Vecchio 07-03-21, 07:32 PM   #196
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Non so dove hai visto la sistemazione degli stralli che secondo me ,posso anche sbagliarmi non è corretta.Gli stralli e i contro stralli di maestra e di trinchetto erano di sezione diversa ed incappellati in altro modoHms PEGASUS di Ulisse-20210307_182829.jpgHms PEGASUS di Ulisse-20210307_182415.jpg

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di catucci; 07-03-21 a 08:04 PM
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 08:05 PM   #197
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Catucci per me è un piacere confrontarmi con te (che seguo da sempre con attenzione) ed un onore la tua visitaal mio piccolo cantiere. Io ho seguito Petersson per la collocazione delle manovre (sia fisse come gli stralli) che correnti, oltre che le istruzioni da Progetti Piani Amati; se avrai modo di vedere il Modello computerizzato di cui ho postato in precedenza il link avrai un esempio chiaro di tale sistemazione degli stralli. In ogni caso non ho mai visto la sistemazione degli stralli come indicati nei Disegni da Te postati (forse è un sistema francese, sicuramente NON inglese come il mio modello di fregata). Grazie per la tua attenzione e
CORDIALITA'
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 08:13 PM   #198
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile Catucci per me è un piacere confrontarmi con te (che seguo da sempre con attenzione) ed un onore la tua visitaal mio piccolo cantiere. Io ho seguito Petersson per la collocazione delle manovre (sia fisse come gli stralli) che correnti, oltre che le istruzioni da Progetti Piani Amati; se avrai modo di vedere il Modello computerizzato di cui ho postato in precedenza il link avrai un esempio chiaro di tale sistemazione degli stralli. In ogni caso non ho mai visto la sistemazione degli stralli come indicati nei Disegni da Te postati (forse è un sistema francese, sicuramente NON inglese come il mio modello di fregata). Grazie per la tua attenzione e
CORDIALITA'
quello che ti ho mostrato e' il sistema francese- Avevo premesso nel mio intervento che potevo sbagliarmi.comunque io non ho visto da nessuna parte il sistema inglese.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 11:07 PM   #199
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Pennaccino con la sua Hotspur ha realizzato lo stesso sistema degli stralli...come è possibile vedere su questa stessa sezione del Forum...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 01:47 PM   #200
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Posto alcune immagini del modello computerizzato (rendering) che sta ispirando il mio cantiere, in ordine agli stralli
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-6b1466c8c2dc0c0a472e297a7c07e4f34c1bd165_2_666x500.jpeg   Hms PEGASUS di Ulisse-314af476494fb9c756f93f82e704796a4f88ad93_2_666x500.jpeg   Hms PEGASUS di Ulisse-255ca6cf9e722b6196fe53f45f88c19aa6245b32_2_666x500.jpeg  

__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 03:28 PM   #201
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi, non so se ho ben compreso il tema ma da profano a me sembra che gli stralli siano uguali a quelli del Bounty, potrei sbagliarmi ma vedo una similitudine tra i due, anzi per dirla tutta è da quando hai iniziato il Pegasus che io trovo questo parallelismo.... Saluti.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 07:56 PM   #202
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile SEA.WOLF, è evidente che i due velieri sono della stessa cantieristica e della stessa marineria (quella Inglese), più o meno dello stesso periodo storico (seconda metà - fine '700), più o meno hanno le stesse caratteristiche dimensionali. Quindi è facile vedere una forte somiglianza e similitudine tra i due vascelli, per il loro armamento velico, per le loro attrezzature nautiche, manovre, eccetera...ovviamente anche i Modelli (Bounty e Pegasus) hanno questo "parallelismo", come è facile vederlo anche nella Fregata PANDORA (di cui ho l' AOTS) ed in altri velieri delle stesse dimensioni dello stesso periodo....
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 08:15 PM   #203
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile SEA.WOLF, è evidente che i due velieri sono della stessa cantieristica e della stessa marineria (quella Inglese), più o meno dello stesso periodo storico (seconda metà - fine '700), più o meno hanno le stesse caratteristiche dimensionali. Quindi è facile vedere una forte somiglianza e similitudine tra i due vascelli, per il loro armamento velico, per le loro attrezzature nautiche, manovre, eccetera...ovviamente anche i Modelli (Bounty e Pegasus) hanno questo "parallelismo", come è facile vederlo anche nella Fregata PANDORA (di cui ho l' AOTS) ed in altri velieri delle stesse dimensioni dello stesso periodo....
Cordialità
Concordo, infatti la mia era solo una richiesta di conferma che secondo il mio modesto parere avvallava le info che hai dato sugli stralli....
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-21, 11:40 AM   #204
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

ottimo Ulisse bel lavoro.
per il dimensionamento degli stralli etc. come ti stai orientando?
salutoni
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-21, 07:45 PM   #205
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Carissimo Sergio, pur essendo il mio modello in scala 1:48, per lo spessore degli STRALLI (ma non solo...) intendo seguire le dimensioni e i diametri indicati dai Piani Amati (1:64); quindi le cime ed i cavi che poserò sarebbero sottodimensionati rispetto al Modello 1:48, ma ricordo l' insegnamento in tema di Zakimor in questo Forum: usate leggerezza e sottigliezza: fateli sempre meno spessi di quanto dicono e non sbaglierete... Ovviamente risulta abbastanza agevole ad occhio vedere se sono troppo piccoli o troppo grandi anche dalle foto di velieri e repliche esistenti... GRAZIE PER LA TUA CORTESE VISITA e speriamo che da questa nostra interlocuzione nasca una bella e costruttiva discussione.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 10:12 PM   #206
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Carissimo Sergio, pur essendo il mio modello in scala 1:48, per lo spessore degli STRALLI (ma non solo...) intendo seguire le dimensioni e i diametri indicati dai Piani Amati (1:64); quindi le cime ed i cavi che poserò sarebbero sottodimensionati rispetto al Modello 1:48, ma ricordo l' insegnamento in tema di Zakimor in questo Forum: usate leggerezza e sottigliezza: fateli sempre meno spessi di quanto dicono e non sbaglierete... Ovviamente risulta abbastanza agevole ad occhio vedere se sono troppo piccoli o troppo grandi anche dalle foto di velieri e repliche esistenti... GRAZIE PER LA TUA CORTESE VISITA e speriamo che da questa nostra interlocuzione nasca una bella e costruttiva discussione.
Cordialità
Nel mio Polozk in 1:72 lo strallo di maestra sarà da 1mm, le sartie inferiori da 0.8
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 10:45 PM   #207
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Nel modello della fregata Hermione in scala 1/48 lo strallo maestro e 2.15mm

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 10:59 PM   #208
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentili Amici, credo che lo spessore dei cavi degli stralli e delle sartie debba essere in relazione alle dimensioni del vascello, e quindi all' altezza (proporzionale) degli alberi che debbono sostenere (longitudinalmente e lateralmente). Credo sia il caso di ragionare sulla scala 1:48 (che è quella dell' Hermione di Catucci e del mio Pegasu; due fregate, la prima di dimensioni medio-grandi, la seconda una fregata detta anche sloop cioè con meno di 18 cannoni da sei pound a bordo, quindi notevolmente più piccola); il Pollozk è un brigantino (cioè a due alberi) sicuramente più piccolo anche del mio Pegasus... Ebbene credo che senz' altro per il mio Pegasus stralli e sartie maggiori non debbano superare mm. 1,00 (massimo mm.1,2), dimensioni che mi sembrano proporzionate se rapportate ai mm.2,15 della Hermione (vascello più grande, con alberi sicuramente più alti e tensioni e spinte ben maggiori) e anche proporzionate al Pollozk con le dimensioni indicate da Killick...
Credo che ognuno di noi (Catucci con la sua bellissima Hermione, Killick con il Pollozk ed io nel mio piccolo con lo sloop Pegausus) stia procedendo bene. In questo Forum fu pubblicata una Tabella delle dimensioni dei cavi SARTIE e STRALLI per "fasce" dimensionali di un Vascello, e credo sia il caso di recuperare tale Tabella e pubblicarla nuovamente in questa nostra interessante discussione...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-21, 09:59 PM   #209
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Polena quasi ultimata...ecco le foto
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-18032021441.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-18032021443.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-18032021445.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-18032021446.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-18032021447.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-18032021448.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-18032021449.jpg  
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-21, 11:51 PM   #210
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piace!
Bravo Luigi!!!
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il BOUNTY di Ulisse Telese Modelli Terminati 256 06-09-18 09:13 PM
HMS PEGASUS di Ulisse Telese Navi e velieri Work in Progress 16 10-03-18 12:09 AM
Il RESOLUTION di Ulisse Telese Modelli Terminati 197 07-11-14 11:35 PM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 01:02 PM
[Ruote] Pegasus Hobbies 23" robi_j Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-06 08:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play