parti della murata "delicate". Per ora non ci sono ancora arrivato... sto allestendo le modifiche (le "modifiche" da me apportate alle "modifiche" svolte da Matthew LLOYD visionabili sul sito hmsfly.com).
Mi gratifica molto questo tipo di modellismo...
Cordialità e grazie per la visita e l' attenzione dedicata al mio nuovo progetto...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-18, 10:40 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ecco alcune immagini delle MIE modifiche alle modifiche di Lloyd
1) Come detto Lloyd crea (utilizzando i riempimenti parziali dell' ordinata ultima) una specie di gabbietta (in listellini 4 x 1) alla parte poppiera del veliero, su cui monta lo specchio di poppa con le finestre; tuttavia questa gabbietta risulta realizzata "piatta", cioè - per il metodo costruttivo di Lloyd - risulta essere senza l' insellatura dritta-sinistra e senza la curvatura verso prua della poppa e dello specchio di poppa; per ovviare a ciò io ho realizzato le mie modifiche alle modifiche;
2) ho realizzato dei riempimenti in modo che sulla ultima ordinata vi fosse un bocchetto di riempimento a simulare la poppa e il suo specchio; TALE BLOCCHETTO RECA LE INCURVATURE DELLA POPPA E DELLO SPECCHIO DI POPPA E LA DOVUTA INSELLATURA DEL PONTE SOVRASTANTE;
3) Ho realizzato una scanalatura nei blocchetti di riempimento realizzati come sopra, ove ho collocato un mensolone (spesso 4 mm) su cui ho delineato (seguendo i blocchetti di riempimento) le curvature (da dritta verso sinistra, da sopra verso sotto, e l' insellatura del ponte);
4) Tale mensolone l'ho fissato con un minimo di colla vinavil (solo poche gocce sistemate con uno stuzzicadenti) in quanto tale mensolone diventerà parte della gabbietta, quindi dovrà essere scollato dai blocchetti di riempimento dell' ultima ordinata, diventando la parte portante (e sagomante per le curvature) della MIA gabbietta.
5) Grazie al mensolone e intorno (lateralmente e davanti) allo stesso sto costruendo la gabbietta, di cui il mensolone sarà la parte portante.
6) La gabbietta sarà di doppia listellatura (due strati sovrapposti e sfalsati di un 1mm x 4): la gabbietta di Lloyd è estremamente fragile e debole come struttura portante (lo ammette in definitiva lo stesso Lloyd)...La mia dovrebbe essere piuttosto robusta !
Speriamo bene: sono ancora in fase esecutiva...dopo una nottata a pensare come realizzare e collocare il mensolone
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-19062018738.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018739.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018740.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-19062018741.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018742.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-19062018743.jpg  

__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-18, 08:52 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Dopo aver incollato (in modo provvisorio ed assolutamente "leggero") il mensolone, ho provveduto a sagomarlo, seguendo i blocchetti di riempimento.
Quindi il mensolone ha assunto una CURVATURA superiore, nel senso che segue la sella del ponte di coperta, una CURVATURA posteriore, nel senso che segue l' andamento curvo ed a mezzo cono dello specchio di poppa, ed una CURVATURA laterale, nel senso che le due murate seguono l' andamento curvilineo delle murate del modello a scendere lungo i fianchi bombati.
Inoltre i riempimenti sottostanti il mensolone recano i tre segmenti che caratterizzano lo specchio di poppa di questi vascelli (il primo segmento ove sono ubicate le finestre di poppa, il secondo segmento dove è riportato il nome del vascello, il terzo segmento dove vi è il pezzotto della losca del timone).
Sto realizzando le murate laterali che scendono dal mensolone lungo i fianchi della poppa del vascello, con listelli di mm. 1x 4, doppio strato, con dei rinforzi verticali).
Dopo che si sono asciugati ben bene queste murate laterali di quella che chiameremo la gabbietta ho provveduto a levigarle con carta abrasiva 180, sia per dare l' andamento curvilineo, sia per ridurre al minimo lo spessore dei sostegni laterali esterni alla gabbietta. Il tutto regge bene !
Poi ho staccato il mensolone dai blocchetti di riempimento: l' operazione questa volta è riuscita (la prima volta si era trotto tutto !), e le murate laterali della gabbietta hanno seguito il mensolone, sicchè tutta la gabbietta (mensolone superiore e murate laterali) così realizzata si è staccata ed è divenuta un corpo a parte (che dovrà sostituire l' ultima ordinata ove sono incollati i blocchetti di riempimento di poppa).
Ora ho ricollocato il mensolone nella sua scarsetta sui blocchetti di riempimento (con un minimo di colla) e ho messo dei sostegni superiori al mensolone per incatenare meglio le murate laterali al mensolone (lati della gabbietta); poi devo collocare il fasciame di poppa sul segmento ove sono le finestre, poi sul segmento dove deve essere messo il nome, e poi sul segmento della losca del timone...Un pò alla volta, si mette un listellino e si aspetta che asciughi...DEVO RIUSCIRCI, ormai è una sfida con me stesso !
Vi terrò aggiornati, sperando di suscitare l' interesse ed il commento di qualche Amico modellista !
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 06:46 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Di fatto ho realizzato la gabbietta (che dovrà sostituire le ordinate ed i blocchetti di riempimento di poppa): ci vorrà ancora molto per completarla, per rinforzarla negli angoli deboli, eccetera... Ora mi sta assillando un problema: per realizzare la finestratura di poppa (5 finestre), utilizzo il pezzo di compensato (costruito e realizzato seguendo i piani Amati) in cui sono ricavate le 5 finestre e sul quale poggiare le finestre, o costruisco ex novo la struttura portante (stipiti) degli infissi, poi realizzo gli infissi (finestre) e li pongo in opera su tali stipiti ?
Sarei tentato di costruire (come se fosse in arsenale) la struttura portante degli infissi...un pò come ha fatto Roland con il suo Pegasus in carpenteria. Sto valutando il da farsi.
Ovviamente accetto consigli e suggerimenti...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 09:59 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[IMG]C:\Users\Utente\Desktop\VUOTA[/IMG]

Ti può interessare la realizzazione del cassero in carpenteria (semplificata) senza gabbie e gabbiette?
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-xtelese.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-18, 10:06 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

CERTO che mi interessa: Ti prego di farmi avere questa "tecnica" che non conosco..
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-18, 10:12 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Il mio modello non prevede una "ultima" ordinata (in cui vi dovrebbero essere le finestre di poppa) ma una serie (4) di alette longitudinali rispetto all' asse del vascello che vanno collocate sulla (quasi) ultima ordinata (la n. 13), che dovrebbero dare l' appoggio (curvilineo) al pezzo dello specchio di poppa (in compensato di mm.1).
Io ho collocato dei riempimenti tra queste alette per fare un unico blocchetto di riempimento intorno al quale realizzare la gabbietta di cui ho parlato innanzi; su tale gabbietta poi si monta il pezzo dello specchio di poppa che reca i buchi delle finestre.
Eccovi alcune foto
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-24062018744.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018745.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018746.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-24062018747.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018748.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018749.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-24062018750.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018752.jpg  
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-18, 10:15 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ed ecco il blocchetto di riempimento costruito sull' ultima ordinata, e che funge da modello per la realizzazione della gabbietta.
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-24062018758.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018759.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018760.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-24062018763.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018764.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-24062018766.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-24062018765.jpg  
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-18, 10:17 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Spero che la tecnica che sto utilizzando (e le modifiche da me apportate alle modifiche al modello di Matthew Lloyd) siano chiare nella loro ideazione e realizzazione.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-18, 10:22 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Hai messaggi privati in casella..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-18, 12:04 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Ulisse
Tutto molto piacevole. ma le immagini hanno sempre il soggetto che risulta non essere pienamente a fuoco
Comunque il progetto è molto interessante

Ultima modifica di sergio60; 25-06-18 a 12:07 PM
sergio60 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 09:42 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Sto letteralmente impazzendo per stabilire quale deve essere lo spessore delle murate...Operazione fondamentale per realizzare i sabordi (con la battura), i fascioni laterali che corrono lungo le murate, eccetera. E devo stabilirlo adesso, prima di porre in opera i fascioni laterali (di compensato) perchè dopo sarà praticamente impossibile a farsi (bene); ovviamente, proprio perché i fascioni hanno delle curve accentuate (specie a prua) il rivestimento dei fascioni deve essere "dosato" bene (fino a mancare in alcuni punti per favorire le curvature). I piani Amati (1/64) dicono che i fascioni (mm. 1 di compensato) debbono avere un rivestimento esterno (mm.1) ed un rivestimento interno (mm.1), quindi in TOTALE 3 mm. ma in tal modo (anche se portati a 1/48, cioè a 4 mm.) verranno delle murate molto sottili, con dei sabordi a mio avviso innaturalmente sottili di spessore.
Ho studiato la monografia OTS dell' HMS Pandora e ho verificato che lo spessore delle murate di questa Fregata (in scala 1/48) è di circa mm. 7; per il mio PEGASUS (più piccolo della PANDORA) le farò di 6 mm., con battura di 1 mm. di spessore (larghezza di 1,5 mm. per lato) per cui provvederò ad un doppio rivestimento esterno di 2,5 mm., oltre al compensato (mm.1) ed ad uno spessore interno di 2 mm. spessore (che aggiunto allo spessore dei vari strati di colla dovrebbero arrivare allo spessore giusto: circa mm. 6).
Speriamo che il tutto funzioni ! Voi che ne dite ?
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 09:45 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il BOUNTY di Ulisse Telese Modelli Terminati 256 06-09-18 08:13 PM
HMS PEGASUS di Ulisse Telese Navi e velieri Work in Progress 16 09-03-18 11:09 PM
Il RESOLUTION di Ulisse Telese Modelli Terminati 197 07-11-14 10:35 PM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 12:02 PM
[Ruote] Pegasus Hobbies 23" robi_j Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-06 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play